PDA

View Full Version : DOS e win 2000sp2...HELP!!!


Spectrum7glr
29-07-2002, 22:05
A giorni al mio pc verrà aggiunto un 2° HD...era quindi mia intenzione installare sul nuovo HD win 2000 e sul vecchio installare DOS per emulazione con MAME...è possibile? attualmente sul primary master c'è il vecchio HD sul secondary master il masterizzatore e sul secondary slave il lettore cd-dvd...su che canale dovrei mettere il nuovo HD per riuscire nell'intento? se fosse possibile vorrei mettere il nuovo HD come primary master e il vecchio come primary slave...cioè vorrei riservare il secondary master al masterizzatore, è possibile?
esiste un loader per scegliere da quale HD caricare il SO?



il PC in questione tra l'altro funzionerà anche da gateway per la connessione in internet (con ADSL su ethernet) di un altro pc con win xp pro(giusto a titolo informativo i pc sono tra loro collegati con cavo cross e chiaramente il 2° pc accederebbe ad internet solo quando sul primo viene caricato win 2000...non pretendo che durante una sessione dos il pc faccia da server!)...ma appunto la presenza di una rete pone un altro problema: la presenza di schede di rete mi imporrebbe la configurazione delle stesse anche sotto dos? potrei ignorarle quando avvio la macchina sotto DOS senza avere problemi particolari?

non sono interessato a vedere l'HD con win2000 da dos (e quindi lo formatterei in NTFS) mentre sono interessato a poter eseguire modifiche sull'HD con DOS(con una partizione primaria avviabile formattata necessariamente con FAT 16) durante una sessione con win2000...questo mi permetterebbe di spostare agevolmente (alla faccia...mi ci vorranno 2 mesi per venirne a capo;) ) le rom scaricate dal primo HD (quello con win)al 2° (con dos) evitando così l'ulteriore scocciatura di dover caricare i driver del cd-rom quando avvio il sistema con dos*


*è un problema perchè in presenza di 4 drive non saprei proprio che lettera dare al cd-rom!

un'ultima cosa: considerando che non potrei formattare con fat 16 il 2°HD al momento di installare win2000 sul 1° come potrei formattare il 2° HD?


spero che per qualcuno questi non siano problemi e possa illuminarmi!

P.S.ho letto il 3d sul multiboot (tra l'altro chiaro anche per un ebetone come me!)ma mi sembra che non si adatti troppo alla mia situazione...magari mi sbaglio in tal caso ditemi quale punto dovrei guardare con più attenzione...in ogni caso se qualcuno volesse perdere un po' di tempo a ripetere non mi offendo! :)

cionci
30-07-2002, 08:26
La soluzione più semplice :

1) Lasci il tuo vecchio HD come primary master e metti il nuovo come secondary master. Il masterizzatore su primary slave. Il DVD su secondary slave.
2) installi DOS sul primo HD (C:)
3) installi Win2k sul secondo HD (D:)
4) Scegli cosa avviare con il boot menù di Windows 2k