PDA

View Full Version : BOE mostra il primo TV 4K da 55 pollici con tecnologia AMQLED

Redazione di Hardware Upg
24-11-2020, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/boe-mostra-il-primo-tv-4k-da-55-pollici-con-tecnologia-amqled_93705.html

Il prototipo funzionante messo in mostra è un TV 4K da 55", con pannello AMQLED a pixel attivi ottenuto per stampaggio ink-jet. Rispetto alle tecnologie OLED, l'utilizzo di materiali inorganici dovrebbe garantire una vita più lunga, mantenendo comunque i vantaggi di neri profondi, alto rapporto di contrasto e triangolo di gamut molto esteso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
24-11-2020, 15:28
Alla gente frega poco di come e' fatto uno schermo, a parte qualche smanettone si trastulla a contare tutti i transistor di un dispositivo. Conta come appare e le prestazioni. i QLED moderni non hanno niente da invidiare ad un OLED o AMQLED al momento. Se poi uno e' fissato con una tecnologia perche' deve essere per forza migliore amen, quelle sono diatribe che non finiranno mai, come Android vs iOS o vinile vs digitale...

Opteranium
24-11-2020, 15:57
non direi proprio, i qled se lo sognano il contrasto di un oled/amoled.

Interessante questo nuovo prodotto, in pratica sarebbe come un oled ma senza il difetto della scarsa durata dei pixel (e suppongo anche del ghosting)

zerothehero
24-11-2020, 16:38
Alla gente frega poco di come e' fatto uno schermo, a parte qualche smanettone si trastulla a contare tutti i transistor di un dispositivo. Conta come appare e le prestazioni. i QLED moderni non hanno niente da invidiare ad un OLED o AMQLED al momento. Se poi uno e' fissato con una tecnologia perche' deve essere per forza migliore amen, quelle sono diatribe che non finiranno mai, come Android vs iOS o vinile vs digitale...

OLED è oggettivamente superiore ai QLED.

marco.magnaterra
24-11-2020, 17:40

Ma alla grande proprio.

Netless
24-11-2020, 19:22
Samsung ecc..""Hanno venduto pannelli LCD tradizionali come QLED"

Colpa anche della stampa asservita che non ha preso forti provvedimenti in tal senso.
Sarebbe bastato denunciare, esplicitare e confutare chiaramente "l'imprecisione" di queste multinazionali e magari evitare di pubblicare le veline dei loro uffici marketing.
Ma per alcune testate giornalistiche sono più importanti inviti a presentazioni, sample per le recensioni, advertising dei suddetti brand e reputazione mantenuta all'interno delle associazioni di categoria che il rispetto nei confronti dei propri lettori.
Non mi riferisco ovviamente ad hwupgrade, il mio era un ragionamento più ampio nei confronti dell'intero settore.

SpyroTSK
24-11-2020, 19:47

Si, certo i qled (è una tecnologia specifica Samsung) sono uguali agli OLED... certo, certo :asd:

giuliop
24-11-2020, 20:34
Alla gente frega poco di come e' fatto uno schermo, a parte qualche smanettone si trastulla a contare tutti i transistor di un dispositivo. Conta come appare e le prestazioni. i QLED moderni non hanno niente da invidiare ad un OLED o AMQLED al momento.

Un po' di nonsense...

Se poi uno e' fissato con una tecnologia perche' deve essere per forza migliore amen, quelle sono diatribe che non finiranno mai, come Android vs iOS o vinile vs digitale...

... e un bell'avvelenamento del pozzo (https://it.wikipedia.org/wiki/Avvelenamento_del_pozzo).

al135
24-11-2020, 21:08

non penso proprio. gli oled sono una spanna sopra ai qled e la differenza è a dir poco abissale

Qarboz
24-11-2020, 21:20
Interessante questo nuovo prodotto, in pratica sarebbe come un oled ma senza il difetto della scarsa durata dei pixel (e suppongo anche del ghosting)

Vero, interessante. E da come viene prodotto (stampa inkjet), dovrebbe anche essere più economico dei pannelli OLED e LCD. Sul ghosting, se non arrivano info dal produttore occorreranno stress test eseguiti da terzi (p.es. riviste del settore serie, ammesso ne esistano ancora...)

AceGranger
24-11-2020, 22:38

certo, ma è anche oggettivamente poco percepito.

è come avere un'auto da 350km/h che è oggettivamente piu veloce di una da 250 km/h, vero, ma non frega quasi un caz a nessuno di avere quella da 350...

c'era una differenza ben maggiore fra i vecchi LCD e i Plasma, eppure si è visto come è andata a finire... fregava a ben pochi gia prima, figuriamo ora che i QLED hanno di base ottime prestazioni.

alla fine piu salira il livello di "base" e piu perderanno senso le "top gamma", perchè sara un top solo sulla carta.

giuliop
24-11-2020, 22:49

Che tu non lo veda non vuol dire che non lo veda nessuno o quasi.

al135
24-11-2020, 23:11

è come avere un'auto da 350km/h che è oggettivamente piu veloce di una da 250 km/h, vero, ma non frega quasi un caz a nessuno di avere quella da 350...

c'era una differenza ben maggiore fra i vecchi LCD e i Plasma, eppure si è visto come è andata a finire... fregava a ben pochi gia prima, figuriamo ora che i QLED hanno di base ottime prestazioni.

alla fine piu salira il livello di "base" e piu perderanno senso le "top gamma", perchè sara un top solo sulla carta.

ti dico solo che ho passato a mia nonna un mio ex monitor plasma panasonic di ottima fattura (le ultime serie tx) 50 pollici... un bel tv non c'è che dire.
è scesa da me che ho l'lg oled e mi fa ammazza che colori ma perche il tuo si vede cosi ? :D :D :D
idem mia madre è rimasta affascinata e chiunque li abbia avuti/provati non è mai piu tornato indietro e storce il naso se dovesse rifarlo.
è che è troppo netta la differenza. è anche vero che per chi non ce l'ha e ha sempre usato altri tv probabilmente il problema neanche si pone

DukeIT
24-11-2020, 23:54
Comunque la si voglia mettere, AMQLED come nome suona male...

AarnMunro
25-11-2020, 04:47
Ahahah!...suona molto male!

L'utente medio: QLED, OLED...basta che sia grande, che si possa vedere il grande fratello...ed il calcio, tanto calcio!
E che costi 300€.
Il 90% dei miei amici ha il TV settato a c@zzo con colori a bomba e luminosità al max...e non sa cosa sia un audio decente...

I nostri sono discorsi direi da nicchia!

Qarboz
25-11-2020, 06:09
Comunque la si voglia mettere, AMQLED come nome suona male...

Vero; qualcuno, specialmente se emiliano, potrebbe capire "inQLEDa" :asd:

AceGranger
25-11-2020, 07:05
Che tu non lo veda non vuol dire che non lo veda nessuno o quasi.

Non ho detto che io bon vedo la differenza :p

La realta, dati di vendita alla mano, e' che moltossima gente non la vede o non ritiene che quello che vede valga il costo e non li compra;

mrbcrk
25-11-2020, 08:10

Purtroppo il tuo commento e di conseguenza tutto il ragionamento che ci sta dietro, legittima i produttori a prendervi per il deretano.
Dalla rincorsa a chi ha il numero più grosso all'utilizzo di acronimi su prodotti da pochi centesimi, rivenduti a migliaia.
In questo caso un banale LCD venduto a prezzi folli, perché QLED è agli antipodi di OLED.
Ma in fondo fanno bene, li giustificate pure.

DukeIT
25-11-2020, 08:12
La maggior parte delle persone compra in base ai dati tecnici principali. Se gli scrivi QLED al posto di OLED, la maggioranza pensa di aver preso la stessa cosa.
Basterebbe chiedessero e guardassero e la differenza salterebbe subito agli occhi.

bonzoxxx
25-11-2020, 09:12

Posa il fiasco :D sono andato ieri a prendere il TV e tra qled e oled la differenza è lampante, l'unica è che costano meno, molto meno.

AceGranger
25-11-2020, 10:46
Posa il fiasco :D sono andato ieri a prendere il TV e tra qled e oled la differenza è lampante, l'unica è che costano meno, molto meno.

è quello il punto, l'OLED bello costa, l'OLED nella stessa fascia di prezzo dei QLED performa uguale ma con il QLED ti porti a casa 10" in piu.

qui su rtings ci sono un sacco di test con le TV testate a 360° e la differenza è tutt'altro che netta.

https://www.rtings.com

bonzoxxx
25-11-2020, 10:56
è quello il punto, l'OLED bello costa, l'OLED nella stessa fascia di prezzo dei QLED performa uguale ma con il QLED ti porti a casa 10" in piu.

qui su rtings ci sono un sacco di test con le TV testate a 360° e la differenza è tutt'altro che netta.

Azz bel sito, averlo visto prima che proprio ieri ho preso un LG 43UN73006LC al posto di un samsung Ue43tu8070uxzt, grazie del link Ace

AceGranger
25-11-2020, 11:02
Azz bel sito, averlo visto prima che proprio ieri ho preso un LG 43UN73006LC al posto di un samsung Ue43tu8070uxzt, grazie del link Ace

è un bel sito serio ;)

SpyroTSK
25-11-2020, 11:09

infatti, dal sito:
https://www.rtings.com/tv/reviews/by-type/qled-vs-oled-vs-led

Conclusion
Between the different types of TVs, OLED TVs trump LED TVs in almost every aspect. Picture quality and motion blur are especially far ahead on OLEDs. Unfortunately, Samsung's QLEDs did not do much to bridge the gap between the two technologies and in some ways even regressed in performance. For most people, our advice remains: if you have budget limitations, LED TVs will have excellent value for money and can be found in a vast array of sizes. If you don't mind paying a premium, OLED TVs will almost always perform best.

traduzione (google translate, non ho voglia di scrivere ora):

Conclusione
Tra i diversi tipi di TV, i televisori OLED prevalgono sui televisori LED in quasi ogni aspetto. La qualità dell'immagine e il motion blur sono particolarmente avanzati sugli OLED. Sfortunatamente, i QLED di Samsung non hanno fatto molto per colmare il divario tra le due tecnologie e in qualche modo sono addirittura regrediti nelle prestazioni. Per la maggior parte delle persone, il nostro consiglio rimane: se hai limiti di budget, i TV LED avranno un eccellente rapporto qualità-prezzo e possono essere trovati in una vasta gamma di dimensioni. Se non ti dispiace pagare un premio, i televisori OLED avranno quasi sempre prestazioni migliori.

manco l'hai letto il sito :asd:

bonzoxxx
25-11-2020, 11:14
è un bel sito serio ;)

Infatti, averlo letto prima avrei preso il samsung :muro: :muro: :muro:

Vabbè, amen tanto lo uso praticamente solo come IPTV e streaming da pc quindi per quello va bene.

AceGranger
25-11-2020, 11:25
infatti, dal sito:
https://www.rtings.com/tv/reviews/by-type/qled-vs-oled-vs-led
traduzione (google translate, non ho voglia di scrivere ora):
manco l'hai letto il sito :asd:

quale parte, e in italiano è, non ti è chiara:

"è quello il punto, l'OLED bello costa, l'OLED nella stessa fascia di prezzo dei QLED performa uguale ma con il QLED ti porti a casa 10" in piu.
qui su rtings ci sono un sacco di test con le TV testate a 360° e la differenza è tutt'altro che netta."

se hai budget illimitato, grazie al caz, ti prendi l'OLED, ma a casa mia i confronti si fanno a parita di grano speso :p

se cerchi OLED intorno ai 1500-1800 euro ti trovi punteggi globali intorno agli 8.5 - 8.6, forse arrivi a 8.7, il QLED Q80 fa 8.4 e il Q90 fa 8.5, ma generalmente prendi piu pollici a parita di costo.

DukeIT
25-11-2020, 11:26
Infatti, averlo letto prima avrei preso il samsung :muro: :muro: :muro:

Vabbè, amen tanto lo uso praticamente solo come IPTV e streaming da pc quindi per quello va bene.
Mah, se li hai confrontati e ti piaceva di più l'LG, hai fatto bene a prenderlo. Non conosco i modelli in questione, ma ho sempre preferito gli LG ai Samsung.

bonzoxxx
25-11-2020, 11:30
Mah, se li hai confrontati e ti piaceva di più l'LG, hai fatto bene a prenderlo. Non conosco i modelli in questione, ma ho sempre preferito gli LG ai Samsung.

No il samsung era palesemente migliore, ho preso LG perché ha un telecomando più semplice (non lo uso solo io quindi il telecomando minimal del samsung avrebbe rappresentato un problema) e perché costava 60€ meno: dato che in casa non siamo TV addicted ma basta che funzioni e che si veda decentemente alla fine ho preso l'LG.

Fino a ieri ho avuto un LG HDready 32 pollici vecchio di boh, 10 anni e più rivitalizzato con una firestick che passerà in un'altra stanza e continuerà il suo lavoro fino a che morte (la sua :D) non ci separi.

SpyroTSK
25-11-2020, 11:54
quale parte, e in italiano è, non ti è chiara:

"è quello il punto, l'OLED bello costa, l'OLED nella stessa fascia di prezzo dei QLED performa uguale ma con il QLED ti porti a casa 10" in piu.
qui su rtings ci sono un sacco di test con le TV testate a 360° e la differenza è tutt'altro che netta."

se hai budget illimitato, grazie al caz, ti prendi l'OLED, ma a casa mia i confronti si fanno a parita di grano speso :p

se cerchi OLED intorno ai 1500-1800 euro ti trovi punteggi globali intorno agli 8.5 - 8.7, il QLED Q80 fa 8.4 e il Q90 fa 8.5 ma prendi piu pollici a parita di costo.
Se devo scegliere la qualità in base alla tecnologia del pannello OLED vs qled, il migliore sarà sempre l'oled, sulla nanocell di lg è un'altra cosa ancora.

E nel sito c'è scritto a caratteri cubitali, che gli OLED sono superiori, punto. Unico neo? Il burnin che dopo 7 anni di utilizzo

AceGranger
25-11-2020, 12:12
Se devo scegliere la qualità in base alla tecnologia del pannello OLED vs qled, il migliore sarà sempre l'oled, sulla nanocell di lg è un'altra cosa ancora.

E nel sito c'è scritto a caratteri cubitali, che gli OLED sono superiori, punto.

ci provo un'ultima volta, perchè vedo che continui a non capire :p

che l'OLED sia una tecnologia superiore è cristallino, ma qui NON si sta facendo un discorso puramente tecnico, NON è quello che ho scritto, si sta parlando di quello che ti porti a casa a PARITA DI SOLDI, di quello che la gente vede quando metti di fianco 2 TV dal prezzo similare, la differenza non è quella sulla carta.

il TOP gamma Panasonic TX-65HZ2000E 65" costa 3800 euro
il TOP gamam Sony KD-65AG9 65" costa 3400 euro
il TOP gamma LG 65GX6LA 65" costa 2600 euro

il TOP gamma Samsung, QLED Q90T 65" costa 1750 euro
il TOP gamma Samsung, QLED Q90T 75" costa 2600 euro

pressi su strada da Onlinestore, famoso shop online.

mi sembra altrettanto cristallina la situazione prezzo/performance, gli OLED TOP gamma, quelli con la resa veramente superiore ai QLED, costano dai 1000 ai 2000 euro in piu, e grazie, graziella, grazie al .....:rolleyes:;

Il burnin che dopo 7 anni di utilizzo

tralasciando questo piccolo piccolo particolare, il vero neo è il prezzo.

SpyroTSK
25-11-2020, 12:20
ci provo un'ultima volta, perchè vedo che continui a non capire :p

che l'OLED sia una tecnologia superiore è cristallino, ma qui NON si sta facendo un discorso puramente tecnico, NON è quello che ho scritto, si sta parlando di quello che ti porti a casa a PARITA DI SOLDI, di quello che la gente vede quando metti di fianco 2 TV dal prezzo similare, la differenza non è quella sulla carta.

tralasciando questo piccolo piccolo particolare, il vero neo è il prezzo.

Certo, ma il qled non hanno lo stesso prezzo degli OLED. Quindi di cosa parli? Portafoglio vs OLED?
A questo punto anche una Ferrari in qualità/prezzo è peggio di una Golf GTI semplicemente perché non possiamo permetterci di acquistarne una.

AceGranger
25-11-2020, 12:37
Certo, ma il qled non hanno lo stesso prezzo degli OLED. Quindi di cosa parli? Portafoglio vs OLED?
A questo punto anche una Ferrari in qualità/prezzo è peggio di una Golf GTI semplicemente perché non possiamo permetterci di acquistarne una.

si parlava del confronto che la gente vede quando va a comprare la TV e vede cosa porta a casa a parita di prezzo....

gli OLED di fascia bassa hanno prestazioni inferiori e il vantaggio sulla carta va a scemare e i QLED riescono a dire la loro, ed è per quello che vendono.

giusto a fare un giro ero andato al mediaword, e a fianco c'era il Samsung Q90 da 75" e un OLED LG 65" ( non ricordo il codice ), prezzo simile, si l'OLED LG aveva sicuramente neri migliori ma se dovessi scegliere fra quella quantita di nero in piu o 10" in piu non saprei ( tralasciando il burn-in che per me potrebbe risultare un problema ), ci sto ancora pensando, perchè la differenza non era per nulla quella fra il mio Plasma Pana VT e gli LCD dell'epoca e, sopratutto, senza confronto diretto il nero dei QLED non è il vecchio nero degli LCD, il local dimming lo fa abbassare.

quindi bho, nella realta, il vantaggio sulla carta non è tutto questo vantaggio quando intervengono i soldi.

Opteranium
25-11-2020, 12:47
Vero, interessante. E da come viene prodotto (stampa inkjet), dovrebbe anche essere più economico dei pannelli OLED e LCD. Sul ghosting, se non arrivano info dal produttore occorreranno stress test eseguiti da terzi (p.es. riviste del settore serie, ammesso ne esistano ancora...)
beh, a occhio promette bene, dato che elimina il punto debole dell'oled, cioè la parte organica che nel tempo si deteriora e provoca tutti i noti problemi. Aspettiamo fiduciosi!

al135
25-11-2020, 14:34
si parlava del confronto che la gente vede quando va a comprare la TV e vede cosa porta a casa a parita di prezzo....

gli OLED di fascia bassa hanno prestazioni inferiori e il vantaggio sulla carta va a scemare e i QLED riescono a dire la loro, ed è per quello che vendono.

giusto a fare un giro ero andato al mediaword, e a fianco c'era il Samsung Q90 da 75" e un OLED LG 65" ( non ricordo il codice ), prezzo simile, si l'OLED LG aveva sicuramente neri migliori ma se dovessi scegliere fra quella quantita di nero in piu o 10" in piu non saprei ( tralasciando il burn-in che per me potrebbe risultare un problema ), ci sto ancora pensando, perchè la differenza non era per nulla quella fra il mio Plasma Pana VT e gli LCD dell'epoca e, sopratutto, senza confronto diretto il nero dei QLED non è il vecchio nero degli LCD, il local dimming lo fa abbassare.

quindi bho, nella realta, il vantaggio sulla carta non è tutto questo vantaggio quando intervengono i soldi.

Esistono oled di fascia bassa? :D
L’LG che hai citato è una bestia, assieme a Panasonic e Sony. Normalmente i qled in esposizione hanno demo ultra colorate per catturare l’attenzione, evitano di mettere scene scure o con poca luce. Sai che dovresti fare? Guardarti un film sullo spazio prima sul qled poi sull oled. Alla fine chiederesti se sia lo stesso film :D

AceGranger
25-11-2020, 14:43
Esistono oled di fascia bassa? :D
L’LG che hai citato è una bestia, assieme a Panasonic e Sony.

si ci sono, quelli che non costano 3K :p

Normalmente i qled in esposizione hanno demo ultra colorate per catturare l’attenzione, evitano di mettere scene scure o con poca luce. Sai che dovresti fare? Guardarti un film sullo spazio prima sul qled poi sull oled. Alla fine chiederesti se sia lo stesso film :D

non erano nelle postazioni di "Marketing", li ci avevano messo l'82" e l'LG wall :p

erano "affiancate", in mezzo c'era un'altra TV, e tutte riproducevano lo stesso BR 4K; e bho, ribadisco, differenza c'era ma non so se tale da giocarsi 10" :stordita: ( tralasciando il problema burn in )

giuliop
25-11-2020, 15:23
Non ho detto che io bon vedo la differenza :p

Puoi sostituirlo con "che tu pensi che la gente non lo veda non vuol dire che non lo veda", il punto è lo stesso.

La realta, dati di vendita alla mano, e' che moltossima gente non la vede o non ritiene che quello che vede valga il costo e non li compra;

Stai generalizzando indebitamente, la seconda motivazione è molto diversa dalla prima.

Che "riescano a dire la loro" non vuol dire che non ci sia una netta differenza. Come già detto se poi la gente compra i QLED perché a parità di prezzo sono più grandi, o costano meno per le stesse dimensioni, è tutto un altro discorso.

Posto che sinceramente io non comprerei mai basandomi su quello che ho visto al MediaWorld, questa è una tua scelta soggettiva, ed è rispettabilissima; non puoi generalizzarla, però.

Mi sembra che tu stia facendo un discorso molto soggettivo; se per te non vale i soldi è un discorso, ma che sia molto meglio è un altro.
E rtings può anche dare voti simili, ma anche un OLED di fascia bassa si mangia un QLED a colazione.

AceGranger
25-11-2020, 16:21
Che "riescano a dire la loro" non vuol dire che non ci sia una netta differenza. Come già detto se poi la gente compra i QLED perché a parità di prezzo sono più grandi, o costano meno per le stesse dimensioni, è tutto un altro discorso.

eh no, è il discorso che stavo facendo io... perchè l'OLED entry lvl non si comporta come l'OLED top gamma, e l'OLED entry LVL non è cosi netto come la vuoi far passare.

Mi sembra che tu stia facendo un discorso molto soggettivo; se per te non vale i soldi è un discorso, ma che sia molto meglio è un altro.
E rtings può anche dare voti simili, ma anche un OLED di fascia bassa si mangia un QLED a colazione.

e questa è la tua personale considerazione :p.

tu stai paragonando le 2 tecnologie in generale, e mi pare di essere stato abbastanza chiaro in merito che non discuto la ovvia superiorita dell'OLED, io stavo paragonando in base al prezzo, che è molto differente.

rtings da voti simili perchè le TV sono simili :Prrr:, se una perde da una parte recupera dall'altra e ognuno acquista cio di cui ha bisogno.