PDA

View Full Version : Intel: Ice Lake batte AMD EPYC Rome con la metà dei core (in alcuni carichi)

Redazione di Hardware Upg
18-11-2020, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-ice-lake-batte-amd-epyc-rome-con-la-meta-dei-core-in-alcuni-carichi_93553.html

Secondo alcuni test mostrati da Intel, in alcuni carichi di lavoro specifici le nuove CPU Ice Lake destinate al comparto server mostrano prestazioni del 20-30% superiori alle proposte AMD EPYC con il doppio dei core.

Click sul link per visualizzare la notizia.

AtaruGolan
18-11-2020, 07:45
A parte appunto che sta mettendosi in confronto con la vecchia tecnologia, di AMD, inoltre, è un Xeon Platinum, il prezzo sarà minimo di 10k euro a processore.

coschizza
18-11-2020, 07:48
A parte appunto che sta mettendosi in confronto con la vecchia tecnologia, di AMD, inoltre, è un Xeon Platinum, il prezzo sarà minimo di 10k euro a processore.

Come fa ad essere una cosa vecchia se non ci sono nuovi a sostituirla? I confronti li fai su cose reali ed esistenti

Nui_Mg
18-11-2020, 07:56
è un Xeon Platinum, il prezzo sarà minimo di 10k euro a processore.
E la parte cruciale di tutto il discorso è praticamente questa:

"Ed è qui che va specificato un aspetto: si tratta test che sfruttano le istruzioni AVX-512"

:asd:

k0nt3
18-11-2020, 07:58
Come fa ad essere una cosa vecchia se non ci sono nuovi a sostituirla? I confronti li fai su cose reali ed esistenti
Appunto mi spieghi dove posso acquistare uno di questi xeon? non esistono ancora, verranno commercializzati all'inizio del prossimo anno. Stessa cosa per Milan, quindi il confronto sarà con Milan, non con Rome.

coschizza
18-11-2020, 08:01
Appunto mi spieghi dove posso acquistare uno di questi xeon? non esistono ancora, verranno commercializzati all'inizio del prossimo anno. Stessa cosa per Milan, quindi il confronto sarà con Milan, non con Rome.

Ma se li presenti ora li confronti con qualcosa che sia confrontabile oppure scrivi valori a caso sulle slide?

cicastol
18-11-2020, 08:03

Forse ti è sfuggito che questi Xeon non sono "reali ed esistenti" ma verranno commercializzati da metà del 2021 ,quindi hanno fatto un paragone tra un prodotto disponibile e reale , Epyc , con uno fantasma non ancora uscito......

k0nt3
18-11-2020, 08:04
Ma se li presenti ora li confronti con qualcosa che sia confrontabile oppure scrivi valori a caso sulle slide?
Certo questo è ovvio, ma sappiamo che si tratta di marketing. Nella realtà si scontreranno con Milan.

Nui_Mg
18-11-2020, 08:07
Certo questo è ovvio, ma sappiamo che si tratta di marketing. Nella realtà si scontreranno con Milan.
Mi sa che ci sarà poco da scontrarsi visto che il parco software che usa le avx512 è meno che risicato e quando usate i consumi vanno che è una bellezza.

coschizza
18-11-2020, 08:07
Forse ti è sfuggito che questi Xeon non sono "reali ed esistenti" ma verranno commercializzati da metà del 2021 ,quindi hanno fatto un paragone tra un prodotto disponibile e reale , Epyc , con uno fantasma non ancora uscito......
Esatto è così che si fa da sempre

frankie
18-11-2020, 08:18
ma adesso c'è la moda del 2x 3x 5x 7x?

Vash_85
18-11-2020, 08:25
Titolo accalappia click, è specificato che il "boost" di prestazioni si ha solo con avx512 che al momento ha solo intel e non amd.
In tutti gli altri ambiti la situazione sarà pressoché immutata.
Basta leggere signori.... basta leggere....:D

coschizza
18-11-2020, 08:27
Titolo accalappia click, è specificato che il "boost" di prestazioni si ha solo con avx512 che al momento ha solo intel e non amd.

Pressoché immutata? Ha più canali di memoria più banda più cache un ipc del 18% superiore più core e molte nuove funzionalità come il pcie4. Immutata mi sembra non aver letto L articolo

frankie
18-11-2020, 09:04
Il miglior processore di sempre.
Se in se stessa questa frase ha senso, è una ca*ata pazzesca, hai mai visto un nuovo processore peggiore di quello precedente?

Certo che ci sono innovazioni, ma dovremo vedere i risultati sul campo.

Certo che dei nomi di intel non si capisce più nulla, mancano solo Cabot cove e stocaz lake.

io78bis
18-11-2020, 09:32
Pressoché immutata? Ha più canali di memoria più banda più cache un ipc del 18% superiore più core e molte nuove funzionalità come il pcie4. Immutata mi sembra non aver letto L articolo
Ma che discorso è? Chiaro che ci sono dei cambiamenti altrimenti che cavolo di nuova architettura sarebbe.

Rimane il fatto che rispetto a Epyc, questa nuova architettura si allinea per quanto riguarda le specifiche HW ma rimane indietro a livello di performance.
Se mi fai i confronti su un set di istruzioni per cui i tuoi processori sono ottimizzati (AVX512) mi importa zero.

Certo magari ci sono scenari dove le AVX512 sono usate e sfruttate al massimo ma poi bisogna vedere a livello di performance/watt/costo acquisto com'è il confronto con Epyc.

boboviz
18-11-2020, 09:38
C'è anche chi ama le istruzioni avx512: "Linus Torvalds: ‘I Hope AVX512 Dies a Painful Death’" (https://www.extremetech.com/computing/312673-linus-torvalds-i-hope-avx512-dies-a-painful-deathhttp://) :D

csavoi
18-11-2020, 11:14
Adesso immaginate che i produttore di cup XYZ sviluppi un nuovo processore in un DSP 64bit integrato e poi esca il titolone a tutta pagina:

LA CUP di XYZ è più veloce del 300% (in alcuni ambiti) dei migliori processori INTEL e AMD oggi sul mercato.

Anzi immaginate che lo dica e poi aggiunga che questo processore non è già pronto ma anzi arriverà tra qualche mese (quando si sa che dovranno uscire nuove CPU INTEL/AMD).

E poi scoprite che (in alcuni ambiti) sono ambiti usati dal 0,1% del mondo informatico, certo quell'0,1% sarà felice ma "al popolo"???

Non se ne può più di questo modo di fare informazione (prezzolata).

mackillers
18-11-2020, 11:46

In realtà questa è la prima serie di Intel che porta una forte innovazione dopo molti anni di stasi.
cambieranno sia l'architettura di base che il processo produttivo.
oltre a ciò verrà introdotto il supporto al PCIex, alla DDR3200 ed aumentato il numero di core.

rispetto agli attuali Xeon (che in certe fasce di prezzo vengono effettivamente umiliati dagli attuali Epic) ci sarà un grande aumento dell'efficienza energetica e dell'IPC.
dovrebbero superare in prestazioni single tread gli attuali Epic con un buon margine, e forse anche i futuri Epyc milan.

direi che non è affatto poco

mackillers
18-11-2020, 11:48
Ma che discorso è? Chiaro che ci sono dei cambiamenti altrimenti che cavolo di nuova architettura sarebbe.

Rimane il fatto che rispetto a Epyc, questa nuova architettura si allinea per quanto riguarda le specifiche HW ma rimane indietro a livello di performance.
Se mi fai i confronti su un set di istruzioni per cui i tuoi processori sono ottimizzati (AVX512) mi importa zero.

Certo magari ci sono scenari dove le AVX512 sono usate e sfruttate al massimo ma poi bisogna vedere a livello di performance/watt/costo acquisto com'è il confronto con Epyc.

Non è detto, rimarrà indietro quanto a prestazioni pure in multithreading visto il minor numero di core, ma quasi sicuramente li supererà lato IPC e prestazione single thread.
poi con l'arrivo degli Epyc Milan bisognerà vedere se AMD riuscirà a recuperare o meno.

nessuno29
18-11-2020, 12:08
Senza aprire l'artiolo mi son detto, sicuro su carichi avx 512 sfruttando qualche coprocessore, aperto ed ho letto, cvd ahahah

Gringo [ITF]
18-11-2020, 13:36
I prossimi processori Clobster Steam XB saranno 2x sulle istruzioni AVX1024 ....

Ottimo ed Abbondante !

lucusta
18-11-2020, 23:48
Adesso immaginate che i produttore di cup XYZ sviluppi un nuovo processore in un DSP 64bit integrato e poi esca il titolone a tutta pagina:

LA CUP di XYZ è più veloce del 300% (in alcuni ambiti) dei migliori processori INTEL e AMD oggi sul mercato.

Anzi immaginate che lo dica e poi aggiunga che questo processore non è già pronto ma anzi arriverà tra qualche mese (quando si sa che dovranno uscire nuove CPU INTEL/AMD).

E poi scoprite che (in alcuni ambiti) sono ambiti usati dal 0,1% del mondo informatico, certo quell'0,1% sarà felice ma "al popolo"???

come non quotarti!

il problema è che poi sotto ci sono i soliti social marketing ad aggiustare il tiro, vero coschizza... ma in BMW non ti vogliono più?

digieffe
19-11-2020, 00:01

stanno spendendo la loro "credibilità" in cambio di più gossip (e forse visualizzazioni), forse gli torna più conveniente

certo è che gli utenti non sono qualificati come un tempo.

E' da un po' che sospetto che questo non sia più il loro core business e lo gestiscano come un "ramo" ma ... non sono affari miei e va a finire che alla fine uno cerca altri lidi :)

Vash_85
19-11-2020, 00:10
come non quotarti!

il problema è che poi sotto ci sono i soliti social marketing ad aggiustare il tiro, vero coschizza... ma in BMW non ti vogliono più?

Anche l'utente coschizza lavora in BMW così come cdmauro? :)

oliverb
19-11-2020, 15:36
Mi sembra ricordare 10 anni fa quando era il contrario che AMD paragonava i suoi "super" processori bulldozer in uscita nel 2011 con i processori Intel 1th del 2010 :D