View Full Version : Usare access point come ricevitore?
Il Dottore88
24-11-2020, 09:11
Salve ha casa ho tiscali 4g con il modem Huawei B2328-42. Questo mi fornisce il wifi per i cell e ha due porte ethernet per collegare i pc fissi. A casa ho anche un access point della sitecom che al momento non uso (credo sia l'n300 anche se non ne sono sicuro essendo senza targhetta), questo so che potrebbe essere collegato diremmente al modem tiscali e fornire sia il wifi che le porte aggiuntive per ulteriori pc (usandolo a mo di switch) ma siccome a me interesserebbe usarlo solo come "ricevitore" da collegare al lettore blu ray (privo di wireless) via ethernet per poter vedere youtube sulla tv vorrei sapere se è possibile. Lo so che collegandolo direttamente in modalità access point sarebbe più semplice ma così facendo mi ritroverei ad avere sempre accesso un altro apparecchio per 20 ore al giorno quando in realtà lo utilizzerei si e no un 1 ora alla sera. In pratica vorrei utilizzare il sitecom come fosse un antenna per riceve il segnale wifi dallHuawei B2328-42 e trasmetterlo poi via ethernet al blu ray per vedere youtube neteflix ecc. Spero di essermi spiegato. O in alternativa sapete se è possibile richiedere alla tiscali al sostituzione del modem con un modello diverso tipo i fritzbox che di loro hanno già 4 porte ethernet invece delle 2 del mio attuale modello? Grazie.
King_Of_Kings_21
24-11-2020, 16:09
Controlla se l'AP supporta "client mode".
Il Dottore88
28-11-2020, 08:37
ok. laccess point è un tp link TL-WA901ND. l'ho preso e collegato tramite cavo ethernet ad un uscita lan del modem huwei. Sono entrato ed ho attivato la modalità client impostando il ssid del wifi. Ho salvato e riavviato e connesso il'AP al lettore bluray tramite il cavo ethernet però mi dice sempre che manca la rete. Nelle opzioni del bluray riguardanti la rete ho provato ad inserire i numeri del ap (192.168.1.254) ma dice sempre che non c'è rete e non so più che provare.
King_Of_Kings_21
29-11-2020, 11:20
ok. laccess point è un tp link TL-WA901ND. l'ho preso e collegato tramite cavo ethernet ad un uscita lan del modem huwei. Sono entrato ed ho attivato la modalità client impostando il ssid del wifi. Ho salvato e riavviato e connesso il'AP al lettore bluray tramite il cavo ethernet però mi dice sempre che manca la rete. Nelle opzioni del bluray riguardanti la rete ho provato ad inserire i numeri del ap (192.168.1.254) ma dice sempre che non c'è rete e non so più che provare.Prova a collegarlo ad un PC e vedi se da PC funziona.
Il Dottore88
30-11-2020, 08:43
Salve, allora ho fatto la prova collegandolo al pc come fosse un antennina wireless collegandola tramite la presa ethernet del pc. Ma non si connette. Ho provato anche a cambiare l'indirizzio dell' ap in 192.168.1.2 (quello del modem huwei è 192.168.1.1) ma non funziona comunque. Collegando però l'ap ad un uscita ethernet del modem huwei questo va e da altro pc si riesce ad entrare e a configurarlo ma anche modificando i vari parametri non cambia nulla.
King_Of_Kings_21
30-11-2020, 08:48
Salve, allora ho fatto la prova collegandolo al pc come fosse un antennina wireless collegandola tramite la presa ethernet del pc. Ma non si connette. Ho provato anche a cambiare l'indirizzio dell' ap in 192.168.1.2 (quello del modem huwei è 192.168.1.1) ma non funziona comunque. Collegando però l'ap ad un uscita ethernet del modem huwei questo va e da altro pc si riesce ad entrare e a configurarlo ma anche modificando i vari parametri non cambia nulla.In verità l'IP dell'AP è irrilevante, ti serve solo per accedere alla GUI. Molto strano non funzioni se l'hai configurato in client mode, dovrebbe connettersi automaticamente. Riesci a postare un paio di screenshot della pagina di configurazione?
Il Dottore88
30-11-2020, 10:46
Adesso l'ho appena resettatto. collegato in cascata al modem ed entrato nella pagina di configurazione. Questa è la pagina della modalità di utilizzo. Sotto mi fa ricercare la rete a cui connettersi e trova in automatico quella di casa. Non mi chiede password o altro però. Non vorrei che fosse quello il problema ovvero che senza password non riesce a connettersi.
https://i.postimg.cc/MnPZ3TvT/Immagine-2020-11-30-104240.png (https://postimg.cc/MnPZ3TvT)
King_Of_Kings_21
30-11-2020, 14:29
Adesso l'ho appena resettatto. collegato in cascata al modem ed entrato nella pagina di configurazione. Questa è la pagina della modalità di utilizzo. Sotto mi fa ricercare la rete a cui connettersi e trova in automatico quella di casa. Non mi chiede password o altro però. Non vorrei che fosse quello il problema ovvero che senza password non riesce a connettersi.
https://i.postimg.cc/MnPZ3TvT/Immagine-2020-11-30-104240.png (https://postimg.cc/MnPZ3TvT)Nella guida a destra c'è un parametro "key" che è la password. Non so perché non ti appare, può essere la GUI buggata, prova un altro browser magari.
Il Dottore88
01-12-2020, 08:46
il parametro key si riferisce solo alla modalità ap. Nella modalità client non cè quel parametro (almeno secondo la guida).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.