PDA

View Full Version : Raspberry Pi 4 e API Vulkan, raggiunto un nuovo importante traguardo


Redazione di Hardware Upg
25-11-2020, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/raspberry-pi-4-e-api-vulkan-raggiunto-un-nuovo-importante-traguardo_93722.html

Lo sviluppo del driver Vulkan per gli ultimi Raspberry Pi procede a gonfie vele con il superamento dei test di conformità. Il lavoro non è ancora ultimato, ma procede per il meglio in vista di un rilascio del driver che si fa sempre più vicino.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
25-11-2020, 08:50
Davvero ottimo e gran lavoro di quelli di raspberry pi

Io spero onestamente che le api vulkan trovino ancora più riscontro perché OpenGl ha sempre avuto suo malgrado un supporto scarso da parte delle schede.

Con il fatto che directx venivano utilizzate per i giochi e opengl per i software ad uso professionale c'era la possibilità dei produttori di creare due linee di prodotti semplicemente con funzioni bloccate opengl da sbloccare sui modelli di fascia professionale a costi esorbitanti (il tutto per ottenere 60-70 fps eh)

invece con un unica api moderna e l'abbandono di opengl si potranno utilizzare schede di ogni fascia per ottenere un supporto già più che valido e in caso uno abbia un budget più elevato ne trarrà comunque beneficio

Opteranium
25-11-2020, 12:45
ottimo, quando tutto sarà pronto prenderò un raspberry 4, per adesso va benissimo il 3b+

Busone di Higgs
25-11-2020, 20:25
Ricordatevi un buon sistema di raffreddamento e non i soliti mini dissipatori da incollare, se volete mantenere le prestazioni della cpu.
Come esempio, riporto che con il retropie (emulatore console, mame, amiga etc) , il classico armor case senza ventole non basta a dissipare il calore prodotto.