View Full Version : Consiglio periodo ideale assemblaggio pc gaming e videoediting - budget 1500/2000 €
Buongiorno a tutti,
come da titolo sono intenzionato ad assemblare un pc fisso per gaming e post produzione video a livello professionale.
Non ho urgenza di eseguire il tutto subito (posso aspettare fino a 6 mesi se questo significa attendere il momento migliore per gli acquisti) e pertanto volevo chiedervi, in base alla vostra esperienza, quale sarebbe il periodo ideale per comprare i componenti che fanno più al mio caso, ad esempio considerando il periodo della pandemia (mi viene da ipotizzare che magari meno gente ha possibilità di spendere ed il prezzo scende pur di fare qualche vendita in più), il fatto che ci stiamo avvicinando a Natale e black friday, il fatto che possano essere lanciate sul mercato periferiche nuove ecc...
Il mio budget si aggira intorno ai 1500/2000 € ed ho bisogno di:
Alimentatore
Case
Scheda Madre (avendo una buona quantità di hard disk esterni da collegare, sarebbe preferibile una scheda con più porte USB ad alta velocità possibili o eventualmente una scheda aggiuntiva da montare sulla mb)
Processore
Scheda Video
Ram
SSD
Dissipatori e ventole di raffreddamento varie ed eventuali
Non mi interessa niente che abbia a che fare con l'aspetto estetico, e tantomeno la rumorosità: voglio il massimo delle prestazioni possibili con quel budget anche se il pc è brutto da vedere o fa rumore.
Per quanto riguarda l'aspetto del raffreddamento, preferirei che fosse completamente ad aria ed al momento non sono propenso ad una soluzione che mi consenta l'overclocking anche se non voglio precluderla a prescindere.
Spero di essere stato il più esaustivo possibile e, se eventualmente sia consigliabile aspettare, riprenderò questa discussione in futuro senza aprirne una nuova.
Ci tengo a ringraziare anticipatamente chiunque potrà darmi consigli.
P.s. Volendo, ho anche la possibilità di acquistare con partita IVA.
celsius100
16-11-2020, 11:37
Ciao
Con quali software lavorerai in particolare? Game di che genere ed a quale risoluzione o su che monitor giocherai?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
I software che utilizzo sono quelli del pacchetto adobe: da Adobe Premiere Pro CC ad Adobe Premiere Elements. Ma utilizzo anche Wondershare Filmora.
Per quanto riguarda il gaming conto di sfruttare i miei 2 monitor da 27'' full HD, ma in previsione futura vorrei avere la possibilità di collegare anche una tv (dai 53'' in su, almeno 4K ovviamente). So di non essere molto preciso in questo, ma voglio riservarmi un buon margine di scelta sulla grafica (deve essere ottima, non a livelli estremi ma almeno buoni). Inoltre l'intenzione è quella di poter giocare sia a giochi pc di ultima generazione ad alti livelli, ed anche ad emulatori (mi viene da pensare a quello per il Nintendo Switch che richiede un pc abbastanza importante)
celsius100
16-11-2020, 15:44
Ok
Un'ultima cosa ti interessa avere una configurazione completa ora eventualmente da modificare perché se non compie adesso ma fra due settimane probabilmente qualcosa mancherà o saranno variati i prezzi e così via oppure una lista di possibilità? Nel senso quanti core di cpu da valutare, giga di ram, tipo di ssd se m.2 pcie 3 o pcie 4, fascia di prezzo di schede video, ecc...?
Ok
Un'ultima cosa ti interessa avere una configurazione completa ora eventualmente da modificare perché se non compie adesso ma fra due settimane probabilmente qualcosa mancherà o saranno variati i prezzi e così via
In questo senso, come dicevo inizialmente, se il periodo attuale è il più vantaggioso economicamente, considerando i vari aspetti citati nel primo messaggio, una configurazione su ciò che attualmente è presente sul mercato (ed anche su ciò che sta per uscire) è molto più che ben accetta.
Ovviamente non chiedo di avere la certezza matematica che acquistare adesso o fra 3 mesi sia la soluzione migliore, ed infatti chiedo semplicemente un parere a chi dà uno sguardo al mercato molto più spesso di me. Se non dovesse essere il momento migliore, quello attuale, per assemblare un pc, vorrei evitare ulteriore spreco di tempo a chi redige una configurazione adesso, e che magari fra qualche mese non prenderei in considerazione, chiedendone una "nuova".
oppure una lista di possibilità? Nel senso quanti core di cpu da valutare, giga di ram, tipo di ssd se m.2 pcie 3 o pcie 4, fascia di prezzo di schede video, ecc...?
Per questo aspetto invece non ho particolari preferenze. Mi affido alla vostra esperienza su queste caratteristiche.
celsius100
16-11-2020, 19:10
direi di evitare il periodo 10 dicembre-10 gennaio xke ce poca disponibilità e i prezzi salgono
x il resto comprare ora o comprare a febbraio nn dovrebbe cambiare i prezzi medi, adesso sono arrivare nuove cpu e vga che nn riusciresti a comprare domani ma nell'arco della fine del mese puo darsi di si
x la video cmq dipende anche se ne vuoi subito una adatta al 4k, in tal caso ballano cifre dagli 800 euro in su, una x lavorare bene e giocare in full-hd o 2k invece puo andare dai 300 ai 600 euro
x il resto si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
EVGA SuperNOVA 850 GA, 80 Plus Gold 850W, Fully Modular, Eco Mode, 10 Year Warranty, Includes Power ON Self Tester, Compact 150mm Size, Power Supply 220-GA-0850-X2 (EU),
EVGA SuperNOVA 850 GA, 80 Plus Gold 850W, Fully Modular, Eco Mode, 10 Year Warranty, Includes Power ON Self Tester, Compact 150mm Size, Power Supply 220-GA-0850-X2 (EU)
Disponibilità immediata
Q.tà:
Q.tà: 1
167,00 €
TOSHIBA DT01ACA200 2TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5
TOSHIBA DT01ACA200 2TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5" Internal Hard Drive Bare Drive, Nero
Disponibilità: solo 5
Q.tà:
68,66 €
Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q, Unità di Memoria a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-RKTQ-1TB),
Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q, Unità di Memoria a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-RKTQ-1TB)
Disponibilità immediata
Q.tà:
129,99 €
ARCTIC F14 PWM PST CO - 140 mm PWM PST Ventola, Collegamento PST, PWM Sharing Technology, Doppi Cuscinetti Sfera, Ventilazione 200-1350 RPM, 0,3 Sone - Grigio,
NOTA: da montare nella parte anteriore del case
Q.tà:
11,99 €
NZXT H510 - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX compatto - Porta Tipo C USB I/O frontale - Pannello laterale in vetro temperato - Compatibile con il raffreddamento a Liquido,
NZXT H510 - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX compatto - Porta Tipo C USB I/O frontale - Pannello laterale in vetro temperato - Compatibile con il raffreddamento a Liquido
il #1 più venduto in Case
Q.tà:
74,98 €
G.Skill Ripjaws V 32GB DDR4 K2 32GVKC 3600 (2x16GB) C16, F4-3600C16D-32GVKC,
G.Skill Ripjaws V 32GB DDR4 K2 32GVKC 3600 (2x16GB) C16, F4-3600C16D-32GVKC
Q.tà:
168,41 €
MSI MAG B550 TOMAHAWK scheda madre ATX, AM4, DDR4, Dual M.2, LAN, USB 3.2 Gen2, Front Type-C, Mystic Light RGB, HDMI, DisplayPort, AMD RYZEN 3000 di terza generazione,
MSI MAG B550 TOMAHAWK scheda madre ATX, AM4, DDR4, Dual M.2, LAN, USB 3.2 Gen2, Front Type-C, Mystic Light RGB, HDMI, DisplayPort, AMD RYZEN 3000 di terza generazione
Disponibilità immediata
Q.tà:
157,50 €
Totale provvisorio (7 articoli): 778,53 €
prezzi presi in "amazzonia"
x cui potresti valutare eventuali sconti da black friday
x cpu e scheda video ancora nn ci sono le novità
che potrebbe essere ryzen 5900X e RTX3070/3080 o RX6800/6800XT (schede pensate anche x il 4k senno qualcosa meno si puo valutare prendendo in cosniderazione rtx 2060Super/2070 o RX5700/5700XT
In merito a questa configurazione faccio un paio di considerazioni:
1) dell'hard disk interno da 2 TB non ho bisogno (quindi è un costo che decurterei volentieri in favore di una Ram più corposa, anche se ciò significa eccedere un po' di più col budget)
2) la scheda video preferirei prenderla già con caratteristiche per il 4k (invece che cambiare nel breve futuro).
Sulla base di questo, quale processore e scheda grafica mi consigli (e magari Ram migliore)?
P.s. l'Amazzonia me la consigli per la mia possibilità di utilizzare la partita IVA?
celsius100
16-11-2020, 21:57
In merito a questa configurazione faccio un paio di considerazioni:
1) dell'hard disk interno da 2 TB non ho bisogno (quindi è un costo che decurterei volentieri in favore di una Ram più corposa, anche se ciò significa eccedere un po' di più col budget)
ok bene
2) la scheda video preferirei prenderla già con caratteristiche per il 4k (invece che cambiare nel breve futuro).
Sulla base di questo, quale processore e scheda grafica mi consigli (e magari Ram migliore)?
lascerei quelle ram, xke l'alternativa sono 64gb mi sembran eccessivi
cio che rimane va in scheda video e processore
ryzen 3900X e rtx 3080, nn sono ancora acquistabili però
P.s. l'Amazzonia me la consigli per la mia possibilità di utilizzare la partita IVA?
e solo una questione di offerte, e lo shop dove potresti trovare piu sconti in quel periodo
ryzen 3900X e rtx 3080, nn sono ancora acquistabili però
Ho dato un'occhiata veloce ed ho notato che ci sono varie tipologie di rtx3080. Tu quale mi consiglieresti nello specifico? Inoltre, avevo sentito di sfuggita che in estate erano usciti i nuovi processori amd, cosa mi puoi dire o consigliare al riguardo?
Ad ogni modo grazie infinite per la disponibilità.
P.s. una ram da 64gb non la butterei via (lo dico perché ho un pc assemblato nel lontano 2013 e la sua pecca maggiore attualmente è la ram un po' deficitaria. È anche vero che si può sempre prenderne in futuro ed ampliarla perciò accetto il consiglio di concentrarmi di più su scheda video e/o processore)
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
celsius100
17-11-2020, 07:52
Pardon era ryzen 5900x e non 3900x che invece e della passata generazione
Qui ce una lista di 3080 e relativi test sulla temperatura di funzionamento
https://www.techpowerup.com/review/colorful-igame-geforce-rtx-3080-vulcan-oc/31.html
Vanno bene tutte, non prenderei solo la Nvidia founders Edition, il resto lo fa il rapporto qualità prezzo E considera che da modello a modello su schede di fascia così alta i prezzi possono variare anche di più di €100
Volendo possiamo metterli già ora 64 Giga però andremo a sforare un po' il budget si consideri i costi di processori e schede video nuove
Buongiorno Celsius un altro paio di domande:
in amazzonia è appena tornato disponibile il ryzen 5900x a 859€: dici che possa essere un prezzo onesto?
E poi: non viene specificato nè è presente in alcuna immagine il dissipatore. Ne devo prendere uno a parte? E se sì, quale mi consigli?
celsius100
18-11-2020, 11:13
X me sopra i 700 euro e un po tanto
A questi livelli si monta sempre un dissi aftermarket, un classico puo essere il noctua u12s
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.