View Full Version : Chiarimento su Active directory
ho cercato di capire come funziona un dominio-active directory con server PDC Windows Server 2016/2019 mi rimangono dei dubbi
1) gli utenti devono essere prima creati sul PDC poi dai cilent windows10 pro ci si connette al dominio ad es ufficio.lan ?
2) quando aggiungo un pc al dominio basta che sia stato creato l'utente sul server o devo creare/abilitare anche il pc?
3) quando un utente sui client salva, in realtà la cartella documenti è fisicamente sul server?
grazie
ho cercato di capire come funziona un dominio-active directory con server PDC Windows Server 2016/2019 mi rimangono dei dubbi
1) gli utenti devono essere prima creati sul PDC poi dai cilent windows10 pro ci si connette al dominio ad es ufficio.lan ?
Tu crei l'utente sul PDC (PDC non è più un termine corretto poichè dal 2008 in poi mi sembra non c'è più un concetto di primary e backup DC poichè sono tutti paritetitici quindi è più corretto dire che "da utenti e computer di AD crei un utente sul dominio") e poi dal pc nel dominio (quindi il client deve essere aggiunto al dominio e puoi farlo solo con una utenza che rientra nei domain admins) puoi accedere alla macchina
2) quando aggiungo un pc al dominio basta che sia stato creato l'utente sul server o devo creare/abilitare anche il pc?
E' un po confusa come domanda.
Quando fai il join di un client sul dominio, la macchina è un computer membro del dominio.
Gli utenti non c'entrano nulla
3) quando un utente sui client salva, in realtà la cartella documenti è fisicamente sul server?
grazie
No. La cartella che si crea con i dati degli utenti è sul disco principale del computer client.
Quello che vuoi fare si chiama "roaming profiles" ed è una cosa che se non strettamente necessaria si evita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.