View Full Version : Chiarimenti chipset B550 e CPU Ryzen 5600x
mzanut72
21-11-2020, 12:41
Salve a tutti, vorrei assemblare un nuovo PC basato su scheda madre MSI B550 GAMING EDGE WIFI e Ryzen 5 5600x. Ho letto che tale CPU è compatibile col chipset B550 ma su internet leggo che bisogna comunque prima aggiornare il Bios della MB. Ho quindi un paio di domande:
1) Se monto la CPU sulla MB il computer fa lo stesso il boot e poi aggiorno Bios (tramite interfaccia del Bios) oppure devo per forza prima aggiornare il bios?
2) nel secondo caso come faccio? Devo prima montare una CPU compatibile, aggiornare il bios e poi montare il Ryzen 5600x?? Ho visto però che la MSI permette anche di aggiornare il Bios senza CPU tramite procedura chiamata " Updating BIOS with Flash BIOS Button", ho visto il video relativo su youtube, sembra facile ma non ho mai aggiornato il bios in questo modo e non so se fidarmi, qualcuno l'ha mai fatto?
Consigli?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
celsius100
22-11-2020, 10:35
Ciao
e improbabile che ti arrivi una scheda madre con un bios cosi recente da supportare un ryzen 5000, xke magari la scheda l'han prodotta la primavera o estate scorsa
puoi fare tu l'aggiornamento bios appunto con la funzione flash bios button, in alternativa ci sono shop online che possono fartelo se compri da loro (ovviamente a pagamento)
mzanut72
22-11-2020, 23:15
Ciao
e improbabile che ti arrivi una scheda madre con un bios cosi recente da supportare un ryzen 5000, xke magari la scheda l'han prodotta la primavera o estate scorsa
puoi fare tu l'aggiornamento bios appunto con la funzione flash bios button, in alternativa ci sono shop online che possono fartelo se compri da loro (ovviamente a pagamento)
Ok grazie!
celsius100
23-11-2020, 05:57
Prego :)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
milkyway
25-11-2020, 16:00
Mi inserisco nella discussione visto che pure io volevo aggiornare il sistema passando a B550 (msi tomahawk) e 5600x (quando si troveranno a prezzi umani).
La mia domanda è: per aggiornare il bios tramite flash button devo farlo senza cpu oppure anche una volta montata, se non viene riconosciuta, posso porcedere al flash del bios con già la cpu montata.
Grazie
celsius100
25-11-2020, 17:41
ciao qui ce un tutorial della MSI
https://www.youtube.com/watch?v=iTkXunUAriE
lo fa senza cpu
milkyway
26-11-2020, 08:21
ciao qui ce un tutorial della MSI
https://www.youtube.com/watch?v=iTkXunUAriE
lo fa senza cpu
Ti ringrazio; avevo visto pure io questo tutorial.
Volevo sapere se, dopo che ho montato il pc, la cpu non venisse riconosciuta potevo fare la procedura senza smontare la cpu e dissipatore.
Ma a sto punto (visto che per avere un 5600x a prezzo "normale" temo dovrò aspettare ancora parecchi) prima di montarlo aggiornerò il bios senza cpu per sicuerezza.
celsius100
26-11-2020, 09:38
Non saprei dirti se con la cpu on board cambi qualcosa ma tutto sommato e difficile che da qui a gennaio il bios ti arrivi aggiornato quindi fai prima direttamente ad aggiornare
milkyway
26-11-2020, 11:36
Non saprei dirti se con la cpu on board cambi qualcosa ma tutto sommato e difficile che da qui a gennaio il bios ti arrivi aggiornato quindi fai prima direttamente ad aggiornare
La b550 tomahawk la ho già (presa sfruttando il cashback di msi) e leggevo su un forum USA dove dicevano che con l'ultimo bios già riconosce il 5600x.
Siccome penso pure io che prima di gennaio non riuscirò a prendere la cpu, quando mi arriva prima di montare la cpu farò il flash del bios.
Grazie ancora per la risposta.
Io ho fatto l'aggiornamento tramite USB e flash button con sistema completamente montato senza problemi (a parte provare con 3 chiavette diverse).
All'inizio, con il BIOS non aggiornato e 5600X, il sistema non boota e segnala tramite beep un problema alla RAM.
milkyway
27-11-2020, 20:46
Per curiosità che bios hai messo ? IL 7C91vA4 oppure quello beta?
Lunedì recupero un alimentatore così pensavo di fleshare già il bios, così quando mi arriverà la CPU sono già a posto.
Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Per curiosità che bios hai messo ? IL 7C91vA4 oppure quello beta?
Lunedì recupero un alimentatore così pensavo di fleshare già il bios, così quando mi arriverà la CPU sono già a posto.
Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Ho messo il 7C91vA4
Hesediel
29-11-2020, 15:57
Puoi aggiornare il BIOS con o senza CPU e o gpu. A me si era bloccato tutto per un problema di aggiornamento BIOS tramite Windows con app msi.
Il flash da usb e tasto mi ha risolto il tutto
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
milkyway
29-11-2020, 18:34
Puoi aggiornare il BIOS con o senza CPU e o gli. A me si era bloccato tutto per un problema di aggiornamento BIOS tramite Windows con app msi.
Il flash da usb e tasto mi ha risolto il tutto
Ho visto in rete che in effetti si può aggiornare con tasto flash da usb sia con che senza cpu. A sto punto appena riesco a prendere sto benedetto 5600x aggiorno direttamente all'ultimo bios.
Grande invenzione sto sistema per il flash del bios, ti risparmia qualche sudore freddo in caso di bios fail.
Hesediel
30-11-2020, 19:17
È cosa intelligente, puoi non avere nessun componente che sia cpu gpu ram o altro.
L'importante che la mobo sia collegata alla corrente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.