PDA

View Full Version : Ryzen 5000 poco disponibili? AMD parla di 'domanda elevata' e rigetta le accuse di 'paper launch'

Redazione di Hardware Upg
10-11-2020, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-5000-poco-disponibili-amd-parla-di-domanda-elevata-e-rigetta-le-accuse-di-paper-launch_93359.html

Frank Azor, Chief Architect of Gaming Solutions & Marketing di AMD, ha dichiarato che la domanda di CPU Ryzen 5000 ha superato le attese, ed è per questo che i processori sono scarsamente disponibili. È davvero così?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Markus Lux
10-11-2020, 09:22
Ormai è la scusa per tutti, troppe richieste. Nessuno potrà dire mail la verità, è il mercato.

lucusta
10-11-2020, 09:46
Ormai è la scusa per tutti, troppe richieste. Nessuno potrà dire mail la verità, è il mercato.

Mindfactory è solito stilare le statistiche di vendita settimanalmente.
se nella prossima settimana uscirà un report in cui vedi che hanno venduto solo 100 CPU della serie 5000, probabilmente hai ragione; se ne hanno vendute 5000 e passa... sarebbe la vendita di mezzo mese in un giorno (di solito oscilla sulle 10.000 CPU al mese, nella normalità).
quindi basterà guardare lì per comprendere se è un paper launch alla nvidia o non lo è.

giusto per guardare sempre su Mindfactory e sul confronto tra il lancio delle 3000:

https://www.reddit.com/r/radeon/comments/j090ft/week_39_mindfactoryde_gpu_sales_radeon_3676/
settimana di lancio commerciale delle 3000; nessuna RTX 3000 venduta, ma vendita di 20 water block GPU per la serie 3000.

https://www.reddit.com/r/radeon/comments/j4iath/week_40_mindfactoryde_gpu_sales_radeon_3107/
aumento di prezzo delle AMD. L'ipotesi è che AMD abbia cominciato a produrre meno RX 5000 sia per produrre le nuove CPU e le nuove GPU, sia per gli annunci di nvidia su una massiva vendita di nuove schede, anche della 3060, che avrebbe portato ad un calo delle vendite di queste schede.
nessuna 3000 venduta

https://www.reddit.com/r/radeon/comments/j8ppjk/week_41_mindfactoryde_gpu_sales_radeon_2956/
calo generalizzato delle vendite per i leak sulla serie 6000.
indicano che le 2070 S son passate da 90 a 20 unità al giorno e che le 5700 XT da 70 a 30...
il mercato è interessato alle nuove schede su questa fascia di prezzo.
nessuna RTX 3000 venduta

https://www.reddit.com/r/realAMD/comments/jcrc25/week_42_mindfactoryde_gpu_sales_radeon_3229/
nessuna RTX 3000 venduta

https://www.reddit.com/r/radeon/comments/jhcito/week_43_mindfactoryde_gpu_sales_radeon_3664/
un calo delle vendite delle serie 2000, ma forzato direttamente dallo store, togliendo gli item in vendita, per evitare di vedersi rimandare il prodotto in dietro dai furbetti che cercano schede per ora introvabili.
nessuna RTX 3000 venduta

https://www.reddit.com/r/radeon/comments/jln02p/week_44_mindfactoryde_total_gaming_gpu_sales_3135/
settimana di presentazione della 3070
testuali parole:"La cifra di questa settimana include 80 unità dell'RTX 3070 e 35 unità dell'RTX 3090."

https://www.reddit.com/r/realAMD/comments/jpv6r5/week_45_mindfactoryde_total_gaming_gpu_sales_3900/
riporto quanto scritto nelle note:
"Un po 'di aumento delle vendite questa settimana per Radeon poiché le notizie / recensioni per le nuove CPU della serie Ryzen 5000 hanno ricordato agli utenti meno orientati alla tecnologia di aggiornare le loro GPU.
La serie RTX 30 è ora disponibile e alcune vendite della settimana precedente possono ora essere incluse questa settimana.
I prezzi vanno da € 195 a € 300 in più rispetto al prezzo consigliato, quindi attualmente solo per coloro che non sono così concentrati sugli aspetti di valore negli acquisti di tecnologia.
Nonostante il prezzo, l'RTX 3070 da 8 GB (545 unità) ha conquistato il titolo di GPU da gioco più venduto questa settimana su Mindfactory.de; tallonata strettamente dalla Radeon RX 5700XT (520 unità) per il primo posto."
sotto si legge:
RTX 3080 10GB = 245 Units.

questo è il mese e mezzo di vendite della 3000 su mindfactory: totale pezzi venduti tra 3070, 3080, 3090 in 6 settimane: 905 e grazie alla 3070.
bisognerà vedere nelle prossime settimane se la quota di pezzi delle 3070 regge o se era solo il primo stock di lancio.

è questo il lancio di nvidia della serie 3000 su uno store che vende tra le 10000 e le 12000 GPU al mese.
ora possiamo discuterne quanto volete, per quanto riguarda la forte richiesta, ma anche sulla scarsa offerta....

cignox1
10-11-2020, 09:48
Non mi sorprende: persino a me viene voglia di rifarmi il pc da gioco (e non sono tipo da lasciarmi andare a queste "concessioni"), e le uniche cose che mi trattengono sono la scarsa disponibilitá e la consapevolezza che ci sará con tutta probabilitá una battaglia sui prezzi.
Ma magari, verso dicembre... non mi dispiacerebbe tornare dopo anni e anni a poter giocare ai giochi piú esosi e magari, col tempo, riuscire anche a giocare ad HL: Alyx...

nickname88
10-11-2020, 09:49
Si può capire una CPU di fascia bassa o appunto il 5600X, ma non è credibile avere una domanda alta su prodotti costosi come 5900X e 5950X che per giunta hanno il prezzo rialzato di 50 dollari mi sembra rispetto alle precedenti.
Tutto ad un altro la popolazione è piena di soldi col covid ?

Non è un paper lunch perchè le scorte sono apparse e sono durate molto più di Nvidia ma non parlate di domanda alta ovunque per carità. Ne producono, però poche e basta. Nvidia invece non le produce quasi.

Thormir84
10-11-2020, 09:49
Hanno consegnato così tante unità, che su Amazon non sono mai stati disponibili se non presso un paio di rivenditori terzi (spagnoli), ad almeno 100 Euro in più del prezzo di listino.

Dai su, non diciamo cavolate.

"Alta domanda", ma per piacere.

Vash_85
10-11-2020, 09:54
Sul thread ufficiale diverse persone sono riusciti ad acquistarli, quindi qualcuno c'è ne era.
Cmq dato il successo del prodotto, io stillerei questo tipo di statistiche a 2/3 settimane dal lancio. E' naturale che non se ne trovi neanche uno adesso.

maxpower4zx
10-11-2020, 09:59
veramente io non riesco a comprare neanche l'athlon 3000g da piu di un mese se non a prezzo quasi doppio rispetto al listino......

FroZen
10-11-2020, 10:02
Ah capisco, molti frustrati dalla presa per il cxxo di nvidia cercano di ribaltare la cosa anche su amd sia per le cpu che per big navi per "scusare" nvidia stessa :asd: la differenza è che le cpu sono in commercio da manco una settimana e le big navi escono il 18 ma per questi "sarà esattamente come se NON PEGGIO di nvidia" :asd: io farei un altro preorder di ampere nel dubbio....

Gyammy85
10-11-2020, 10:07
Ormai tutto è parametrato al lancio di ampere, quindi sono tutti colpevoli
Da più fonti arrivano notizie di forti stock che però sono andati via subito, non 5 schede, Azor ha perfettamente ragione

Gyammy85
10-11-2020, 10:08
Ah capisco, molti frustrati dalla presa per il cxxo di nvidia cercano di ribaltare la cosa anche su amd sia per le cpu che per big navi per "scusare" nvidia stessa :asd: la differenza è che le cpu sono in commercio da manco una settimana e le big navi escono il 18 ma per questi "sarà esattamente come se NON PEGGIO di nvidia" :asd: io farei un altro preorder di ampere nel dubbio....

Esattamente :asd: :asd:

Gameonline
10-11-2020, 10:14
dai primi dati di mind factory dell'altro giorno, il ryzen 5 5600x ha venduto in 2 giorni una quantità di CPU tale da essere superiore a quante 10600K sono stati venduti in 6 mesi. Quindi non mi sembra proprio un lancio farlocco come quello di altri produttori di hardware.

fonte reddit:

https://www.reddit.com/r/AyyMD/comments/jq36mk/on_mindfactoryde_amd_sold_more_5600xs_in_2_days/

frankie
10-11-2020, 10:19
.

omerook
10-11-2020, 10:25
voi vi lamentate perché non riuscite a trovare facilmente l'ultimo gioiellini di cpu messa sul mercato.
Figuratevi cosa potrà accadere quando verranno vendute le prime dosi di vaccino covid:cry:

Cfranco
10-11-2020, 10:25
My 2c:

Chi produce chip per nvidia?
Chi produce chip per AMD?

Se la produzione è bassa per uno, lo è anche per l'altro.
Sì poi ci sono contratti, prenotazioni e menate varie, ma in ogni caso il problema non svanisce ed è per entrambi.
Peccato che :
Chi produce chip per nvidia? Samsung
Chi produce chip per AMD? TMSC

Che produttore ha contattato nVidia per produrre le prossime 30x0 in primavera ? TMSC

Il problema ce l' ha solo nVidia

Cfranco
10-11-2020, 10:28
Mindfactory è solito stilare le statistiche di vendita settimanalmente.
se nella prossima settimana uscirà un report in cui vedi che hanno venduto solo 100 CPU della serie 5000, probabilmente hai ragione; se ne hanno vendute 5000 e passa... sarebbe la vendita di mezzo mese in un giorno (di solito oscilla sulle 10.000 CPU al mese, nella normalità).

2160 5600X in due giorni ... direi che ne stanno andando via parecchie

lucusta
10-11-2020, 10:34
2160 5600X in due giorni ... direi che ne stanno andando via parecchie

i conti si tirano alla fine, con tutti i numeri.

comunque mindfactory a finito l'intero inventario delle CPU 5000 in 2 ore...
la richiesta c'era, ed era notevole.

al135
10-11-2020, 10:34
quasi un paper launch,
poco da dire.
attualmente se ne trovano pochissimi e in mano agli scalper. situazione gia vista con nvidia ampere.

Lithios
10-11-2020, 10:42
Ho composto ben 2 configurazioni per amici particolarmente invasati con Ryzen 7 5800X + B550 senza alcun problema. Processori presi a 470€ cadauno, arrivati sabato, montati, installato Windows e Office e consegnati.

Ora non sono più disponibili sul sito, ma solo perché ne avranno richiesti una quantità inconcepibile, ma dal primo stock i processori già ci sono in giro eccome... e gli stock saranno presto riforniti per la seconda ondata.

Discorso ben diverso dall'avere 4 sample in croce esclusivamente in mano agli youtuber e recensori su scala mondiale. Parafrasando il famoso adagio: "non confondiamo Nvidia con la cioccolata."

Cfranco
10-11-2020, 10:51
quasi un paper launch,
poco da dire.
attualmente se ne trovano pochissimi e in mano agli scalper. situazione gia vista con nvidia ampere.

Vuoi fare un confronto ?
più di 2000 5600X venduti, questi sono i numeri delle GPU ( in schede al giorno )
https://i.imgur.com/2Bl5f0t.png
Le vedi le 30x0 ? io no

no_side_fx
10-11-2020, 10:54
cit.: "...sembra che in commercio vi siano buone scorte di modelli Ryzen 5 5600X e Ryzen 7 5800X..."

ma quando mai???

al135
10-11-2020, 11:04
Vuoi fare un confronto ?
più di 2000 5600X venduti, questi sono i numeri delle GPU ( in schede al giorno )

Le vedi le 30x0 ? io no

infatti ho detto quasi.
fatto sta che io non le trovo e su sito amd dava OUT OF STOCK gia dal primo giorno. e attualmente, ripeto ATTUALMENTE, è ancora OUT OF STOCK. quei pochissimi che trovi in giro costano molto di piu.
di che parliamo?

Vash_85
10-11-2020, 11:07
infatti ho detto quasi.
fatto sta che io non le trovo e su sito amd dava OUT OF STOCK gia dal primo giorno. e attualmente, ripeto ATTUALMENTE, è ancora OUT OF STOCK. quei pochissimi che trovi in giro costano molto di piu.
di che parliamo?

Di un successo per amd:sofico:

Piedone1113
10-11-2020, 11:11
infatti ho detto quasi.
di che parliamo?

Parliamo di:
Mindfactory, shop tedesco di grandi dimensioni, ha parlato di "The best CPU launch EVER, EVER, EVER"

Se lo avesse detto AMD ( Oste com'è il vino?) avrebbe avuto un peso, detto da un rivenditore che si è trovato meravigliato dall'altissima domanda e vendita di tali cpu ne ha un altro.

Probabilmente la richiesta è stata talmente alta da fare i numeri di vendita di 2 settimane in 2 ore, anche grazie alla pressione psicologica di chi ha paura di un secondo caso rtx sulle cpu AMD.
Se ritornano disponibili in 2 settimane e si stabilizzano le quantità in rotazione tra 1 mese si hanno le prove certe che non si è trattato di un paper .

!fazz
10-11-2020, 11:17
veramente io non riesco a comprare neanche l'athlon 3000g da piu di un mese se non a prezzo quasi doppio rispetto al listino......

con covid e lockdown generalizzati a livello mondiali c'è uno shortage di tutto, fissi, componenti portatili, workstation ecc ecc

al135
10-11-2020, 11:21
Parliamo di:
Mindfactory, shop tedesco di grandi dimensioni, ha parlato di "The best CPU launch EVER, EVER, EVER"

Se lo avesse detto AMD ( Oste com'è il vino?) avrebbe avuto un peso, detto da un rivenditore che si è trovato meravigliato dall'altissima domanda e vendita di tali cpu ne ha un altro.

Probabilmente la richiesta è stata talmente alta da fare i numeri di vendita di 2 settimane in 2 ore, anche grazie alla pressione psicologica di chi ha paura di un secondo caso rtx sulle cpu AMD.
Se ritornano disponibili in 2 settimane e si stabilizzano le quantità in rotazione tra 1 mese si hanno le prove certe che non si è trattato di un paper .

non so a cosa ti riferisci ma mindfactory non le ha neanche a listino
https://www.mindfactory.de/Hardware/Prozessoren+(CPU)/AMD+Desktop/Sockel+AM4.html

ha solo una pagina di presentazione
https://www.mindfactory.de/Highlights/AMD_Ryzen_5000

mi dai un link?

Piedone1113
10-11-2020, 11:25
https://www.mindfactory.de/Hardware/Prozessoren+(CPU)/AMD+Desktop/Sockel+AM4.html

mi dai un link?

E perchè lo chiedi a me?
Un piccolo consiglio:
Prima di commentare una notizia faresti meglio a leggerla, altrimenti fai la figura del solito superficiale spocchioso e pieno di preconcetti.
Circa il LINK prova a mandare una mail alla redazione ;)

ningen
10-11-2020, 11:29
Secondo me, in questo 2020 funestato dalla pandemia e da inevitabili ritardi e problemi di produzione, comprare all'uscita un determinato prodotto è quasi sempre un terno al lotto.
Molto probabilmente è più saggio aspettare che la situazione si stabilizzi e se si è interessati comprare con calma fra qualche tempo.

al135
10-11-2020, 11:38
E perchè lo chiedi a me?
Un piccolo consiglio:
Prima di commentare una notizia faresti meglio a leggerla, altrimenti fai la figura del solito superficiale spocchioso e pieno di preconcetti.
Circa il LINK prova a mandare una mail alla redazione ;)

il piccolo consiglio lo do a te, visto che rispondi stizzito a delle semplici considerazioni basate su fatti: se non sai cosa rispondere, semplicemente non farlo la prossima volta visto che sei stato TU a quotarmi.
e comunque https://www.nexthardware.com/news/anche-amd-avra-problemi-di-disponibilita-9238/

ps: non sono tuo fratello , quindi superficiale spocchioso lo dici a qualcun altro e puoi tenere la cresta piu bassa ;)

Cfranco
10-11-2020, 11:38
cit.: "...sembra che in commercio vi siano buone scorte di modelli Ryzen 5 5600X e Ryzen 7 5800X..."

ma quando mai???

A dire il vero sui siti esteri si trovano
I problemi grossi sono in Italia, evidentemente siamo in seconda fascia :what:

al135
10-11-2020, 11:43
A dire il vero sui siti esteri si trovano
I problemi grossi sono in Italia, evidentemente siamo in seconda fascia :what:

è probabile, comunque si trovano poco anche nei siti esteri... e con prezzi abbastanza anomali...
hai trovato uno store con disponibilita e prezzi regolari?

Piedone1113
10-11-2020, 11:50
il piccolo consiglio lo do a te, visto che rispondi stizzito a delle semplici considerazioni basate su fatti: se non sai cosa rispondere, semplicemente non farlo la prossima volta.
ps: non sono tuo fratello , quindi superficiale spocchioso lo dici a qualcun altro e cerca di tenere la cresta un po' piu bassa ;)

Scusami:
Leggi una news e la commenti.
Generalmente si fa così.
Se io riporto una frase della NEWS che tu avresti dovuto aver letto perchè chiedermi le fonti? ( la mia fonte è la stessa news che tu avresti dovuto leggere prima di commentare)

La risposta che avrei dovuto darti in modo diretto è :
Ma le leggi le notizie prima di commentarle oppure ti fermi ai soli titoli e da li ti fai i tuoi film?

lucusta
10-11-2020, 11:59

sì, è vero, ma si deve anche dire che le linee a 12nm GloFo su cui si fanno gli athlon 3000 sono condivise con gli I/O hub dei 3000 desktop e dei 5000 e degli epyc.
direi che stanno semplicemente facendo scorta di chip hub, spingendo la domanda verso processori di costo superiore (dalla vendita non togli certo quelli più remunerativi... meglio vendere un 3400G che un athlon 3000G).

mircocatta
10-11-2020, 12:03
lancio migliore della serie ryzen 3xxx
all'uscita trovare un 3900x o 3800x era praticamente impossibile

lucusta
10-11-2020, 12:04

mi dai un link?

probabilmente hanno tolto gli Item per evitare i preordini.
niente CPU da comprare, niente file da amministrare.
poi, come puoi leggere anche nel mio primo post, alcune volte mindfactory toglie i prodotti dalla vendita per evitare che i furbetti, in mancanza di un prodotto, ne prendano un altro per i 14gg che spettano di legge per gli acquisti online e poi lo rimandano indietro quando c'è la disponibilità del prodotto che interessa.
infatti sta vendendo meno serie 2000 per il semplice fatto che le sta togliendo dalle pagine di vendita per evitare che quelli che vogliono le 3000 usano come taxi temporali prodotti nuovi che poi lui dovrebbe rivendere come usati.

al135
10-11-2020, 12:09
Scusami:
Leggi una news e la commenti.
Generalmente si fa così.
Se io riporto una frase della NEWS che tu avresti dovuto aver letto perchè chiedermi le fonti? ( la mia fonte è la stessa news che tu avresti dovuto leggere prima di commentare)

La risposta che avrei dovuto darti in modo diretto è :
Ma le leggi le notizie prima di commentarle oppure ti fermi ai soli titoli e da li ti fai i tuoi film?

forse parliamo due lingue diverse.
non ho detto che non abbiano venduto cpu all'inizio, ho precisato che ORA non se ne trovano e le scorte son finite subito. poi ho riportato il sito stesso di mindfactory e non riporta neanche le serie 5000 a listino. quindi siccome mi è sembrata una STRANEZZA, ho chiesto spiegazioni ma sembra che quando si toccano le bamboline preferite di qualcuno tutti schizzino dalla sedia.. sara' lo stressa da lockdown.

lucusta
10-11-2020, 12:09
il piccolo consiglio lo do a te, visto che rispondi stizzito a delle semplici considerazioni basate su fatti: se non sai cosa rispondere, semplicemente non farlo la prossima volta visto che sei stato TU a quotarmi.
e comunque https://www.nexthardware.com/news/anche-amd-avra-problemi-di-disponibilita-9238/

ps: non sono tuo fratello , quindi superficiale spocchioso lo dici a qualcun altro e puoi tenere la cresta piu bassa ;)

scusa, ma quali fatti?
stai postando un altro articolo (beffa, aggiungerei) del filone di questo?
oggi compare in circa 4 grandi testate italiane d'informazione sull'informatica...
è la classica pallina matta rimbalzante da una parte all'altra.

numeri.
per affermare una cosa ci vogliono i numeri.
tu li porti, io ti credo.
tu non li porti, io non ti credo.
semplice.

la stranezza è che se AMD avesse proposto al mercato un quantitativo di lotti di lancio pari a 10.000.000 di CPU, probabilmente oggi era difficile comunque trovarne una...
ma intanto avrebbe venduto 10 milioni di CPU in una settimana, ossia la produzione di almeno 3 o 4 mesi.
ecco; questo è STRANO.
non è strano invece non trovare schede 3000 da 1 mese e mezzo, visto che non le fanno ed i numeri parlano di una disponibilità a monte realmente irrisoria.
mindfactory, nel periodo di commercializzazione delle nvidia, ne ha vendute in totale meno di 1000, di cui oltre la metà fatte solo da 3070 per il lotto di lancio, su una vendita generale di 21420.
il 4% per un prodotto ricercatissimo.
vendono meno della serie precedente per il semplice fatto che non ci sono.

al135
10-11-2020, 12:10
scusa, ma quali fatti?
stai postando un altro articolo (beffa, aggiungerei) del filone di questo?
numeri.
per affermare una cosa ci vogliono i numeri.
tu li porti, io ti credo.
tu non li porti, io non ti credo.

eccone un altro a cui brucia il culo, come dicevo sopra per l'appunto.
sta tranquillo non è successo niente, chiedevo solo spiegazioni :D

ps: come no, tutti a comprare le cpu da 5-700 euro :D dai su su amazon manco si sono viste, ce le avevano in preorder e me lo hanno annullato per non disponibilita dopo pochi giorni. ma a chi vogliono prendere per il culo?

mircocatta
10-11-2020, 12:14
ps: come no, tutti a comprare le cpu da 5-700 euro :D dai su su amazon manco si sono viste, ce le avevano in preorder e me lo hanno annullato per non disponibilita dopo pochi giorni. ma a chi vogliono prendere per il culo?

guarda che su amazon.it sono perfettamente acquistabili (5600x e 5800x), sovraprezzati ok ma comunque ci sono (anche in abbondanza)
venduti da negozio di terze parti che è un non problema visto che i processori, a meno che non sia cambiato qualcosa recentemente, hanno garanzia diretta con il produttore

se le vuoi trovare facilmente basta cercare con google il link amazon del modello che ti interessa

al135
10-11-2020, 12:17
guarda che su amazon.it sono perfettamente acquistabili, sovraprezzati ok ma comunque ci sono (anche in abbondanza)
venduti da negozio di terze parti che è un non problema visto che i processori, a meno che non sia cambiato qualcosa recentemente, hanno garanzia diretta con il produttore

e infatti l'avevo specificato che se c'erano erano sovraprezzati di molto.
in abbondanza non esageriamo, amazzone italia c'è solo un venditore bastardo che vuole 820 euro per un 5900

cronos1990
10-11-2020, 12:17
Io non ho i numeri, e sinceramente della cosa frega zero, ma se prendo per buono quello che dice l'articolo:
Scan UK, nelle FAQ sul sito, ha spiegato che "la domanda è stata estremamente elevata e lo stock di lancio è stato venduto molto rapidamente, e questo lo ha reso il lancio di CPU più veloce che abbiamo mai visto. Questo andamento si è manifestato per tutti i rivenditori al lancio". Mindfactory, shop tedesco di grandi dimensioni, ha parlato di "The best CPU launch EVER, EVER, EVER", e non servono traduzioni.Mi viene da pensare che in effetti le CPU c'erano ma sono state vendute in tali quantità e tale velocità da andare le più rosee previsioni AMD.

Il che vale quanto dire che su Amazon le CPU "manco si sono viste" (cit.), ma è un'affermazione che nasce dai commenti rilasciati da chi le CPU le vende, e parliamo di store abbastanza rinomati.

Quindi, per quanto sono necessari i numeri (i fatti) per verificare la situazione, tendenzialmente direi che non è un paper launch, tanto meno mezzo paper launch.

mircocatta
10-11-2020, 12:19
in abbondanza non esageriamo, amazzone italia c'è solo un venditore bastardo che vuole 820 euro per un 5900

60 euro di spedizione :asd: manco fosse una lavatrice

al135
10-11-2020, 12:19
Io non ho i numeri, e sinceramente della cosa frega zero, ma se prendo per buono quello che dice l'articolo:
Mi viene da pensare che in effetti le CPU c'erano ma sono state vendute in tali quantità e tale velocità da andare le più rosee previsioni AMD.

Il che vale quanto dire che su Amazon le CPU "manco si sono viste" (cit.), ma è un'affermazione che nasce dai commenti rilasciati da chi le CPU le vende, e parliamo di store abbastanza rinomati.

Quindi, per quanto sono necessari i numeri (i fatti) per verificare la situazione, tendenzialmente direi che non è un paper launch, tanto meno mezzo paper launch.

no anche perche se ti azzardi a dire mezzo o anche un quarto di paper lunch per dire che c'è poca disponibilità attuale vengono le mestruazioni ai fanboy

cronos1990
10-11-2020, 12:20
in abbondanza non esageriamo, amazzone italia c'è solo un venditore bastardo che vuole 820 euro per un 5900Scusami, ma un conto è dire che non si trovano, un altro che si trovano ma a prezzi elevati (cosa normale, se la domanda è davvero così elevata).

E tu hai detto entrambe le cose per far valere le tue ragioni. Un minimo di coerenza, altrimenti sei solo un venditore di fumo.

al135
10-11-2020, 12:20
60 euro di spedizione :asd: manco fosse una lavatrice

ahahjhahahahha :D perche fanno i furbi, un po' come su ebay che ti tassa il prodotto ma non la spedizione

mircocatta
10-11-2020, 12:22
Mi viene da pensare che in effetti le CPU c'erano ma sono state vendute in tali quantità e tale velocità da andare le più rosee previsioni AMD.

che sia un lancio riuscito sinceramente non mi stupisce.. il salto dalla serie 3000 in certi ambiti è notevole e non necessita di cambio mobo per chi aveva già una serie 5xx. vanno via come il pane e andranno via come il pane per molti mesi, imho non è un caso che la compatibilità sui chipset 4xx sia "ritardata"

al135
10-11-2020, 12:22
Scusami, ma un conto è dire che non si trovano, un altro che si trovano ma a prezzi elevati (cosa normale, se la domanda è davvero così elevata).

E tu hai detto entrambe le cose per far valere le tue ragioni. Un minimo di coerenza, altrimenti sei solo un venditore di fumo.

si di fumo qua a perugia ne abbiamo tanto, chiedi pure quello è sempre disponibile :O

cronos1990
10-11-2020, 12:23
Il discorso è da cosa dipende la scarsa disponibilità.

Se dipende da una richiesta spropositata che ha pochi casi analoghi nella storia (e per di più nello stato di pandemia attuale, che complica di molto le cose), non ha molto senso puntare il dito contro AMD.
E (ripeto, al netto del fatto che servono dati reali per fare analisi attendibili) le prime indiscrezioni lasciano trapelare questo scenario.

Non puoi parlare di paper launch senza avere uno straccio di numero a supporto.

WarSide
10-11-2020, 12:23

Amazon, quando vende direttamente un prodotto, non è che ne acquista qualche dozzina di pezzi. Ne comprerà svariate migliaia a prezzi appetibili per poi distribuirli ai suoi vari centri sparsi in US/EU.
Se AMD ha una domanda tale da non poter far sconti a mamma amazon e girarle migliaia di pezzi, vedrai che il prodotto non sarà disponibile come venduto da amazon.

Inoltre la tua affermazione che ho quotato è valida. Parliamo di CPU prosumer da 500+€, chi si fionda a comprarle al d1 sono proprio i più appassionati col portafoglio pieno, non certo chi sa che aspettando qualche settimana potrà comprare una CPU a prezzo più basso.

cronos1990
10-11-2020, 12:24
si di fumo qua a perugia ne abbiamo tanto, chiedi pure quello è sempre disponibile :OSe questo è il tuo massimo quando si cerca una discussione civile, evito di perdere altro tempo.

al135
10-11-2020, 12:28
Se questo è il tuo massimo quando si cerca una discussione civile, evito di perdere altro tempo.

scommetto che sei il piu simpatico della famiglia :D :D :D
che pesantezza dai, era una battuta :)

Vash_85
10-11-2020, 12:31
Solo io non vedo il problema?
Avete bisogno di una cpu? La volte subito? Compratevi un intel 10xxx e via, problema risolto, per gli amd c'è da aspettare che ne abbiano prodotti 10.000.000 e siano andati a ruba in 18 secondi o che ne abbiano prodotti 100 e li abbiano dati solo ai recensori questa è la situazione.
Un bel 10700K/10900K ed è fatta!:)

al135
10-11-2020, 12:37
Solo io non vedo il problema?
Avete bisogno di una cpu? La volte subito? Compratevi un intel 10xxx e via, problema risolto, per gli amd c'è da aspettare che ne abbiano prodotti 10.000.000 e siano andati a ruba in 18 secondi o che ne abbiano prodotti 100 e li abbiano dati solo ai recensori questa è la situazione.
Un bel 10700K/10900K ed è fatta!:)

non dire ste cose qui che si offendono ...
scherzi a parte a me ste cpu mi piacciono , attualmente ho un 3900x e mi trovo benino, dico ino perche lato gaming soffre. mi hanno annullato due preorder su due diversi shop. quindi son tutto men che anti amd ma avro' pure il diritto di dire la mia. c'è difficolta di reperirli a prezzi normali perche ce ne sono pochi ORA. ed è un dato di fatto, ho girato decine di negozi online e non si trovano. quei pochi che si trovano sono sovraprezzati. e no, i soliti 4 scemi rompono le scatole se glielo fai notare. questo forum è diventato ingestibile.

SinapsiTXT
10-11-2020, 12:41
Si può capire una CPU di fascia bassa o appunto il 5600X, ma non è credibile avere una domanda alta su prodotti costosi come 5900X e 5950X che per giunta hanno il prezzo rialzato di 50 dollari mi sembra rispetto alle precedenti.
Tutto ad un altro la popolazione è piena di soldi col covid ?

Non è un paper lunch perchè le scorte sono apparse e sono durate molto più di Nvidia ma non parlate di domanda alta ovunque per carità. Ne producono, però poche e basta. Nvidia invece non le produce quasi.

Semplicemente ci sono tante persone che oltre a spendere cifre folli per il nuovo iphone annuale hanno deciso pure di buttarsi su sistemi pc di tipo high-end.

Dobbiamo abbandonare l'idea che "cpu costosa = comprata da 4 gatti" perchè i dati dicono altro.

E concordo con l'analisi di altri utenti, il lancio di AMD non è paragonabile neppure in minima parte al paper lunch di Nvidia con la serie 3000.

Vash_85
10-11-2020, 12:42
non dire ste cose qui che si offendono ...
scherzi a parte a me ste cpu mi piacciono , attualmente ho un 3900x e mi trovo benino, dico ino perche lato gaming soffre. mi hanno annullato due preorder su due diversi shop. quindi son tutto men che anti amd ma avro' pure il diritto di dire la mia. c'è difficolta di reperirli a prezzi normali perche ce ne sono pochi ORA. ed è un dato di fatto, ho girato decine di negozi online e non si trovano. quei pochi che si trovano sono sovraprezzati. e no. rompono le scatole se glielo fai notare. questo forum è diventato un cestino.

Amico mio, vuoi un consiglio da un fesso? :sofico:

Se prendi la cpu adesso o tra un mese ti cambia irrimediabilmente qualcosa? Vedo che hai un sistema di tutto rispetto "sotto al culo" :D e a meno che non sia guasto non sei "appiedato"

Io me ne fotto altissimamente, quando ce ne saranno in abbondanza deciderò cosa prendere, senza dare un € più del dovuto.

nickname88
10-11-2020, 12:55
dai primi dati di mind factory dell'altro giorno, il ryzen 5 5600x ha venduto in 2 giorni una quantità di CPU tale da essere superiore a quante 10600K sono stati venduti in 6 mesi. Quindi non mi sembra proprio un lancio farlocco come quello di altri produttori di hardware.

fonte reddit:

https://www.reddit.com/r/AyyMD/comments/jq36mk/on_mindfactoryde_amd_sold_more_5600xs_in_2_days/Mindfactory è un banale negozio tedesco ( uno solo per giunta ) specializzato in prodotti che fan riferimento al mercato retail, non OEM.
Parliamo quindi di una porzione minuscola del mercato totale, e scontata visto che AMD è da anni che vende molto più di Intel in questa nicchia.

Cfranco
10-11-2020, 13:09
Mindfactory è un banale negozio tedesco ( uno solo per giunta ) specializzato in prodotti che fan riferimento al mercato retail, non OEM.
Parliamo quindi di una porzione minuscola del mercato totale, e scontata visto che AMD è da anni che vende molto più di Intel in questa nicchia.

Vabbè, ma è ovvio che si parla di retail
Per vederli sui PC OEM se ne parla l' anno prossimo, devono prima smaltire i 3000 e poi sistemare le linee di produzione.
Qua si sta discutendo se e quante CPU Ryzen 5000 ci siano in giro, e mi pare che sia un normale lancio con le solite lungaggini a comparire sui listini di Amazon e disponibilità ballerina, ma sempre meglio dei Ryzen 3000

cronos1990
10-11-2020, 13:14
Che poi io il 3700X l'ho trovato senza problemi a suo tempo, a dire il vero.

nickname88
10-11-2020, 13:22
Semplicemente ci sono tante persone che oltre a spendere cifre folli per il nuovo iphone annuale hanno deciso pure di buttarsi su sistemi pc di tipo high-end.

Dobbiamo abbandonare l'idea che "cpu costosa = comprata da 4 gatti" perchè i dati dicono altro.

E concordo con l'analisi di altri utenti, il lancio di AMD non è paragonabile neppure in minima parte al paper lunch di Nvidia con la serie 3000.Non diciamo castronerie e non facciamo confusione.

Chi compra componenti di quel calibro è gente che prima di tutto ha conoscenze tecniche ed è appassionata e soprattutto si assembla i propri PC e non compera preassemblati. E soldi o non soldi sono in pochissimi.
Se a ciò togliamo pure quelli che han limiti di budget minori sono la nicchia dentro la nicchia.

Comprare l'Iphone così come comperare una Ferrari o un abito firmato non comportano invece nessuna conoscenza e pure il più stupido della popolazione può farlo. Non è un caso infatti che questi 2 produttori sono spinti dal blasone del solo brand e non dalla sostanza.

Un Ryzen 5900X invece forse solo lo 0.1% della popolazione mondiale sà cosa sia, sà che esiste e in contemporanea sà che è uscito ora.
Il resto non sà nemmeno cosa sia AMD o ancora peggio manco sà cosa sia una CPU.
La prima potrebbero anche metterla come ultima domanda a "Chi vuol essere milionario".

Vabbè, ma è ovvio che si parla di retail
Per vederli sui PC OEM se ne parla l' anno prossimo, devono prima smaltire i 3000 e poi sistemare le linee di produzione.
Qua si sta discutendo se e quante CPU Ryzen 5000 ci siano in giro, e mi pare che sia un normale lancio con le solite lungaggini a comparire sui listini di Amazon e disponibilità ballerina, ma sempre meglio dei Ryzen 3000Ci sono ma stati problemi a trovare un 3000 ? Io non ne ho mai avuti nè con i 3000 nè con i primi 1000 e nemmeno con gli altri che avevo prima.
Vuoi dirmi che in quest'ultimo decennio nessuno ha mai cambiato PC e mo lo cambiano tutti ora con Ampere e Ryzen 5000 ( e solo di fascia alta ) ?

Psiche
10-11-2020, 13:35
c'è difficolta di reperirli a prezzi normali perche ce ne sono pochi ORA. ed è un dato di fatto, ho girato decine di negozi online e non si trovano. quei pochi che si trovano sono sovraprezzati. e no, i soliti 4 scemi rompono le scatole se glielo fai notare. questo forum è diventato ingestibile.
Dal tuo punto di vista come darti torto, vuoi il nuovo Ryzen 5x00 e negli shop italiani è impossibile da trovare. Quindi sostenere che è un paper launch analogo a quello di Nvidia per la serie 3000 lo trovo corretto

Spostando però l'attenzione fuori dai confini italiani, la situazione è ben diversa
Da un lato i numeri sulle vendite dei Ryzen che stiamo leggendo, pare siano ben oltre le aspettative di AMD che immagino si stia fregando le mani

Dall'altro lato la situazione delle schede nVidia a livello globale ricalca esattamente la situazione di scarsità/nullità registrata qui italiana e non è difficile pensare non siano affatto contenti

P.S. se cerco su Amazon.it un Ryzen 5800X non riesco nemmeno a trovarlo, se la stessa cosa la faccio su Amazon.de ne trovo 8 disponibili con consegna Nov 14 - 18

lucusta
10-11-2020, 14:01
eccone un altro a cui brucia il culo, come dicevo sopra per l'appunto.
sta tranquillo non è successo niente, chiedevo solo spiegazioni :D

in verità sembra che bruci più a te e pochi altri.
qui si stanno facendo delle valutazioni obbiettive e escludendo le dichiarazioni delle case madri, quelle dei venditori sono ben diverse.

come ti è stato detto da Vash_85, se hai urgenza di comprare, puoi prenderti un Intel, che è disponibile e nessuno si offende, sta tranquillo (anzi, prendilo e così valuterai da solo la tua fretta).

per il resto si sta cercando di equiparare un lancio epocale, a detta dei venditori di tutto il globo, con un fail totale, sempre a detta dei venditori di tutto il globo.
quindi mi pare ovvio che a chi manca l'obbiettività e spara sentenze a raffica non sia da questa parte... da questa parte, come scritto nei primi post, si aspettano numeri che confermino l'andamento e non c'è nessuna fretta di acquistare.

io potevo prendere tutti questi processori, tranne il 5950x che non era già più disponibile, avendone visto la disponibilità in alcuni store ITALIANI, ma è per mia abitudine che non compro nessun oggetto informatico se prima non ho una buona opinione completa e comprovata da altri utenti... non sono uno da D1, perchè troppe volte che ho fatto acquisti senza le giuste informazioni, alla fine me ne sono pentito (e manco al D1).

io già conoscevo la bontà di questa serie, perchè conosco le pecche della precedente su cui ho fatto test appositi sull'uso delle risorse condivise e da cui era evidente che c'era un bottleneck dovuto alla comunicazione dei core con la L2 per limitata larghezza di bus.
hanno cambiato gestione della L3, eliminando molto traffico, visto che prima dovevi passare per il core che gestiva direttamente una delle partizioni di L3; hanon raddoppiato il bus sulla L2 in modo da non avere problemi quando entrambi i core logici sono al massimo delle richieste, quindi era tacito che avrebbero avuto un aumento prestazionale fenomenale (io aspettavo il 25%, visto che in certi casi i test davano una strozzatura sul teorico del 40%).
ma non li compro oggi, perchè prima voglio sapere dagli altri se magari hanno problemi vari e di natura dovuti alla produzione e non alla progettazione.

tu comprati un Intel e mettiti l'anima in pace.

nickname88
10-11-2020, 14:12
per il resto si sta cercando di equiparare un lancio epocale, a detta dei venditori di tutto il globo
MindFactory è solo 1 solo shop di molti altri e non è necessariamente rappresentativo della situazione globale.
Che poi sia o meno un paper launch alla gente non frega nulla, alla gente frega di potersene portare a casa almeno uno.

Rubberick
10-11-2020, 14:32
Oh ci sono anche gli stronzi con i bot adesso? lo scopro dalla news, praticamente che fanno piazza pulita di tutto nella speranza di rivenderle più care?

acerbo
10-11-2020, 15:04
Andassero tutti a cagare, non si trovano nuove cpu e non si trovano nuove gpu.
Se si vuole assemblare un PC da gioco decente bisogna spendere una fucilata in piu' con hardware di vecchia generazione, a sto giro va a finire che prendo una console.

al135
10-11-2020, 15:08
in verità sembra che bruci più a te e pochi altri.
qui si stanno facendo delle valutazioni obbiettive e escludendo le dichiarazioni delle case madri, quelle dei venditori sono ben diverse.

come ti è stato detto da Vash_85, se hai urgenza di comprare, puoi prenderti un Intel, che è disponibile e nessuno si offende, sta tranquillo (anzi, prendilo e così valuterai da solo la tua fretta).

per il resto si sta cercando di equiparare un lancio epocale, a detta dei venditori di tutto il globo, con un fail totale, sempre a detta dei venditori di tutto il globo.
quindi mi pare ovvio che a chi manca l'obbiettività e spara sentenze a raffica non sia da questa parte... da questa parte, come scritto nei primi post, si aspettano numeri che confermino l'andamento e non c'è nessuna fretta di acquistare.

io potevo prendere tutti questi processori, tranne il 5950x che non era già più disponibile, avendone visto la disponibilità in alcuni store ITALIANI, ma è per mia abitudine che non compro nessun oggetto informatico se prima non ho una buona opinione completa e comprovata da altri utenti... non sono uno da D1, perchè troppe volte che ho fatto acquisti senza le giuste informazioni, alla fine me ne sono pentito (e manco al D1).

io già conoscevo la bontà di questa serie, perchè conosco le pecche della precedente su cui ho fatto test appositi sull'uso delle risorse condivise e da cui era evidente che c'era un bottleneck dovuto alla comunicazione dei core con la L2 per limitata larghezza di bus.
hanno cambiato gestione della L3, eliminando molto traffico, visto che prima dovevi passare per il core che gestiva direttamente una delle partizioni di L3; hanon raddoppiato il bus sulla L2 in modo da non avere problemi quando entrambi i core logici sono al massimo delle richieste, quindi era tacito che avrebbero avuto un aumento prestazionale fenomenale (io aspettavo il 25%, visto che in certi casi i test davano una strozzatura sul teorico del 40%).
ma non li compro oggi, perchè prima voglio sapere dagli altri se magari hanno problemi vari e di natura dovuti alla produzione e non alla progettazione.

tu comprati un Intel e mettiti l'anima in pace.

Bo forse parliamo un altra lingua e si dimostra da fatto che cominci a parlare delle caratteristiche del processore e le sue bontà... che cazzo è un pasticcino...?Nessuno le ha messe in discussione sei TU che hai la coda di paglia e pensi che abbia tirato fuori il discorso disponibilità per denigrare la serie quando non è così. Le valutazioni obiettive sono che non si trovano negli shop ita e si trovano poco e cari in shop europei! Quello tedesco tanto citato anche nell articolo NON li ha manco a listino! Tutta sta sega per aver detto questo, ma te levi eh

Mparlav
10-11-2020, 15:22
Su Amazon USA erano arrivati ed anche in quantità, altrimenti il 5600x non sarebbe stata la best seller cpu al 1, 2, 3 e 6 posto il 5/11, il giorno del debutto delle vendite:
https://hothardware.com/news/amd-takes-amazon-best-selling-throne

https://images.hothardware.com/contentimages/newsitem/53339/content/amazon-best-selling-cpus.jpg

SinapsiTXT
10-11-2020, 15:40
Non diciamo castronerie e non facciamo confusione.

Chi compra componenti di quel calibro è gente che prima di tutto ha conoscenze tecniche ed è appassionata e soprattutto si assembla i propri PC e non compera preassemblati. E soldi o non soldi sono in pochissimi.
Se a ciò togliamo pure quelli che han limiti di budget minori sono la nicchia dentro la nicchia.

Comprare l'Iphone così come comperare una Ferrari o un abito firmato non comportano invece nessuna conoscenza e pure il più stupido della popolazione può farlo. Non è un caso infatti che questi 2 produttori sono spinti dal blasone del solo brand e non dalla sostanza.

Un Ryzen 5900X invece forse solo lo 0.1% della popolazione mondiale sà cosa sia, sà che esiste e in contemporanea sà che è uscito ora.
Il resto non sà nemmeno cosa sia AMD o ancora peggio manco sà cosa sia una CPU.
La prima potrebbero anche metterla come ultima domanda a "Chi vuol essere milionario".

Il lancio in pompa magna di AMD trasmesso in diretta su youtube e twitch e rilanciato da Nmila canali di appassionati dice tutt'altro.

Quello che 10 anni fa era un ambito molto ristretto oggi è su un altro ordine di grandezza.

Il nuovo top di gamma di AMD torna utile a figure che 10 anni fa non esistevano o non erano presenti come lo sono ora e solo per citarne due:
- lo streamer (professionista o aspirante tale) su piattaforme come twitch
- lo youtuber o in generale il "content creator" che vuole un processore nuovo per l'elaborazione veloce dei contenuti video

Quello che non hai capito dal mio discorso è che c'è stato uno sdoganamento dell'elettronica di massa in tutti i settori e pure un settore molto "elitario" come i pc si è aperto maggiormente al grande pubblico perchè sono nate figure che cercano configurazioni high-end e magari dell'aspetto hardware gliene frega relativamente poco.

10 anni fa una presentazione in pompa magna di AMD o Nvidia se la sarebbero calcolata molte meno persone di adesso (e i numeri su youtube e twitch erano di tutto rispetto considerando le piattaforme generaliste).

Sei ancora nell'ottica che il 5950x lo prende solo l'appassionato X o Y quando ci stanno ragazzini su twitch che streammano e se possono permetterselo si comprano il 5950x non solo perchè fa figo averlo ma magari perchè gli serve per l'elaborazione di filmati video. Per non parlare dei vari canali che parlano di tecnologia sul tubo... li vedi i numeri che fanno? Ecco secondo te chi li segue è tutta gente esperta o li segue proprio per farsi un'idea e poi decidere cosa comprare?

Ovvio che un 5950x non farà mai i numeri di un iPhone ma non è che ci volesse un genio per capirlo, il discorso è semplicemente che il mercato hardware per pc si è notevolmente allargato negli ultimi anni e la vendita dei singoli componenti è spinta anche da questi settori emergenti.

Il fatto che tu voglia pensare che siano in pochi a potersi permettere il 5900x è solo un tuo preconcetto. Se così fosse Apple avrebbe smesso di vendere iPhone a ritmo continuo anno dopo anno.
Ci sono persone che investono tanti soldi sul pc perchè sperano in un loro ritorno economico o perchè sono interessate ad avere un pc performante e non devono essere necessariamente delle persone esperte. Magari ordinano i pezzi e poi si fanno assemblare tutto dal negozio sotto casa.

I numeri magari non ci diranno chi sono i vari acquirenti divisi per fascia di età o per istruzione ma se le vendite del D1 hanno superato quelle della generazione precedente è lecito supporre che sono aumentate le persone interessate a soluzioni di questo tipo (anche perchè negli anni passati faceva figo dire "ora lo smartphone ha soppiantato il pc fisso" poi però vedi lo streamer bimbominkia che streamma fortnite e tutti a riconsiderare il paradigma "pc = smartphone").

al135
10-11-2020, 15:41
Su Amazon USA erano arrivati ed anche in quantità, altrimenti il 5600x non sarebbe stata la best seller cpu al 1, 2, 3 e 6 posto il 5/11, il giorno del debutto delle vendite:
https://hothardware.com/news/amd-takes-amazon-best-selling-throne

https://images.hothardware.com/contentimages/newsitem/53339/content/amazon-best-selling-cpus.jpg

Si ma prendere in usa non è fattibile, tra l’altro ci sono le tasse... almeno in Europa. Bah... tocca aspetta

lucusta
10-11-2020, 17:07
MindFactory è solo 1 solo shop di molti altri e non è necessariamente rappresentativo della situazione globale.
Che poi sia o meno un paper launch alla gente non frega nulla, alla gente frega di potersene portare a casa almeno uno.

non sembra che il processore sia finito solo da mindfactory, ma è sold out un po' ovunque e non credo che mindfactory abbia avuto una fornitura particolare da AMD.
ha comunque venduto in 2 ore oltre 2000 CPU, che per il suo mercato non è poco, visto che vende dalle 10.000 alle 20.000 CPU al mese (e non mi sembra un negozietto uno che vende più di 10.000 CPU e 10.000 GPU al mese).

comunque i numeri che ci sono, anche se inaffidabili, per ora sono solo positivi.

puoi dire la stessa cosa del lancio di nvidia?
non mi sembra.
si aspettano un paio di settimane e ci si lamenta con la testa rotta, come su nvidia, e non s'incomincia certo ora a fasciarsela.

lucusta
10-11-2020, 17:09
Bo forse parliamo un altra lingua
no, sei tu che ti ostini a non comprendere l'italiano.
il resto mi sembra abbastanza chiaro.
sono io stesso che ne metto in dubbio la bontà, perchè un problema, anche ad un'azienda di prim'ordine, può sempre capitare (vedasi esempio nvidia).
finché non vedo gente che gongola per i forum avendone usato uno e non si lamenta di nulla, i soldi stanno bene in banca.

e no... non vedo perchè mi dovrei "levare".
se non ti piace il discorso puoi accomodarti tu in altri luoghi più consoni a questi atteggiamenti, grazie.

e qui ci metto il punto su queste sterili discussioni.

al135
10-11-2020, 17:30
no, sei tu che ti ostini a non comprendere l'italiano.
il resto mi sembra abbastanza chiaro.
sono io stesso che ne metto in dubbio la bontà, perchè un problema, anche ad un'azienda di prim'ordine, può sempre capitare (vedasi esempio nvidia).
finché non vedo gente che gongola per i forum avendone usato uno e non si lamenta di nulla, i soldi stanno bene in banca.

e no... non vedo perchè mi dovrei "levare".
se non ti piace il discorso puoi accomodarti tu in altri luoghi più consoni a questi atteggiamenti, grazie.

e qui ci metto il punto su queste sterili discussioni.

Vabe dai non hai capito. Ma da uno che risponde dal nulla “allora comprati un Intel” che me devo aspetta. Poi sul “finché non vedo la gente che gongola sui forum” mi è scappata una risata. Discorso chiuso

nickname88
10-11-2020, 17:48
Il lancio in pompa magna di AMD trasmesso in diretta su youtube e twitch e rilanciato da Nmila canali di appassionati dice tutt'altro.

Quello che 10 anni fa era un ambito molto ristretto oggi è su un altro ordine di grandezza.

Il nuovo top di gamma di AMD torna utile a figure che 10 anni fa non esistevano o non erano presenti come lo sono ora e solo per citarne due:
- lo streamer (professionista o aspirante tale) su piattaforme come twitch
- lo youtuber o in generale il "content creator" che vuole un processore nuovo per l'elaborazione veloce dei contenuti video

Quello che non hai capito dal mio discorso è che c'è stato uno sdoganamento dell'elettronica di massa in tutti i settori e pure un settore molto "elitario" come i pc si è aperto maggiormente al grande pubblico perchè sono nate figure che cercano configurazioni high-end e magari dell'aspetto hardware gliene frega relativamente poco.

10 anni fa una presentazione in pompa magna di AMD o Nvidia se la sarebbero calcolata molte meno persone di adesso (e i numeri su youtube e twitch erano di tutto rispetto considerando le piattaforme generaliste).

Sei ancora nell'ottica che il 5950x lo prende solo l'appassionato X o Y quando ci stanno ragazzini su twitch che streammano e se possono permetterselo si comprano il 5950x non solo perchè fa figo averlo ma magari perchè gli serve per l'elaborazione di filmati video. Per non parlare dei vari canali che parlano di tecnologia sul tubo... li vedi i numeri che fanno? Ecco secondo te chi li segue è tutta gente esperta o li segue proprio per farsi un'idea e poi decidere cosa comprare?

Ovvio che un 5950x non farà mai i numeri di un iPhone ma non è che ci volesse un genio per capirlo, il discorso è semplicemente che il mercato hardware per pc si è notevolmente allargato negli ultimi anni e la vendita dei singoli componenti è spinta anche da questi settori emergenti.

Il fatto che tu voglia pensare che siano in pochi a potersi permettere il 5900x è solo un tuo preconcetto. Se così fosse Apple avrebbe smesso di vendere iPhone a ritmo continuo anno dopo anno.
Ci sono persone che investono tanti soldi sul pc perchè sperano in un loro ritorno economico o perchè sono interessate ad avere un pc performante e non devono essere necessariamente delle persone esperte. Magari ordinano i pezzi e poi si fanno assemblare tutto dal negozio sotto casa.

I numeri magari non ci diranno chi sono i vari acquirenti divisi per fascia di età o per istruzione ma se le vendite del D1 hanno superato quelle della generazione precedente è lecito supporre che sono aumentate le persone interessate a soluzioni di questo tipo (anche perchè negli anni passati faceva figo dire "ora lo smartphone ha soppiantato il pc fisso" poi però vedi lo streamer bimbominkia che streamma fortnite e tutti a riconsiderare il paradigma "pc = smartphone").Fra Zen 3 e Zen 2 non sono passati 10 anni, ma appena un paio e in questo stretto arco di tempo secondo te si sono riprodotti tutti come criceti come d'incanto ?

Youtubers e Streamers non esistono da ora ma da molti anni, questi ultimi le registrazioni le si fanno con una scheda adatta e i Ryzen 5000 sono usciti da poco, vuoi dire che questi ultimi hanno avuto accesso ai Ryzen 3000 fino ad ora e durante tutto il lockdown ma hanno deliberatamente atteso Zen3 ?

Gli Youtubers inoltre poi per la maggior parte usano notebook o porcate targate Apple ed a seconda dei temi trattati non hanno una grande conoscenza sui prodotti HW.

non sembra che il processore sia finito solo da mindfactory, ma è sold out un po' ovunque
Sold out non implica sempre un gran numero di prodotti disponibili.
Sold Out vuol dire che i prodotti sono finiti, in genere per scarsa disponibilità.

Quanti 5900X o 5800X sono stati venduti in questi giorni nel mondo ( non solo su MF ) ?
E quanti 3900X o 3800X sono stati venduti quando è uscito nello stesso arco di tempo ?
Se il valore del primo è di meno, pari o poco superiore ovviamente la storiella della domanda alta è falsa.

al135
10-11-2020, 18:13
Sold out non implica sempre un gran numero di prodotti disponibili.
Sold Out vuol dire che i prodotti sono finiti, in genere per scarsa disponibilità.

Quanti 5900X o 5800X sono stati venduti in questi giorni nel mondo ( non solo su MF ) ?
E quanti 3900X o 3800X sono stati venduti quando è uscito nello stesso arco di tempo ?
Se il valore del primo è di meno, pari o poco superiore ovviamente la storiella della domanda alta è falsa.

Vaglielo a spiegare, poi parla di numeri...

lucusta
10-11-2020, 18:17
Scarsa disponibilità e poi fanno il bestseller su Amazon.com?

Si richiede la moderazione, che il tono di questi due utenti stanno degenerando.

al135
10-11-2020, 18:20

Si richiede la moderazione, che il tono di questi due utenti stanno degenerando.

non hai capito che Amazon non ha venduto e ha ritirato le prevendite? Una miseria!

Ps: inutile che ti poni con arroganza e supponenza come il mentore della situazione e poi chiedi la moderazione, il tono non ti piace perché non la pensiamo come te, inutile che fai la vittima.

nickname88
10-11-2020, 18:36

Si richiede la moderazione, che il tono di questi due utenti stanno degenerando.Best seller di quale periodo ?
E' ovvio che le vendite di Zen2 sono alte all'inizio, poi una volta che il mercato è saturo calano drasticamente.
Accadrà lo stesso con tutte le nuove serie di prodotti che entreranno in commercio.

non hai capito che Amazon non ha venduto e ha ritirato le prevendite? Una miseria!

Cioè ?

Lithios
10-11-2020, 18:40
Ammazza oh... ma siete proprio degli attacca briga, venite sul forum per litigare.

Vi ho detto che ho personalmente acquistato DUE Ryzen 5800X... poi il 5600X è stato best seller su Amazon.com... poi ci sono vari siti che comunicano dati di vendita oltre le 1000 unità... ma di che stiamo parlando? Vorreste paragonare questo al paper launch di Nvidia?

Se è per questo difficilmente i prodotti al lancio riescono a coprire il 100% della richiesta, è stato così anche per i 3900X e 3950X un anno fa. I dati vanno analizzati in numero assoluto, non relativi, se anche avessero coperto solo il 20% della richiesta ma vendendo in totale 100.000 unità tra i vari modelli allora non è un paper launch, ma si chiama SUCCESSONE.

Discorso diverso è se copri l'1% della richiesta con 2.000 schede vendute (vedi Nvidia)

nickname88
10-11-2020, 18:45
Ammazza oh... ma siete proprio degli attacca briga, venite sul forum per litigare.

Vi ho detto che ho personalmente acquistato DUE Ryzen 5800X... poi il 5600X è stato best seller su Amazon.com... poi ci sono vari siti che comunicano dati di vendita oltre le 1000 unità... ma di che stiamo parlando? Vorreste paragonare questo al paper launch di Nvidia?

Se è per questo difficilmente i prodotti al lancio riescono a coprire il 100% della richiesta, è stato così anche per i 3900X e 3950X un anno fa. I dati vanno analizzati in numero assoluto, non relativi, se anche avessero coperto solo il 20% della richiesta ma vendendo in totale 100.000 unità tra i vari modelli allora non è un paper launch, ma si chiama SUCCESSONE.

Discorso diverso è se copri l'1% della richiesta con 2.000 schede vendute (vedi Nvidia)
Ma quale paper launch ? E soprattutto cosa centra Nvidia ?
Il dubbio gira attorno alla scusa della presunta domanda che a loro dire sarebbe esageratamente più alta rispetto al passato.

al135
10-11-2020, 18:59

Ma che c’entra nvidia?Si è detto solo che la presente situazione di disponibilità e prezzi SEMBRA un paper launch ma era solo un modo di dire.

Lithios
10-11-2020, 19:25
E soprattutto cosa centra Nvidia ?

Ma che c’entra nvidia?

Nvidia è il centro di tutte le 4 pagine di manfrina che state facendo. Il tutto nasce dal voler giustificare il ridicolo paper launch di Nvidia dicendo "anche AMD ha poca disponibilità". Il succo del discorso sta tutto lì, altrimenti neanche sarebbe uscita una news del genere visto che le disponibilità di 5900X e 5950X sono ben piu alte di 3900X e 3950X un anno fa.

al135
10-11-2020, 19:43
Nvidia è il centro di tutte le 4 pagine di manfrina che state facendo. Il tutto nasce dal voler giustificare il ridicolo paper launch di Nvidia dicendo "anche AMD ha poca disponibilità". Il succo del discorso sta tutto lì,

scusa ma non capisco... cosa c'è che non va in "anche amd ha poca disponibilità" se è la verità? poi che sia in base alla domanda o meno il risultato è sempre la poca attuale disponibilità, no?
io non giustifico nessuno, sono il primo ad aver criticato nvidia per la pessima politica e per il mezzo paper launch! se amd avesse proposto allo stesso tempo soluzioni alternative avrei scelto sicuramente quest'ultima! cio' non toglie che cambierò comunque in futuro!

altrimenti neanche sarebbe uscita una news del genere visto che le disponibilità di 5900X e 5950X sono ben piu alte di 3900X e 3950X un anno fa.

ancora non ci sono dati attendibili e ufficiali e suppongo che la tua sia una supposizione, giusto?

nickname88
10-11-2020, 23:01
Nvidia è il centro di tutte le 4 pagine di manfrina che state facendo. Il tutto nasce dal voler giustificare il ridicolo paper launch di Nvidia dicendo "anche AMD ha poca disponibilità". Il succo del discorso sta tutto lì, altrimenti neanche sarebbe uscita una news del genere visto che le disponibilità di 5900X e 5950X sono ben piu alte di 3900X e 3950X un anno fa.Questo lo dici tu, a me non frega assolutamente nulla di giustificazioni, visto che non ci faccio nulla.
Anzi in teoria è una preoccupazione visto che sono un pretendente alle prossime RX6000.
Se tu riesci a vedere solo fanboysmo ovunque è un problema tuo.

altrimenti neanche sarebbe uscita una news del genere visto che le disponibilità di 5900X e 5950X sono ben piu alte di 3900X e 3950X un anno fa.Se la news c'è a quanto pare qualcosa dietro c'è.
Che la disponibilità di 5000 sia addirittura "BEN" superiore alle 3000, linkami la fonte. Non mi sembra una richiesta così estrema.

lucusta
11-11-2020, 08:01
Best seller di quale periodo ?
E' ovvio che le vendite di Zen2 sono alte all'inizio, poi una volta che il mercato è saturo calano drasticamente.
Accadrà lo stesso con tutte le nuove serie di prodotti che entreranno in commercio.

allora spiegami come mai le serie 3000 non ci sono manco entrate nella lista dei bestseller delle schede video...

due pesi e due misure?
non funziona così l'obbiettività.

Se la news c'è a quanto pare qualcosa dietro c'è.
Che la disponibilità di 5000 sia addirittura "BEN" superiore alle 3000, linkami la fonte. Non mi sembra una richiesta così estrema.

questa news gira solo nelle "solite" testate online italiane, quelle markette oriented; le altre parlano di successo commerciale per i 5000 e di paper launch per le 3000...
https://www.scan.co.uk/shops/nvidia/rtx-30-series-faqs

Cfranco
11-11-2020, 08:34
Situazione in Australia :
Wow, what a launch! We know some people might be having flashbacks of the 3080 launch right now - but this is not the same situation at all; we managed to secure thousands of units available on release - it just went incredibly ham with over 1,000 orders placed in the first 5 minutes!
https://www.pccasegear.com/ryzen5000

In linea generale 5600X e 5800X reperibili abbastanza facilmente, più difficili 5900X e 5950X con attese anche di due settimane

al135
11-11-2020, 09:18
Situazione in Australia :
Wow, what a launch! We know some people might be having flashbacks of the 3080 launch right now - but this is not the same situation at all; we managed to secure thousands of units available on release - it just went incredibly ham with over 1,000 orders placed in the first 5 minutes!
https://www.pccasegear.com/ryzen5000

In linea generale 5600X e 5800X reperibili abbastanza facilmente, più difficili 5900X e 5950X con attese anche di due settimane

Ho capito ma ste cpu si trovano ovunque tranne che in Italia/Europa :D :D
Vabe toccherà aspettare

Edit: ho guardato su qualche shop americano e neanche li si trovano.. solo sulla baia qualche privato se lo vende a prezzi maggiorati... avranno avuto dei problemi di produzione ci sta dai

WarSide
11-11-2020, 09:48
avranno avuto dei problemi di produzione ci sta dai

Mettiamola così, sono problemi di produzione che tutti vorrebbero avere :asd: :asd: :asd:

al135
11-11-2020, 09:53
Mettiamola così, sono problemi di produzione che tutti vorrebbero avere :asd: :asd: :asd:

tu ce l'hai?
Se han venduto tanto sicuramente, comunque non credo che abbiano prodotto più degli anni passati, con questa situazione globale la vedo improbabile

Piedone1113
11-11-2020, 10:04
Se han venduto tanto sicuramente, comunque non credo che abbiano prodotto più degli anni passati, con questa situazione globale la vedo improbabile
Invece hanno prodotto più che negli anni passati.
Semplicemente la crescita di richiesta prevista è stata inferiore a quella effettiva, ma si aspettavano un aumento rispetto agli anni prima e l'acquisto di slot da tsmc crescenti lo dimostra.

al135
11-11-2020, 10:13
Invece hanno prodotto più che negli anni passati.
Semplicemente la crescita di richiesta prevista è stata inferiore a quella effettiva, ma si aspettavano un aumento rispetto agli anni prima e l'acquisto di slot da tsmc crescenti lo dimostra.

fonti ufficiali non ce ne sono ancora giusto? io non riesco a trovarle...ma quel che non mi mi torna è:

se han prodotto di piu della serie ryzen 3000 (che erano e sono ottimi processori e ne ho anche uno montato) in un periodo economico migliore, come han fatto a produrre e a vendere molti piu processori 5000 che costano molto di piu, in un periodo economico e produttivo nettamente peggiore?
è un dubbio ovviamente, pero' direi piu che legittimo.

Piedone1113
11-11-2020, 10:29
fonti ufficiali non ce ne sono ancora giusto? io non riesco a trovarle...ma quel che non mi mi torna è:

se han prodotto di piu della serie ryzen 3000 (che erano e sono ottimi processori e ne ho anche uno montato) in un periodo economico migliore, come han fatto a produrre e a vendere molti piu processori 5000 che costano molto di piu, in un periodo economico e produttivo nettamente peggiore?
è un dubbio ovviamente, pero' direi piu che legittimo.

Semplicemente perchè hanno acquistato più slot produttivi, perchè le persone non hanno risentito in egual modo della crisi covid e perchè questa crisi ha alzato notevolmente il volume d'acquisto di prodotti tecnologici ( come diversi web ecommence hanno evidenziato, incluso amazon it).
Tutte cose che confutano le tue supposizioni basati su un analisi limitata ( e per correttezza nemmeno strampalata)

al135
11-11-2020, 10:32
Semplicemente perchè hanno acquistato più slot produttivi, perchè le persone non hanno risentito in egual modo della crisi covid e perchè questa crisi ha alzato notevolmente il volume d'acquisto di prodotti tecnologici ( come diversi web ecommence hanno evidenziato, incluso amazon it).
Tutte cose che confutano le tue supposizioni basati su un analisi limitata ( e per correttezza nemmeno strampalata)

sono solo supposizioni infatti, ma il volume di acquisto dei prodotti tecnologici si è riversato per lo piu su notebook e sistemi gia preconfigurati, non tanto su nuove cpu...per lo meno non in cosi grandi numeri.
comunque quando usciranno i dati ufficiali vedremo lo stato effettivo delle cose perche oltre a quelli di vendita non abbiamo neanche i numeri di produzione. o tu li hai?

WarSide
11-11-2020, 10:34
tu ce l'hai?

4 colleghi in US hanno preso rispettivamente: 2 5600X, 1 5800X, 1 5950X.
1 collega tedesco ha comprato il 5950X.

Io sto benissimo con il 3600X sul pc fisso, il 4750G sul server ed il 4800H nel portatile. Farò upgrade al 5950X tra qualche anno per sostituire il 3600X. :)

al135
11-11-2020, 10:37
4 colleghi in US hanno preso rispettivamente: 2 5600X, 1 5800X, 1 5950X.
1 collega tedesco ha comprato il 5950X.

Io sto benissimo con il 3600X sul pc fisso, il 4750G sul server ed il 4800H nel portatile. Farò upgrade al 5950X tra qualche anno per sostituire il 3600X. :)

situazione sicuramente piu rosea in america...
qua facciamo pena come al solito.
su nexth, rivenditore ufficiale amd italia assieme a eprice, manco uno disponibile dal day one e stavo li puntato...col refresh ogni due secondi :D qualcosa non torna

WarSide
11-11-2020, 10:38
situazione sicuramente piu rosea in america...
qua facciamo pena come al solito.
su nexth, rivenditore ufficiale amd italia assieme a eprice, manco uno disponibile dal day one e stavo li puntato...col refresh ogni due secondi :D qualcosa non torna

Che l'italia sia il terzo mondo non è in discussione. Il 4750G io l'ho comprato da uno shop tedesco. Qui neanche sanno cosa sia i sys integrator.

al135
11-11-2020, 10:44
Che l'italia sia il terzo mondo non è in discussione. Il 4750G io l'ho comprato da uno shop tedesco. Qui neanche sanno cosa sia i sys integrator.

io il 3900 preso su amazon italia e il 1800x precedente su eprice... mai avuto problemi come quest'anno ma anche su altri articoli di elettronica / informatica, visore vr, waterblocks , schede madri... poca roba.

nickname88
11-11-2020, 11:51
allora spiegami come mai le serie 3000 non ci sono manco entrate nella lista dei bestseller delle schede video...

due pesi e due misure?
non funziona così l'obbiettività.Cosa centrano le Ampere ? Quali misure , che non è mica un confronto con nessuno.
Bestseller ti ho chiesto riferite a quale periodo e ancora non hai risposto.

lucusta
11-11-2020, 13:52
Cosa centrano le Ampere ? Quali misure , che non è mica un confronto con nessuno.
Bestseller ti ho chiesto riferite a quale periodo e ancora non hai risposto.

in Italia, in questo momento, il 5600X è il secondo processore più venduto su amazon (lo puoi andare a vedere nella lista dei bestsellers), dove ci trovi anche il 5900x in 16 posizione, il 5950x in 29esima posizione e il 5800x in 30esima.
sulle GPU trovi la 3070 in 30esima posizione, 3080 in 35esima e 3090 in 43esima, ma nelle prime settimane di vendita non trovavi nemmeno una di queste nella lista delle più vendute schede; ci sono entrate proprio in questa settimana, a 2 mesi dalla data di inizio vendite.

obbiettivamente quello dei Ryzen 5000 non è un paper launch, quello delle Ampere 3000 lo è.
e mettiamoci un punto.

digieffe
11-11-2020, 14:23
obbiettivamente quello dei Ryzen 5000 non è un paper launch, quello delle Ampere 3000 lo è.
e mettiamoci un punto.

punto e basta :D

nickname88
11-11-2020, 14:34
in Italia, in questo momento, il 5600X è il secondo processore più venduto su amazon (lo puoi andare a vedere nella lista dei bestsellers)
Ma vuoi rispondere alle domande o intendi ancora girarci attorno ?

Bestseller in riferimento a quale periodo ?
Di certo non può essere bestseller riferito alla storia di Amazon ! A meno che tu non voglia insinuare che TSMC abbia prodotto più Zen3 al lancio di tutto l'arco di vita delle precedenti generazioni, nonostante le linee saturate dalle console.

E in secondis che numero stiamo parlando a livello globale ?

al135
11-11-2020, 14:37
in Italia, in questo momento, il 5600X è il secondo processore più venduto su amazon (lo puoi andare a vedere nella lista dei bestsellers), dove ci trovi anche il 5900x in 16 posizione, il 5950x in 29esima posizione e il 5800x in 30esima.
sulle GPU trovi la 3070 in 30esima posizione, 3080 in 35esima e 3090 in 43esima, ma nelle prime settimane di vendita non trovavi nemmeno una di queste nella lista delle più vendute schede; ci sono entrate proprio in questa settimana, a 2 mesi dalla data di inizio vendite.

e mettiamoci un punto.

Scusa mister bestseller puoi darci la fonte? Perché da quanto mi risulta Amazon Italia ha annullato la totalità dei preorder, non sono stato il solo a cui è stato annullato l’ordine (anzi 2 ordini )
Trovo davvero imbarazzante dover giustificare sta cagata

nickname88
11-11-2020, 14:39
Scusa mister bestseller puoi darci la fonte? Perché da quanto mi risulta Amazon Italia ha annullato la totalità dei preorder, non sono stato il solo a cui è stato annullato l’ordine (anzi 2 ordini )
Trovo davvero imbarazzante dover giustificare sta cagataNon risponde.

Piedone1113
11-11-2020, 15:19
Non risponde.

Inutile discuterne:
Da un lato Molti si lamentano di non poter acquistare cpu Ryzen5 ( ma all'estero per quanto sovra prezzate ancora si trovano) inneggiando al Paper launch.
Dall'altra le dichiarazioni di AMD che parla di successo oltre le più rosee attesa ( coadiuvate da dichiarazioni di alcuni grossi store al dettaglio che parlano del lancio di Ryzen5 come di un successo di vendite mai verificatosi prima)

Se non è un paper launch tempo 1 settimana e dovrebbero comparire anche in Italia, tra 3 settimane i prezzi dovrebbero essere quasi allineati ai prezzi consigliati ( ed oggi chi compra un 5800x a 580€ ne rimarrebbe deluso).
Al contrario non vedremo cpu in vendita per almeno 3 settimane.
Quindi tra un mese si vedrà ( inclusa la possibilità di trovarsi cpu in vendita esclusivamente abbinata a gpu 6x00 con sovraprezzo maggiore per entrambe.)

Free Gordon
11-11-2020, 20:44

:asd:

Davirock
12-11-2020, 01:33
Qui in Cina i 5600+ e i 5800+ si trovano tranquillamente al costo dichiarato da amd.
Discorso diverso per i 5900+ e i 5950+ che erano pochi, sono quasi esauriti e quindi ora sono rari e sovrapprezzati, oppure li si compra a prezzo di listino con molti shop che danno disponibilità alla spedizione e il 20 novembre. E stiamo parlando di 2 settimane dopo il lancio commerciale.
Quindi metà gamma disponibile, l'altra metà disponibile a breve... Direi che non proprio un paper lunch

al135
12-11-2020, 08:52
Qui in Cina i 5600+ e i 5800+ si trovano tranquillamente al costo dichiarato da amd.
Discorso diverso per i 5900+ e i 5950+ che erano pochi, sono quasi esauriti e quindi ora sono rari e sovrapprezzati, oppure li si compra a prezzo di listino con molti shop che danno disponibilità alla spedizione e il 20 novembre. E stiamo parlando di 2 settimane dopo il lancio commerciale.
Quindi metà gamma disponibile, l'altra metà disponibile a breve... Direi che non proprio un paper lunch

QUI IN CINA? :D :rotfl:

no_side_fx
12-11-2020, 10:14
peccato che qua non siamo in cina e per adesso sono solo cpu fantasma
molto probabilmente prima di gennaio sarà impossibile acquistarli

nebuk
12-11-2020, 10:17
Ordinato il 5600X al lancio il 5 Novembre, arrivato Martedì 10, montato ieri.
Una bomba, altro che paper launch :D :D

no_side_fx
12-11-2020, 12:25

pagato quanto?

al135
12-11-2020, 12:44

uno dei pochi fortunati :)
i 5600 cmq tanto tanto si trova qualcosa, 5800-5900-5950 no...

nebuk
12-11-2020, 13:18
pagato quanto?

Alla fine 329€ spedito dall'Olanda (cpu 255€, ss 15€, 59€ IVA), ordinato dal sito AMD intorno alle 15:45.. per quell'ora fra un crash del sito e un altro c'era ancora qualche 5900X
Però obiettivamente è stato un delirio, avevo provato ad acquistarlo diverse volte alle 15:10 e si bloccava tutto subito aggiungendolo al carrello, tanta era la pressione sul sito.
Avevo deciso di desistere, poi per caso dopo 30 minuti dopo mi sono ritrovato aperta la pagina AMD sul browser, ho riprovato ed è andata :D

Davirock
12-11-2020, 16:02
QUI IN CINA? :D :rotfl:

Si, qui in Cina perche vivo e lavoro in Cina.
E ripeto, qui i 5600x e 5800x si trovano senza problemi in moltissimi shop su Taobao a prezzo di listino dichiarato da amd.
Diverso il discorso sui due fratelli maggiori, prezzi maggiorati... O si attende il 20 novembre

al135
12-11-2020, 17:39
Si, qui in Cina perche vivo e lavoro in Cina.
E ripeto, qui i 5600x e 5800x si trovano senza problemi in moltissimi shop su Taobao a prezzo di listino dichiarato da amd.
Diverso il discorso sui due fratelli maggiori, prezzi maggiorati... O si attende il 20 novembre

si me lo ero immaginato :D
lo so, infatti l'ho preso poco fa (un 5800x) proprio da uno shop cinese sulla baia. i cinesi e gli americani sono, a quanto pare, le uniche due fazioni che vendono a prezzi normali.

WarSide
12-11-2020, 17:46
si me lo ero immaginato :D
lo so, infatti l'ho preso poco fa (un 5800x) proprio da uno shop cinese sulla baia. i cinesi e gli americani sono, a quanto pare, le uniche due fazioni che vendono a prezzi normali.

Arrivo previsto della CPU? Marzo 2021? :p

al135
12-11-2020, 18:00
Arrivo previsto della CPU? Marzo 2021? :p

ahah no fine novembre... ma forse arriva anche prima. di solito i cinesi sono davvero precisi

no_side_fx
13-11-2020, 19:00
Alla fine 329€ spedito dall'Olanda (cpu 255€, ss 15€, 59€ IVA), ordinato dal sito AMD intorno alle 15:45.. per quell'ora fra un crash del sito e un altro c'era ancora qualche 5900X
Però obiettivamente è stato un delirio, avevo provato ad acquistarlo diverse volte alle 15:10 e si bloccava tutto subito aggiungendolo al carrello, tanta era la pressione sul sito.
Avevo deciso di desistere, poi per caso dopo 30 minuti dopo mi sono ritrovato aperta la pagina AMD sul browser, ho riprovato ed è andata :D

329€ onesto complimenti per il :ciapet:

atomico82
15-01-2021, 20:12
c'è possibilità che il 5600x torni a prezzi di listino? costa quasi il doppio di un 10600x .

richard99
30-01-2021, 02:03
Dopo (quasi) tre mesi dal lancio 5900x ancora introvabili, si ripete la situazione già vista in occasione della serie 3000.
Io mi chiedo, annunci la disponibilità sul mercato di due modelli e dopo svariate settimane questa é la situazione?
Facevano prima ad annunciare i due modelli di punta a primavera, avrebbero fatto più bella figura.

Free Gordon
30-01-2021, 13:22
Dopo (quasi) tre mesi dal lancio 5900x ancora introvabili, si ripete la situazione già vista in occasione della serie 3000.
Io mi chiedo, annunci la disponibilità sul mercato di due modelli e dopo svariate settimane questa é la situazione?
Facevano prima ad annunciare i due modelli di punta a primavera, avrebbero fatto più bella figura.

5600 e 5800 si trovano.
I primi attorno ai 330-360€.
Per me è ancora troppo.

Appena lo becco a 300, ne prendo uno e cambio il buon vecchio 1700. :D

WarSide
30-01-2021, 14:12

Basta vedere le trimestrali di cassa di AMD per capire che esistono eccome.

Se la domanda è superiore all'offerta è normale che siano introvabili e/o a prezzi superiori a quelli di listino.

Di certo AMD non è felice di non poter inondare il mercato di processori e incassare molto di più di quel che sta incassando (a gonfiare i prezzi sono i reseller, non amd).

richard99
31-01-2021, 00:22
Basta vedere le trimestrali di cassa di AMD per capire che esistono eccome.

Se la domanda è superiore all'offerta è normale che siano introvabili e/o a prezzi superiori a quelli di listino.

Di certo AMD non è felice di non poter inondare il mercato di processori e incassare molto di più di quel che sta incassando (a gonfiare i prezzi sono i reseller, non amd).

Se la domanda é ampiamente superiore all’offerta, forse il problema é quest’ultima, certo è che se sfornano 10 processori alla settimana é dura soddisfare una richiesta 1000 volte superiore.
Guarda caso sui modelli inferiori al 5900x/5950x grossi problemi non ce ne sono stati.
A pare tutto fuorché normale dichiarare disponibile un prodotto alla vendita e poi non trovarlo pressoché in ogni angolo del pianeta Terra dopo tre mesi.
Forse il problema é l’offerta.