PDA

View Full Version : Lenovo Ideapad 330ch - i7 8750h - GTX1050

Aledè
11-11-2020, 20:28
Ciao Ragazzi,
Ieri mi è arrivato il PC come da titolo acquistato usato ad un prezzaccio da store Tedesco.

Visivamente sembra appena uscito da fabbrica nessun segno nessun difetto estetico , veloce reattivo.

Configurato così come segue:

i7 8750h
Ram 8GB DDR4
Nvidia GTX 1050
HDD 1 TB
Alimentatore 135w

Unica cosa che ho notato particolarmente fastidiosa è lo schermo.

Devo muovermi più e più volte per trovare l’Angolazione giusta.

La definizione nonostante venga data per FHD non mi sembra eccelsa anzi e la gestione dei colori idem
Quasi sbiaditi

Possibile abbia qualche problema lo schermo?
Possibile sia stato sostituito?

Ripeto non ci sono minimo segni che possano far pensare ad una apertura o riparazione

Il venditore mi ha confermato che lui si è limitato e reinstallare solo W10

Inoltre ho notato dal Pannello Nvidia che ho solo le opZioni per Grafica 3D e Physical

Già messo come scheda preferita dalle impostazioni la Nvidia

Cosa potrebbe essere grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Odrialen93
13-11-2020, 22:47
Fagli una reinstallazione pulita di w10 recuperati il codice che la nuova patch richiede di metterlo mentre le vecchie te lo riconoscevano in automatico, inoltre fagli un aggiornamento driver o alla vecchia maniera tramite siti ufficiali prodotti tenendo conto dei codici di ogni componente oppure usando un programmino che io trovo molto affidabile (driver booster) a pagamento (tramite youtube:cincin:) o anche la versione free non è malvagia. Se w10 è la versione home ti consiglio di passare alla pro esiste un codice se si cerca online che te lo fa avvenire in automatico(non influente). Se nonostante aggiornamento driver e reinstallazione pulita non riesci a risolvere il problema allora dovrai provvedere a verificare il funzionamento flat del monitor e video, poi dipende dal tipo di panello se ips lucido o opaco può inoltre dipendere non dalla tua angolazione ma da quella delle luci attorno a te. In caso tutto questo non funzionasse e lo schermo non da problemi in framerate con colori spixellati a quadratini(in quel caso è la grafica), sei troppo puntiglioso o abituato a monitor migliori!
Ps: hai la 1050 un effetto del genere può dipendere anche dall'uso esclusivo dell'integrata, cosa che può indicare scheda video dedicata bruciata o non configurata correttamente!

Se il monitor è stato cambiato con un altro FHD non dovresti incorrere in questo genere di problemi puoi avere un contrasto migliore o peggiore ma la definizione sarà sempre quella cambiando impostazioni base in quel caso basta smontarlo e controllare il codice monitor ma sconsiglio di praticare una simile operazione se in garanzia o se non si è mai aperto un portatile è facile rompere ganci o curvare placchette previa visione di tutoria da imparare a memoria del modello specifico per evitare di danneggiare componenti

Aledè
14-11-2020, 12:58
Fagli una reinstallazione pulita di w10 recuperati il codice che la nuova patch richiede di metterlo mentre le vecchie te lo riconoscevano in automatico, inoltre fagli un aggiornamento driver o alla vecchia maniera tramite siti ufficiali prodotti tenendo conto dei codici di ogni componente oppure usando un programmino che io trovo molto affidabile (driver booster) a pagamento (tramite youtube:cincin:) o anche la versione free non è malvagia. Se w10 è la versione home ti consiglio di passare alla pro esiste un codice se si cerca online che te lo fa avvenire in automatico(non influente). Se nonostante aggiornamento driver e reinstallazione pulita non riesci a risolvere il problema allora dovrai provvedere a verificare il funzionamento flat del monitor e video, poi dipende dal tipo di panello se ips lucido o opaco può inoltre dipendere non dalla tua angolazione ma da quella delle luci attorno a te. In caso tutto questo non funzionasse e lo schermo non da problemi in framerate con colori spixellati a quadratini(in quel caso è la grafica), sei troppo puntiglioso o abituato a monitor migliori!
Ps: hai la 1050 un effetto del genere può dipendere anche dall'uso esclusivo dell'integrata, cosa che può indicare scheda video dedicata bruciata o non configurata correttamente!

Se il monitor è stato cambiato con un altro FHD non dovresti incorrere in questo genere di problemi puoi avere un contrasto migliore o peggiore ma la definizione sarà sempre quella cambiando impostazioni base in quel caso basta smontarlo e controllare il codice monitor ma sconsiglio di praticare una simile operazione se in garanzia o se non si è mai aperto un portatile è facile rompere ganci o curvare placchette previa visione di tutoria da imparare a memoria del modello specifico per evitare di danneggiare componenti

Ciao grazie per la risposta intanto 😁😁

Allora W10 installato in maniera pulita, è la versione Home.

I driver tutti aggiornati dal sito Lenovo, tranne quelli del Chipset, quelli non li ho aggiornati.

La scheda video GTX sembra funzionare , o quantomeno è stata impostata come preferita anche perché l’altra non riesco a disabilitarla.

Ho notato che se guardo nelle impostazioni schermo mi dice che come profondità colore ho solo 6 bit nonostante io abbia selezionato 32 1920*1080 ??

Questo non l ho capito

La scheda video dedicata è una Intel 630 anche quella con driver aggiornati

Ieri provavo un simulatore di Dronihub, Liftoff per l’esattezza e anche settando al minimo non era fluido.

Prima di questo avevo un Vivobook Asus 14” i7 8650U e lo schermo era nettamente migliore , non dovevo di continuo modificare l’Angolazione è l utilizzo era nello stesso ambiente attuale.

Inoltre Sempre lo stesso Liftoff al minimo risultava Fluido

Non capisco davvero cosa potrebbe essere

Odrialen93
14-11-2020, 15:06
Ciao grazie per la risposta intanto 😁😁

Allora W10 installato in maniera pulita, è la versione Home.

I driver tutti aggiornati dal sito Lenovo, tranne quelli del Chipset, quelli non li ho aggiornati.

La scheda video GTX sembra funzionare , o quantomeno è stata impostata come preferita anche perché l’altra non riesco a disabilitarla.

Ho notato che se guardo nelle impostazioni schermo mi dice che come profondità colore ho solo 6 bit nonostante io abbia selezionato 32 1920*1080 ??

Questo non l ho capito

La scheda video dedicata è una Intel 630 anche quella con driver aggiornati

Ieri provavo un simulatore di Dronihub, Liftoff per l’esattezza e anche settando al minimo non era fluido.

Prima di questo avevo un Vivobook Asus 14” i7 8650U e lo schermo era nettamente migliore , non dovevo di continuo modificare l’Angolazione è l utilizzo era nello stesso ambiente attuale.

Inoltre Sempre lo stesso Liftoff al minimo risultava Fluido

Non capisco davvero cosa potrebbe essere

Prova allora un aggiornamento automatico tramite driver Booster altrimenti non so che dirti 6 bit manco se usasse il VGA qualche flat è saltato

Aledè
14-11-2020, 17:14
Potrebbe essere che é il pannello TN che ha a dare questi problemi? Leggevo che sono più reattivi come tempi di risposta ma che la definizione e i colori rispetto alle altre tipologie di schermi sono decisamente inferiori.

Ho visto sul web che un pannello di ricambio Led FHD costa relativamente poco

Odrialen93
15-11-2020, 10:09
Non penso perché il TN è un pannello sempre FHD con un velocità doppia al 60hz quindi in game hai un maggior refresh rate e velocità se è un TN controlla se realmente ha rf alto tramite qualche programma