PDA

View Full Version : parere scheda madre

BVS
15-11-2020, 01:43
Salve a tutti. Ho intenzione di comprare un 5600x, più facile a dirsi che a farsi, e nel mentre aspetto la disponibilità ho iniziato a cercare una motherboard
ho ristretto i modelli a MSI MAG B550 TOMAHAWK e MSI X570-A PRO, la prima costa 157, la seconda 152 praticamente lo stesso prezzo e voglio concludere il tutto con 16gb 3600cl16 cercando di beccare un e-die, se avete da consigliarmene ne sarei felice.
le due motherboard non sono refresh, Dio sa quanto tempo potrebbe servirci perché ne escano nuove ma hanno entrambe il flash del bios senza cpu, feature indispensabile per me perché non ho altre cpu ryzen.

Apparentemente andrebbero bene entrambe ma non riesco a decidere quale sia la migliore

la 550 ha VRM dissipate meglio, può reggere +75A senza raffreddamento attivo rispetto l'altra ma si tratta comunque di una CPU da 70W potrebbe valerne la pena fra tre anni upgradando con una della stessa gen di taglio superiore purchè tre iterazioni di ryzen non rendano tutto zen 3 obsoleto

la 570 ha un chip audio migliore per qualità ma con bene o male le stesse caratteristiche e ovviamente il chipset 570 ma se userò un m.2 ne userò sicuramente solo uno, stessa cosa con la scheda video, bastano le 20 lane pci-e 4.0 del procio a reggere tutto, entrambe hanno imput sulla placca IO praticamente identico e lo stesso numero di porte sata, per di più la 570 ha la ventolina e a meno che non ci siano feature interessanti che non conosco e non ho nominato penso sia inutile avere un chipset così (ripeto che non mi serve SLI o raid di m.2)

in ottica di RTX I/O radeon boost mode e tutte le altre robe che migliorano il caricamento/scaricamento dati tra RAM CPU e GPU se ho capito bene il sempre northbridge del processore anche su b550 dovrebbe garantire connessioni pci4.0 per il minimo indispensabile

l'unica cosa sulla quale non so niente è overclock di CPU, bug di EDC ed altre cose tipiche ryzen , overclock RAM e XMP di questa, nelle specifiche delle schede ci sono solo liste di velocità supportate e una gran confusione, se sapete indicarmi guide o approfondimenti ve ne sarei grato

celsius100
15-11-2020, 13:29
Ciao
mi sembra un'analisi piu che corretta la tua, se nn ti servono le features in piu della X570 punta una B550, anche se poi la differenza di prezzo nn e granche
x la guida, dipende in quale argomento in particolare ti servirebbe avere info piu precise?

BVS
15-11-2020, 18:08
Ciao
mi sembra un'analisi piu che corretta la tua, se nn ti servono le features in piu della X570 punta una B550, anche se poi la differenza di prezzo nn e granche
x la guida, dipende in quale argomento in particolare ti servirebbe avere info piu precise?

principalmente vorrei sapere se il supporto alle ram e l'XMP si comporta in maniera diversa tra chipset, modello e marca

celsius100
15-11-2020, 21:45
si in pratica ogni scheda ha un bios differente
cmq di solito consiglierei sempre di andare ad impostare frequenza/timing/voltaggi delle ram manualmente, cosi si e sicuri :)