View Full Version : compro un ibm 61 gb o un maxtor?
casertano
30-07-2002, 00:28
avendo il controller raid e ata 133 e siccome voglio togliermi il mio ibm xkè solo sull amia mobo mi da noie ke hard disk mi consigliate prendere?l'ibm mi sembra già vekkio e siccome + in là voglio farmi il raid avevo pensato al maxtor,però a me gli imb piacciono di +.
aiutatemi voi,anke xkè ho sentito ke i maxtor in raid fanno capricci...io ho una gigabyte 7dxr+
Dipende molto dal chipset della mobo... se è VIA, sconsiglio i MAXTOR per un raid.
OK per disco singolo...
Czame ;)
Lifeisoutside
30-07-2002, 00:54
Se stai dietro ai maxtor (aggiornando driver, bios del raid, bios della mobo) non hanno problemi particolari (almeno io non ne ho avuti) cmq io prenderei maxtor, e infatti ho preso maxtor :p avendo il contrell ata 133 anche se winzoz xp ho letto da qualche parte che non supporta l'ata 133...
P.s. io ho VIA.
Se la tua scelta deve dipendere da ATA100 o 133, lascia perdere
Almeno al momento la cosa è più teorica che pratica
per il resto, non ho mai consigliato direttamente, quindi non intendo farlo adesso ;)
ciao allora io ho potuto constatare a mie spese che quanto si guastano gli ibm tanto si guastano i maxtor .
quindi io ti consiglio gli ibm che sono sensibilmente superiori ai maxtor come velocita' nonostante siano ata 100 .
ed in piu' hanno la rumorosita' inesistente che si puo' ulteriormente abbassare tramite il programma dell'ibm,
I maxtor invece hanno il rumore che supera le ventole di raffreddamento del pc.
io ho una epox 4g4a+ con controller raid integrato hightpoint 372 ata 133 sui due maxtor e l'ibm da solo,
con nero ho testato la velocita' i maxtor fanno circa 40 mega al sec (e sono in raid) l' ibm invece da solo fa 46 mega al sec!!!
qualcuno mi sa' spiegare il motivo???
oppure i maxtor d740x non sono fatti per il raid?
un mio amico con due ibm in raid arriva a 80 mega al sec.
credo che vendero' un maxtor e comprero un'altro ibm
ciao
Lifeisoutside
30-07-2002, 01:59
Originariamente inviato da wolfdan
[B]io ti consiglio gli ibm che sono sensibilmente superiori ai maxtor come velocita' nonostante siano ata 100 .
ed in piu' hanno la rumorosita' inesistente che si puo' ulteriormente abbassare tramite il programma dell'ibm,
I maxtor invece hanno il rumore che supera le ventole di raffreddamento del pc.
io ho una epox 4g4a+ con controller raid integrato hightpoint 372 ata 133 sui due maxtor e l'ibm da solo,
con nero ho testato la velocita' i maxtor fanno circa 40 mega al sec (e sono in raid) l' ibm invece da solo fa 46 mega al sec!!!
qualcuno mi sa' spiegare il motivo???
oppure i maxtor d740x non sono fatti per il raid?
un mio amico con due ibm in raid arriva a 80 mega al sec.
credo che vendero' un maxtor e comprero un'altro ibm
ciao
Hai aggiornato il bios del controller? come hai fatto a fare il test con nero che domani lo faccio anche io? cmq io con sandra mi pare arrivo a 96mb e a 49/50mila con winxp e fat32 (ma ora ho ntfs) quindi il problema è tuo, non dei maxtor in generale.
X lifeisoutside:
per fare la prova con nero devi scegliere copia cd poi devi sceliere l'opzione immagine e poi fare "prova velocita' di tutti i drive" dopo qualche sec. avrai i risultati.
riguardo ai maxtor non è un problema solo mio perchè c'era un tread su questo stesso forum riguardo al problema dei maxtor in raid.
ne ho anche aperto uno io pero' nessuno mi ha risposto :( .
comunque ti sarei grato se mi dai qualche consiglio su come devo configurare il raid con questi hd perchè non so proprio cosa fare
piu'.
riguardo al bios del controller è quello originale pero' ho sentito che qualcuno lo ha aggiornato ma con gli stessi risultati.
il block size l'ho fatto di 128k e i due hd sono entrambi sulla porta raid 1 (uide1) il chipset della scheda madre è l' 845g intel.
dopo avere rotto 2 ibm in una settimana sono passato al maxtor e adesso già due mesi nessun problema
casertano
30-07-2002, 23:00
scusate m ho visto ke esistono due tipi di ibm...i 60gpx(quello ke ho) e il 120 gpx....ke differenza c'è?
veramente sono tre i modelli : gxp60 gxp75 e gxp120
le differenze sono i tagli di capienza in gigabyte e il numero di piatti fino a 60giga per il gxp60 ecc ecc .
comunque il gxp120 pare sia il migliore e l'ultimo uscito tra i tre mod. (e speriamo si guasti di meno anche) in piu' pare abbia un transfer rate di 74 mega/sec (dichiarato dall'ibm) contro 55,5 per il gxp75 e 57 per il gxp60.
Domanda:
Windows XP mi riconosce i drives IBM Deskstar con la sigla "IC35L080 AVVA07-0 SCSI Disk Device". Li riconosce come SCSI, sebbene siano EIDE, probabilmente per il fatto che sono in raid 0.
Ma di che modello si tratta?? :confused:
Il rivenditore lo definisce Deskstar... bene, ma che modello? Deskstar sarà ua serie, probabilmente IC35L080, nome che mi sembra un po "strano", vista la sigla completamente differente della serie GPX.
Tks. ;)
Gogeta SSJ4
31-07-2002, 21:09
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=286352&highlight=AVVA07
Ti legge SCSI perchè probabilmente lo hai messo sul controller RAID integrato. ;)
Ciao,
Luigi.
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=286352&highlight=AVVA07
Ti legge SCSI perchè probabilmente lo hai messo sul controller RAID integrato. ;)
Ciao,
Luigi.
Ancora grazie "Gojeta SSJ4",
più chiaro di così... :D
Per quanto riguarda il fattore "riconoscimento SCSI", ero sulla strada giusta... :p
Ciao, czame. (Cristiano)
Gogeta SSJ4
31-07-2002, 22:11
Gogeta, please! :cool:
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]Gogeta, please! :cool:
Sorry! :)
Già che ci sono: ma gli HDD's SCSI a che valori di transfer rate si avvicinano in media, visto che due IBM EIDE mediamente possono al max 95 Mb/sec?? :confused:
casertano
02-08-2002, 19:12
tra tante richieste nel mio post nn ho capito come devo fare....quasi quasi mi conpro un altro ibm 41 gb..ne ho già uno ma nn va poi così veloce(fa 13000 in sandra:eek: )...ke faccio?
Originariamente inviato da casertano
[B]tra tante richieste nel mio post nn ho capito come devo fare....quasi quasi mi conpro un altro ibm 41 gb..ne ho già uno ma nn va poi così veloce(fa 13000 in sandra:eek: )...ke faccio?
Beh, è la prima volta che acquisto HDD IBM, e la primissima che ne acquisto 2 da 80Gb di botto per un raid 0.
Che posso dirti: sono molto soddisfatto delle prestazioni, della silenziosità di funzionamento e dal prezzo "equo".
Quanto hai da spendere? Certo che se il tuo budjet di spesa è limitatissimo e comunque vuoi disfarti del tuo IBM, allora per un raid 0 devi prendere 2 HDD che minimo ti costeranno 70 euro cad. (o sbaglio?).
Se riesci a venderlo, perchè non pensare a due nuovi IBM? Anche se ATA-100 e non 133, non noterai la differenza. Se il BUS EIDE consentisse, teoricamente, di inviare un flusso dati di 133 Mb/sec e, invece, il tuo HDD ne inviasse al max 65 Mb (un bel valore per un disco singolo) allora non avrebbe senso pensare di acquistare un hdd con tecnologia ata 133. Riusciresti ad ottenere tale valore solo e soltanto nel momento di scarica del buffer interno (generalmente 2 Mb, ma gli ultimi WESTERN DIGITAL hanno 8 Mb... e sono COSTOSISSIMI!!!). Magra consolazione...
;)
Aggiungo che, più in là nel tempo, potresti non trovare un'altro disco di pari modello e prestazioni. Ti imbatteresti, così, in un raid funzionante ma sbilanciato, che potrebbe vanificare lo sforzo fatto. Maglio pensare da subito, invece, di non protrarre troppo l'acquisto del 2° disco e scegliere, invece, due dischi, magari stessa serie costruttiva, per ridurre al minimo le differenze fra i due.
Ciao :)
casertano
02-08-2002, 19:51
ho già un ibm icl da 41, s ene trovano in commercio solo ke sulla mia mobo fa solo 13000 in sandra e nessuno mi aiuta a farla andare di +(tranne se alzo l'fsb).Ho fatto il test con win bech e il tranfer rate inizia da 40 mb/s e finisce 20 con cali paurosi!ho messo i 4in1,gli ultimi, e gli 3in1.
nn so le altro fare
[B]ho già un ibm icl da 41, s ene trovano in commercio solo ke sulla mia mobo fa solo 13000 in sandra e nessuno mi aiuta a farla andare di +(tranne se alzo l'fsb).Ho fatto il test con win bech e il tranfer rate inizia da 40 mb/s e finisce 20 con cali paurosi!ho messo i 4in1,gli ultimi, e gli 3in1.
nn so le altro fare
Dai un'occhiata alle caratteristiche degli hdd di ultima generazione da questo documento che ti allego.
Ci sono molti dati interessanti, soprattuto a livello di transfer rate.
I Maxtor D740X ATA-133 hanno un transfer medio dichiarato di 54,2 Mb/sec, mentre per gli IBM 120 GXP ATA-100 ben 74 Mb/sec! :eek:
Vediamo se propenderai ancora per i Maxtor... Per il tuo attuale IBM dovrebbero essere dichiarati in media dqa 55 a 57 Mb/sec.
:)
casertano
03-08-2002, 14:23
scusa ma con quale test hanno misurato quel transfer rate?
[B]scusa ma con quale test hanno misurato quel transfer rate?
Si tratta di una "Guida ai componenti" disponibile sulla nota rivista PC Professionale (numero 136-137 di luglio/agosto 2002, pag 177).
Non sono al corrente di quali metodologie siano state utilizzate per i test, ne quali benchmark siano stati impiegati.
Spero che il nome della rivista sia all'altezza dei dati pubblicati. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.