View Full Version : Nvidia, la GeForce RTX 3060 avrà fino a 12 GB di memoria?
Redazione di Hardware Upg
13-11-2020, 10:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-la-geforce-rtx-3060-avra-fino-a-12-gb-di-memoria_93470.html
Secondo le ultime indiscrezioni a gennaio Nvidia presenterà ben quattro nuove schede GeForce RTX 3000, anticipando quindi alcuni modelli. Si vocifera inoltre di un cambio di specifiche per la RTX 3060, che potrebbe arrivare sul mercato con 12 GB di memoria GDDR6.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TigerTank
13-11-2020, 11:05
Vedrei poco logica una 3060 con 12GB di vram quando hanno definitivamente annullato le 3070 da 16 e le 3080 da 20 :)
bagnino89
13-11-2020, 11:16
Nvidia sembra un po' confusa di questi tempi.
nickname88
13-11-2020, 11:18
:Prrr:
Messi male
Vedrei poco logica una 3060 con 12GB di vram quando hanno definitivamente annullato le 3070 da 16 e le 3080 da 20 :)
Se avessero fatto uscire le versioni da 16/20 GB subito dopo aver lanciato quelle da 8/10 avrebbero fatto una pessima figura e creato malcontento tra i propri clienti. Diverso è il discorso, nel caso della 3060, se dovessero partire fin da subito dalla versione con più memoria...
Certo, stavolta nVidia ha programmato veramente male, o meglio, è stata presa totalmente in contropiede da AMD.
Sono in panic mode come Intel nel 2017 :asd:
Gringo [ITF]
13-11-2020, 11:49
... inoltre AMD ha presentato uno slide in cui già appare...
Zen4 ed RNA3 ..... 50% di Performance in più... tra meno di 8 mesi....
....dai avremo fisicamente una RTX 3080 acquistabile ....
.....non appena usciranno nei negozi le RX 7000
;47096107']... inoltre AMD ha presentato uno slide in cui già appare...
Zen4 ed RNA3 ..... 50% di Performance in più... tra meno di 8 mesi....
....dai avremo fisicamente una RTX 3080 acquistabile ....
.....non appena usciranno nei negozi le RX 7000
ne dubito...ancora dobbiamo vedere le perf di queste 6000... :D
StylezZz`
13-11-2020, 12:03
E ancora si ammazzano per avere le 3070/3080 :asd:
Gringo [ITF]
13-11-2020, 12:06
ne dubito...ancora dobbiamo vedere le perf di queste 6000
.... si hai ragione dubito pure io che vedremo la serie 3000 se non solo su eBay in vendita.... prima del RT 7000 .... forse dopo Zen 5 le RT 8000 .... :3
nickname88
13-11-2020, 12:31
o meglio, è stata presa totalmente in contropiede da AMD.Direi che il contropiede è l'ultimo dei problemi, le schede non ci sono buone o brutte che siano.
Avessero anche tirato fuori una GPU che andava il triplo del competitor, con 64GB HBM2 e 190W di TDP per la top di gamma non sarebbe cambiato nulla.
ninja750
13-11-2020, 13:11
Sono in panic mode come Intel nel 2017 :asd:
sembrerebbe ;) io credo invece che le versioni 12gb possano essere con ram più sgualfe e meno performanti = meno costose
;47096150'].... si hai ragione dubito pure io che vedremo la serie 3000 se non solo su eBay in vendita.... prima del RT 7000 .... forse dopo Zen 5 le RT 8000 .... :3
bo che ti dico io ho una 3080 che sto vendendo perche ho preso una 3090 su amazon :D
certo devi starci a guardare un minuto si e l'altro pure, come i 5800x e i 5900x amd che alla fine ho dovuto dare soldi a un cinese sulla baia :D
dado1979
13-11-2020, 13:57
Non ne stanno azzeccando una ultimamente.
Gringo [ITF]
13-11-2020, 14:54
@al135
Ma se costano un RENE pure su Amazzonia !
.... mi vuoi male ammettilo ! :rotfl:
Ti sei preso questa: https://www.amazon.it/Overclock-prosumer-dissipatore-triventola-altissimi/dp/B08HN51T8Q/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=rtx+3090&qid=1605279368&sr=8-7
PS: A parte le due marche con i condensatori fritti, se le tengono quelle...
Un pensiero a chi è riuscito ad accaparrarsi una gtx3080, magari ulteriormente sovraprezzata da sciacalli vari, e se ne è pure "bullato" su forum vari.
TigerTank
13-11-2020, 15:23
Se avessero fatto uscire le versioni da 16/20 GB subito dopo aver lanciato quelle da 8/10 avrebbero fatto una pessima figura e creato malcontento tra i propri clienti. Diverso è il discorso, nel caso della 3060, se dovessero partire fin da subito dalla versione con più memoria...
Certo, stavolta nVidia ha programmato veramente male, o meglio, è stata presa totalmente in contropiede da AMD.
No, non è questione di "se avessero fatto uscire subito", è proprio questione di annullamento completo dei modelli in questione.
E pure una 3060 con 12GB avrebbe poco senso in partenza perchè vorrebbe dire comunque prezzi più alti in una fascia che ha un occhio fondamentale per il budget massimo spendibile.
Semmai facciano delle Ti se proprio.
Una RTX 3060 apparirebbe "bizzarra" in una situazione con RTX 3070 e 3080 con 8 e 10GB.
Ma con soli 6GB avrebbe meno ram della RTX 2060 Super, pur con prestazioni della gpu stimabili intorno al 15-20% in più (diciamo vicino alla RTX 2080).
Questo sarebbe anche peggio, ancor più se la diretta concorrente RX 6700 avesse bus a 192bit e 12GB di ram.
Gringo [ITF]
13-11-2020, 15:42
.... a senso solo la RTX 3010 Lite 1200 con 2Giga (DDR5 Recicled Edition)
.... per il fatto ce alla fine uno 499€ può riuscire a racimolarli ....
(Un bel 1024x600 Raytracing a 22fps e/o 1600x900 a ben 60fps con DLSS ...)
Ma se già per una RTX 3060 si parla sui di 899€ di media
(lasciate perdere il prezzo ufficiale che NON ESISTE)
Tanto fino ad Aprile non aspetto.... mi prenderò un AMD se non fa stesso gioco pure lei, e in tale caso... Console o Stadia.
;47096621'] @al135
Ma se costano un RENE pure su Amazzonia !
.... mi vuoi male ammettilo ! :rotfl:
Ti sei preso questa: https://www.amazon.it/Overclock-prosumer-dissipatore-triventola-altissimi/dp/B08HN51T8Q/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=rtx+3090&qid=1605279368&sr=8-7
PS: A parte le due marche con i condensatori fritti, se le tengono quelle...
ahah no no ho preso proprio quella venduta e spedita da amazon (la evga 3090 ftw3 ultra) a ben...1870 :D
non sono bruscolini ma amazon tiene un certo...valore intrinseco...:D
trovata alle sei di mattina (ho notato che si trovano spesso la mattina molto presto...dalle 5 alle 6 chissà come mai)
Cristo...
I 12Gb andavano sulla 3080, non su questa qui :doh:
Anzi, andavano sulla 3070, e una 16ina sulla 3080
Completamente in confusione
è stata presa totalmente in contropiede da AMD.
Mah... AMD ha tirato fuori delle ottime VGA, ok, ma era ampiamente previsto. Lo sapevano tutti, e lo sapeva anche Nvidia che infatti aveva attaccato subito con quel prezzo competitivo per la 3080(vanificato poi dall'inesistenza della VGA sul mercato)
La mancanza di programmazione è clamorosa, Nvidia ha sistematicamente sbagliato ogni singola mossa nella commercializzazione di queste VGA.
Paradossalmente, l'unica cosa di buono sono proprio le schede...
E' forse il peggior lancio di GPU della storia.
Dico "forse", perchè ci sono alcuni lanci, specialmente in passato, che non ricordo, quindi non mi sbilancio, ma sono abbastanza sicuro che quel "forse" potrebbe anche essere rimosso :asd:
Mi ricordo il lancio delle Radeon HD2900, devastato da driver pessimi che non erano assolutamente in grado di servire la nuova architettura, e che resero le VGA quasi inutilizzabili per diverso tempo. Forse questo è l'unico lancio paragonabile a quello di RX3000
kliffoth
14-11-2020, 05:55
...
Mi ricordo il lancio delle Radeon HD2900, devastato da driver pessimi che non erano assolutamente in grado di servire la nuova architettura, e che resero le VGA quasi inutilizzabili per diverso tempo. Forse questo è l'unico lancio paragonabile a quello di RX3000
Per quanto ne sappia io ancora si aspettano i driver buoni per le HD 2000.
Comunque si trattò di un brutto lancio per aspetti diversi dagli attuali e per via di una situazione assolutamente unica: fu il periodo della acquisizione di ATI da parte di AMD, con i sospetti sulla figura molto opaca di Ruiz, e con l'esborso di una somma fuori mercato per l'operazione, indipendentemente dal fatto che poi la logica dietro l'accordo fosse ineccepibile.
È molto probabile che il decennio abbondante di crisi di AMD derivi proprio da quel pagamento folle, e di sicuro è iniziato in quel momento
EDIT...ed a peggiorare le cose nVidia tirò fuori l'incredibile 8800 GTX
Per quanto ne sappia io ancora si aspettano i driver buoni per le HD 2000.
Comunque si trattò di un brutto lancio per aspetti diversi dagli attuali e per via di una situazione assolutamente unica: fu il periodo della acquisizione di ATI da parte di AMD, con i sospetti sulla figura molto opaca di Ruiz, e con l'esborso di una somma fuori mercato per l'operazione, indipendentemente dal fatto che poi la logica dietro l'accordo fosse ineccepibile.
È molto probabile che il decennio abbondante di crisi di AMD derivi proprio da quel pagamento folle, e di sicuro è iniziato in quel momento
EDIT...ed a peggiorare le cose nVidia tirò fuori l'incredibile 8800 GTX
Concordo, fu un lancio da incubo, per questo l'ho citato accanto a quello di RTX3000.
Fu il momento più buio di ATI\AMD, senza dubbio, e le 8800 della Nvidia di fatto quasi li cancellarono dal mercato.
Il clamoroso di RTX3000 è che le vga SONO OTTIME :D Un lancio da incubo nonostante abbiano tirato fuori una GPU veramente ottima.... temo che dentro la sede di Nvidia ci siano pile di teste decapitate ;)
StylezZz`
14-11-2020, 13:09
Il clamoroso di RTX3000 è che le vga SONO OTTIME :D Un lancio da incubo nonostante abbiano tirato fuori una GPU veramente ottima....
Ottime? Saranno buone ma definirle ottime ce ne passa, schede tirate al limite con consumi alti e nessun margine di overclock, processo produttivo di samsung a 8nm che fa a dir poco cagare, e hanno prezzi di listino più alti della concorrenza. Per non parlare di quel dissipatore reference a forma di mattone (per carità sarà pure efficiente) con quel connettore di alimentazione orribile, che occupa spazio nel case ed è pesante, giusto la 3070 si salva. E come ciliegina sulla torta un quantitativo di ram risicato (eccetto la 3090 che serve per giocare in 8k :D ).
Ne riparleremo con le nuove schede Super/Ti che saranno le vere 3000, con buona pace di chi adesso fa la fila stile nuovo iphone per acquistarle (solo che almeno gli iphone sono disponibili).
kliffoth
14-11-2020, 14:05
...
Il clamoroso di RTX3000 è che le vga SONO OTTIME :D Un lancio da incubo nonostante abbiano tirato fuori una GPU veramente ottima.... temo che dentro la sede di Nvidia ci siano pile di teste decapitate ;)
Vado un poco controcorrente ma sono dell'idea che, per quanto il salto prestazionale rispetto ai prodotti attuali sia notevole, non sarebbe da prendere nessuna delle schede presentate da nVidia ed AMD (ma devo dire che le AMD mi paiono un pelo più interessanti delle controparti)
Il motivo è che si tratta dei primi prodotti contemporanei delle nuove console (che hanno hardware superottimizzato), e probabilmente già al prossimo giro avremo delle schede per PC molto meglio rifinite, anche lato software
...personalmente poi aspetto l'inizio inoltrato del 2022 per fare il nuovo PC (mi interessa AM5 o equivalente intel ed attendo poi un assestamento di prezzi e driver dopo l'uscita dei prodotti a fine 2021) quindi il problema non mi tocca e non muoio di fame se mi si svaluta la mia scheda attuale
Ottime? Saranno buone ma definirle ottime ce ne passa, schede tirate al limite con consumi alti e nessun margine di overclock, processo produttivo di samsung a 8nm che fa a dir poco cagare, e hanno prezzi di listino più alti della concorrenza. Per non parlare di quel dissipatore reference a forma di mattone (per carità sarà pure efficiente) con quel connettore di alimentazione orribile, che occupa spazio nel case ed è pesante, giusto la 3070 si salva. E come ciliegina sulla torta un quantitativo di ram risicato (eccetto la 3090 che serve per giocare in 8k :D ).
Ne riparleremo con le nuove schede Super/Ti che saranno le vere 3000, con buona pace di chi adesso fa la fila stile nuovo iphone per acquistarle (solo che almeno gli iphone sono disponibili).
Vado un poco controcorrente ma sono dell'idea che, per quanto il salto prestazionale rispetto ai prodotti attuali sia notevole, non sarebbe da prendere nessuna delle schede presentate da nVidia ed AMD (ma devo dire che le AMD mi paiono un pelo più interessanti delle controparti)
Il motivo è che si tratta dei primi prodotti contemporanei delle nuove console (che hanno hardware superottimizzato), e probabilmente già al prossimo giro avremo delle schede per PC molto meglio rifinite, anche lato software
...personalmente poi aspetto l'inizio inoltrato del 2022 per fare il nuovo PC (mi interessa AM5 o equivalente intel ed attendo poi un assestamento di prezzi e driver dopo l'uscita dei prodotti a fine 2021) quindi il problema non mi tocca e non muoio di fame se mi si svaluta la mia scheda attuale
Io ritengo le 3000 molto interessanti, almeno sulla carta(non sono visibili su nessun altro mezzo purtroppo :asd: ). esclusa la 3090(ma lo stesso discorso vale per la 6900) che sono VGA che si mettono fuori mercato da sole, inutili, buone per collezionisti o per chi ha un portafogli che non da problemi neanche se entri in una concessionaria Maserati
La 3080 era interessante(quantitativo di RAM a parte) per il prezzo iniziale, vanificato poi dal disastro commerciale.
Ciò non toglie che siano schede che fanno quello per cui sono state proposte: Grandi prestazioni in 4K
Poi se AMD se l'è giocata meglio per vari fattori, e se il lancio di 3000 è stato da manicomio, ciò no toglie che siano VGA che hanno un loro perchè.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.