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View Full Version : Nvidia: i giochi RTX non si basano su tecnologie proprietarie (con tre eccezioni)


Redazione di Hardware Upg
15-11-2020, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-i-giochi-rtx-non-si-basano-su-tecnologie-proprietarie-con-tre-eccezioni_93486.html

Nvidia ha chiarito che la quasi totalità dei titoli in commercio che supportano il ray tracing è basata su tecnologie industriali, e non proprietarie. Ci sono tre eccezioni, ma in linea di massima le nuove GPU AMD Radeon RX 6000 potranno gestire il ray tracing nei giochi esistenti senza intoppi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

3000
15-11-2020, 09:34
I protocolli proprietari non ci piacciono!

StylezZz`
15-11-2020, 09:41
Infine, Nvidia ha confermato che Cyberpunk 2077 sfrutta l'API industriale DirectX Ray Tracing di Microsoft e quindi la tecnologia funzionerà su tutte le GPU compatibili DXR. "Nulla nel ray tracing di Cyberpunk 2077 è proprietario di Nvidia"

Non lo trovo corretto nei confronti di chi ha acquistato la 2080 Ti cyberpunk ediscion! :asd:

al135
15-11-2020, 09:59
Non lo trovo corretto nei confronti di chi ha acquistato la 2080 Ti cyberpunk ediscion! :asd:

brutta come la morte poi...

nicfit
15-11-2020, 10:21
Ma allora...il fatto che AMD non abbia mostrato slide con comparazioni in RTX (o sbaglio?) è dovuto a mancanza di driver adatti o che? Chiedo da totale ignorante in materia per curiosità. Ovviamente bisognerà in ogni caso aspettare test/recensioni per fari un'idea concreta.

SinapsiTXT
15-11-2020, 10:34
Ma allora...il fatto che AMD non abbia mostrato slide con comparazioni in RTX (o sbaglio?) è dovuto a mancanza di driver adatti o che? Chiedo da totale ignorante in materia per curiosità. Ovviamente bisognerà in ogni caso aspettare test/recensioni per fari un'idea concreta.

Possiamo fare diverse ipotesi come:
1. driver forse acerbi che avrebbero penalizzato le gpu amd
2. in parte collegato al punto 1 si sono resi conto che le comparative tramite RT non avrebbero premiato così tanto AMD e quindi a livello psicologico hanno preferito non soffermarsi troppo
3. hanno preferito sottolineare il balzo in avanti in termini di prestazioni pure (raster) e magari in RT il balzo non era così pronunciato
4. hanno pensato che le persone interessate al RT sono "minoritarie" e non valeva la pena parlarne e rischiare di perdere appeal

Tanto il mistero verrà risolto appena usciranno le recensioni delle varie testate e poi ognuno tirerà le somme in base a cosa cerca in particolare.

Rubberick
15-11-2020, 10:53
Posso approfittare per fare una domanda?

Ma attualmente che librerie sono utilizzate in modo ufficiale sui vari giochi?

Io ho sempre sentito le directX su ambito wintel con openGL sempre penalizzata e accelerata a caro prezzo da schede molto costose solo per il giochetto delle librerie.

Però da quando è uscito steam so anche che molti giochi sono stati portati su Linux quindi mi domando, presumendo non vadano in emulazione su wine, cosa usano i giochi multipiattaforma? OpenGL? Oppure ci sono librerie dedicate sotto Linux?

Ovviamente mi chiedo anche che usino sotto MAC OS X per esempio giochi come Diablo III, gli altri Blizzard o titoli tipo LOL o Doom o altri compatibili anche su mac os.

Sono passati gli anni in cui era tutto solo directX o siamo sempre tutto solo su win?

laqualunque
15-11-2020, 11:04
Possiamo fare diverse ipotesi come:
1. driver forse acerbi che avrebbero penalizzato le gpu amd
2. in parte collegato al punto 1 si sono resi conto che le comparative tramite RT non avrebbero premiato così tanto AMD e quindi a livello psicologico hanno preferito non soffermarsi troppo
3. hanno preferito sottolineare il balzo in avanti in termini di prestazioni pure (raster) e magari in RT il balzo non era così pronunciato
4. hanno pensato che le persone interessate al RT sono "minoritarie" e non valeva la pena parlarne e rischiare di perdere appeal

Tanto il mistero verrà risolto appena usciranno le recensioni delle varie testate e poi ognuno tirerà le somme in base a cosa cerca in particolare.
Direi solo le prime 3. La quarta ipotesi la scarterei visto che anche le console pubblicizzano la presenza del RT ed hanno hardware AMD

Gringo [ITF]
15-11-2020, 11:16
Ma di che parlano nell'articolo....
....a si che le schede nVidia non ci sono, quindi neppure AMD è riuscita ad averne una per fare le comparative...... Ts...Ts... :3

Artins90
15-11-2020, 13:26
Xbox Series X con RT attivo offre le stesse prestazioni di una RTX 2060 Super:
https://youtu.be/_BN_wjO2M9Q?t=866

Maxt75
15-11-2020, 14:21
A me piacciono protocolli che migliorano, poi un proprietario od un ''inventore'' da qualche parte c'è sempre.

sk0rpi0n
15-11-2020, 15:21
Se le eccezioni sono 3 si annulla automaticamente la prima parte della frase.
Le soluzioni proprietarie sono sempre state il male dell'informatica.

biometallo
15-11-2020, 16:12
Posso approfittare per fare una domanda?

Ma attualmente che librerie sono utilizzate in modo ufficiale sui vari giochi?

Sono passati gli anni in cui era tutto solo directX o siamo sempre tutto solo su win?
Probabilmente qui sono quello che ne capisce meno e di fatto sono anni che non mi considero più un videogiocatore, ma credo che non ci siano stati stravolgimenti, le DX tutt'oggi sono il punto di riferimento per i videgiochi su pc e il 90% dell'utenza steam usa windows 10

https://store.steampowered.com/hwsurvey/Steam-Hardware-Software-Survey-Welcome-to-Steam

L'alternativa open alle DX12, sono le librerie Vulkan che sono le "OpenGL di prossima generazione" (link a wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Vulkan_(API))) che vengono usate sia per i giochi che girano nativamente sotto linux sia da wine per imitare le DX12...

Per quanto rigurda steam, sì, una buona fetta di vecchi giochi gira sotto linux grazie a wine o per essere più precisi ha sviluppato un fork chiamato steam play

https://itsfoss.com/steam-play/




Se le eccezioni sono 3 si annulla automaticamente la prima parte della frase.
Le soluzioni proprietarie sono sempre state il male dell'informatica.

Sicuro di aver letto l'articolo prima di commentare?

di cui siamo a conoscenza sono Quake II RTX, Wolfenstein: Youngblood e JX3, i quali fanno uso delle estensioni di Vulkan messe a punto da Nvidia per il ray tracing".

"Sono quindi solo tre i giochi in cui le GPU AMD non possono abilitare il ray tracing e questo si deve al fatto che quando i titoli sono stati sviluppati, l'API Vulkan non offriva ancora il supporto ufficiale al ray tracing. Nvidia si è quindi mossa per anticipare i tempi e così spingere la tecnologia, creando una propria estensione."

Insomma stiamo parlando di 3 giochi adattati da Nvidia quando aveva bisogno di mostrare la sua tecnologia, ah se come me anche tu ti stessi chiedendo cosa sia JX3 dovrebbe essere un MMORPG che spopola\spopolava in cina
https://en.wikipedia.org/wiki/JX_Online_3

JX3 is the first Vulkan game to support ray tracing[8] and it is one of the first 11 games to support nVIDIA's RTX Ray Tracing.[9]

demonsmaycry84
15-11-2020, 17:01
da qui si capisce il calo di prezzi proposto da nvidia (che forse tra un paio di anni arriverà sul mercato).
Il problema di AMD che le performance in RTX sono uguali alla serie 2xxx di nvidia .....diciamo prestazioni appena sufficienti.
Bisogna vedere quanti giochi supporteranno rtx in futuro considerato l impatto prestazionale che ha ....inoltre senza dlss è veramente difficile usarlo sulle piattaforma AMD per almeno altri 2 anni.
Peccato per la poca vram al momento su NVIDIA peccato per le poche prestazioni in ray tracing di AMD...insomma io aspetterei almeno una revisione delle attuali schede per avere prodotti maturi.

tuttodigitale
16-11-2020, 09:57
Possiamo fare diverse ipotesi come:
1. driver forse acerbi che avrebbero penalizzato le gpu amd
2. in parte collegato al punto 1 si sono resi conto che le comparative tramite RT non avrebbero premiato così tanto AMD e quindi a livello psicologico hanno preferito non soffermarsi troppo
3. hanno preferito sottolineare il balzo in avanti in termini di prestazioni pure (raster) e magari in RT il balzo non era così pronunciato
4. hanno pensato che le persone interessate al RT sono "minoritarie" e non valeva la pena parlarne e rischiare di perdere appeal

Tanto il mistero verrà risolto appena usciranno le recensioni delle varie testate e poi ognuno tirerà le somme in base a cosa cerca in particolare.

La prima constatazione ovvia, è che il RT nei giochi è stato implementato modellando il software sull'hw Nvidia. Un eventuale gap prestazionale non è indicativo delle prestazioni con giochi "neutri". In ogni caso con la next Gen basata su navi dubito che nvidia possa, anche nel caso a lei più favorevole, sfruttare un eventuale vantaggio.