Redazione di Hardware Upg
25-11-2020, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asrock-sorpresa-sulle-motherboard-b450-c-e-anche-smart-access-memory_93743.html
AMD ha presentato Smart Access Memory (SAM) come una funzionalità esclusiva delle piattaforme serie 500, ma ASRock sembra andare controcorrente: la tecnologia è abilitabile nel nuovo firmware per motherboard B450 con supporto ai Ryzen 5000.
Click sul link per visualizzare la notizia.
incorreggiubile
25-11-2020, 14:09
Non è un errore, mica è una tecnologia vincolata ad AMD e strutturalmente parlando TUTTE le mobo con chipset che supportano il PCI-Ex 3.0 sono compatibili con S.A.M.
Cioè tutte le mobo da 5-6 anni a questa parte.
Il problema è se poi funziona senza problemi nella comunicazione con la GPU e relativa VRAM.
E soprattutto se ha senso usarla dove non ci sono colli di bottiglia particolari (come a 1080p).
b.u.r.o.87
25-11-2020, 14:16
Speriamo non venga bloccata da AMD. Sarebbe una mossa controproducente a liivello d'immagine.
Speriamo che anche gli altri produttori di mobo, la implementino
Speriamo non venga bloccata da AMD. Sarebbe una mossa controproducente a liivello d'immagine.
Speriamo che anche gli altri produttori di mobo, la implementino
AMD ha già dichiarato che è pronta a lavorare con chiunque per facilitare l'implementazione della S.A.M su ogni sistema. Dall'ano prossimo si presume quindi sarà disponibile per ogni PC indipendentemente da come è configurato. E anche gli altri produttori hanno dichiarato che vogliono implementare tale tecnologia, quindi possiamo dormire sonni tranquilli.
Zappa1981
25-11-2020, 23:52
Speriamo sia retrocompatibile
incorreggiubile
26-11-2020, 08:19
Lo è MA tutto dipende dai produttori di schede madri che devono aggiornare i BIOS. Per Intel faranno la serie attuale e quella precedente (x4xx e x3xx), difficilmente andranno ad aggiornare "vecchie" mobo con Z170. Purtroppo, visto che la funzionalità fa parte delle specifiche PCI-Ex esattamente come l'Aperture Size (fissa ma selezionabile) faceva parte delle specifiche AGP 20 anni fa.
SirAndr3w
27-11-2020, 03:45
Io ho una b450 m steel legend e non ho l'opzione che mostra lui, solo 4g quella 4g encoding etc ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.