PDA

View Full Version : Dubbio su quale MB X570

Swiso
15-11-2020, 21:20
Salve a tutti,
sto valutando quale scheda madre acquistare per il nuovo PC che ho intenzione di costruire.
La CPU sarà un AMD Ryzen 9 5900X che ho già ordinato.

La scelta al momento si è ridotta queste due:

MSI MEG X570 Godlike
MSI Prestige X570 Creation

Corrispondono ai requisiti che cerco:
Alto numero di drive M.2 (5 e 4 rispettivamente) senza sacrificare porte SATA.
PCIe 4.0

I dubbi che ho al riguardo delle due schede madri sono questi:
Godlike:
-corrisponde più o meno a quello che ho bisogno, salvo le porte USB...sono veramente una miseria (poche !) per una scheda di questo livello e costo...inoltre la scheda al momento risulta introvabile..

Prestige:
come la Godlike, risponde alle caratteristiche che ho bisogno, in più ha un sacco di porte USB (sarebbe perfetta)..la trovo in facilmente in diversi negozi attualmente. Sarebbe perfetta se non fosse per il fatto che non ha la funzione BIOS Flashback..questo mi spaventa un poco...inconcepibile che per una scheda di questo livello (e costo..), MSI abbia deciso che ne potesse fare a meno...

Leggendo nei vari forum (tra cui MSI) ho letto che diverse persone sono state costrette a mandare la scheda in assistenza in quanto era "bloccata" a causa di un BIOS update non andato a buon fine (immagino).

Il fatto che non abbia la funzione Flashback può veramente essere un problema oppure si può risolvere facilmente?
Qualcuno ha esperienza al riguardo ?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Saluti
AA

DANY 76
15-11-2020, 22:47
ma con tutti i marchi che ci sono per forza msi?
a me nn è mai piaciuto come marchio,preferisco di gran lunga gigabyte o asrock.

Swiso
15-11-2020, 23:13
ma con tutti i marchi che ci sono per forza msi?
a me nn è mai piaciuto come marchio,preferisco di gran lunga gigabyte o asrock.

Cone ho spiegato, quelle due schede madri sono le uniche che offrono 4 o 5 slot M.2 PCIe 4.0 senza privarti di porte SATA....
Ecco il motivo...
Le altre schede X570 hanno meno slot M.2 oppure ne hanno 2 o 3 e se installi il terzo drive M.2 perdi ben 4 porte SATA.

DANY 76
16-11-2020, 00:07
Cone ho spiegato, quelle due schede madri sono le uniche che offrono 4 o 5 slot M.2 PCIe 4.0 senza privarti di porte SATA....
Ecco il motivo...
Le altre schede X570 hanno meno slot M.2 oppure ne hanno 2 o 3 e se installi il terzo drive M.2 perdi ben 4 porte SATA.

nn capisco a cosa ti servono tutti sti m2,invece di comprare 4 drive ne prendi 2 più grandi,ma vabbè son cose tue.

FiorDiLatte
16-11-2020, 09:53
o asrock.

Beh, ASRock è la sotto marca di Asus, quindi anzi Asus, poi MSI da qualche anno è al top, o perlomeno molti la vedono così, solo perchè l'hanno scelta. ;)

bye

Teratoxis
16-11-2020, 10:23
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wmsTYK9Z3-jUX5LGRoFnsZYZiW1pfiDZnKCjaXyzd1o/edit#gid=2112472504

Io uso questa lista come riferimento, perché mi sembra ben fatta, e fa giustamente notare che i 2 slot M2 addizionali di codeste mobo sono ottenuti con una scheda di espansione pcie. Quindi potresti rivalutare le altre mobo mettendo in conto di acquistare una scheda di espansione a parte, trovando la combinazionea che più fa al caso tuo.

DANY 76
16-11-2020, 13:58
Beh, ASRock è la sotto marca di Asus, quindi anzi Asus, poi MSI da qualche anno è al top, o perlomeno molti la vedono così, solo perchè l'hanno scelta. ;)

bye

sei male informato asrock nn è più il brand economico di asus da anni,è ormai un marchio a sè.

Swiso
16-11-2020, 19:01
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wmsTYK9Z3-jUX5LGRoFnsZYZiW1pfiDZnKCjaXyzd1o/edit#gid=2112472504

Io uso questa lista come riferimento, perché mi sembra ben fatta, e fa giustamente notare che i 2 slot M2 addizionali di codeste mobo sono ottenuti con una scheda di espansione pcie. Quindi potresti rivalutare le altre mobo mettendo in conto di acquistare una scheda di espansione a parte, trovando la combinazionea che più fa al caso tuo.

Ciao,
grazie per il link !
Decisamente completo e dettagliato !
Valuterò attentamente le alternative.
Grazie.

FiorDiLatte
27-11-2020, 20:32

Ciao,

tanta roba, esiste anche per Intel? :cool:

Quante info, magari troppe. ;)

bye