PDA

View Full Version : La Cina lancia la missione lunare Chang'e-5 con campioni che torneranno sulla Terra

Redazione di Hardware Upg
23-11-2020, 20:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-cina-lancia-la-missione-lunare-chang-e-5-con-campioni-che-torneranno-sulla-terra_93689.html

La Cina ha lanciato questa sera (ora italiana) la nuova missione lunare Chang'e-5! Si tratta di un passo fondamentale perché riporterà sulla Terra campioni di roccia dalla Luna e servirà come base per future missioni con equipaggio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
23-11-2020, 21:18
Sperando che la missione abbia successo, la Cina pareggerà la sua potenza tecnologica con gli USA e altre nazioni per quanto riguarda l'uso di mezzi robotici sulla luna.

giovanni69
23-11-2020, 21:28
https://youtu.be/vppYWohS67I?t=3732

Trump si metterà ad annunciare che entro gennaio 2021 gli US andranno sulla luna? :O

alexfri
24-11-2020, 06:40
Mi raccomando portiamo altra me*da qua sulla terra cosí impestate il mondo come avete appena fatto

sbudellaman
24-11-2020, 06:54
Mi raccomando portiamo altra me*da qua sulla terra cosí imprstate il mondo come avete appena fatto

:confused:

mithos65
24-11-2020, 10:44
la Cina sta diventando una superpotenza spaziale, peccato sia così avara di informazioni, sarebbe interessantissimo avere a disposizione un sito come quello fornito dalla NASA, con aggiornamenti live delle missioni. Io non l'ho trovato, qualcuno sa se esiste ? grazie

matsnake86
24-11-2020, 11:21
Mi raccomando portiamo altra me*da qua sulla terra cosí impestate il mondo come avete appena fatto

Credo che portare qualche grammo di regolite dalla terra alla lune non comporti chissà quale problema....

Saturn
24-11-2020, 11:26

Mica riportano sulla terra Alien eh, giusto quattro sassacci ! :asd:

0sc0rpi0n0
24-11-2020, 14:10
la Cina sta diventando una superpotenza spaziale, peccato sia così avara di informazioni, sarebbe interessantissimo avere a disposizione un sito come quello fornito dalla NASA, con aggiornamenti live delle missioni. Io non l'ho trovato, qualcuno sa se esiste ? grazie

Non esiste, anche perchè l'agenzia spaziale cinese è controllata dai militari, che come ben sappiamo, di informazioni ne danno molto poche.

alexfri
24-11-2020, 21:48
Mi raccomando portiamo altra me*da qua sulla terra cosí imprstate il mondo come avete gia fatto

maxsy
25-11-2020, 02:06
Mi raccomando portiamo altra me*da qua sulla terra cosí imprstate il mondo come avete gia fatto

biometallo
25-11-2020, 08:54

Cos'è il giorno della marmotta, un loop temporale dove però a giudicare dagli errori grammaticali che aumentano, la realtà si corrompe ad ogni nuovo ciclo, e in tutto questo centra l'entropia?

No, non ho visto Tennet, ho magari l'ho fatto nel futuro... :O

Comunque al di là dei pregiudizi sui cinesi, credo che l'idea che ci possa essere qualche pericolo di contaminazione da materiale raccolto sulla luna, sia sensata quanto quella di trovare un drago dentro un uovo di gallina...

@Svelgen ma lol comunque seriamente non se lo sai ma in particolare i pipistrelli vivono talmente tanto nello schifo che per sopravvivere hanno sviluppato un sistema immunitario straordinario, tanto che sono del tutto immuni da ogni forma tumorale, ed è uno dei motivi per cui ci interessa studiarli, sarebbe saggio stare lontano da ogni animale selvatico, tanto che ora uno delle principali fonti di preoccupazione sono gli allevamenti di visone nel nord europa dove pare sia già sviluppata una variante assai pericolosa del sars-cov-2.

mithos65
25-11-2020, 09:50
Comunque al di là dei pregiudizi sui cinesi, credo che l'idea che ci possa essere qualche pericolo di contaminazione da materiale raccolto sulla luna, sia sensata quanto quella di trovare un drago dentro un uovo di gallina...

Aggiungerei che quotidianamente cadono sulla Terra migliaia di micrometeoriti provenienti dai più svariati posti dell'Universo.
Due kg di sassi della nostra Luna, che secondo alcune teorie è formata da frammenti del nostro pianeta, non possono che rallegrarci invece che impaurirci, accogliendoli con un "ben tornati a casa sassolini" :)

Peccato non si possa seguire la missione in live.