View Full Version : Tesla contro Lucid Air: più autonomia per la Model S
Redazione di Hardware Upg
24-11-2020, 09:35
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-contro-lucid-air-piu-autonomia-per-la-model-s_93696.html
Tesla ha rivisto nuovamente l'autonomia della Model S: adesso la versione Long Range Plus supera di poco il modello base della Lucid Air
Click sul link per visualizzare la notizia.
652 dichiarata, tanta roba. bene cominciano a farsi concorrenza non puo' che tornare utile a noi consumatori :D
Gundam.75
24-11-2020, 10:01
si ma sono sempre auto fuori dalla portata della gente comune.
daviderules
24-11-2020, 10:18
650 KM inizia a essere un'autonomia papabile per rendere le auto elettriche "utilizzabili" su tutti i fronti. Già ora in ambito urbano sono molto molto più sensate ed efficienti dei veicoli a combustione, questo è un piccolo passo per renderle auto sia da città che da lunghi viaggi. Tanto anche la questione ricarica se una volta ogni 4/5 ore si fa una pausa di 40 minuti per ricaricare non è un problema, anzi è meglio perchè fa anche riposare l'autista.
I problemi restano 2:
1- questa autonomia in autostrada a velocità sostenuta viene praticamente dimezzata, basti vedere la model 3 performance che in ambito esclusivamente cittadino riesce a fare anche 800/900 km con una carica, ma in autostrada si ferma a 350/400. Restare fermi per quasi un'ora ogni 3 inizia a essere un fastidio non da poco.
2- il costo, la model S performance/long range sta sui 100k € di listino, per quanto ottima rimane impensabile fare un cambiamento serio della mobilità finchè rimane un lusso per pochi (e comunque come materiali non vale assolutamente quella cifra)
Io comunque ritengo che già oggi per le famiglie che possono permetterselo l'ideale è: macchina elettrica per città/hinterland con carica notturna in garage (con un utilizzo ciittadino praticamente non si devono neanche usare le colonnine pubbliche poi) e una macchina a gasolio/benzina per weekend/viaggi.
si ma sono sempre auto fuori dalla portata della gente comune.
Anche tutti gli adas presenti su Mercedes Classe S erano agli inizi fuori dalla portata della gente comune. Tutte le nuove tecnologie sono all'inizio per pochi...
Opteranium
24-11-2020, 12:08
ora servono 650 km sull'equivalente della Tipo (anche come prezzo)
Notturnia
24-11-2020, 13:02
fa piacere che si sentano in pericolo e inizino a fare qualcosa di migliorativo.. ma per favore.. non iniziamo con i nomi da scheda video..
long range plus.. e se la rifanno è long range ultra e poi long range ultra ++++ ?
Notturnia
24-11-2020, 13:08
@daviderules.
condivido il tuo ragionamento ma per una famiglia che non ha soldi da sprecare e lo spazio per due auto.. l'ibrida o ibrida plug-in non è sempre la soluzione migliore ?.. la usi elettrica in città e la usi ibrida fuori.. compri UNA sola auto e spendi pure molto di meno..
l'elettrica è una vettura troppo "specialistica" e ha costi elevati.. non da poco.. l'ibrida plug-in è "abbordabile" e non ti lascia mai a piedi
ora servono 650 km sull'equivalente della Tipo (anche come prezzo)
già già
e cmq saranno sempre esclusiva di chi ha un box/garage a casa.
Notturnia
24-11-2020, 14:46
se vorremo usare le pile c'è poco da fare.. box.. nuovi elettrodotti e nuovo stile di vita.. ma tanto poi si passerà all'auto come servizio e ci toglieranno la proprietà del bene e così si risolverà il problema del box.. auto via app e ciao ciao libertà :-D
1- questa autonomia in autostrada a velocità sostenuta viene praticamente dimezzata, basti vedere la model 3 performance che in ambito esclusivamente cittadino riesce a fare anche 800/900 km con una carica, ma in autostrada si ferma a 350/400. Restare fermi per quasi un'ora ogni 3 inizia a essere un fastidio non da poco.
Sarebbe davvero fastidioso. Fortunatamente non è così.
In un lungo viaggio le soste ai Supercharger sono tipicamente di 10-20 min, e alla fine spannometricamente il tempo di sosta è circa 1/10 del tempo totale di viaggio. Su 1200KM di Genova - Reggio Calabria (per prendere un lungo tratto rimanendo in Italia - all'estero è ancora più facile/veloce) vengono fuori 11 ore totali, di cui 1:30 di ricarica (tempo in cui si possono fare altre cose che tipicamente si fanno in 11 ore)
Puoi fare ogni genere di simulazione su https://abetterrouteplanner.com/
daviderules
25-11-2020, 07:33
Sarebbe davvero fastidioso. Fortunatamente non è così.
In un lungo viaggio le soste ai Supercharger sono tipicamente di 10-20 min, e alla fine spannometricamente il tempo di sosta è circa 1/10 del tempo totale di viaggio. Su 1200KM di Genova - Reggio Calabria (per prendere un lungo tratto rimanendo in Italia - all'estero è ancora più facile/veloce) vengono fuori 11 ore totali, di cui 1:30 di ricarica (tempo in cui si possono fare altre cose che tipicamente si fanno in 11 ore)
Puoi fare ogni genere di simulazione su https://abetterrouteplanner.com/
Interessante, immagino sia simile al route planner di bordo delle tesla. Tuttavia non ho mai capito se questi pianificatori tengono conto anche dei dislivelli o meno.
si e nella versione a pagamento tiene conto anche del traffico, della temperatura esterna, del meteo e del consumo reale basato sullo storico dei tuoi consumi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.