View Full Version : Un PC silenzioso? E' possibile....
Redazione di Hardware Upg
30-07-2002, 09:10
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6904.html
Guida al montaggio di un PC silenzioso senza l'impiego di sistemi di raffreddamento a liquido
Click sul link per la notizia completa.
Una soluzione discutibile.
Basta usare un bel Cyrix con scheda video Matrox....
Per me si sono undervoltati il cervello ;)
Considerando il deficit economico per la perdita di prestazioni, meglio configurazione standard con waterblock.
Meglio il rumore delle ventole che L'underclocking !!
tempo fa apparve una news riguardo ad un liquido non conduttivo con cui veniva riempito il case che dissipava molto bene il calore.. sarei curioso di avere altre info a riguardo..
Interessante però vedere la riduzione del calore generato da CPU e GPU nella configurazione Mysetup, a fronte di un calo di prestazioni abbastanza contenuto. Non mi aspettavo così tanto...
Ma come!! Uno spende un pacco di soldi per avere delle prestazione decenti e poi deve undercloccare??!! Meglio spendere altre due lire (scusate Euro)e buttarsi sull'acqua...
Questa poi, per fare un po' di silenzio devo diminuire le prestazioni??? ma stiamo scherzando??? Il mio PC tra poco prende il volo da tutte le ventole che ho su??
Ci si mette un po di pannelli fonoassorbenti lo si mette sotto il tavolo, ma fugurati se diminuisco la potenza del pc per averlo silenzioso.
Originariamente inviato da alaxa
[B]tempo fa apparve una news riguardo ad un liquido non conduttivo con cui veniva riempito il case che dissipava molto bene il calore.. sarei curioso di avere altre info a riguardo..
Era un tipo di olio, mi pare olio siliconico!
molto interessante come soluzione e come principio generale ... al lavoro è meglio avere il massimo silenzio ...
p.s.: si potrebbe anche immergere il pc in acqua distillata :D
Ma un pal 6030/6035 sulla Gpu ... può influire sulla temperatura ... ma anche al distaccamento della Gpu stessa
pero cacchio il calore diminuisce di 2/3 e le prestazioni solo di 1/4..... guardate che magari le prestazioni servono solo mentre uno gioca o comunque ci sta lavorando standoci di fronte.... se uno vuole lasciare il computer a scaricare di notte e ce l'ha nella camera da letto come il sottoscritto un po' di rumorosità in meno fa anche comodo
si mancano un po' di soggetti o complementi oggetti nel mio commento.... ma un po si capisce :)
Commento # 6 di : alaxa pubblicato il 30 Jul 2002, 10:47
"tempo fa apparve una news riguardo ad un liquido non conduttivo con cui veniva riempito il case che dissipava molto bene il calore.."
Davvero si sono inventati una cosa del genere?!? Pazzesco!!!
Dopo, però, il case pesa un quintale!!! E se hai una perdita chi chiami? Il tecnico dei PC o l'idraulico?!? ;)
Tasslehoff
30-07-2002, 11:53
Originariamente inviato da PacManZ
[B] se uno vuole lasciare il computer a scaricare di notte e ce l'ha nella camera da letto come il sottoscritto un po' di rumorosità in meno fa anche comodo Se però lo usi solo per scaricare io prenderei in considerazione l'acquisto di un piccolo notebook usato, chessò un Pentium 200 con uno schermo lcd ridicolo, al max gli cambi l'hd.
In questo modo risparmi in bolletta elettrica e sopratutto in aspirine per il mal di testa e farmaci per favorire il sonno :)
Bello l'olio siliconico... dove si compra? :p
poncharello
30-07-2002, 13:03
Puoi provare da qualche chirurgo estetico...
Belli i tempi del Pentium 100 quando l,unica ventola che girava era quella dell'alimentatore!!!!
Ci sono anche le mainboard Epia di VIA: un modello è completamente fanless, l'altro ha una ventolina tipo quelle da chipset che praticamente non si sente
Paganetor
30-07-2002, 14:45
X sciams: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=235089&highlight=acqua+distillata
Originariamente inviato da Tasslehoff
[B]Se però lo usi solo per scaricare io prenderei in considerazione l'acquisto di un piccolo notebook usato, chessò un Pentium 200 con uno schermo lcd ridicolo, al max gli cambi l'hd.
In questo modo risparmi in bolletta elettrica e sopratutto in aspirine per il mal di testa e farmaci per favorire il sonno :)
hai ragione , difatti stavo pensando proprio a questo, prendermi un portatile sgrausissimo solo per farlo scaricare alla notte, tanto con un cavo crossoverato non dovrei avere problemi a metterlo in rete col pc principale no?
magomerlinopaolo
30-07-2002, 20:05
raga a me l' idea piace, se uno vuole un PC silensioso ma non se la sente di vedere tubi contenenti acqua nel proprio case! a fronte di una modesta perdita di prestazioni abbatti il rumore e senza costi aggiunti, scusate fra un ciryx e un processore athlon XP sottocloccato mi prendo quest' utlimo scusate eh ;)
Preferisco un portatile per il silenzio. In quella configurazione rimangono comunque il rumore dell'alimentatore e dell'hard disk. Un portatile in pratica non ha ventole e l'hard disk è talmente coperto dal resto dei componenti che è totalmente silenzioso. Ultimamente preferisco fare i divx col portatile a 850 Mhz piuttosto che con l'XP 2000+. Ci mette 24 ore? Sti cavoli, faccia con comodo! :-)
Il liquido del quale parlate , è prodotto dalla 3M , si chiama fluorinert è venduto in fusti da 10Kg (mi pare) e costa quanto una workstation quad-processor :eek: :eek: . Per quanto ne sò veniva utilizzato per il raffreddamento dei CRAI, mi pare che ci sia un qualche link nella sezione modding.
Norbornano
31-07-2002, 18:52
Commento # 6 di : alaxa pubblicato il 30 Jul 2002, 10:47
ECCO QUELLO DI CUI PARLAVI___ DATECI UN OCCHIO__
I RAGAZZI NEOZELANDESI HANNO CONCLUSO LA SECONDA PARTE DELL'ESPERIMENTO
http://www.octools.com/index.cgi?caller=submersion.html
P.S. buon viaggio, anche perche parecchio lungo
Norbornano
31-07-2002, 20:23
http://www.hwzone.it/html/news.php?id=3091
Qualche altra cosa interessante, per i piu "CURIOSI"
lukaspop
31-07-2002, 22:46
io sul mio pc ho un p3 1000 come dissi ho un ax7 con una sunon ptb4 da circa 24cfm e 2000 rpm ho una asus 7100 gf2mx dissi passivo , ho rivestito l'interno del case con materiale fonoassorbente.in totale nel pc ho 2 ventole cpu e alimentatore che son questi caldi sottosfozo dopo 2 giorni di download mi sta sui 42 gradi la cpu riposo circa 32 e il rumore è veramente basso. certo se le ventole proprio non ci fossero...non sarebbe male..che ne dite dell'ax7 passivo su p3 1000? fondo?
lukaspop
31-07-2002, 22:48
2 ventole in totale.. intendo quella sul dissi e quella dell'alim
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.