PDA

View Full Version : Opinione nuovo PC Rizen 5 5600X + 3080

goma76
21-11-2020, 08:12
Ciao,
volevo un parere sulla componentistica di questo PC assemblato che viene messo in vendita al prezzo di 1956€ durante gli sconti del Black Friday.

Oltre al prezzo a parte, vorrei sapere sulla qualità dei componenti installati.

Grazie

CPU AMD Ryzen 5 5600X
DISSIPATORE Noua Siberus AIO 240mm Liquid Cooling
SCHEDA MADRE Gigabyte X570 Aorus Elite – AM4
RAM 2X8 16GB 3600MHZ no RGB (Gigabyte/Corsair/Gskill/HyperX)
SCHEDA VIDEO Gigabyte RTX 3080 (Eagle/Gaming)
DISCO M.2 NVMe 5000 mbps / GP-AG41TB – 1TBEXTRA
ALIMENTATORE Gigabyte GP-P750GM
CASE ANTEC DF600FLUX ARGB

SISTEMA OPERATIVO ATTIVO/COMPLETO Windows 10 PRO 64 Bit

Grazie

[Edit] i singoli componenti comprati sul web danno un prezzo all'incirca di 1875€ dando un valore ipotetico di 800€ alla 3080.

celsius100
21-11-2020, 10:18
Ciao
che uso fai del pc?
se e da gaming a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo farai?
x quanto riguarda il pc hai requisiti o esigenze particolari? ad esempio vuoi spingerti in overclock, se si di quanto?

goma76
21-11-2020, 11:22
Ciao
che uso fai del pc?
se e da gaming a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo farai?
x quanto riguarda il pc hai requisiti o esigenze particolari? ad esempio vuoi spingerti in overclock, se si di quanto?
Allora, gaming @1440p monitor ancora da acquistare
Overclock non mi interessa più di tanto

Come valuti le singole componenti? Per quello che ho visto mi sembrano pezzi di buona caratteristiche e qualità.

Come prezzo siamo in bolla?

Grazie

celsius100
21-11-2020, 11:50
scendendo in dettaglio
cpu ottima, ma nn si trovano quindi occhio ai prezzi che sparano certi negozianti
dissipatore e scheda madre, se nn pensi di fare overclock o di farne poco qui si potrebbe anche scendere, un dissipatore ad aria e una scheda B550
ram ok
l'ssd e piu che buono, essendo un m.2 pcie 4.0 e la tencologia piu recente, solo nn ci sono recensioni di quel modello Gigabyte x poterlo valutare come si deve
questione video, dipende da prezzi/disponibilità che trovi, sono uscite anche le RX 6800XT che sono un pelo piu veloci delle RTX 3080 x cui la scelta sarebbe fra queste due, anche RTX 3070 e RX 6800 sarebbero interessanti, dipende da cosa giochi e che caratteristiche avrà il monitor che userai
case ok
l'alimentatore dipende dalla scheda video che prenderai, cmq pare un buon modello quel Gigabyte pero in questo caso molto fa il fattore costo, dipende quanto lo paghi

goma76
21-11-2020, 12:18
scendendo in dettaglio
cpu ottima, ma nn si trovano quindi occhio ai prezzi che sparano certi negozianti
dissipatore e scheda madre, se nn pensi di fare overclock o di farne poco qui si potrebbe anche scendere, un dissipatore ad aria e una scheda B550
ram ok
l'ssd e piu che buono, essendo un m.2 pcie 4.0 e la tencologia piu recente, solo nn ci sono recensioni di quel modello Gigabyte x poterlo valutare come si deve
questione video, dipende da prezzi/disponibilità che trovi, sono uscite anche le RX 6800XT che sono un pelo piu veloci delle RTX 3080 x cui la scelta sarebbe fra queste due, anche RTX 3070 e RX 6800 sarebbero interessanti, dipende da cosa giochi e che caratteristiche avrà il monitor che userai
case ok
l'alimentatore dipende dalla scheda video che prenderai, cmq pare un buon modello quel Gigabyte pero in questo caso molto fa il fattore costo, dipende quanto lo paghi
La configurazione è fissa, non credo sia modificabile. Il negozio in questione,
(PCcacciatore se vuoi dare un’occhiata modificando il nome in maniera opportuna)
lavora prettamente con questi componenti.
Il discorso sulle SV è corretto, ma quando si deve aspettare per una AMD6000?
Le stesse 3080 sono difficili da accaparrarsi e loro ne hanno una discreta quantità.
La mia prima scelta sarebbe stata un PC full AMD ma quando si potrà effettivamente realizzarlo?
Poi ho visto questa offerta e probabilmente mi sono deciso a rompere il ghiaccio, non ce la faccio più ad aspettare.

celsius100
21-11-2020, 15:06
Ah ok Se è così Prendere o lasciare ti direi che è la cifra a cui valgono tutti i componenti ora quindi non non è né un'offerta ne è un prezzo troppo elevato Diciamo che quando ci sarà disponibilità sia dei processori serie 5000 sia di tutte le schede video nuove probabilmente potresti andare a risparmiare anche un paio di centinaia di euro se nn di piu
Però se hai fretta si dire che è assolutamente un pc di livello top qualche dettaglio non mi convince tantissimo (alimentetore, ssd) fatti montare le RAM 3600mhz cl16 perché magari vogliono andare al risparmio e metterti della roba cl18

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

goma76
25-11-2020, 22:35
Ah ok Se è così Prendere o lasciare ti direi che è la cifra a cui valgono tutti i componenti ora quindi non non è né un'offerta ne è un prezzo troppo elevato Diciamo che quando ci sarà disponibilità sia dei processori serie 5000 sia di tutte le schede video nuove probabilmente potresti andare a risparmiare anche un paio di centinaia di euro se nn di piu
Però se hai fretta si dire che è assolutamente un pc di livello top qualche dettaglio non mi convince tantissimo (alimentetore, ssd) fatti montare le RAM 3600mhz cl16 perché magari vogliono andare al risparmio e metterti della roba cl18

Ciao, tra queste marche di RAM tu quale mi suggeriresti?

Gigabyte/Corsair/Gskill/HyperX

Non appena ho il modello preciso te lo scrivo

celsius100
26-11-2020, 05:54
Dipende dal modello
Sceglierei in base al CL e se fa parte della lista di ram nella qvl della scheda madre

goma76
26-11-2020, 13:10
Alla fine mi sono deciso e l'ho preso. Per il discorso RAM e scheda video mi faranno sapere modelli e disponibilità, terrò presente i tuoi consigli.

Comunque per via della scheda video, mi hanno detto che se va bene me lo consegneranno entro fine anno altrimenti ci vediamo 2021.

Mi dicevano che le AMD6000 le vedremo nei negozi febbraio/marzo :eek:

celsius100
26-11-2020, 14:23
Quindi se ho capito bene non hanno gia i componenti del pc, es e gia semi-assemblato diciamo ma te li devono comunque ordinare?

goma76
26-11-2020, 14:56
Quindi se ho capito bene non hanno gia i componenti del pc, es e gia semi-assemblato diciamo ma te li devono comunque ordinare?

Il discorso riguarda la scheda video che dovrei scegliere tra una Gigabyte Eagle o una Gaming OC. A proposito, io sarei orientato per la seconda, che ne dici?

La RAM hanno queste tre marche e non credo ci siano problemi di approvigionamento, puoi semplicemente scegliere e stop.

IL resto è come da configurazione proposta.

celsius100
26-11-2020, 17:20
Variano i prezzi oppure puoi scegliere indifferentemente?

goma76
26-11-2020, 18:58
Variano i prezzi oppure puoi scegliere indifferentemente?

Il prezzo è bloccato. Ho parlato al telefono e mi hanno detto che posso scegliere. Poi chiaramente se una sarà disponibile prima potrei scegliere quella.
Visto recensioni della Gaming e non sembra male come temperature e prestazioni

celsius100
26-11-2020, 20:55
si allora direi la gaming che ha una frequenza un po maggiore
x le ram qualsiasi kit ti possano offrei da 2x8gb 3600MHz va gia bene, magari CL16 o CL17, che faccia parte della lista qvl della scheda madre ma se cmq ti montano il pc e te le testano van bene anche se nn ne fanno parte, cmq come esempio g.skill F4-3600C16D-16GTZR