PDA

View Full Version : Apple presenta il nuovo Mac mini con il chip M1: più prestazioni in poco spazio

Redazione di Hardware Upg
10-11-2020, 19:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-presenta-il-nuovo-mac-mini-con-il-chip-m1-piu-prestazioni-in-poco-spazio_93390.html

Apple Mac mini con chip Apple M1 è la nuova generazione di computer compatti della società di Cupertino. Qui inizia il cammino diviso da Intel per quanto riguarda la parte hardware che punta sulle prestazioni e sull'efficienza.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Vash_85
10-11-2020, 19:31
edited

unnilennium
10-11-2020, 19:54
sarebbe bello capire di quale pc windows di pari prezzo stanno parlando, perchè al di là delle ottimizzazioni per ridurre i consumi, parliamo di un modello "più venduto" che non so cosa voglia dire... ho visto arm su windows e so che l'ottimizzazione software è il punto critico, apple farà decisamente meglio,ma la potenza effettiva, almeno sui desktop, è un'altra cosa... con 1500€ esce un bel mostrillo... e nache i preassemblati montano intel serie 9 o ryzen, mica celeron

igiolo
10-11-2020, 20:12
sarebbe bello capire di quale pc windows di pari prezzo stanno parlando, perchè al di là delle ottimizzazioni per ridurre i consumi, parliamo di un modello "più venduto" che non so cosa voglia dire... ho visto arm su windows e so che l'ottimizzazione software è il punto critico, apple farà decisamente meglio,ma la potenza effettiva, almeno sui desktop, è un'altra cosa... con 1500€ esce un bel mostrillo... e nache i preassemblati montano intel serie 9 o ryzen, mica celeron

per l'autonomia ci credo
l'architettura big.LITTLE da vantaggi non indifferenti, e son chip NATI per consumare poco, non sono le versioni depo di cpu desk
come potenza grezza, a meno di calcoli specifici, sono scettico
saranno superiori si, ma non di enne volte

baruk
11-11-2020, 00:16
Come per i modelli con Intel, sarà completamente "chiuso" a qualsiasi upgrade o sostituzione di Ram/HD, quindi poco pratico in ottica futura. Leggo che M1, slmeno per ora, non avrà compatibilità con schede grafiche esterne, e ciò mi rende dubbioso su come opereranno con i modelli desktop pro.

Vul
11-11-2020, 07:25
Avete visto i benchmark di Anandtech?

A14, batte TUTTE le cpu Intel ed e` dietro in media solo al 5950x :o

Che Intel fosse alla frutta ormai si era capito gia` da qualche anno, ma vedere anche cpu ARM prendere a schiaffi x86 e` assurdo.

https://www.anandtech.com/show/16226/apple-silicon-m1-a14-deep-dive

porradeiro
11-11-2020, 07:52
Bel colpo per apple. Non vedo l'ora di liberarmi delle stufette intel.

AlexSwitch
11-11-2020, 08:02
Come per i modelli con Intel, sarà completamente "chiuso" a qualsiasi upgrade o sostituzione di Ram/HD, quindi poco pratico in ottica futura. Leggo che M1, slmeno per ora, non avrà compatibilità con schede grafiche esterne, e ciò mi rende dubbioso su come opereranno con i modelli desktop pro.

Nel modello Intel, ancora in listino in una sola configurazione, la Ram può essere espansa anche dopo l'acquisto visto che è montata su socket.

Comunque il vero problema di questi primi Mac AS non è tanto la possibilità di espander la memoria ( sull'Air e su i MBP era impossibile anche prima ), ma il quantitativo di memoria massimo di memoria supportata.

Se 8 GB bastano e avanzano su un MBA/MBP per un uso tranquillo e casalingo, 16 GB possono diventare un collo di bottiglia per chi deve affrontare carichi di lavoro più impegnativi. Infatti aspetto le prime recensioni serie e non basate su benchmark sintetici per vedere come questi Mac, soprattutto il Mini e il MBP, si comportino. Al momento, impressione post presentazione, questi due Mac con M1 mi sembrano un downgrade rispetto ai modelli Intel, soprattutto il Mini.

Vul
11-11-2020, 08:31
Come fanno ad essere un "downgrade"?

Le cpu intel nei mbp e nei mac mini sono dei catorci e questo A14 batte la cpu desktop da 600 euro di Intel.

AlexSwitch
11-11-2020, 08:40

Le cpu intel nei mbp e nei mac mini sono dei catorci e questo A14 batte la cpu desktop da 600 euro di Intel.

Il downgrade è nel fatto che nei Mac M1 non si va oltre i 16GB di ram.
Pochi o insufficienti per chi deve affrontare carichi di lavoro gravosi. Inoltre, a differenza dei modelli Intel del Mini, non è possibile espandere la ram aftermarket.
Inoltre non si ha il supporto alle GPU esterne via Thunderbolt ed hanno tagliato sull'I/O ( nessuna opzione per Ethernet a 10 Gbit ).

Quindi, prestazioni di calcolo a parte, è un downgrade o, se vuoi, un riposizionamento di fascia.

HwWizzard
11-11-2020, 08:55
Pochi o insufficienti per chi deve affrontare carichi di lavoro gravosi. Inoltre, a differenza dei modelli Intel del Mini, non è possibile espandere la ram aftermarket.
Inoltre non si ha il supporto alle GPU esterne via Thunderbolt ed hanno tagliato sull'I/O ( nessuna opzione per Ethernet a 10 Gbit ).

Quindi, prestazioni di calcolo a parte, è un downgrade o, se vuoi, un riposizionamento di fascia.

Per le GPU probabile che non ci siano GPU esterne compatibili con ARM?
Per la 10Gbit TB ha banda sufficiente quindi potrebbe uscire un adattatore.
Siamo alla prima gen quindi ovvio che non tutto poteva essere disponibile subito, ma i casi che hai elencato credo coprano il 10% dell'utenza.

recoil
11-11-2020, 09:07

io direi cambio di fascia
ieri hanno presentato solo roba consumer parliamoci chiaro, quel 13" non è Pro semplicemente rimpiazza il prodotto con lo stesso nome che già prima non è che fosse la fine del mondo
se parliamo delle prestazioni di CPU, per quel tipo di utilizzo secondo me è adeguato
per il mercato consumer, ste macchine vanno benissimo, però parliamo sempre di belle cifre perché una volta che metti 16 di RAM sul Mini e metti 512 di storage arrivi a 1279 euro
l'entry level da 800 non lo prenderei per RAM e storage, è lì per dire che hanno un modello in quella fascia di prezzo ma non lo consiglierei

AlexSwitch
11-11-2020, 09:25
io direi cambio di fascia
ieri hanno presentato solo roba consumer parliamoci chiaro, quel 13" non è Pro semplicemente rimpiazza il prodotto con lo stesso nome che già prima non è che fosse la fine del mondo
se parliamo delle prestazioni di CPU, per quel tipo di utilizzo secondo me è adeguato
per il mercato consumer, ste macchine vanno benissimo, però parliamo sempre di belle cifre perché una volta che metti 16 di RAM sul Mini e metti 512 di storage arrivi a 1279 euro
l'entry level da 800 non lo prenderei per RAM e storage, è lì per dire che hanno un modello in quella fascia di prezzo ma non lo consiglierei

Il nuovo Mac Mini è sempre stato caro per quello che offriva in partenza... quello con M1 è " meno " caro, mettiamola così... d'altronde la politica dei prezzi Apple è arcinota a tutti. :)

Phoenix Fire
11-11-2020, 10:14

Che Intel fosse alla frutta ormai si era capito gia` da qualche anno, ma vedere anche cpu ARM prendere a schiaffi x86 e` assurdo.

sono confronti del caxxo, basati su benchmark che non danno idea delle differenze in casi reali. Io non vedo l'ora di vedere benchmark basati su software confrontabile per capire di quando gli ARM vadano meglio. Non ho dubbi che andranno meglio, ma voglio veramente vedere di quanto e sopratutto in quali scenari

Il nuovo Mac Mini è sempre stato caro per quello che offriva in partenza... quello con M1 è " meno " caro, mettiamola così... d'altronde la politica dei prezzi Apple è arcinota a tutti. :)

vero, quel modello è li (così come era li l'air pre rifacimento) tanto per far comprare Apple alla gente che non capisce nulla e gli basta che abbia la mela sopra.

megamitch
11-11-2020, 10:53
Per le GPU probabile che non ci siano GPU esterne compatibili con ARM?
Per la 10Gbit TB ha banda sufficiente quindi potrebbe uscire un adattatore.
Siamo alla prima gen quindi ovvio che non tutto poteva essere disponibile subito, ma i casi che hai elencato credo coprano il 10% dell'utenza.

sul mini è downgrade anche perchè hanno dimezzato le porte thunderbolt.

il precedente modello intel base con i3 aveva 4 porte thunderbolt 3
il silicon solo 2 porte

limite (a meno di spendere altri soldi in adattatori/docking station) per configurazioni multimonitor e per collegare storage veloce.

nickname88
11-11-2020, 11:06

Le cpu intel nei mbp e nei mac mini sono dei catorci e questo A14 batte la cpu desktop da 600 euro di Intel.Si certo continua a credere agli asini che volano mi raccomando. :rolleyes:
Io non vedo alcun bench degno di nota, poi addirittura c'è quella sola di Geekbench la cui validità è sotto uno zero.

e` dietro in media solo al 5950x :oin 5W riesce a star dietro al Ryzen 5950X ... :rolleyes:

Fede
11-11-2020, 11:26
in 5W riesce a star dietro al Ryzen 5950X ... :rolleyes:

Vabbè, lascia perdere, il campo è minato quando c'è una mela mozzicata di mezzo... è tempo davvero perso anche provare a dare un seguito a certe affermazioni diversamente furbe.

nickname88
11-11-2020, 11:50
Io non vedo l'ora di vedere benchmark basati su software confrontabile per capire di quando gli ARM vadano meglio. Non ho dubbi che andranno meglio, ma voglio veramente vedere di quanto e sopratutto in quali scenari
Non esistono benchmark direttamente paragonabili, è fatto apposta per evitare il confronto con gli x86 che risulterebbero pietosi, specie se paragonati con i desktop. Nè le apps sono direttamente confrontabili con le suite presenti su desktop.

HwWizzard
11-11-2020, 14:46
Non esistono benchmark direttamente paragonabili, è fatto apposta per evitare il confronto con gli x86 che risulterebbero pietosi, specie se paragonati con i desktop. Nè le apps sono direttamente confrontabili con le suite presenti su desktop.

Scusa ma se io faccio un bench su un progetto di render o monatggio video o editing con un programma che esiste per entrambe le architetture, con le stesse impostazioni perchè non sarebbero confrontabili?
Poi che A14 vada più anche di un I5 o R5 rimane una cagata colossale