PDA

View Full Version : Privacy - acquisto telefono usato

Horol
24-11-2020, 14:22
Ciao a tutti,
forse sarò "esagerato" ma ho una perplessità ...
Un mio conoscente ha acquistato uno smartphone (OnePlus) usato (aperto, testato e rivenduto dal primo proprietario). Io personalmente non sono abituato ad acquistare pc/SP usati dal web ...
Ora, la mia preoccupazione riguarda la privacy.
Premesso che ho formattato alle condizioni di fabbrica il telefono appena arrivato anche se risultava già "vergine".
Vi chiedo: a vostro avviso è necessario fare altro prima di renderlo operativo?

La mia paura è che ci abbiano installato qualcosa (firewall, trojan, sw, etc...) e che possano quindi arrivare al contenuto...

Sicuramente sarò esagerato io :muro: ... chiedo a voi più esperti!
Voi cosa fate quando acquistate SP usati?
Avete qualche iter per verificare il dispositivo?

Grazie,
Ciao ciao
R

superlex
24-11-2020, 22:29
Ciao,
ti conviene chiedere nella sezione OnePlus.
La formattazione alle condizioni di fabbrica che io sappia agisce solo nella partizione dati, rimuovendo file e applicazioni dell'utente, perciò se qualcosa è finito nella partizione di sistema non viene toccato. Quello che andrebbe fatto è un reflash della rom, però qua mi fermo perché non so se sia possibile su OnePlus.

Horol
25-11-2020, 10:04
Ciao,
ti conviene chiedere nella sezione OnePlus.
La formattazione alle condizioni di fabbrica che io sappia agisce solo nella partizione dati, rimuovendo file e applicazioni dell'utente, perciò se qualcosa è finito nella partizione di sistema non viene toccato. Quello che andrebbe fatto è un reflash della rom, però qua mi fermo perché non so se sia possibile su OnePlus.

Grazie mille!
Provo nella sezione dedicata.
Ciao
R