PDA

View Full Version : Con iOS 14.3, Apple porterà il supporto a ProRAW 12 bit su iPhone?

Redazione di Hardware Upg
16-11-2020, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/con-ios-143-apple-portera-il-supporto-a-proraw-12-bit-su-iphone_93497.html

Con l'arrivo di iOS 14.3 beta è stato possibile avere ulteriori informazioni sui file ProRAW che Apple introdurrà (forse) nella versione definitiva e pronti per essere impiegati su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
16-11-2020, 07:48
tanta roba per le foto, se fosse applicabile ai video tipo prores sarebbe una figata stratosferica :D

AlexSwitch
16-11-2020, 08:24
Sostanzialmente ciò che fanno applicazioni come Halide da diverso tempo e su tutti i modelli di iPhone supportati!!

Pro RAW WAW!!! :D :D

DjLode
16-11-2020, 08:33
Sostanzialmente ciò che fanno applicazioni come Halide da diverso tempo e su tutti i modelli di iPhone supportati!!

Pro RAW WAW!!! :D :D

Halide mi dice che costa 40€ acquisto unico, oppure 13,49€ all'anno.

AlexSwitch
16-11-2020, 08:51
Halide mi dice che costa 40€ acquisto unico, oppure 13,49€ all'anno.

Purtroppo dalla versione 2.0 hanno cambiato i prezzi... quando presi la 1, con già il supporto al RAW su iPhone 6S, costava un paio di Euro.
I possessori di Halide 1 hanno potuto aggiornare alla versione 2 - Founder Edition - a gratis e senza abbonarsi.

Il prezzo onestamente è alto ma è un App davvero completa che sfrutta tutte le potenzialità del comparto fotografico sia che si scatti in Jpeg che in RAW, con strumenti completi per il controllo dell'esposizione e della messa a fuoco.

DjLode
16-11-2020, 09:03
Purtroppo dalla versione 2.0 hanno cambiato i prezzi... quando presi la 1, con già il supporto al RAW su iPhone 6S, costava un paio di Euro.
I possessori di Halide 1 hanno potuto aggiornare alla versione 2 - Founder Edition - a gratis e senza abbonarsi.

Il prezzo onestamente è alto ma è un App davvero completa che sfrutta tutte le potenzialità del comparto fotografico sia che si scatti in Jpeg che in RAW, con strumenti completi per il controllo dell'esposizione e della messa a fuoco.

Sì, immagino che l'app sia ottima, ne ho sentito parlare e bene.
Ma è un prezzo che sinceramente se non lo si usa per qualcosa di "produttivo" (nel senso che porta soldi in cassa) è difficilmente spiegabile. Quindi ben venga il supporto nativo :)

AlexSwitch
16-11-2020, 09:10
Ma è un prezzo che sinceramente se non lo si usa per qualcosa di "produttivo" (nel senso che porta soldi in cassa) è difficilmente spiegabile. Quindi ben venga il supporto nativo :)

Certo ma solo per chi possiede iPhone12 Pro e Pro Max.... cosa che trovo inaccettabile visto il formato RAW .DNG è uno standard universale. Il prefisso PRO è la solita supercazzola Apple per giustificare le sue limitazioni da marketing.

Abufinzio
16-11-2020, 09:14
"Essendo una beta dedicata agli sviluppatori non è certo che la troveremo da subito nella versione definitiva"

cosa non si dice per mettere un punto interrogativo nel titolo...

DjLode
16-11-2020, 09:15
Certo ma solo per chi possiede iPhone12 Pro e Pro Max.... cosa che trovo inaccettabile visto il formato RAW .DNG è uno standard universale. Il prefisso PRO è la solita supercazzola Apple per giustificare le sue limitazioni da marketing.

Sì non penso che tra 11 Pro e 12 Pro ci siano tali differenze da giustificare la funzione su uno e non sull'altro. Ma non è il mio campo e non ho seguito la parte con interesse per ascoltare le loro giustificazioni.

P.S. Reflex Camera sembra ben fatta e supporta i raw, costando una frazione di Helide.

Mr_Paulus
16-11-2020, 09:20

si vero, però è anche vero che 12 e 12 pro sono praticamente identici se non per il reparto fotografico, dovran pur differenziare in qualche maniera l'offerta per vendere i modelli più costosi.

e, parer mio e pienamente contestabile, meglio che lo facciano sul reparto fotografico piuttosto che su altre funzionalità del telefono.

recoil
16-11-2020, 09:26

io ce l'ho ma l'ho presa quando costava poco ora e' veramente troppo cara...
usata qualche volta, fatta veramente bene come app e sviluppatori veramente top
il problema è che iPhone non lo uso per fare una foto super ricercata, per quello c'è la reflex... se devo uscire di casa con l'idea di fare foto belle porto quella
il vantaggio di iPhone è la velocità/semplicità, le foto live, fare una foto al volo...
per questo anche il Pro RAW mi sembra un po' una supercazzola, un professionista dubito usi iPhone per tutte le sue foto, poi se c'è tanto meglio ma sono un po' scettico su questo fatto di spacciare iPhone Pro per un telefono usato da fotografi professionisti

AlexSwitch
16-11-2020, 09:27
Ahh questi " Pro " che Pro non sono... Apple: the Queen of Bluff!!!

DjLode
16-11-2020, 09:37
io ce l'ho ma l'ho presa quando costava poco ora e' veramente troppo cara...
usata qualche volta, fatta veramente bene come app e sviluppatori veramente top
il problema è che iPhone non lo uso per fare una foto super ricercata, per quello c'è la reflex... se devo uscire di casa con l'idea di fare foto belle porto quella
il vantaggio di iPhone è la velocità/semplicità, le foto live, fare una foto al volo...
per questo anche il Pro RAW mi sembra un po' una supercazzola, un professionista dubito usi iPhone per tutte le sue foto, poi se c'è tanto meglio ma sono un po' scettico su questo fatto di spacciare iPhone Pro per un telefono usato da fotografi professionisti

Più che fotografi professionisti penso sia usato da creatori di contenuti. Tralasciando o meno l'utilità della cosa ci sono youtuber e recensori professionisti (nel senso che non fanno altro) che muovono milioni di euro a testa. Penso siano funzioni pensate/realizzate per loro più che per i fotografi (un'immagina di copertina di qualche rivista a tiratura elevata immagino sia e sarà sempre realizzata in studio con strumenti adatti e sicuramente Pro Raw o similari non cambierà mai questa cosa).

The_ouroboros
16-11-2020, 10:03
, un professionista dubito usi iPhone per tutte le sue foto
quanti ne conosci?

AlexSwitch
16-11-2020, 12:37
quanti ne conosci?

Io nessuno... Come range dinamico, definizione e risoluzione iPhone, anzi gli smartphone, non reggono proprio il paragone... Pro RAW o non Pro RAW!

The_ouroboros
16-11-2020, 12:50
Io nessuno... Come range dinamico, definizione e risoluzione iPhone, anzi gli smartphone, non reggono proprio il paragone... Pro RAW o non Pro RAW!

se il tuo target e' instagram sono perfetti.
appena esci da li, allora mirrorless 1000 volte :)