View Full Version : PlayStation 5: macchie e aloni sulla scocca? Ecco cosa sta accadendo
Redazione di Hardware Upg
23-11-2020, 16:53
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-5-macchie-e-aloni-sulla-scocca-ecco-cosa-sta-accadendo_93687.html
In questi giorni si parla spesso di PlayStation 5, nel bene e nel male. Stanno facendo il giro del web le immagini che raffigurano una delle problematiche più evidenti, ed enigmatiche, della console Sony: la comparsa di aloni e macchie scure sulle due 'facciate' di PS5. Cosa sta succedendo?
Click sul link per visualizzare la notizia.
...e niente...non si può più comprar niente ormai all'uscita, al cosiddetto day-1, neanche una scopa o un martello.
Adesso la spacceranno sicuramente per "feature"...finchè non prende fuoco e non si accende come un torcia..:asd:
Va bè poveri quei tre gatti che l'hanno trovata... gli altri a bocca asciutta ma senza bruciature.
...e niente...non si può più comprar niente ormai all'uscita, al cosiddetto day-1, neanche una scopa o un martello.
Adesso la spacceranno sicuramente per "feature"...finchè non prende fuoco e non si accende come un torcia..:asd:
Finché ci saranno i bischeri che comprano al day-1, le compagnie continueranno imperterrite a fare "debug" sulle loro spalle. Ed è quello che si meritano.
bagnino89
23-11-2020, 17:08
Questa è molto più divertente però:
https://www.gamespot.com/articles/ps5s-sony-branding-is-off-center-on-the-dualsense-controller/1100-6484695/
Comunque concordo, mai niente al day one. Specialmente console. Che poi comprarle ora - a meno di non avere una PS4/Xbox One -, non ha molto senso... Gioco ai giochi old gen con la grafica un po' pompata?
Finché ci saranno i bischeri che comprano al day-1, le compagnie continueranno imperterrite a fare "debug" sulle loro spalle. Ed è quello che si meritano.
Vedrai che tra meno di due anni uscirà una PS5 più piccola, piu bella da vedere, senza aloni e bruciature e forse anche in versione potenziata "PRO" ma sopratutto con un parco giochi degno, al momento l'utilità di comprare una PS5 è solo scimmia e nient'altro. Tra l'altro sui vari forum si legge di crash a ripetizione, ma in quel caso probabilmente basta un firmware come si deve.
Nessuno ha una termocamera per verificare il calore?
Gringo [ITF]
23-11-2020, 17:40
.... ma tornare a... TESTARE i prodotti ??
Ma parlate di macchie INDELEBILI ? Perchè avete scritto che le macchie in redazione sono andate via con un semplice panno, perciò non sarebbero neppure macchie in realtà.
mentalray
23-11-2020, 18:43
Roba da pazzi, in piu' nessun gioco che la sfrutta davvero. Prodotto con hype incredibile ma risultati piu' che deludenti, 600euro buttati nel cesso imho.
La mia serie S pagata 299euro sembra fanless, non ho ancora udito la ventola e gioco a 120hz con risoluzione 2k.
Esteticamente poi la ps5 é oscena.
Vendo PS5, day one edition, with marks, molto rara, introvabile. Non le fanno più così...
Non sono per nulla nazionalista ma... faceplate cosa diavolo sarebbe?
Descrivimi uno scenario che non contempli "i bischeri del day 1", no perché quando lanci un prodotto c é sempre e comunque chi lo compra prima e chi dopo.
Roba da pazzi, in piu' nessun gioco che la sfrutta davvero. Prodotto con hype incredibile ma risultati piu' che deludenti, 600euro buttati nel cesso imho.
La mia serie S pagata 299euro sembra fanless, non ho ancora udito la ventola e gioco a 120hz con risoluzione 2k.
E' che con quella non gioco ai giochi che voglio giocare
Descrivimi uno scenario che non contempli "i bischeri del day 1", no perché quando lanci un prodotto c é sempre e comunque chi lo compra prima e chi dopo.
Xche secondo lui le aziende al day1 non devono vendere nulla.
così NESSUNO compra al day1 e di conseguenza si comprerá al day2 che sarà alla fine uguale al day1 visto che nessuno se lo era filato prima.
Certa gente ragiona così, pensano di essere i più furbi in assoluto
alexbilly
23-11-2020, 21:04
ma poi tutta sta fretta di comprarla... ma per giocare a cosa, di preciso.
Xche secondo lui le aziende al day1 non devono vendere nulla.
così NESSUNO compra al day1 e di conseguenza si comprerá al day2 che sarà alla fine uguale al day1 visto che nessuno se lo era filato prima.
Certa gente ragiona così, pensano di essere i più furbi in assoluto
beh non è che fare da beta tester a pagamento sia invece una gran furbata. Magari se le aziende cominciassero a vedere un calo delle vendite nel primo mese di uscita, forse (ma non è detto) tornerebbero a produrre hardware utilizzabile al d1 e meritevole di un acquisto sulla fiducia, invece che assistere a queste problematiche figlie del "vabbè tanto ne vendiamo a vagonate lo stesso".
Gnubbolo
23-11-2020, 22:37
Questa è molto più divertente però:
https://www.gamespot.com/articles/ps5s-sony-branding-is-off-center-on-the-dualsense-controller/1100-6484695/
per me è una cosa grave.
se succedesse una cosa del genere in Audi o Ferrari ti assicuro che saltano teste.
vuol dire pressapochismo e dalla Sony non me lo aspetto.
bagnino89
23-11-2020, 22:57
per me è una cosa grave.
se succedesse una cosa del genere in Audi o Ferrari ti assicuro che saltano teste.
vuol dire pressapochismo e dalla Sony non me lo aspetto.
Ah ma mica è finita qui :asd:
https://www.everyeye.it/notizie/ps5-problemi-grafici-colpa-gpu-difettosa-parla-tom-warren-the-verge-482672.html
JuneFlower
23-11-2020, 23:26
Mi dispiace per chi se l'è comprata questa e la xbox x .. o per chi la voleva, ma alla fine hanno messo dei PC in delle scatole piu piccole di un mini case...
Cosa vuoi che succeda?
Ma poi questa forma della ps5 neanche un italiano eclettico l'avrebbe mai fatta. E' una porcata. Fate una cosa seria come la ps4 e ps4 slim.
Questa è una baggianata retrò che non ha senso, come non ha senso farsi una xbox x.. è praticamente un pc case.
Spero vivamente che abbiate notato il problema su ps5 acquistate privatamente e non con quella mandata in prova (che cmq se uguale ad una retail avrebbe mostrato questo problema se testata per bene).
Sono stanco delle marchette, una volta le recensioni erano dalla parte del consumatore per aiutarlo a scegliere, ora sono semplici pubblicità dove non si parla mai di difetti e punti a sfavore.
Tra questa e la storia delle rtx3000 instabili inizio a stufarmi, leggere recensioni del genere è solo una perdita di tempo.
Ah ma mica è finita qui :asd:
https://www.everyeye.it/notizie/ps5-problemi-grafici-colpa-gpu-difettosa-parla-tom-warren-the-verge-482672.html
Non sono gpu difettose, è che non reggono quelle frequenze. La prima volta che ho visto quello spettacolo di triangoli è stato con una 3dFx Banshee cloccata alla morte.
Per risparmiare spazio sul SoC sarebbe stato preferibile levare l'HT ed aggiungere qualche CU in piu, senza dover sparare le frequenze dove RDNA2 non può arrivare, pur di star dietro alla concorrenza (che non raggiunge comunque)
Ci sarà da ridere con i primi caldi, abbinati a qualche gioco veramente pesante :read:
Sai che forza se avessi una ps5 e mi si formasse un alone a forma di madonnina, potrei venderla a 15.000 neuri :asd: :asd:
Cò,sò,ò,sò,sò,ss
Spero vivamente che abbiate notato il problema su ps5 acquistate privatamente e non con quella mandata in prova (che cmq se uguale ad una retail avrebbe mostrato questo problema se testata per bene).
Sono stanco delle marchette, una volta le recensioni erano dalla parte del consumatore per aiutarlo a scegliere, ora sono semplici pubblicità dove non si parla mai di difetti e punti a sfavore.
Tra questa e la storia delle rtx3000 instabili inizio a stufarmi, leggere recensioni del genere è solo una perdita di tempo.
Basta NON FIDARSI ed aspettare almeno sei mesi prima di acquistare qualunque novità. Con le nVidia il problema non si pone, anche volendo. DOPO, una volta che la gente ha desantificato casa a suon di moccoli per i problemi di gioventù, instabilità e chi più ne ha, più ne metta - e soprattutto hanno fixato con firmware e driver (a scapito delle prestazioni) si procede all'acquisto - consapevoli che quello che si porterà a casa sarà un prodotto se non stabile, almeno PIU' stabile.
Non sono gpu difettose, è che non reggono quelle frequenze. La prima volta che ho visto quello spettacolo di triangoli è stato con una 3dFx Banshee cloccata alla morte.
Per risparmiare spazio sul SoC sarebbe stato preferibile levare l'HT ed aggiungere qualche CU in piu, senza dover sparare le frequenze dove RDNA2 non può arrivare, pur di star dietro alla concorrenza (che non raggiunge comunque)
Ci sarà da ridere con i primi caldi, abbinati a qualche gioco veramente pesante :read:
Presente ! Quoto, se non correggono il problema - magari abbassando le frequenze - con i titoli dedicati per ps5 potrebbe diventare un bagno di sangue...o di sudore, per quanto scalderà !!!
Sai che forza se avessi una ps5 e mi si formasse un alone a forma di madonnina, potrei venderla a 15.000 neuri :asd: :asd:
Cò,sò,ò,sò,sò,ss
Io nei momenti di massima crisi - e quindi blasfemia, perchè quando mi arrabbio forte sragiono e tiro divinità come non ci fosse una vita oltre la morte, vengo consolato dalle apparizioni di San Germano Mosconi che mi guarda con aria soddisfatta dall'alto dei cieli...:asd:
Cò,sò,ò,sò,sò,ss
Aggiungi almeno uno zero! :D
matsnake86
24-11-2020, 09:20
stà tornando !!
https://farm1.staticflickr.com/17/20456935_acb5607e79.jpg
A quanto pare non hanno imparato la lezione! :Prrr: :D
Comunque ora la problematica dei poligoni mi pare talmente eclatante da essere quasi piu' un difetto sfortunato sfuggito dalla fabbrica (il classico prodotto difettoso) che stranamente qualcosa che non sia stato testato presumibilmente nella stagione primaverile/estiva/calda..
Non so se questo e' successo a molti ma a volte mi e' capitato vedere amici tenere sopra le ventole della loro game console libri o altri oggetti a bloccarne la ventola e nello stesso tempo per un fattore estetico incastrati dentro mobili dove non passa nemmeno la polvere.
Concordo che in fase di test i prodotti andrebbero testati nelle peggior condizioni possibili ma spesso il genio umano puo' fare la differenza nel mettere alla prova piu' che le macchine stesse.
Poi ad ogni modo la regola del day-1 e' sempre funzionata al contrario per cui tutta questa necessità di togliersi lo sfizio per dire sui social o agli amici di aver comprato qualcosa beh.. se non lo si e' imparato dopo decenni di tecnologia boh..
Che poi anche certi produttori di componenti ce la mettano tutta quasi.. poco tempo fa ho testato una scheda video fanless low-end per di più, che praticamente "non può" funzionare in 3D senza una ventola ma nemmeno con il case aperto e non e' un problema di pasta termica perche' il dissipatore diventa incandescente e la gpu supera i 110°C in una sessione di benchmark quasi che si cominciano a sentire odori da saldature sotto stress..
Mi sa che tutti qui dentro almeno una volta nella vita abbiano sperimentato quei fenomeni, provando ad overcloccare la scheda video. Ai tempi ricordo che l'avevo sperimentato con la mia geforce 5700 e la radeon 1600XT cercando di trovare le frequenze più stabili, anche se non sono mai stato un fan dell'overclocking.
Comunque ci sta che alcuni chip, risultati di "qualità inferiore", non riescano a reggere le frequenze.
Continuo a ribadire che la soluzione adottata da PS5 non mi piace. Magari RDNA2 quelle frequenze le regge, ma nel caso delle schede video per PC parliamo di schede con doppia o tripla ventola dedicata, oltre che uno spazio maggiore, quindi un aereazione migliore, mentre qui parliamo sempre di spazi angusti (sebbene PS5 sia in effetti pachidermica come console) che possiamo considerare una via di mezzo tra un laptop ed un case di dimensioni molto contenute. Ci sono probelmi ora con i giochi crossgen (non saranno diffussisimi, ma ci sono), cosa succederà con i futuri giochi che le spremeranno per bene? Sono sicuro che Sony abbia fatto i suoi test, ma credo che effettivamente possano presentarsi problemi se i chip risultano di qualità non eccelsa.
C'era una volta il dissipatore della Geforce FX 5800 Ultra...
Il punto imho e' comunque sempre lo stesso ad ogni generazione e anche la storia della X360 non e' che sia stata questa facile avventura. O si vuole l'estetica, il design e si accettano prestazioni adatte a questo, o si preferiscono le massime prestazioni e non ci interessa estetica e design e praticamente la console diventa un case full-atx. Non sono esperto in materia ma credo che la fisica e termodinamica non abbiano molte deroghe in materia e a prescindere da milioni di investimenti in dissipatori spaziali alla fine dei conti il calore si produrrà in un modo o nell'altro e a volte bisogna scegliere o l'estetica o la potenza. Guardiamo alle auto ad esempio, certe hanno motori 2000cc diesel sovralimentati con mille componenti in piu' di una volta in vani motori grandi 2/3 di uno passato piu' semplice a parita' di centrimetri cubici. Sono scelte quantomeno discutibili.
Cò,sò,ò,sò,sò,ss
Se hanno visto la faccia del diavolo nel fumo delle torri gemelle, ci sarà anche chi vede la Madonnina negli aloni della ps5.
Se poi si mette a piangere, raddoppia pure...
Ho quasi sempre avuto console al giorno di lancio ( PS2, Xbox, Gamecube, PS4....... ) Mai problemi. Neppure la famigerata X360. La rivendetti che ancora andava tranquillamente. E vi assicuro che non sono uno proprio baciato dalla fortuna nella vita :asd:
incastrati dentro mobili dove non passa nemmeno la polvere
Parte della clientela a cui si rivolgono è esattamente quella.
Poi aggiungici i controller wireless, l'alimentatore integrato, la versione senza supporto ottico
Praticamente non ti serve mai toccar la console per giocare, viene naturale rinchiuderla (non tutti han 300mq di abitazione)
Parte della clientela a cui si rivolgono è esattamente quella.
Poi aggiungici i controller wireless, l'alimentatore integrato, la versione senza supporto ottico
Praticamente non ti serve mai toccar la console per giocare, viene naturale rinchiuderla (non tutti han 300mq di abitazione)
Piu' che altro mi lascia perplesso che anche coloro non esperti del settore, non abbiano l' intuizione che laddove c'e' una griglia e magari un ventolone visibile, "forse" sarebbe meglio porla sopra il mobile che non DENTRO chiusa e magari appunto con un piatto, libro, porta-fiori sopra. Non credo sia tanto questione di metratura della casa quanto di semplice logica. :)
(anche perche' ci sono case con bassa metratura con televisori da 50" per cui lo spazio alla fine lo si trova anche laddove ne basterebbe la metà ;))
Piu' che altro mi lascia perplesso che anche coloro non esperti del settore, non abbiano l' intuizione che laddove c'e' una griglia e magari un ventolone visibile, "forse" sarebbe meglio porla sopra il mobile che non DENTRO chiusa e magari appunto con un piatto, libro, porta-fiori sopra. Non credo sia tanto questione di metratura della casa quanto di semplice logica. :)
(anche perche' ci sono case con bassa metratura con televisori da 50" per cui lo spazio alla fine lo si trova anche laddove ne basterebbe la metà ;))
il 95% delle persone incolla il frigo al muro, perchè lo spazio dietro "fa brutto"
Poi una volta all'anno tirano fuori una quantità di ghiaccio da condensa sufficiente a far mojito per tutta rimini ad agosto, ma loro sono contenti
e l'Enel pure
omega726
24-11-2020, 13:24
Se le macchie rportate dalla redazione sono risultate rimovibili con un panno e non si sono ripresentate credo che la risposta sia molto semplice, si tratta di un qualche residuo di lavorazione che presenta qualche residuo colloso che va ad attirare la polvere o assume una qualche colorazione giallastra con il calore e questo residuo si può eliminare dando una bella pulita alla scocca.
Guardate infatti la foto riportata dalla redazione nella parte in basso... non vi ricorda lo stesso residuo lasciato dalle pellicole adesive sulla plastica? Ad esempio quando "sbucciate" il televisore nuovo...
Io proverei con una bella passata di Vetril o similari e un bel panno di cotone...
Poco male, per fortuna su PS5 quelle cover si possono sostituire facilment, non penso servirà sostituire tutta la consolle.
amd-novello
07-12-2020, 15:43
la mia pietra filosofale è più bella
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.