PDA

View Full Version : [SOFTWARE] cosa fare per costruire minipc?

Bandit
09-11-2020, 18:14
Ciao a tutti utenti del forum,
vi scrivo poichè vorrei costruirmi un mini pc con Asrock Deskmini, e vorrei delle delucidazioni su cosa devo effettivamente fare.

Ho già un ssd montato su un altro portatile che però è rotto a livello di mobo con già la sua versione win ovviamente.
Ho un cavo usb-sata che potrebbe essere utile nell'installazione diel nuovo win.

Mi potreste indicare i passi che devo eseguire per poter installare ed avviare questo pc? mi spiego:

se monto tutto il pc, con tutte le componenti e per l'installazione software metto una pen usb con la versione win nuova, partirà da sè, l'installazione delle nuova versione e quindi sarà riformattato il disco?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2020, 18:50
Boh... non capisco io forse.

Ma non devi prima assemblare il computer e poi quando è pronto, fare una installazione di Windows con la chiavetta USB? Durante il processo dell'installazione avrai l'opportunità di cancellare le partizioni, e farle ricreare ex novo dall'installer di Windows.

Puoi anche povare a vedere se il sistema installato sull'SSD funziona anche col nuovo hardware, se è 10 ci sono buone probabilità che si avvii e vada in regolare funzionamento. Ovviamente devi poi vedere come fare con la licenza, perché probabilmente non te l'accetterà così com'è.

Bandit
09-11-2020, 18:57
ciao Nicodemo, grazie per avermi risposto ;)
si hai capito, non prob :)

Puoi anche povare a vedere se il sistema installato sull'SSD funziona anche col nuovo hardware, se è 10 ci sono buone probabilità che si avvii e vada in regolare funzionamento. Ovviamente devi poi vedere come fare con la licenza, perché probabilmente non te l'accetterà così com'è.

no purtroppo il sistema non era win 10, quindi è da installare da 0.

Ma non devi prima assemblare il computer e poi quando è pronto, fare una installazione di Windows con la chiavetta USB? Durante il processo dell'installazione avrai l'opportunità di cancellare le partizioni, e farle ricreare ex novo dall'installer di Windows.

questo volevo sapere. quindi metto usb win, e parte di suo.
Cancello tutte le partizioni che esistono, giusto? e poi ne creo una dove installo win,, corretto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-11-2020, 19:19
questo volevo sapere. quindi metto usb win, e parte di suo.
Cancello tutte le partizioni che esistono, giusto? e poi ne creo una dove installo win,, corretto?

Inserisci a computer spento la chiavetta USB con l'installer di Windows 10, poi accendi il computer, vai nel setup dell'UEFI (l'ex BIOS), metti la chiavetta USB come prima unità di boot e fai il boot con lei.

Quindi parte l'installazione, arriva un momento quando ti viene chiesto se intendi fare una installazione personalizzata, accetta questa opzione. Ti si apre una finestra che ti mostra la struttura dell'SSD in partizioni. Eliminale tutte con l'apposita voce, uan volta che diventa tutto spazio non allocato prosegui con l'installazione cliccando su avanti. Ci penserà l'installer a ricreare le partizioni e formattarle nel giusto file system.

Se è la prima volta che installi Windows 10, sul web puoi trovare diverse guide passo passo con immagini, ed anche dei filmati su youtube. Esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=wuiUAbhPc74

Bandit
09-11-2020, 19:47
grazie Nicodemo del tuo supporto :) sei stato illuminante :D
mi preoccupavo proprio perchè hd era già utilizzato in un altro pc. Tutto qua, e credevo di dover fare qualcosa prima di montarlo
Buona serata

tallines
11-11-2020, 08:40
Prima assembli il mini pc e poi fai l' installazione di W10 da zero da pendrive, come già suggerito :)

Per l' attivazione di W10, devi avere un product-key originale, ovviamente, come sempre :)

Bandit
11-11-2020, 16:42
Prima assembli il mini pc e poi fai l' installazione di W10 da zero da pendrive, come già suggerito :)

Per l' attivazione di W10, devi avere un product-key originale, ovviamente, come sempre :)

ciao tallines :)
grazie anche a te per essere passato di qui.
un saluto ;)

tallines
11-11-2020, 17:29
ciao tallines :)
grazie anche a te per essere passato di qui.
un saluto ;)
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif