PDA

View Full Version : Huawei P smart 2021, recensione: autonomia da vendere e il valore aggiunto degli HMS


Redazione di Hardware Upg
13-11-2020, 15:32
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/5876/huawei-p-smart-2021-recensione-autonomia-da-vendere-e-il-valore-aggiunto-degli-hms_index.html

P Smart 2021 costa meno di 250 euro, ma offre un'esperienza d'uso ottimale per la stragrande maggioranza degli utenti. Durante le nostre prove siamo rimasti sorpresi dalla crescita di AppGallery negli ultimi mesi, che adesso comprende un sacco di applicazioni (fra cui anche quelle bancarie, della maggior parte delle banche italiane). Peccato solo per la mancanza del modulo NFC.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Marcus Scaurus
13-11-2020, 15:40
Bella marchetta! :muro:

sc82
13-11-2020, 15:55
AHAHAHAHAHAHAHA!!!

Questa volta si è superato ogni limite di decenza.. addirittura la mancanza dei GMS e la presenza invece di HMS viene fatta passare come un pregio, un vantaggio, un valore aggiunto rispetto a tutti gli altri telefoni! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

La marchetta dev'essere veramente sostanzionsa, complimenti!

Cappej
13-11-2020, 16:05
AHAHAHAHAHAHAHA!!!

Questa volta si è superato ogni limite di decenza.. addirittura la mancanza dei GMS e la presenza invece di HMS viene fatta passare come un pregio, un vantaggio, un valore aggiunto rispetto a tutti gli altri telefoni! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

La marchetta dev'essere veramente sostanzionsa, complimenti!

visto anche io... ma dai...

un giorno, magari, potrà essere vero... oggi... è una tavanata galattica!!!

che Markettari...

IMHO

rob-roy
13-11-2020, 17:01
Caz mi vergogno io per voi....valore aggiunto :doh:

ronthalas
13-11-2020, 17:53
wsapp, fb insta, pinterest... ci sono già sul nuovo HMS, oppure vanno cercati a parte? Visto che vengono citate solo le app bancarie...

pengfei
13-11-2020, 20:47
Intanto è uscita la notizia che Hongmeng verrà reso disponibile anche sul P30, Huawei non abbandona i propri utenti nonostante le difficoltà :cincin:

conan_75
14-11-2020, 06:58
Che marchettone...

obogsic
14-11-2020, 07:44
sembra un buon dispositivo, ma la mancanza di nfc e wfi 5 iniziano ad essere pesanti nel 2021 anche perché non è un teleono da 100 euro...
Tutto sta a vedere quale sarà lo street price.

Raven
14-11-2020, 20:05
a 250 euro questo è un telefono che non avrebbe NESSUN senso nemmeno avesse ancora i Google service, figuriamoci senza!
- no NFC
- no wifi 5ghz
- processore lento

sta settimana sul mi store c'era in offerta il redmi note 9 pro a 200 euro che lo demolisce sotto TUTTI i punti di vista... ma di che parliamo!?

ps: telefono stroncato pure dall'architetto... che solitamente non è mai troppo duiro, nei confronti di huawey...

Grezzo
16-11-2020, 00:05
ahahhaha che markettata, che coraggio qui su HWU.
processore lento, niente nfc, wifi scabroso e niente gms, questo telefono lo hanno demolito ovunque per il prezzo completamente spropositato, costasse la metà allora potrebbe essere considerato decente, nno dico preferibile, ma almeno comparabile, qui si scande pericolosamente nel ridicolo

unnilennium
16-11-2020, 10:07
sempre peggio. noto con piacere che non c'è nessun accenno alla ricezione e all'audio, e come al solito non hanno manco infilato una sim di qualsivoglia operatore dentro... ma se è un TELEFONO controllate almeno come telefona o NO? ridicoli

Takuya
16-11-2020, 11:07
sempre peggio. noto con piacere che non c'è nessun accenno alla ricezione e all'audio, e come al solito non hanno manco infilato una sim di qualsivoglia operatore dentro... ma se è un TELEFONO controllate almeno come telefona o NO? ridicoli

La parte telefonica ormai è una commodity, ci si aspetta che vada bene tanto nei smartphone da 50 euro quanto in quelli da 2500 euro.

Grezzo
16-11-2020, 13:11
La parte telefonica ormai è una commodity, ci si aspetta che vada bene tanto nei smartphone da 50 euro quanto in quelli da 2500 euro.

ma quando mai.
ci sono telefoni di fascia bassa che hanno una soppressione dei rumori ambientali scabrosa ed un audio in cuffia ridicolo, così come anche telefoni da 400€.

efewfew
16-11-2020, 15:26
La domanda è: un utente poco pratico può usare con disinvoltura il nuovo smartphone economico di Huawei? La nostra risposta è sì, e questo è merito dell'enorme lavoro svolto dall'azienda nel corso degli ultimi mesi, soprattutto in Italia. Huawei è riuscita a colmare un gap che sembrava incolmabile solo l'anno scorso, in breve tempo e tappando tutti i buchi. Se fino a pochissimo tempo fa mancavano alcune app bancarie, adesso ci sono anche quelle, e a nostro avviso l'arrivo di Petal Maps rappresenta l'ultimo tassello.
Mah, io non ho un Huawei per cui non sono aggiornato ma non mi pare ci sia Whatsapp ancora, e finchè non c'è questa app almeno direi che per un utente poco pratico la risposta è no invece. Sono il primo ad avere una repulsione contro questa app ma se non ce l'hai sei mezzo tagliato fuori. E comunque anche a me che non avrei problemi a fare quasliasi operazione, anche flashare rom, mi darebbe fastidio passare per il browser per scaricare l'apk di whatsapp, e poi aggiornarlo regolarmente a mano? Ma figuriamoci...

E sto petal maps come è messo? Potevate spendere due parole in più, hanno mappe loro (non credo) o le prendono da qualcun'altro?

Sandro kensan
16-11-2020, 23:42
Mah, io non ho un Huawei per cui non sono aggiornato ma non mi pare ci sia Whatsapp ancora, e finchè non c'è questa app almeno direi che per un utente poco pratico la risposta è no invece.


Whatsapp c'è, mi pare scontato che ci sia e funziona perfettamente come molti utenti esperti di questo forum hanno già scritto. Per installare WA si apre petal search e si digita whatsapp oppure si dice a voce "whatsapp" con l'assistente vocale. Ha appena provato a dire "whatsapp" su petal search con la mia pronuncia italenglish sul mio Huawei P40 lite da 184 euro (un vero affare, comprato su Amazon) e mi è apparsa la schermata:
https://www.kensan.it/tmp/Screenshot_2020-11-16%20whatsapp%20-%20Petal%20Search.png

Si tappa sul primo "Installa" e compare immediatamente la pagina di WA ufficiale con al centro il grosso tasto verde:

https://www.kensan.it/tmp/Screenshot_2020-11-16%20WhatsApp.png

si tappa il tasto e si installa WA immediatamente. Mi pare elementare e a prova di qualsiasi utente inesperto, non può sbagliare neppure volendo.


E sto petal maps come è messo? Potevate spendere due parole in più, hanno mappe loro (non credo) o le prendono da qualcun'altro?

Sopra ti ho fatto vedere come funziona petal search, è veramente una app che semplifica tutto. Io non uso WA me un paio di utenti hanno detto che funziona benissimo con anche le notifiche push. Quindi quando si dice che l'AppGallery è l'alternativa si dice sul serio.

Edit: stessa identica cosa per Facebook, si dice all'assistente vocale "Facebook", si apre la pagina con scritto "installa" Facebook, si tappa, compare la pagina con al centro un grosso tasto per l'installazione ed è fatta.

Sandro kensan
16-11-2020, 23:45
Inoltre mi si permetta di spammare un po' di volte una lista che conservo di banche che sono presenti nell'AppGallery di Huawei:

Unicredit:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C103005531
Credito cooperativo:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C101754489
Fineco:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C102685157
Banco BPM:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C101977115
Hello bank BNL:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C102932445
WeBank:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C102091711
UBI banca:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C102001303
BPER:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C102285381
Mediolanum:
https://appgallery.huawei.com/#/app/C102536833
buddybank powered by UniCredit
https://appgallery.huawei.com/#/app/C103209031

Altre banche in ordine sparso:

Tinaba, IWbank, BNL app, Satispay, Intesa (in lingua slava), Hype, Nexi Pay, Banca Sella, Bancaperta, YAP (funziona con Google Pay), Banca Reale, Banca d'Alba e molte altre nelle prossime settimane:

Articolo del settimanale Panorama "Huawei: prende corpo l'alternatica ad Apple e Google"

https://www.panorama.it/Tecnologia/smartphone-e-tablet/huawei-prende-corpo-alternativa-apple-google

Secondo un esperto del forum Huawei (Yurcek) l'app di Banca Intesa doveva arrivare a fine settembre ma a quanto pare hanno avuto dei ritardi. Arriverà a breve.

domthewizard
17-11-2020, 11:56
avevo preso un p40 lite-e a mio padre su amazon, ho dovuto annullare la consegna perchè l'app postepay non c'è e il metodo con l'apk non funziona. quindi si poste italiane fa schifo e l'appgallery sta crescendo, però dire che gli hms sono un valore aggiunto significa proprio non avere un minimo di etica professionale (ricordiamo che hwu sarebbe una testata giornalistica) ed essersi svenduti come neanche le passeggiatrici in tangenziale

Giuss
17-11-2020, 12:29
Gli HMS saranno anche in crescita ma al momento sono ancora molto limitati rispetto al Play store come disponibilità delle varie app.

Addirittura parlare di "valore aggiunto" è una barzelletta. Chissà quanto hanno pagato per questo articolo.

efewfew
17-11-2020, 13:23
Whatsapp c'è, mi pare scontato che ci sia e funziona perfettamente come molti utenti esperti di questo forum hanno già scritto. Per installare WA si apre petal search e si digita whatsapp [...]
Scusa eh ma non vorrei passare per baiocco, io intendevo esserci in App Gallery. Ho capito che si può installare manualmente ma non è una soluzione confortevole, come ho detto sopra poi c'è la questione aggiornamenti, un gestore di applicazioni gestito come Play Store e App Store possono aggiornare automaticamente le app cosa che chi ha applicazioni installate manualmente non può avere (e la procedura che hai indicato è una installazione manuale, semplificata da petal search ma sempre una installazione manuale è). Quindi immagino che a parte gli smanettoni che andaranno ogni settimana a installare la nuova versione, finché non arriverà ufficialmente in app gallery molti utenti meno sul pezzo useranno un Whatsapp non recente privo delle ultime novità e correzioni di sicurezza e aggiorneranno solo quando costretti dal fatto che ogni tot le versioni obsolete non piu supportate smettono di funzionare.

Sopra ti ho fatto vedere come funziona petal search, è veramente una app che semplifica tutto [...]
Avevo chiesto dettagli su petal maps non su petal search, che è autoesplicativo che è un assistente di ricerca, ma non è che si sostuisce ad App Gallery, semplicemente facilita alcune operazioni.

Comunque ad esempio mancano molte app mi accorgo che manca Strava, molto utilizzata, poi ilMeteo.it c'è ma solo in versione free, quella a pagamento c'è solo da Apple e da Google (per la gestione dei pagamenti dell'app, la parte più onerosa da riscrivere e attivare, alla fine). Ma piu importante ad esempio nel mio caso manca l'app del distretto dei medici di famiglia del mio comune, essenziale per le ricette la prenotazione degli appuntamenti, aggiornamenti sugli orari o iniziative etc. direi essenziale per un cittadino digitale. Questo è un esempio ma ce ne sono altri, non ci devono essere solo le banche per avere uno smartphone che oltre a fare belle foto sia anche utile nella quotidianità delle nostre faccende.

Non ho antipatia per Huawei, anzi so che sono buoni telefoni, sicuramente tra i top per ogni fascia di prezzo come fotocamere, solo che per ora la risposta alla domanda se sono pronti è no, domani o dopo domani magari arriva tutto ma oggi no, non comprerei un Huawei senza gms. E ribadisco, non perché parteggi per google, anzi semmai è il contrario, ma semplicemente perché per avere una ricetta o prenotare una visita dal medico dovrei recarmi fisicamente da lui mentre ora lo posso fare da casa.

Micene.1
17-11-2020, 13:24
no nfc? follia

Grezzo
17-11-2020, 13:41
Scusa eh ma non vorrei passare per baiocco, io intendevo esserci in App Gallery. Ho capito che si può installare manualmente ma non è una soluzione confortevole, come ho detto sopra poi c'è la questione aggiornamenti, un gestore di applicazioni gestito come Play Store e App Store possono aggiornare automaticamente le app cosa che chi ha applicazioni installate manualmente non può avere (e la procedura che hai indicato è una installazione manuale, semplificata da petal search ma sempre una installazione manuale è). Quindi immagino che a parte gli smanettoni che andaranno ogni settimana a installare la nuova versione, finché non arriverà ufficialmente in app gallery molti utenti meno sul pezzo useranno un Whatsapp non recente privo delle ultime novità e correzioni di sicurezza e aggiorneranno solo quando costretti dal fatto che ogni tot le versioni obsolete non piu supportate smettono di funzionare.


Avevo chiesto dettagli su petal maps non su petal search, che è autoesplicativo che è un assistente di ricerca, ma non è che si sostuisce ad App Gallery, semplicemente facilita alcune operazioni.

Comunque ad esempio mancano molte app mi accorgo che manca Strava, molto utilizzata, poi ilMeteo.it c'è ma solo in versione free, quella a pagamento c'è solo da Apple e da Google (per la gestione dei pagamenti dell'app, la parte più onerosa da riscrivere e attivare, alla fine). Ma piu importante ad esempio nel mio caso manca l'app del distretto dei medici di famiglia del mio comune, essenziale per le ricette la prenotazione degli appuntamenti, aggiornamenti sugli orari o iniziative etc. direi essenziale per un cittadino digitale. Questo è un esempio ma ce ne sono altri, non ci devono essere solo le banche per avere uno smartphone che oltre a fare belle foto sia anche utile nella quotidianità delle nostre faccende.

Non ho antipatia per Huawei, anzi so che sono buoni telefoni, sicuramente tra i top per ogni fascia di prezzo come fotocamere, solo che per ora la risposta alla domanda se sono pronti è no, domani o dopo domani magari arriva tutto ma oggi no, non comprerei un Huawei senza gms. E ribadisco, non perché parteggi per google, anzi semmai è il contrario, ma semplicemente perché per avere una ricetta o prenotare una visita dal medico dovrei recarmi fisicamente da lui mentre ora lo posso fare da casa.

a spid come siamo messi? malissimo
mio cognato per disperazione è ritornato sui gms perchè l' app della banca anche se presente era di fatto inutilizzabile, ci sono molte app ma se poi queste funzionano di sterco non fa alcuna differenza fra averle o meno.
c è anche un codice deontologico, non è che siccome huawei mi finanzia devo dire fesserie, perchè poi il lettore ci crede e viene tratto in inganno, non è che ci si può svendere per qualsiasi cosa.

Giuss
17-11-2020, 14:31
Stavo provando Petal Search e effettivamente si trova un pò di tutto ma spesso va a collegarsi a siti esterni per scaricare il file apk.

Non è tanto chiaro se è affidabile e se ci si può sempre fidare, e se poi arrivano gli aggiornamenti in automatico.

Sandro kensan
17-11-2020, 16:52
E ribadisco, non perché parteggi per google, anzi semmai è il contrario, ma semplicemente perché per avere una ricetta o prenotare una visita dal medico dovrei recarmi fisicamente da lui mentre ora lo posso fare da casa.

Vabbè, non è che perché tu hai una esigenza particolare allora il mondo si deve fermare, quasi tutti usano il telefono molto più semplicemente di quanto fai tu e hanno 4 app in croce nel telefonino e tra le più diffuse per giunta. Poi c'è una minoranza che scarica le app più particolari e ha cento app ma non fa media.

Sandro kensan
17-11-2020, 17:02
Stavo provando Petal Search e effettivamente si trova un pò di tutto ma spesso va a collegarsi a siti esterni per scaricare il file apk.

Non è tanto chiaro se è affidabile e se ci si può sempre fidare, e se poi arrivano gli aggiornamenti in automatico.

Le app più importanti sono sicure perché Petal Search si collega ai siti ufficiali e quindi è il sistema più sicuro, anzi se si scarica dal sito allora è l'ultima versione fatta da il tal Brand ed è la versione ufficiale. Per gli aggiornamenti ho visto che su questo forum c'è gente che parla ma ho già esperienza che non sanno bene come funziona ma parlano. Potrebbe essere che gli aggiornamenti ci siano perché Petal Search fornisce il link e la pagina ufficiale e quindi ce l'ha in memoria e non si tratta di una ricerca manuale, per cui potrebbe essere che venga memorizzata anche la versione da petal search e quindi ci sia un avviso quando cambia la versione da parte del gestore delle applicazioni.

Quelli che parlano in questo forum non hanno fatto alcuna prova. Io mi riservo di vedere appena scarico una app dal sito ufficiale tramite P.S. se la versione nuova mi viene segnalata o meno dal gestore delle app di Huawei.

Intanto ho visto che ieri ci sono due app che mi interessano, una è l'app dell'email di Tiscali e l'altra è l'app che gestisce Tiscali mobile e Tiscali fisso. Ogni settimana c'è qualche new entry importante.

Sandro kensan
17-11-2020, 17:11
a spid come siamo messi? malissimo
mio cognato per disperazione è ritornato sui gms perchè l' app della banca anche se presente era di fatto inutilizzabile

SPID manca perché manca PosteID o meglio PosteID lo puoi usare da computer o meglio lo uso da computer e per l'autenticazione uso gli SMS che sono gratuiti fino ad un certo numero al mese.

Le banche hanno la versione ufficiale sull'appgallery che funziona perfettamente, poi ci sono le app delle banche che si scaricano da siti terzi e non funzionano perché si appoggiano ai servizi google che Huawei non ha ma ho gli HMS al posto dei GMS.

Le banche presenti e che funzionano sono sempre di più sull'AppGallery e il 70% dell'utenza delle banche è coperto, tuo cognato fa parte del 30%, non mi pare il caso di farne una tragedia. Sarà coperto anche quel 30%, ogni settimana escono nuove banche.

efewfew
17-11-2020, 18:49
@Sandro kensan, le percentuali sono relative, sono più importanti decine di migliaia di utenti adulti che usano un servizio digitale del proprio comune o della propria provincia oppure un milione di ragazzi che giocano a fortnite? Non perdo neanche altro tempo a cercare di farti capire qualcosa, dico solo che io non sono un caso isolato hai idea solo nel mio comune quante migliaia di persone usano quella app che ha funzioni esclusive che non ci sono neanche nel sito web (e orrenda graficamente tra l'altro ma almeno funziona correttamente) perché ormai lo smartphone non ce l'hanno solo gli smanettoni ma quasi tutte le persone anche quelli che non hanno una formazione informatica o tecnologica. La differenza è che loro non si confrontano nelle community tecnologiche e a te sembra che non esistono, ma ci sono eccome. Un huawei senza gms oggi potrebbe andare bene per gli smanettoni ma credo nessun commesso dei centri commerciali con un minimo di sale in zucca lo dovrebbe consigliare e vendere al cliente comune di turno, a meno che non gli sia chiesto quel modello con cognizione di causa.