View Full Version : Massimizzare il gaming in Full Hd
Ciao a tutti, l'anno scorso di questi tempo ho assemblato, con il vostro aiuto, il PC per gaming che vedete in firma. Devo dire che sono rimasto decisamente soddisfatto da tutta la componentistica ma mi ero ripromesso, a distanza di un anno, di valutare il cambio di scheda video e di monitor per spingere al massimo il sistema per il gaming in Full Hd. Ovviamente vorrei completare la configurazione per permettermi di giocare a dettagli alti/massimi sui vari giochi che usciranno da qui ad almeno un annetto o due. Poi si vedrà
Come budget avrei massimo 500 euro.
Che dite, il gioco vale la candela? Quale scheda/monitor mi consigliate di acquistare?
PS: Non ho particolare fretta, quindi posso tranquillamente aspettare qualche mese prima di fare l'upgrade, ma vorrei intanto farmi un'idea dei componenti da tenere sott'occhio
Grazie a tutti,
Federico
Ho paura di avere sbagliato sezione, si può spostare in "Schede Video - Consigli per gli Acquisti"?
celsius100
12-11-2020, 18:46
Ciao
direi che nn ci siano problemi a risponderti qui :)
x il monitor puoi decidere tu in base a cio che piu ti piace, se ne vuoi uno piu grande, uno con maggiore refresh, se preferisci un pannello di tipo curvo o con tecnologia IPS o VA, ecc...
in base a quello scegliamo una scheda video adatta a sfruttarlo
In linea di massima vorrei un monitor 24'', magari IPS, che abbia un refresh rate di 144hz. Curvo o meno non saprei, ma non vorrei spenderci più di 200 euro considerando eventuali sconti ed eventualmente l'usato "sicuro" del magazzino dell'amazzonia.
Ad esempio avevo visto questi due: AOC 24G2U/BK sui 215 Euro con pannello IPS e questo AOC C24G1 sui 190 con pannello VA. Sono in effetti i primi due monitor che ho visto oggi facendo un pò di ricerche neanche tanto approfondite ma ovviamente accetto consigli.
Adesso FreeSync e G-Sync sono indifferenti oppure sono ancora legato a prendere scheda AMD per monitor con FreeSynch e scheda GeForce per quelli con G-Synch?
celsius100
12-11-2020, 22:30
sono entrambi piu che buoni ce solo un problema, x sfruttare i 144Hz dovresti puntare una scheda video di fascia alta, che regga 144fps medi in game, quindi servono schede dai 400 euro in su, se ci metti il costo del monitor quindi il budget di 500 si sfora sicuramente
la maggioranza degli schermi freesync funziona con tutte le schede video
sono entrambi piu che buoni ce solo un problema, x sfruttare i 144Hz dovresti puntare una scheda video di fascia alta, che regga 144fps medi in game, quindi servono schede dai 400 euro in su, se ci metti il costo del monitor quindi il budget di 500 si sfora sicuramente
la maggioranza degli schermi freesync funziona con tutte le schede video
Intanto grazie per la risposta; per tenere i 144 fps in full hd immagino che dovrei puntare alla 5700 xt o alla 2060 Super, corretto? Se invece puntassi ad una 5600 xt dovrei rimanere su un monitor a 75 Hz o esistono refresh rate intermedi e sopratutto, il gioco varrebbe la candela secondo te? Considera che il mio monitor attuale ha un pannello TN e non supporta ne il FreeSync ne il G-Sync
celsius100
13-11-2020, 11:52
Si 5700/5700XT o rtx2070/2070super x i 144Hz, in attesa anche delle schede video di nuova generazione
Con la 5600XT giochi si a 60-75Hz e puoi cmq avere filtri ed effetti grafici alti mentre giochi senza preoccuparti troppo del calo di fps che ti darebbero
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si 5700/5700XT o rtx2070/2070super x i 144Hz, in attesa anche delle schede video di nuova generazione
Con la 5600XT giochi si a 60-75Hz e puoi cmq avere filtri ed effetti grafici alti mentre giochi senza preoccuparti troppo del calo di fps che ti darebbero
Ok, mi sono fatto un'idea. A questo punto aspetto un pò per capire se nei prossimi mesi, con l'uscita delle nuove schede di fascia alta di AMD, la 5700 xt cala un po, nel caso potrei prendere quella con un monitor 144hz senza esagerare con la spesa. In alternativa opterò per una 5600 xt con nuovo monitor a 75hz (come il mio attuale) ma con supporto a FreeSync
PS: Nel caso che modello dovrei prendere per la 5700 xt? XFX Thic III?
celsius100
13-11-2020, 13:18
Pensaci magari un po su
Come modello di 5700xt un classico buono qualita-prezzo e la sapphire pulse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.