PDA

View Full Version : C'è un modo per invertire le ventole del laptop?


supergranto
18-11-2020, 12:04
Salve a tutti,
ho acquistato da 2 mesi un laptop msi leopard. Il problema è che dopo averlo aperto per aggiungere un hd ha inziato a fare rumore la ventola principale, quella di sinistra per intenderci. Visto che l'assistenza mi ha detto che dovrei spedirlo e se lo terrebbero per 10 giorni ho provato a riaprirlo per cercare di capire e mi sembra che il problema sia proprio la ventola perchè anche se la spingo e la faccio girare a mano subito si sente quel rumore simile ah un hd meccanico. Visto che mi sembra assurdo dover smontare tutto il dissipatore per sostituire la ventola mi stavo chiedendo se ci fosse un modo per inveritre la ventola di sinistra con quella di destra che normalmente parte solo con un carico intensivo di lavoro. Diciamo che sopporterei il rumore occasionalmente ma a riposo è snervante sentire sempre questo rumore(un gracchiio). E' possibile via software? Oppure se facessi delle prolunghe di cavi invertendo gli attacchi sulla MB? Oppure, ancora, ammesso che mi venga voglia di togliere i dissipatori e rimettere la pasta termica, le due ventole sono invertibili? Oppure si può sostituire normalmente la danneggiata con una nuova? Una compatibile andrebbe bene o mi consigliereste di farmela spedire dall'MSI?

Ho cercato in rete ma tutto mi riconduce sempre a domande di chi vuole invertire la rotazione delle ventole.

Ringrazio tutti anticipatamente

alecomputer
18-11-2020, 17:04
Io ti consiglierei di sostituire la ventola con una nuova , quello che vuoi fare tu magari potrebbe anche funzionare ma e una cosa che nessuno fa durante una riparazione , inoltre nessuno ti da la garanzia che con una sola ventola il pc non si surriscaldi rischiando di danneggiare qualche componente hardware .
Se vuoi fare tu il lavoro basta che acquisti una ventola uguale , o una compatibile , su internet si trova di tutto , mentre se ti sembra troppo difficile il lavoro puoi chiedere a qualche tecnico vicino a casa tua , sostituire una ventola e una cosa da poco .
Se poi intanto vuoi provare a ridurre un po il rumore puoi provare a librificare la ventola con un po di olio o un apposito spray lubrificante .