PDA

View Full Version : Gli iPhone italiani sono fra i più costosi al mondo. Ci batte solo il Brasile: ecco la classifica

Redazione di Hardware Upg
10-11-2020, 11:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/gli-iphone-italiani-sono-fra-i-piu-costosi-al-mondo-ci-batte-solo-il-brasile-ecco-la-classifica_93365.html

Chi vuole comprare un iPhone in Italia sa che deve sborsare una somma importante. Di fatto gli iPhone italiani sono fra i più costosi al mondo, ma in altri paesi non si sta meglio

Click sul link per visualizzare la notizia.

harlock10
10-11-2020, 11:59
I prezzi in Usa sono espressi Iva e tasse escluse.

jepessen
10-11-2020, 11:59
Che gli italiani si inc@@@no prezzi folli per i cellulari e' cosa risaputa. Quello che mi stupisce e' che al primo posto ci sia il Brasile, che non e' che sia un posto ricchissimo...

Gringo [ITF]
10-11-2020, 12:02
... il prezzo più potente di sempre! (pa rà pa pa.. pà pa pà)

canislupus
10-11-2020, 12:04
Nulla di nuovo sotto il sole.
È così da quando è uscito il primo modello.
Poco male. Il mio Iphone mini, è già in preorder presso un noto shop Svizzero.
Appena disponibile, passo a prenderlo e tanti saluti.
:sofico:

Sei consapevole che in questo modo di fatto stai privando lo stato italiano dell'IVA?
Non te lo dico per farti la morale o altro (per me ognuno è libero di comprare e risparmiare).

kamon
10-11-2020, 12:12
Che gli italiani si inc@@@no prezzi folli per i cellulari e' cosa risaputa. Quello che mi stupisce e' che al primo posto ci sia il Brasile, che non e' che sia un posto ricchissimo...

Probabilmente ha a che fare con quella mega tassazione nazionalista e protezionista sui prodotti esteri non fabbricati in Brasile.

Sei consapevole che in questo modo di fatto stai privando lo stato italiano dell'IVA?
Non te lo dico per farti la morale o altro (per me ognuno è libero di comprare e risparmiare).

Figurati fai appello al senso dello stato di un italiano, 9 volte su 10 è una causa persa in partenza, se ne vedono tracce solo quando gioca la nazionale... E mica sempre :D.
Salvo poi lamentarsi pubblicamente di quelli (sempre gli altri) che evadono le tasse.

AlexSwitch
10-11-2020, 12:13
Prima bisognerebbe fare la tara dell'IVA, dei contributi RAEE e dell' " iniquo " compenso SIAE sullo storage... Fatto ciò si scoprirà che Apple fa margine anche sul cambio Euro vs USD, che si aggiunge ai suoi già esosi margini sul prezzo ( gli upgrade dello storage sono scandalosi ).

Ah dimenticavo c'è anche un minimo guadagno per la dotazione " Green " visto che per pallet trasportato possono stoccare più confezioni.
In effetti il verde è il colore più amato a Cupertino, soprattutto la tonalità usata per i Dollari!! :D :D

Ago72
10-11-2020, 12:29
Bene, ora manca la notizia dei costi dei vari componenti e del primo iPhone che prende fuoco.

Suggerimento per la redazione, perchè non facilitate il compito di noi utenti? Potreste già mettere i commenti dell'anno scorso.... così non facciamo fatica e riscrivere le stesse cose.

Bartsimpson
10-11-2020, 12:34
Quali sono le nazioni più piene di polli da spennare? Basta guardare questa classifica

acerbo
10-11-2020, 12:36

e tu sei consapevole che quando compri su amazon o sullo store apple italiano l'iva probabilmente non la versano comunque? :asd:

canislupus
10-11-2020, 12:37
Non so se lo sai. Ma io in Svizzera ci lavoro.
E oltre a pagare le tasse là, le pago anche in Italia.
Per cui, non mi sento in alcun modo un evasore visto che acquisto un prodotto che per molte ore al giorno non uso neppure in Italia. ;)
Tra l'altro poi, se vogliamo fare i precisini, non è solo l'iva che incide ma tutte le altre minchiatine
(come la tassa sullo storage) che si sono inventati nel corso degli anni.
Se lo compri in Francia oppure in Germania lo paghi forse meno che comprarlo in Svizzera. :O

Non conta dove lavori, quanto dove hai la residenza fiscale e presumo tu l'abbia in Italia.
Ripeto che per me puoi anche andare negli USA a comprarlo e magari in uno stato dove l'IVA è prossima allo zero.
Mi sembra poi un controsenso risparmiare sull'IVA, ma sfruttare il bonus per la mobilità...
Fermo restando che concordo sulle gabelle assurde come l'equo contributo, ma l'alternava dovrebbe essere quella di combatterlo e non di evitarlo.

canislupus
10-11-2020, 12:40
e tu sei consapevole che quando compri su amazon o sullo store apple italiano l'iva probabilmente non la versano comunque? :asd:

Certo, ma il discorso è ben diverso.
Io compro su un sito, poi se quest'ultimo attua comportamenti anomali per risparmiare, quella è una sua questione.
Ad ogni modo ad Amazon io ho sempre pagato il 22% di IVA, quindi forse hai fatto l'esempio sbagliato.
In quel caso si parla del fatto che per quella vendita Amazon non pagherà delle tasse sul reddito d'impresa, ma l'IVA è obbligata a girarla all'Italia.
Altrimenti sarebbe un furto in quanto le società operano da sostituto d'imposta per conto dello Stato.

Titanox2
10-11-2020, 12:43
grazie a franceschini e i suoi amici del pd che occupano da anni da non eletti le poltrone

Frédéric François Chopin
10-11-2020, 12:51
Come al solito i commenti fanno più schifo della notizia stessa.

gd350turbo
10-11-2020, 12:54
Ma infatti i negozi italiani online e fisici, hanno gli scaffali pieni di elettronica di consumo prodotta al 100% in italia e magari pure con componenti anch'essi prodotti in italia !

recoil
10-11-2020, 12:57
Prima bisognerebbe fare la tara dell'IVA, dei contributi RAEE e dell' " iniquo " compenso SIAE sullo storage... Fatto ciò si scoprirà che Apple fa margine anche sul cambio Euro vs USD, che si aggiunge ai suoi già esosi margini sul prezzo ( gli upgrade dello storage sono scandalosi ).

è così da sempre, da quando c'è X il prezzo supera i 1000 euro e allora ci si fa ancora più caso
comunque tra noi e altri paesi EU tipo la Francia la differenza non è mostruosa, parliamo di 30 euro sia per il 12 che 12 pro base, se guardiamo il Portogallo sono 10 euro di differenza
abbiamo sia IVA che SIAE come dici tu quindi niente di cui lamentarsi, l'unica cosa fastidiosa è appunto il cambio che applicano
loro anche in Europa tengono il prezzo fisso durante l'anno, penso che qualsiasi europeo sarebbe ben felice invece di pagare in base alle fluttuazioni del cambio, se durante l'anno l'Euro si svaluta e alzano il prezzo di qualche euro a noi che ci frega? intanto fatecelo pagare meno di partenza, poi si vede

canislupus
10-11-2020, 12:58
Che è infatti quello che molti fanno.
Chi cacchio non ne approfitterebbe?
Lo faresti anche tu, inutile nascondersi dietro una tastiera... :D
Io infatti non l'ho fatto. Poi se ti piace pensare che sono un evasore solo perché acquisto un prodotto in Svizzera (dove lavoro e pago anche le tasse) invece che in Italia, quando molta gente acquista prodotti (che potrebbe acquistare in Italia e completamente Made In Italy) direttamente in Cina allora ti dico OKKKKK. Hai ragione tu! ;)

Io non penso tu sia un evasore.. volevo solo puntualizzare sulla stranezza di usufruire del bonus mobilità e al contempo cercare una via per risparmiare su un prodotto elettronico andando in un paese limitrofo.
Comunque nonostante sia andato spesso all'estero, non ne ho mai sfruttato la possibilità per risparmiare. Ma io ci andavo in vacanza, non certo per lavoro.
Per quanto riguarda l'ultima affermazione ho comprato sempre tutto in Italia, sul prodotto in Italia purtroppo è diventato impossibile perchè quasi tutto ciò che appartiene all'informatica/elettronica viene dalla Cina.
Ma ti assicuro che ciò che non rientra nelle due categorie di cui sopra lo cerco SEMPRE e SOLO Made in Italy... soprattutto se si tratta di cibo o prodotti legati ad esso (prodotti per la cucina per intenderci).

Simonex84
10-11-2020, 13:00
Nulla di nuovo sotto il sole.
È così da quando è uscito il primo modello.
Poco male. Il mio Iphone mini, è già in preorder presso un noto shop Svizzero.
Appena disponibile, passo a prenderlo e tanti saluti.

.... e in dogana muuuuuuti.... :D :D :D

cronos1990
10-11-2020, 13:01
Ad ogni modo ad Amazon io ho sempre pagato il 22% di IVA, quindi forse hai fatto l'esempio sbagliato.Di recente ho preso un bene su Amazon America (perchè presente solo li) e ho pagato l'IVA alla consegna, tanto per dire.

In effetti Amazon non è stato l'esempio più azzeccato da portare :asd:

canislupus
10-11-2020, 13:15
Ormai controllano solo la droga, e i soldi.
I cani sono addestrati per fiutare quello. Gli Iphone, ai cani non piacciono..

(canis...non mi riferisco a te eh! In dogana, hanno davvero i cani che fiutano le banconote...:asd:)

Magari fossi capace a fiutare le banconote... :D :D :D
E' che quando le vedo, non riesco a tenerle per troppo tempo :p :p

Che stranezza non è visto che io, rispetto alla tua situazione, pago le tasse in due Nazioni diverse.
Comunque...sei un po un cagacazzi...:D
Mi sento una merda. Ho appena disdetto l'ordine e lo acquisterò in Italia.
Va bene? :)

Se togli l'un po'... sono totalmente d'accordo con te... sono un gran... :D :D :D
No, non disdire l'ordine... non vorrei mai che gli amici svizzeri possano fallire... :D :D :D

Io invece, anche in vacanza, ho spesso acquistato prodotti che reputavo più convenienti rispetto all'Italia.
In Germania ad esempio l'attrezzatura da Trekking costa meno.
E siccome vado spesso in vacanza in Baviera, quando so che mi serve qualcosa, parto dall'Italia vuoto e compro tutto quello che mi serve una volta là. ;)

Al massimo in vacanza tendo a comprare i prodotti locali che sicuramente in Italia sarebbero più cari, ma lo faccio perchè mi piace poter avere qualcosa del posto ed aiutare quella economia, mentre sono in vacanza.

Infatti non mi riferivo all'informatica/elettronica.

Tutto il resto se esiste italiano lo compro, pagandolo di più, ITALIANO.
Voglio aiutare la nostra economia, non perchè mi senta particolarmente "nazionalista", anzi sono estremamente esterofilo come pensiero.

Su una cosa siamo senza dubbio concordi...;) :cincin:

Ogni tanto può capitare... ma non la facciamo diventare una abitudine o tra poco mi vedi persino correre in mezzo alle montagne :D :D :D

acerbo
10-11-2020, 13:19
Io comunque aspetto il black friday per comprare il nuovo mini, magari un 10% di sconto lo faranno

demon77
10-11-2020, 13:30
Prendiamo atto.
Secondo me c'è pure spazio per un ulteriore rincaro.. un bel 10% extra non guasterebbe. :)

canislupus
10-11-2020, 13:32
Se un giorno ti vedessi davvero correre in mezzo alle montagne (minimo 10km eh!), regalo l'iphone al primo che passa per la strada.
Ormai, con la forma delle tue chiappe sul divano, ci puoi fare un calco di gesso....:asd:

Mmmm... potrebbe essere un buon incentivo...
qualcuno nel forum vuole un iPhone regalato da Svelgen? :D :D :D
E cmq non dare queste idee ai nuovi artisti del 3 Millennio... o domani me li trovo a casa a prendere le misure per il calco :D :D :D

demon77
10-11-2020, 13:52
:asd:
Perché tanto te ne frega na ceppa?
Fuck it...:D

Se dicessi che non me ne frega nulla mentirei.
Anzi a dirla tutta ci godo come un riccio. :D

gd350turbo
10-11-2020, 13:56
è così da sempre, da quando c'è X il prezzo supera i 1000 euro e allora ci si fa ancora più caso

eh bè...
iva svizzera 7%
iva italiana 22%
15% di differenza, su 1000 euro sono 150 !
poi ci metti un pò di siae, e il gioco è fatto !

cicastol
10-11-2020, 14:10
Bene, ora manca la notizia dei costi dei vari componenti e del primo iPhone che prende fuoco.

Suggerimento per la redazione, perchè non facilitate il compito di noi utenti? Potreste già mettere i commenti dell'anno scorso.... così non facciamo fatica e riscrivere le stesse cose.

Quoto, ma sono sicuro che tra qualche giorno arriveranno gli articoli di riferimento!!

:D

acerbo
10-11-2020, 14:12
eh bè...
iva svizzera 7%
iva italiana 22%
15% di differenza, su 1000 euro sono 150 !
poi ci metti un pò di siae, e il gioco è fatto !

Non incide solamente l'IVA sul prezzo di acquisto.
In Francia la TVA é al 20% ed esiste anche qui una tassa simile a quella siae eppure la differenza di prezzo é maggiore del 2% tra i due Paesi.
Altri prodotti invece sono piu' cari in Francia, vedi componenti hardware PC sui siti amazon.fr e amazon.it.
I listini le aziende e i reseller li decidono da Paese a Paese e non solo in base all 'iva o alle tasse locali, sarebbe interessante sapere quali sono i criteri adottati.

Simonex84
10-11-2020, 14:21
In Francia la TVA é al 20% ed esiste anche qui una tassa simile a quella siae eppure la differenza di prezzo é maggiore del 2% tra i due Paesi.
Altri prodotti invece sono piu' cari in Francia, vedi componenti hardware PC sui siti amazon.fr e amazon.it.
I listini le aziende e i reseller li decidono da Paese a Paese e non solo in base all 'iva o alle tasse locali, sarebbe interessante sapere quali sono i criteri adottati.

https://ilpuck.files.wordpress.com/2020/01/takemymoney.jpg

recoil
10-11-2020, 14:40

questo lo avevo notato anche io qualche anno fa, c'era una leggera differenza a sfavore dell'Italia pur considerando IVA e SIAE, per cui se toglievi entrambe e guardavi il prezzo senza tasse in altri paesi (tipo Francia) pagavi leggermente di meno, ma parlo di differenze sotto i 10 euro andando a memoria
infatti anche oggi la differenza è piccola, forse siamo leggermente penalizzati ma parlare di pochi euro su 1000 e passa

xarz3
10-11-2020, 15:18
Probabilmente ha a che fare con quella mega tassazione nazionalista e protezionista sui prodotti esteri non fabbricati in Brasile.

Figurati fai appello al senso dello stato di un italiano, 9 volte su 10 è una causa persa in partenza, se ne vedono tracce solo quando gioca la nazionale... E mica sempre :D.
Salvo poi lamentarsi pubblicamente di quelli (sempre gli altri) che evadono le tasse.

Quindi tu nei negozi scegli il prodotto piu costoso perche cosi lo stato incamera piu IVA? Ma che discorsi sono.

Nell'ambito della legalita sei libero di comprare dove ti pare (ad es in un altro paese UE) e in un mercato razionale uno sceglie il prezzo piu basso.

Lo stato italiano se ne deve fare una ragione e farsi due domande su perche non e' competitivo invece di puntare il dito ai comportamenti dei consumatori razionali.

al135
10-11-2020, 15:25
Quali sono le nazioni più piene di polli da spennare? Basta guardare questa classifica

il brasile ti sembra una nazione piena di polli? tutta l'elettronica in brasile e altri paesi meno ricchi hanno prezzi finali cosi alti.
la differenza invece tra nazioni europee è minima di pochi euro, perciò quel che asserisci è falso.

!fazz
10-11-2020, 16:02
il brasile ti sembra una nazione piena di polli? tutta l'elettronica in brasile e altri paesi meno ricchi hanno prezzi finali cosi alti.
la differenza invece tra nazioni europee è minima di pochi euro, perciò quel che asserisci è falso.

beh in brasile c'è un dazio enorme sui beni elettronici (mi pare del 150% se non mi ricordo male, sono alcuni anni che non ci vado)

recoil
10-11-2020, 16:14
beh in brasile c'è un dazio enorme sui beni elettronici (mi pare del 150% se non mi ricordo male, sono alcuni anni che non ci vado)

anche in India e infatti alcuni iPhone hanno iniziato a produrli in loco per evitare i super dazi
avevo letto la stessa cosa per il Brasile ma forse producono solo SE, non il 12 che quindi rimane con i dazi

mattia.l
10-11-2020, 16:17
grazie a franceschini e i suoi amici del pd che occupano da anni da non eletti le poltrone

Lol ok boomer, come dico a mio padre

Ma sai che se sono anni che il pd "occupa" le poltrone è perchè tutto ciò è legale e probabilmente anche costituzionale?

Ma tanto su rete 4 ne parlano sempre come se fosse un colpo di stato...chissà se sanno come si svolgono i veri colpi di stato

!fazz
10-11-2020, 16:20
Lol ok boomer, come dico a mio padre

Ma sai che se sono anni che il pd "occupa" le poltrone è perchè tutto ciò è legale e probabilmente anche costituzionale?

Ma tanto su rete 4 ne parlano sempre come se fosse un colpo di stato...chissà se sanno come si svolgono i veri colpi di stato

7gg

randorama
10-11-2020, 17:56
ma, giusto per avere un raffronto dei "delta prezzi", non si potrebbe prendere il top di gamma di un'altra marca (la solita samsung, tanto per dirne una) e vedere se è la stessa cosa?

GaryMitchell
10-11-2020, 19:27
Solo con la l'importo della sottrazione della differenza di prezzo tra Stati Uniti e Italia di un iPhone12, si puo' comprare uno Xiaomi piu' potente di un iPhone12 :asd:

E poi dicono perche' Apple perde utenti ogni anno e perche' i cinesi sono i primi produttori di smartphone in Italia..

Qarboz
10-11-2020, 21:22
Sarebbe interessante se gli importi della classifica fossero normalizzati rispetto allo stipendio medio dei vari stati (per ns comodità mantenendo 1:1 il prezzo del listino italiano); in questo caso i prezzi sarebbero più rappresentativi su quanto pesano all'acquirente