PDA

View Full Version : 2 hard disk... 2 windows 10...1 pc


stefdl
19-11-2020, 10:08
buongiorno

ho un pc portatile hp che uso per scopi lavorativi, ho deciso di comprare un disco sata e metterlo in un case esterno usb per farci girare un nuovo windows installato da zero per scopi privati, quindi ho scaricato il file iso dal sito microsoft e con rufus l'ho installato sul disco esterno.

fin qui tutto ok

ma credevo di dover attivare (comprare la licenza) del nuovo windows invece è attivato ed ha la stessa licenza del windows che uso per lavoro

perché?

può crearmi problemi? (datore di lavoro o microsoft)

se si come posso fare per dagli un altra licenza che comprerò privatamente

aggiungo che nel windows che faccio partire da usb ho "nascosto" l'harddisk interno del pc

grazie a tutti

tallines
19-11-2020, 11:02
WINDOWS 10: COME CAMBIARE PRODUCT KEY >

https://www.amicopc.com/tutorial/windows-10-come-cambiare-product-key/

Styb
19-11-2020, 11:27
Non hai alcun problema, poiché anche il sistema windows che hai installato su disco USB gira sullo stesso PC. Quindi vale la regola "Un PC, una licenza".
Se invece utilizzi il disco USB per far partire windows su un'altra macchina, ti accorgerai che windows non risulterà attivato.

stefdl
19-11-2020, 12:20
gentilissimi.

da questo deduco che la key è legata alla scheda madre quindi per microsoft nessun problema. (giusto?)

ma posso avere dei problemi col datore di lavoro visto che utilizzo la sua licenza anche per scopi personali? è rintracciabile in qualche modo?

intendiamoci non faccio nulla più che un normale utilizzatore ma comunque sto "sfruttando" uno strumento di lavoro a scopi personali e vorrei essere sicuro di non incorrere in alcun problema

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-11-2020, 13:14
gentilissimi.

da questo deduco che la key è legata alla scheda madre quindi per microsoft nessun problema. (giusto?)

ma posso avere dei problemi col datore di lavoro visto che utilizzo la sua licenza anche per scopi personali? è rintracciabile in qualche modo?

intendiamoci non faccio nulla più che un normale utilizzatore ma comunque sto "sfruttando" uno strumento di lavoro a scopi personali e vorrei essere sicuro di non incorrere in alcun problema

Se il disco esterno è collegato chiaramente è rintracciabile dal datore di lavoro :)

Per Microsoft, credo che non gliene frega proprio niente, per loro è importante che tu usi Windows 10 con tutti gli annessi e connessi: telemetria, account Microsoft, store online, e quant'altro connesso al concetto Windows as a service. Gudagnano con il "service" più che con la licenza.

Styb
19-11-2020, 13:22
Ma noi che ne sappiamo del tuo datore di lavoro? Te la devi vedere tu. :D

stefdl
19-11-2020, 14:00
Se il disco esterno è collegato chiaramente è rintracciabile dal datore di lavoro :)



anche se lo uso da casa sulla mia rete wifi? come fa?

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-11-2020, 14:22
anche se lo uso da casa sulla mia rete wifi? come fa?

In questo caso penso di no. Ma questo non l'avevi scritto prima :)

stefdl
19-11-2020, 15:02
si scusa. forse mi sono spiegato male.

io voglio usare l'hardware a casa nel tempo libero non durante il lavoro.

quindi dovrei star tranquillo, grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-11-2020, 15:36
si scusa. forse mi sono spiegato male.

io voglio usare l'hardware a casa nel tempo libero non durante il lavoro.

quindi dovrei star tranquillo, grazie

Chiaramente nel sistema sull'HD esterno devi usare un account locale o un account Microsoft diverso da quello dell'altra installazione.

aled1974
19-11-2020, 22:49
ma posso avere dei problemi col datore di lavoro visto che utilizzo la sua licenza anche per scopi personali? è rintracciabile in qualche modo?

intendiamoci non faccio nulla più che un normale utilizzatore ma comunque sto "sfruttando" uno strumento di lavoro a scopi personali e vorrei essere sicuro di non incorrere in alcun problema

puoi avere molti problemi, è il classico caso in cui si entra nel "comportamento del buon padre di famiglia"

il bene non è tuo e tu non poi farci nulla di più di quanto è stato stabilito quando ti è stato fornito

perchè non è un regalo dell'azienda (per capirci un orologio), è un bene strumentale di lavoro concesso per uso lavorativo

non per cazzeggio a vario titolo

se avessi la automobile aziendale non credo che penseresti di sostituire le gomme/centralina e andare a fare rally a tempo perso al di fuori dell'orario di lavoro, giusto?


ma come diceva Styb, poi sono razzi tuoi col tuo titolare, a cui magari potrebbe fare perfino piacere.... chissà.... a sto mondo se ne vedono di stranezze :sofico:

ciao ciao


Edit
te lo dico da smart working di mia moglie con minipc fornito dall'azienda assieme ad un contratto estremamente articolato su cosa fare e cosa no con esso, e sul quale c'è perfino scritto come deve essere la "postazione di lavoro smart@home" :read:

tallines
20-11-2020, 06:57
puoi avere molti problemi, è il classico caso in cui si entra nel "comportamento del buon padre di famig.............
Quoto :sofico: :sofico:

Comprati un tuo computer e lo usi a casa come vuoi, su....è cosi difficile ? :D

stefdl
20-11-2020, 07:56
Chiaramente nel sistema sull'HD esterno devi usare un account locale o un account Microsoft diverso da quello dell'altra installazione.

si si è installato da un nuovo file iso scaricato da microsoft!
poi non è stato messo alcun accont

stefdl
20-11-2020, 08:45
se avessi la automobile aziendale non credo che penseresti di sostituire le gomme/centralina e andare a fare rally a tempo perso al di fuori dell'orario di lavoro, giusto?






io ci vedo gente che va a spasso la domenica e si fa le vacanze.

ma ok ;)

aled1974
20-11-2020, 09:01
perchè l'italiano medio ha un'alto senso del rispetto delle persone, delle regole e delle cose altrui, non so quanti anni hai ma raggiunta l'adoscelenza ormai uno lo dovrebbe aver già capito.... io che di adolescenze sul calendario ne ho più di qualcuna (vedi il nick) ti posso dire che è una tendenza in peggioramento


per dire, se uno tra quei tanti che vedi a spasso con l'auto aziendale (e intendo per uso lavorativo) fa il botto e amazza qualcuno poi chissà cosa succede

ad ogni modo la mia non è e non voleva essere un'imposizione, ma solo un suggerimento di buon senso dato dall'esperienza diretta :mano:

tra i vari punti del contratto smart working di mia moglie ad esempio c'è scritto espressamente che non si può collegarci nulla, neanche una pendrive usb :read:


quindi rimane una questione tua e della tua azienda, se ti ha fatto sottoscrivere un contratto (come per mia moglie e l'altro migliaio di dipendenti) a tale ti devi attenere, altrimenti poi ci saranno conseguenze
se viceversa l'azienda se ne frega allora fai come preferisci, sapendo che se però succederà qualcosa (ti auguro di no) qualcosa da ridire l'azienda penso che comunque ce l'avrà comunque :stordita:

ciao ciao