PDA

View Full Version : Mobo server Ryzen 7

Mk8
21-11-2020, 09:51
Buongiorno a tutti,

Vorrei creare un server "da tenere a casa" che gestisca delle macchine virtuali, delle remoteapp e magari qualche backup (acceso 24/7). Dato che avrei necessità di "molti core e thread" vorrei optare per una soluzione Ryzen 7 (2700x o 3700x) + 32 gb di ram ma non riesco a trovare nessuna scheda madre che è compatibile con windows server 2019.
Se non sbaglio se una scheda madre che è compatibile con w10 lo è anche con w19 poichè usano gli stessi sorgenti per i driver (non vorrei aver fatto una gaffe con questa affermazione :eek: ).

Al momento opterei per queste schede madri (entrambe compatibili con con banchi ram ECC e non troppo costose):

B450M STEEL LEGEND
Asrock X570 Phantom gaming 4

Cosa ne pensate?

Grazie mille già in anticipo!

celsius100
21-11-2020, 10:31
Ciao
quante VM dovresti gestire?
qui puoi trovare i requisiti di server 2019
https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/get-started-19/sys-reqs-19
nn sono richiesti hardware particolari tutto sommato

Mk8
21-11-2020, 16:38
Grazie Celsius100! So che non ci sono specifiche particolari per w19 però non trovavo nessuna scheda madre con questo os supportato (schede anche da 300/400 euro).

Per il resto pensavo di usare simultaneamente massimo 3 macchine virtuali con hyper-v (2vcore + 4GB di ram) poichè ho la possibilità di gestire dinamicamente le risorse hardware.
Per cui con 8 core/ 16 thread + 32 gb di ram dovrei gestire il tutto senza problemi.

Secondo te per non fare in modo che "salti" la scheda madre dovrei puntare ad un modello specifico, magari spendendo quei 50/100 euro in più? E per la ram (visto che il server sarà operativo 24/7) punto a memorie ecc con una frequenza e con un voltaggio "basso"?

celsius100
22-11-2020, 10:33
maggiore e la fascia/qualità della scheda madre e piu e facile duri nel tempo
consdiera che le schede madri x uso consumer o gaming nn vengono provate x durare piu di 6 ore al giorno fino alla fine della loro garanzia
il problema e che su schede di fascia prosumer salgono parecchio i costi
ad esempio le schede socket TR4 oppure su am4 la asus ha la Pro WS X570 si va dai 300 euro in su