PDA

View Full Version : antenna "baffo"


marcellino247
15-11-2020, 18:05
Ciao a tutti, ho appena chiuso una discussione e ne apro subito un'altra:
ho un appartamentino al piano di sotto. Non ci arriva l'antenna per la televisione, l'antenna nella casa c'è ma le prese ci sono solo al primo piano.
Non mi va tanto di far scendere giù ulteriore cavo dal tetto, farlo scendere lungo il muro all'esterno, bucare il muro per farlo entrare, eccetera, c'è troppo lavoro (fare un rimando da una delle prese del primo piano sarebbe anche più complicato), e probabilmente avrei comunque bisogno dell'intervento di un antennista.
Stavo pensando a un'antenna da interni, quelle che una volta si chiamavano "baffo".
Però io di queste antenne non so un accidente.
L'appartamento è al pian terreno, vivo in paese ci sono altre case intorno. quindi non potrei avere un "tiro pulito" verso il ripetitore più vicino.
Mi riuscirebbe anche difficile metterla vicino alla finestra a sud, cioè più o meno verso il ripetitore. Dovrei metterla vicino alla finestra a ovest.
Con un'antenna come questa riuscirei a vedere qualche canale in queste condizioni o è meglio rinunciare subito e risparmiare i soldi?
Se pensate che sia possibile vi chiedo poi anche quale tipo di antenna prendere... :D

bancodeipugni
15-11-2020, 18:13
salve :D

fare un rimando da una delle prese del primo piano sarebbe anche più complicatoveramente sarebbe la cosa più semplice e dal risultato più affidabile e non servirebbe praticamente neanche l'antennista..

le antenne da interni in un piano basso/seminterrato sono soldi mezzi buttati.. ricevendo su uhf con dei muri in mezzo vedresti un giorno si e uno no in analogico della gran "neve" (in digitale vedresti quadretti..)
e soprattutto se i ripetitori sono molteplici dovresti riorientare a ogni ricezione..

io andrei senza indugio con la derivata/partitore

c'e' un tubo libero che collega i piani ? anche una canaletta o soletta..
presa del telefono ?

cogliendo l'occasione, visto che deve passare per sistemare i termostati e valvole, approfittane per sistemare anche il cavo tv, magari, se deve forare, passando assieme ai fili del termostato se possibile...

marcellino247
16-11-2020, 08:13
Posso provare a chiedere quando passa l'elettricista per il termostato, ma la casa è vecchia e andare a infilare cavi in più nei tubi che già ci sono sarebbe probabilmente impossibile. Boh, vedremo, intanto grazie.

bancodeipugni
16-11-2020, 20:59
no ci vuole un tubo libero da corrente, tipo telefono o linea antenna/dati se ce l'hai

nyo90
18-11-2020, 15:45
Stavo pensando a un'antenna da interni, quelle che una volta si chiamavano "baffo".

Ti propongo una cosa alternativa quasi a costo zero: un'antenna fai da te!
Se cerchi "Giulio Nyo antenna" su YouTube trovi alcuni miei tutorial, ti consiglio il secondo video in lista, quello caricato più di recente con circa 10000 visualizzazioni.
Interamente in cavo coassiale, niente saldature, e per quanto sia un'antenna da esterni mi segnalano più persone che se posizionata vicino a una finestra funziona meglio delle antenne commerciali da interno e in alcuni casi meglio delle vecchie e trascurate antenne condominiali.

Non posso garantirti che risolveresti il problema, visto che i palazzi intorno ti coprono e non hai un'esposizione dal lato giusto, quindi sei nella casistica peggiore possibile per questo tipo di antenna... Ma se ti avanza del cavo coassiale e 10 minuti di tempo per me ne vale la pena. Sicuramente funziona meglio di tutte quelle antenne a baffo che puoi acquistare e spendi molto meno. Male che vada puoi sempre riutilizzare il cavo per qualcos'altro.

bancodeipugni
19-11-2020, 12:46
posta il link: puo' essere utile ad altri

nyo90
19-11-2020, 17:24
https://youtu.be/DCoFWeXvg_A Questa è l'antenna che dicevo, adattata per le frequenze che avrà la TV da qui in futuro. Non ci sono saldature e non ho notato differenze con il modello dove ho saldato, ma consiglio comunque di farlo per aumentarne la resistenza nel tempo.

https://youtu.be/vGuUUlqTX1U Questo era il vecchio progetto, stessa antenna ma misure diverse. Ci sono tutti i commenti di coloro che nel tempo hanno rilasciato i loro feedback.

La fregatura è che si perde la VHF, ma in un commento hanno proposto una soluzione che non ho mai provato:
Senza mettere una seconda antenna ho saldato un dipolo aperto fatto di due spezzoni di cavo di elettricista da 2,5 mm uno nel blocco delle masse e uno sul polo caldo dove va il centrale con il dipolo chiuso. Cosa curiosa e che i due spezzoni di cavo devono fare una specie di baffo di gatto e curvare dentro il dipolo chiuso. [...] I due spezzoni li ho fatti lunghi 37 cm l'uno.
Anche perché pur senza VHF non ho perso un singolo canale. Al massimo sono dovuto andare a cercare i canali RAI in UHF

bancodeipugni
19-11-2020, 17:40
vhf è desueta come banda dtv... rimangono residui della rai che fu sul canale #5 per ragioni di retrocompatibilità di impianti ma che ormai è prossima a decadere e sarà discontinuata

PIUTTOSTO.... tale banda torna in auge grazie all'avvio delle radio DAB (il digitale terrestre radio), che sostuiranno l'FM tra un po'

e in tal caso per ottimizzare la ricezione l'ipotesi del fai da te sarebbe molto più gettonata dell'antenna da tetto ;)