View Full Version : Incidente per una Tesla Model 3: le batterie volano ovunque e incendiano una casa vicina
Redazione di Hardware Upg
20-11-2020, 10:51
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/incidente-per-una-tesla-model-3-le-batterie-volano-ovunque-e-incendiano-una-casa-vicina_93630.html
Centinaia di parti delle celle della batteria sono volate non appena l'auto ha colpito un palo. Due di queste sono finite in una casa vicina e hanno sfondato le finestre mettendo in fiamme anche la casa.
Click sul link per visualizzare la notizia.
songohan
20-11-2020, 11:03
Perdonatemi, non voglio fare il saccente, ma sinceramente sono anni che cerco di capire come sia cambiata la lingua italiana, nell'uso che se ne fa su Internet.
Ad esempio, perché scrivere
[•••] la collisione potrebbe essere stata così tanto potente [•••]
invece di
[•••] la collisione potrebbe essere stata così violenta [•••] ?
Grazie.
Perdonatemi, non voglio fare il saccente, ma sinceramente sono anni che cerco di capire come sia cambiata la lingua italiana, nell'uso che se ne fa su Internet.
Ad esempio, perché scrivere
[•••] la collisione potrebbe essere stata così tanto potente [•••]
invece di
[•••] la collisione potrebbe essere stata così violenta [•••] ?
Grazie.
Stessa mia considerazione durante la lettura.
Per non parlare di
" far fermare l'auto a circa 100 metri più avanti"
Oppure di
" le autorità hanno chiesto aiuto ai residenti di tenere d'occhio"
Babylon5
20-11-2020, 11:37
OGNI GIORNO ESPLODONO CAMION CISTERNA E AUTO PRENDONO FUOCO MA NON FANNO NOTIZIA. CHE SENSO HA QUESTA ? LE TESLA SONO PERICOLOSE ? FORSE TESLA COMINCIA A DAR FASTIDIO A QUALCHE POTENTE LOBBY ?
tallines
20-11-2020, 11:50
Tesla...???......seeee aspèèèè........
\_Davide_/
20-11-2020, 12:04
OGNI GIORNO ESPLODONO CAMION CISTERNA E AUTO PRENDONO FUOCO MA NON FANNO NOTIZIA. CHE SENSO HA QUESTA ? LE TESLA SONO PERICOLOSE ? FORSE TESLA COMINCIA A DAR FASTIDIO A QUALCHE POTENTE LOBBY ?
Il caps lock su internet equivale ad urlare :)
Perdonatemi, non voglio fare il saccente, ma sinceramente sono anni che cerco di capire come sia cambiata la lingua italiana, nell'uso che se ne fa su Internet.
Ad esempio...,
Stessa mia considerazione durante la lettura.
Per non parlare di...
non è cambiata la lingua, è che ci sono molti più analfabeti in giro, anche con lauree... :eek: :muro:
Headcrab
20-11-2020, 12:37
Ed ecco le batterie della tesla. Un mucchio fatto di tante piccole pile stilo.
Io mi soffermerei di piú sul fatto che il conducente é ancora vivo!
marchigiano
20-11-2020, 13:11
Ed ecco le batterie della tesla. Un mucchio fatto di tante piccole pile stilo.
sono 21700, molto più grandi delle stilo (14500)
perché "mettendo in fiamme la casa" dove lo mettiamo? traduzione letteral-bovina dall'inglese "put on fire".
non è cambiata la lingua, è che ci sono molti più analfabeti in giro, anche con lauree... :eek: :muro:
... e che fanno i giornalisti. O pseudo-giornalisti. Uno che scrive così dovrebbe essere cacciato a calci da qualunque testata, ma evidentemente per hwp va bene, manco fosse un raccomandato di ferro.
Millemila commenti solo sulla lingua italiana. Ok, lo abbiamo capito l'articolo è stato scritto male.
Qualcuno ha voglia di commentare piuttosto l'accaduto? Pensavo di trovare No-Tesla a bizzeffe, avevo già preparato i pop corn e invece nada.
Abufinzio
20-11-2020, 14:43
OGNI GIORNO ESPLODONO CAMION CISTERNA E AUTO PRENDONO FUOCO MA NON FANNO NOTIZIA. CHE SENSO HA QUESTA ? LE TESLA SONO PERICOLOSE ? FORSE TESLA COMINCIA A DAR FASTIDIO A QUALCHE POTENTE LOBBY ?
https://www.youtube.com/watch?v=BJ7DizW3iZA
Axios2006
20-11-2020, 14:53
Bombe chimiche ed incendiarie a quattro ruote, che necessitano di vigili del fuoco specializzati e squadre di decontaminazione per il terreno e gli oggetti...
E solo 8/15 ore per caricare o meglio, armare, questi ordigni ambulanti...
Comunque esplosione di litio ecologico caricato con energia verde. :asd:
*Pegasus-DVD*
20-11-2020, 14:55
perché "mettendo in fiamme la casa" dove lo mettiamo? traduzione letteral-bovina dall'inglese "put on fire".
... e che fanno i giornalisti. O pseudo-giornalisti. Uno che scrive così dovrebbe essere cacciato a calci da qualunque testata, ma evidentemente per hwp va bene, manco fosse un raccomandato di ferro.
va bene anche a me e penso anche al 98% delle persone
gli altri son solo bla bla bla
esco a piscare il cane
La lingua è fatta di tante varietà e questo ne fa uno strumento in movimento, che vive, che cambia
Premessa: impatto a 100 Mp/h, forse nemmeno frontale, con conducente sotto effetto di stupefacenti.
Quindi rientriamo nella normale casistica che la stragrande maggioranza degli incidenti sono causati dall'uomo.
I test di omologazione negli USA sono condotti a 35.
Il pacco batterie delle Model 3 è stato ridisegnato in questo modo rispetto alle Model S:
https://insideevs.com/news/338107/what-makes-the-tesla-model-3-battery-pack-so-light/
lo chassis è stato modificato per proteggere meglio gli occupanti e parzialmente il pacco batterie che è stato annegato in una specie di "colla" che ritarda la propagazione delle fiamme:
https://insideevs.com/news/363109/tesla-model-3-battery-fire-resistance/
Mentre sulle Model S il pacco batterie è inserito in un pesante case in acciaio.
Tant'è che il conducente in quell'incidente ad alta velocità, è rimasto incolume, mentre alcune batterie si sono staccate tra di loro, vista la velocità d'impatto.
L'auto non ha preso fuoco e solo alcune delle batterie si sono poi incendiate, con conseguenze ben diverse se si fosse trattato dell'intero pacco batterie ed il conducente bloccato dentro l'auto.
O del serbatoio dell'auto che avesse sparso il carburante e preso fuoco, nell'auto e quello che stava lì intorno.
Io mi soffermerei di piú sul fatto che il conducente é ancora vivo!
Hanno scritto addirittura INCOLUME :eek:
va bene anche a me e penso anche al 98% delle persone
gli altri son solo bla bla bla
esco a piscare il cane
La lingua è fatta di tante varietà e questo ne fa uno strumento in movimento, che vive, che cambia
No, caro pegasus, in questo caso non sono evoluzioni linguistiche ma semplicemente obbrobri che fanno sanguinare le orecchie (o gli occhi) anche a chi non è molto studiato :D. Ti riquoto zappy:
non è cambiata la lingua, è che ci sono molti più analfabeti in giro, anche con lauree... :eek: :muro:
Ora scendo il cane che lo c@go. bye. :D
digieffe
20-11-2020, 18:00
va bene anche a me e penso anche al 98% delle persone
esco a piscare il cane
La lingua è fatta di tante varietà e questo ne fa uno strumento in movimento, che vive, che cambia
"piscare" è un errore di digitazione o cosa vuol dire?
a me non va affatto bene, un minimo di decenza è necessaria da parte di una testata o di chi si reputa un professionista.
Purtroppo è possibile sapere chi firma l'articolo solo aprendolo, se ci fosse un modo per filtrare gli articoli in base a chi li firma sarebbe molto meglio.
lingua viva si, ma seguendo le regole, il resto è ignoranza o sciatteria :)
ad esempio io non capisco cosa intendi con ciò!
gli altri son solo bla bla bla
gli altri chi?
bla bla bla può essere interpretato in tanti modi, quale intendi?
ti rispondo anche io con un mio italiano "personale" vediamo cosa capisci:
__________________
sbaaaamm +1
__________________
Bombe chimiche ed incendiarie a quattro ruote, che necessitano di vigili del fuoco specializzati e squadre di decontaminazione per il terreno e gli oggetti...
E solo 8/15 ore per caricare o meglio, armare, questi ordigni ambulanti...
Comunque esplosione di litio ecologico caricato con energia verde. :asd:
Ma fai copia incolla sotto ogni articolo sulle auto elettriche? :asd:
https://www.tesla.com/VehicleSafetyReport
Non vedo le foto della casa incendiata...
DOve stanno le fiamme ???
Millemila commenti solo sulla lingua italiana. Ok, lo abbiamo capito l'articolo è stato scritto male.
Qualcuno ha voglia di commentare piuttosto l'accaduto? Pensavo di trovare No-Tesla a bizzeffe, avevo già preparato i pop corn e invece nada.
e i popcorn per la lingua italiana non ti vanno bene? :cool: :p :O
Ed ecco le batterie della tesla. Un mucchio fatto di tante piccole pile stilo.
in effetti non capisco il senso di fare batterie così gigantesche basate su millemila unità microscopiche come le stilo (anche se "più grosse")...
ma non si può farle proprio in tipologia diversa? :confused:
Bonaparte2
20-11-2020, 19:36
Perchè se era a benzina non prendeva fuoco? Ma per piacere...siamo ai livelli di novella 2000
\_Davide_/
20-11-2020, 20:01
in effetti non capisco il senso di fare batterie così gigantesche basate su millemila unità microscopiche come le stilo (anche se "più grosse")...
ma non si può farle proprio in tipologia diversa? :confused:
Purtroppo no: diventerebbero meno efficienti. Pensa che già Tesla ha innovato molto in tema di batterie (anche nel farle diventare powerwall per recuperare energia dal fotovoltaico a fine vita e non far vedere i numeri relativi allo smaltimento).
Detto questo, gli ho già fatto troppi complimenti. Viva i turbodiesel :sborone:
Purtroppo no: diventerebbero meno efficienti. ...
e perchè?:confused:
Ah ma alla fine le batterie sono fatti di altre piccole batteria saldate l'una con l'altra. Motivo.....? Per dissipare meglio il calore ?
Ah ma alla fine le batterie sono fatti di altre piccole batteria saldate l'una con l'altra. Motivo.....?
appunto, è quello che chiedevo anche io... mettere insieme 20.000 pilette stilo mi sembra un modo un po' strano di fare un pacco per auto... :mbe:
a mio parere c'erano le stilo e hanno usato le stilo... insomma, un ripiego per non andare a cercarsi troppe rogne, confezionando roba molto standard in un pacchetto molto "proprietario"... :mbe:
La grande notizia è che, nonostante un pneomatico poteva decapitare qualcuno, la M3 non prese fuoco dimostrando di essere così più sicura di una volta.
\_Davide_/
21-11-2020, 12:34
e perchè?:confused:
Ci sono diversi ingegneri di mezzo, non è che hanno usato il formato cilindrico perché "c'era il formato cilindrico", dato soprattutto che le batterie se le producono loro, per le quali hanno iniziato la catena produttiva da zero.
Avranno calcolato che così si ottiene il migliore rapporto tra superficie sfruttabile e flusso per il raffreddamento.
Ricordo di un progetto di una stazione meteorologica per il quale avevano acqusitato 4 automobili Tesla, prelevato le batterie e buttate le auto, in quanto non c'era nulla con simili prestazioni sul mercato nè Tesla le vendeva separatamente dall'auto.
Detto questo, sono profondamente contro alle automobili elettriche e sostengo che le batterie siano incredibilmente inefficienti.
e perchè?:confused:
Perché probabilmente gli elettrodi delle singole celle sono abbastanza "sottili" (e magari non di rame, non saprei), ergo esibiscono una resistenza interna non trascurabile. Quindi anche realizzando una batteria più grossa probabilmente s'incorrerebbe nello stesso problema. Mettendo diversi elementi in parallelo, la resistenza interna (Ri) complessiva del generatore formato da tutte le batterie si abbassa notevolmente. Questo implica che è possibile "drenare" più corrente nell'unità di tempo rispetto ad un parallelo meno "numeroso". Ora, queste sono speculazioni... poi può anche essere, come ha scritto qualcun'altro, che se il diametro dei cilindri costituenti le batterie è inferiore, la densità di queste ultime per un pacco sia maggiore.
Ci sono diversi ingegneri di mezzo, non è che hanno usato il formato cilindrico perché "c'era il formato cilindrico", dato soprattutto che le batterie se le producono loro, per le quali hanno iniziato la catena produttiva da zero.
ok, ma non significa che abbiano detto "non complichiamoci troppo la vita, abbiamo già abbastanza casini, facciamole a cilindretti standard"...:D
Ricordo di un progetto di una stazione meteorologica per il quale avevano acqusitato 4 automobili Tesla, prelevato le batterie e buttate le auto, ...
:eek:
...Mettendo diversi elementi in parallelo, la resistenza interna (Ri) complessiva del generatore formato da tutte le batterie si abbassa notevolmente...
ooook. ;)
però siamo sicuri che la forma cilindrica sia la migliore?
per es. nei telefoni o nelel macchine fotografiche non mi pare che nessuno usi forme cilindriche, ma piatte/parallelepipede
ok, ma non significa che abbiano detto "non complichiamoci troppo la vita, abbiamo già abbastanza casini, facciamole a cilindretti standard"...:D
:eek:
ooook. ;)
però siamo sicuri che la forma cilindrica sia la migliore?
per es. nei telefoni o nelel macchine fotografiche non mi pare che nessuno usi forme cilindriche, ma piatte/parallelepipede
Ci sono pro e contro fra cilindriche, prismatiche e a busta. Tesla segue la strada delle cilindriche e se anche le nuove 4680 lo sono avranno i loro motivi. Forse per la produzione su larga scala è più affidabile.
DriveTheOne
21-11-2020, 14:18
Probabilmente anche perchè il danno potrewbbe essere minore, se si bruciasse una serie di "pile" poi non raggiungerebbe alla, ad esempio, 3 fila di pile causa dei rivestimenti attorno alle pile.
Mentre se fosse stata una pila unica (quindi formato rettangolare), essendo senza "protezioni" d'acciaio tra le celle si sarebbe esplosa.
Ci sono diversi ingegneri di mezzo, non è che hanno usato il formato cilindrico perché "c'era il formato cilindrico", dato soprattutto che le batterie se le producono loro, per le quali hanno iniziato la catena produttiva da zero.
Avranno calcolato che così si ottiene il migliore rapporto tra superficie sfruttabile e flusso per il raffreddamento.
Ricordo di un progetto di una stazione meteorologica per il quale avevano acqusitato 4 automobili Tesla, prelevato le batterie e buttate le auto, in quanto non c'era nulla con simili prestazioni sul mercato nè Tesla le vendeva separatamente dall'auto.
Detto questo, sono profondamente contro alle automobili elettriche e sostengo che le batterie siano incredibilmente inefficienti.
veramente all'inizio le batterie le produceva panasonic, e tutt' ora la fabbrica "tesla" che le produce, in realtà è al 50% con panasonic
\_Davide_/
21-11-2020, 16:50
però siamo sicuri che la forma cilindrica sia la migliore?
per es. nei telefoni o nelel macchine fotografiche non mi pare che nessuno usi forme cilindriche, ma piatte/parallelepipede
La batteria della mia macchina fotografica è rettangolare ma contiene due "cilindri". Sugli altri device se vai a vedere gli studi fatti per rendere le batterie "modellabili" hanno richiesto compromessi sotto altri lati.
veramente all'inizio le batterie le produceva panasonic, e tutt' ora la fabbrica "tesla" che le produce, in realtà è al 50% con panasonic
Solo a livello di produzione: progettazione, materiali etc è tutto di Tesla: vedi quello che dicevo sopra ;)
Ci sono pro e contro fra cilindriche, prismatiche e a busta. Tesla segue la strada delle cilindriche e se anche le nuove 4680 lo sono avranno i loro motivi. Forse per la produzione su larga scala è più affidabile.
esistono anche a prisma e a busta? A busta che vuol dire? :confused:
sono curioso, hai fonti in proposito un po' tecniche ma non troppo? :)
veramente all'inizio le batterie le produceva panasonic, e tutt' ora la fabbrica "tesla" che le produce, in realtà è al 50% con panasonic
ah, ecco, mi pareva che non "inventasse da zero"... insomma, c'è un background industriale produttivo del settore che probabilmente ha sviluppato nel solco di quanto già faceva.
La batteria della mia macchina fotografica è rettangolare ma contiene due "cilindri". Sugli altri device se vai a vedere gli studi fatti per rendere le batterie "modellabili" hanno richiesto compromessi sotto altri lati.
si, lo so che a volte da fuori hanno forma strana ma dentro sono cilindri... anche le vecchie pile piatte da 4.5V con contatti superiori a lamella sono 3 cilindri in serie.
Quelle "transistor" da 9V non so come siano.
però quelle sottilissime dei cellulari sono anche dei micro cilindretti? mah...
esistono anche a prisma e a busta? A busta che vuol dire? :confused:
sono curioso, hai fonti in proposito un po' tecniche ma non troppo? :)
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2666330920300157
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2666330920300157
Grazie...
azz, roba corposa... quando ho tempo lo leggo. ;)
\_Davide_/
21-11-2020, 17:43
Quelle "transistor" da 9V non so come siano.
6 cilindretti da 1,5V l'uno collegati in serie :D
però quelle sottilissime dei cellulari sono anche dei micro cilindretti? mah...
No, quelle dei cellulari sono laminari da quel che so. Una volta ne avevo parlato con un professore universitario e mi aveva accennato che facendole laminari si doveva scendere a compromessi mentre quelle cilindriche avevano il migliore rapporto perché si sfruttava meglio la superficie, ma non ho mai approfondito.
L'unica cosa sicura è che ne servono tante separate perché la tensione degli elementi al litio è sempre la stessa (3,7 V se non erro), di conseguenza se ti serve una batteria ad alta tensione devi inserire tanti elementi.
Il motivo dei cilindretti ora che ci penso potrebbe essere anche una migliore resistenza alle sollecitazioni: quelle laminari basta piegarle per rischiare l'incendio
6 cilindretti da 1,5V l'uno collegati in serie :D
può darsi...
...L'unica cosa sicura è che ne servono tante separate perché la tensione degli elementi al litio è sempre la stessa (3,7 V se non erro), di conseguenza se ti serve una batteria ad alta tensione devi inserire tanti elementi.
beh, questo vale anche per le normali batterie al piombo da 12 o 24V, sono 6 o 12 "moduli" da 2V, ma sono a piastre e non a cilindri.
\_Davide_/
21-11-2020, 19:46
può darsi...
Le ricaricabili hanno due elementi al litio, le alcaline i 6 cilindretti, ne ho aperte diverse da bocia :D
beh, questo vale anche per le normali batterie al piombo da 12 o 24V, sono 6 o 12 "moduli" da 2V, ma sono a piastre e non a cilindri.
Si tratta comunque di una tecnologia diversa: non si possono confrontare.
digieffe
22-11-2020, 12:16
6 cilindretti da 1,5V l'uno collegati in serie :D
una volta aprii una duracell ed aveva 6 piatte impilate in serie...
forse dipende dal modello
\_Davide_/
22-11-2020, 13:24
Sì esatto sono sempre 6 elementi in serie ma ho visto che alcune hanno 6 cilindretti alti come la batteria mentre altre si sviluppano come cilindretti larghi come la batteria ed alti 1/6... Non so se mi sono spiegato ma se le cercate sul www si vedono bene entrambe
in effetti dalle immagini che si trovano, alcune 9V hanno i 6 cilindretti, mentre altre sei elementi impilati (ma non ho capito che forma hanno, sono rettangoli?)
cmq, a parte questo, fare una batteria da auto con circa 20000 cilindretti mi sembra un po' poco efficiente... cioè sembra una roba un po' raffazzonata.
"aho, dovemo fa 'na batteria da 400V, che famo?"
"e va dal ferramenta a pijà 2000 confezioni da 10 stilo, che famo più prima e ce sta pure lo sconto 3x2!" :D
Paganetor
22-11-2020, 15:47
se non ho capito male, avere molte piccole batterie collegate permette di ricaricare molto in fretta (un po' come gli SSD con tante celle: prese singolarmente non sono poi tanto veloci, ma se metti migliaia o milioni di robe lente tutte a fare la stessa cosa, alla fine la fanno in fretta :D )
inoltre mettere insieme migliaia di batterie piccole permette di realizzare pacchi dalle forme più comode in base al posto nel quale vanno posizionate. Chiaro che se fai un parallelepipedo di batterie non guadagni molto, ma se devi "girare attorno" ad altri componenti della macchina allora diventa pratico.
Per il discorso dell'incidente e delle batterie finite tutte in giro, direi che non fa casistica: succede? Sì, ma è indipendente dal tipo di vettura. Anche un'auto a benzina subirebbe i medesimi danni e probabilmente spargerebbe carburante ovunque. Qui è (a grandi linee) la stessa cosa
se non ho capito male, avere molte piccole batterie collegate permette di ricaricare molto in fretta (un po' come gli SSD con tante celle: prese singolarmente non sono poi tanto veloci, ma se metti migliaia o milioni di robe lente tutte a fare la stessa cosa, alla fine la fanno in fretta :D )
inoltre mettere insieme migliaia di batterie piccole permette di realizzare pacchi dalle forme più comode in base al posto nel quale vanno posizionate. Chiaro che se fai un parallelepipedo di batterie non guadagni molto, ma se devi "girare attorno" ad altri componenti della macchina allora diventa pratico.
l'esempio del ssd non quadra, semmai è il contrario a quanto mi consta.
sulla forma, ok, ma fra usare delle stilo e fare un monolite, qualche via di mezzo ci sta...
cioè, presente quanto aumento di peso c'è per via del fatto che ci sono 20000 involucri cilindrici singoli anzichè magari 2000 più grossi?
in effetti dalle immagini che si trovano, alcune 9V hanno i 6 cilindretti, mentre altre sei elementi impilati (ma non ho capito che forma hanno, sono rettangoli?)
cmq, a parte questo, fare una batteria da auto con circa 20000 cilindretti mi sembra un po' poco efficiente... cioè sembra una roba un po' raffazzonata.
"aho, dovemo fa 'na batteria da 400V, che famo?"
"e va dal ferramenta a pijà 2000 confezioni da 10 stilo, che famo più prima e ce sta pure lo sconto 3x2!" :D
forse ci sei andato vicino la prima serie di batterie erano già prodotte da panasonic, perciò hanno abbattuto di molto i costi
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/chevrolet-bolt-ev-a-rischio-incendio-maxi-richiamo-negli-usa-533242.html
Pensa che questa nemmeno è andata a sbattere :D
AH ma non è una Tesla, scusate...
Notturnia
23-11-2020, 13:11
non ho mai nascosto la mia avversione per le elettriche ed in particolare le tesla (non mi piacciono esteticamente) ma non si possono leggere titoli immondizia..
"Incidente per una Tesla Model 3: le batterie volano ovunque e incendiano una casa vicina"
INCENDIANO UNA CASA ? e poi leggi nel testo che due pile sono finite nella casa li vicino e una pila ha causato un principio d'incendio che avranno spento pestandoci sopra il piede..
suvvia.. le auto elettriche causeranno nuovi problemi e come dice la pubblicità della Zoe avremo nuovi problemi e vecchi problemi che affronteremo come abbiamo sempre fatto con nonchalance..
le auto a pile non sono pericolose perchè hanno le pile.. così come le auto a benzina non sono pericolose perchè hanno un serbatoio di benzina.. posso diventarle entrambe in situazioni particolari.. tipo il pirla drogato che a 160 centra un'albero.. (spero che sia l'ultima sua bravata visto i reali danni che poteva causare..)
basta con i titoli immondizia.. non siamo su novella 3000 .. per favore..
Eh ma è elettrica .... Non inquina ... :D :D :D
Praticamente una piñata di duracell assassine MALEDETTA TESLA... Quando usavamo i cavalli non c'erano questi problemi signora mia! Al limite cagavano in giro, ma fumava solo quando faceva freddo.
Si stava meglio quando si stava peggio... E non ci sono più le mezze stagioni!
Millemila commenti solo sulla lingua italiana. Ok, lo abbiamo capito l'articolo è stato scritto male.
Grazie.
Allora non sono l'unico a cui cascano a terra quando entra in azione l'implacabile squadrone dei vendicatori della crusca. L'articolo è sicuramente scritto male per carità, ma basta un solo sicario per sistemare la redazione, è uno spreco delle vostre risorse mobilitare sempre tutto il plotone, andate a combattere il crimine per le strade piuttosto.
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