PDA

View Full Version : Problema con ventole Noctua

DuaneBerry
15-11-2020, 05:49
Buongiorno a tutti
premesso che sicuramente ho sbagliato io ad ordinare qualche componente, vi spiego il mio problema, per capire come risolvere

con questi componenti
X570 I AORUS PRO WIFI
Noctua NF-F12
DeepCool Fan Hub Control 4PWM

se collego le ventole tramite l'hub non riesco a controllarle anche cambiando le impostazioni bios e del software della MB, girano sempre alla stessa velocita'

forse il problema e' che le ventola hanno 3 pin, ma probabilmente sto dicendo una fesseria !
dovrei forse cambiare le ventole o l'hub
Grazie e buona domenica

Perseverance
15-11-2020, 11:02
Invece è proprio quello il problema, hai comprato un controller di ventole solo PWM mentre le ventole sono non-PWM. Gireranno al massimo. O cambi ventole comprando le versioni PWM o cambi controller e ne prendi uno che lavora in tensione (se ha anche il PWM meglio) per le ventole normali a 3pin. Una volta c'erano i rheobus...

DuaneBerry
15-11-2020, 14:53
ok grazie mille per le dritte ;)

DuaneBerry
19-11-2020, 06:10
Invece è proprio quello il problema, hai comprato un controller di ventole solo PWM mentre le ventole sono non-PWM. Gireranno al massimo. O cambi ventole comprando le versioni PWM o cambi controller e ne prendi uno che lavora in tensione (se ha anche il PWM meglio) per le ventole normali a 3pin. Una volta c'erano i rheobus...

confermo che il problema era quello, ho cambiato le ventole e ora funziona tutto
Grazie