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View Full Version : Assassin's Creed Valhalla non gira a 60 fps in 4K/Ultra con la GeForce RTX 3090


Redazione di Hardware Upg
09-11-2020, 12:51
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/assassin-s-creed-valhalla-non-gira-a-60-fps-in-4k-ultra-con-la-geforce-rtx-3090_93343.html

Stando ai primi riscontri, la versione PC di Assassin's Creed Valhalla non sarebbe stata ottimizzata nel migliore dei modi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Titanox2
09-11-2020, 12:51
nulla di nuovo è così ogni anno con ogni nuovo AAA

Phopho
09-11-2020, 13:04
nulla di nuovo è così ogni anno con ogni nuovo titolo Ubisoft

fixed :asd:

nickname88
09-11-2020, 13:05
Su PC basta disattivare le nuvole volumentriche che è un feature fps killer e mettere l'AA su low per avere un incremento notevole di fps senza toccare la qualità video ( soprattutto le nuvole ) e mantenere tutto il resto su ultra.

ningen
09-11-2020, 13:09
Solito mattonazzo Ubisoft quindi.
Ormai l'ottimizzazione non sanno più cosa sia. Tral'altro la resa visiva non è nemmeno tutto sto granchè (stesso discorso che vale anche per Watch dogs legion).

appleroof
09-11-2020, 13:20
Su PC basta disattivare le nuvole volumentriche che è un feature fps killer e mettere l'AA su low per avere un incremento notevole di fps senza toccare la qualità video ( soprattutto le nuvole ) e mantenere tutto il resto su ultra.

ricordo che valeva per il precedente, quindi lo deduci appunto perchè ti ricordi il precedente, oppure ne hai la certezza?

Lo chiedo perchè è già preinstallato e non vedo l'ora arrivi domani :D

cronos1990
09-11-2020, 13:22
Si, in effetti Ubisoft non fa un engine ottimizzato da 15 anni :fagiano:

nickname88
09-11-2020, 13:25
ricordo che valeva per il precedente, quindi lo deduci appunto perchè ti ricordi il precedente, oppure ne hai la certezza?

Lo chiedo perchè è già preinstallato e non vedo l'ora arrivi domani :D
E' lo stesso motore di Odyssey e Origins con gli stessi settaggi e per entrambi era la stessa storia.
Se è preinstallato allora confermacelo tu domani.

Er Monnezza
09-11-2020, 13:25
Si, in effetti Ubisoft non fa un engine ottimizzato da 15 anni :fagiano:

Io sto giocando ad Assassin's Creed Origins, e mi fa bestemmiare in tutte le lingue :D

Tra frequenti crash random, senza nessun errore, e freeze occasionali, con tanto di un paio di rollback del salvataggio con perdita di un paio d'ore di gioco, e una perdita totale del salvataggio, con personaggio a livello 39 e mezza mappa esplorata (2 settimane di gioco finite nel wc) :muro:

cronos1990
09-11-2020, 13:30
Io sto giocando ad Assassin's Creed Origins, e mi fa bestemmiare in tutte le lingue :D

Tra frequenti crash random, senza nessun errore, e freeze occasionali, con tanto di un paio di rollback del salvataggio con perdita di un paio d'ore di gioco, e una perdita totale del salvataggio, con personaggio a livello 39 e mezza mappa esplorata (2 settimane di gioco finite nel wc) :muro:Beh si, c'è anche quello :asd:

Ma io intendevo proprio ottimizzazione del codice. Ho giocato più o meno nello stesso periodo con il PC nuovo AC Odyssey e RDR2. Non dico che il titolo Ubisoft non abbia una buona grafica complessiva, ma per tanti aspetti RDR2 è nettamente superiore. Ma il gioco che mi dava più problemi "prestazionali" era proprio AC Odyssey.
Anche WD2, gioco ben più datato ma con la sua buona nomea su quest'aspetto, mi da problemi sotto questo punto di vista.

L'ultimo engine degno di nota della Ubisoft per quanto mi riguarda è stato il Dunia di Far Cry 2, che tra le altre cose introduceva il fuoco dinamico interagendo con la vegetazione.

nickname88
09-11-2020, 13:31
Io sto giocando ad Assassin's Creed Origins, e mi fa bestemmiare in tutte le lingue :D

Tra frequenti crash random, senza nessun errore, e freeze occasionali, con tanto di un paio di rollback del salvataggio con perdita di un paio d'ore di gioco, e una perdita totale del salvataggio, con personaggio a livello 39 e mezza mappa esplorata (2 settimane di gioco finite nel wc) :muro:
Origin e Odyssey io li ho giocati senza il minimo problema, tutto liscio come l'olio, di certo mai un crash nè tanto meno salvataggi corrotti.

Cfranco
09-11-2020, 13:32
"Se non gira a quel frame rate su PC molto più costosi e performanti come può riuscirci su console?".

Basta togliere opzioni grafiche e magari renderizzarlo a risoluzione minore e farci un upscaling, come da sempre fanno le console, qualcuno pensava veramente che le nuove scatolette potessero far giocare a 4K / 60 fps / qualità alta ?

cronos1990
09-11-2020, 13:39
Beh quello dipende dal gioco.

Per quanto "scatolette", hanno comunque una potenza computazionale grezza sensibilmente superiore alla 2080Ti che di suo il 4K@60 FPS te lo teneva tranquillamente. E questo senza dimenticare che l'ottimizzazione dei giochi è fatta per le "scatolette".
Quindi si tratta comunque di uno scenario fattibile, o comunque con molti meno compromessi rispetto al passato. Certo, poi è ovvio che su PC siamo su ben altri livelli e ci si aspetta un dettaglio superiore.

Er Monnezza
09-11-2020, 13:40
Origin e Odyssey io li ho giocati senza il minimo problema, tutto liscio come l'olio, di certo mai un crash nè tanto meno salvataggi corrotti.

Il problema dei crash casuali c'èra anche con Syndicate e Unity. Il motore grafico mi sembra tutt'altro che stabile.

StylezZz`
09-11-2020, 13:44
Tralasciando l'ottimizzazione dei titoli ubisoft, sono anni che non si fa altro che parlare di 4k e ''questa è la gen di schede giusta''...appena usciranno i nuovi giochi si farà fatica a tenere i 60fps un po' con tutti, e si dovrà scendere con i dettagli grafici, ma a questo punto mi chiedo a cosa serva sborsare tanti soldi per una scheda di fascia alta e poi scendere a compromessi :rolleyes:

Felice di aver acquistato recentemente un 27'' 1440p 144hz.

appleroof
09-11-2020, 13:46
E' lo stesso motore di Odyssey e Origins con gli stessi settaggi e per entrambi era la stessa storia.
Se è preinstallato allora confermacelo tu domani.

si ma speravo in una evoluzione/ottimizzazione

cronos1990
09-11-2020, 13:52
Anche io speravo di fare 6 al Superenalotto senza neanche giocare la schedina :asd:

appleroof
09-11-2020, 13:55
Anche io speravo di fare 6 al Superenalotto senza neanche giocare la schedina :asd:

:sob:

nickname88
09-11-2020, 14:02
Il problema dei crash casuali c'èra anche con Syndicate e Unity. Il motore grafico mi sembra tutt'altro che stabile.
Se ce l'avevi anche con altri capitoli forse ci sono altri problemi a monte.

si ma speravo in una evoluzione/ottimizzazioneC'è stata a partire da Origins, chiaro che non puoi chiedere troppo, è sempre Ubisoft.

Alcuni capitoli passati erano ben più pesanti, gli ultimi 3 capitoli su PC sono più gestibili prestazionalmente.
Su questo ultimo poi noto infatti un minor utilizzo della CPU, mentre Origin e Odyssey mandavano quasi a palla pure un octo core.

HwWizzard
09-11-2020, 14:06
La battuta parte spontanea, no DLSS no FPS:D

Poi come detto sopra basta togliere qualche setting FPS killer e si giochera anche su schede che costano meno di 2500Eur

Zappz
09-11-2020, 14:23
Su PC basta disattivare le nuvole volumentriche che è un feature fps killer e mettere l'AA su low per avere un incremento notevole di fps senza toccare la qualità video ( soprattutto le nuvole ) e mantenere tutto il resto su ultra.

Se non ricordo male su Odyssey mettere l'AA su low castrava la risoluzione (o qualcosa del genere), infatti faceva piu' fps con l'aa attivo su low piuttosto che senza AA.

ninja750
09-11-2020, 14:34
Io sto giocando ad Assassin's Creed Origins, e mi fa bestemmiare in tutte le lingue :D

Tra frequenti crash random, senza nessun errore, e freeze occasionali, con tanto di un paio di rollback del salvataggio con perdita di un paio d'ore di gioco, e una perdita totale del salvataggio, con personaggio a livello 39 e mezza mappa esplorata (2 settimane di gioco finite nel wc) :muro:

confermo capitato anche a me

Origin e Odyssey io li ho giocati senza il minimo problema, tutto liscio come l'olio, di certo mai un crash nè tanto meno salvataggi corrotti.

confermo anche questo, con odyssey un minimo di debug lo hanno fatto si vede

ad ogni modo non esiste che non provino quello che pubblicano con il miglior hardware in circolazione

matsnake86
09-11-2020, 14:38
Il motore è sempre anvil next ?

Hanno introdotto supporto a vulkan o dx 12 ? O sono rimasti a dx11?

JoJo
09-11-2020, 14:46
Nonostante questa terribile notizia, sono abbastanza sicuro che il sole sorgerà anche domani...

aldo87mi
09-11-2020, 15:02
L'ho sempre detto io che queste nuove schede Ampere sono aria fritta, solo hype ma nulla di sostanzioso. E poi c'è una coda lunghissima di gente che vuole comprarle e non le trova e hanno persino venduto la 2080ti a 250 eur per comprarsi una nuova Ampere ahahha ridicoli. Fatevi fregare da Nvidia.

Comunque c'è da dire anche che Ubimafia io la eviterei come la peste perché è la vergogna delle software house. Fa giochi sempre uguali da 10 anni a questa parte, sempre i soliti Assassin's Creed e Far Cry e Watch Dogs, sempre uguali e noiosi, sempre mal ottimizzati da fare schifo. Poi se ne vengono con decine di patches che complicano ancora di più la situazione e la pesantezza dei loro giochi. Questa gente non sa programmare, non sa come creare un buon videogioco. La loro unica rendita che li fa campare è la cricca con mamma Invidia che hanno da anni per ogni nuova tecnologia che lancia Invidia, Ubimafia segue a lanciare i suoi giochini dell'anno con la tecnologia prontamente (e malamente) applicata. Sarebbe ora che la gente cominciasse a boicottare in massa i loro giochi. Dovrebbero prendere spunto dall'ottimo Death Stranding, eccellenza l'ottimizzazione su PC, un vero porting con i fiocchi, DLSS eccezionale, 60 fps granitici in 4k ultra settings, mai un bug di nessun tipo. Cominciamo a votare con il portafogli e questi signori forse capiranno

DJurassic
09-11-2020, 15:17
Beh quello dipende dal gioco.

Per quanto "scatolette", hanno comunque una potenza computazionale grezza sensibilmente superiore alla 2080Ti che di suo il 4K@60 FPS te lo teneva tranquillamente. E questo senza dimenticare che l'ottimizzazione dei giochi è fatta per le "scatolette".
Quindi si tratta comunque di uno scenario fattibile, o comunque con molti meno compromessi rispetto al passato. Certo, poi è ovvio che su PC siamo su ben altri livelli e ci si aspetta un dettaglio superiore.

Ma non è vero nemmeno un pò. La potenza lato gpu è stata più volte paragonata a quella di una 2070 con un punto a favore per XSX rispetto a PS5. Come ci siamo arrivati alla 2080Ti?

Il motore è sempre anvil next ?

Hanno introdotto supporto a vulkan o dx 12 ? O sono rimasti a dx11?

Si è sempre Anvil l'engine di Valhalla ma hanno inserito le Dx12.

L'ho sempre detto io che queste nuove schede Ampere sono aria fritta, solo hype ma nulla di sostanzioso. E poi c'è una coda lunghissima di gente che vuole comprarle e non le trova e hanno persino venduto la 2080ti a 250 eur per comprarsi una nuova Ampere ahahha ridicoli. Fatevi fregare da Nvidia.

Comunque c'è da dire anche che Ubimafia io la eviterei come la peste perché è la vergogna delle software house. Fa giochi sempre uguali da 10 anni a questa parte, sempre i soliti Assassin's Creed e Far Cry e Watch Dogs, sempre uguali e noiosi, sempre mal ottimizzati da fare schifo. Poi se ne vengono con decine di patches che complicano ancora di più la situazione e la pesantezza dei loro giochi. Questa gente non sa programmare, non sa come creare un buon videogioco. La loro unica rendita che li fa campare è la cricca con mamma Invidia che hanno da anni per ogni nuova tecnologia che lancia Invidia, Ubimafia segue a lanciare i suoi giochini dell'anno con la tecnologia prontamente (e malamente) applicata. Sarebbe ora che la gente cominciasse a boicottare in massa i loro giochi. Dovrebbero prendere spunto dall'ottimo Death Stranding, eccellenza l'ottimizzazione su PC, un vero porting con i fiocchi, DLSS eccezionale, 60 fps granitici in 4k ultra settings, mai un bug di nessun tipo. Cominciamo a votare con il portafogli e questi signori forse capiranno

Non vedo come si possa colpevolizzare l'hw quando è palese che qui abbiamo uno sviluppatore che da sempre non è capace a ottimizzare i suoi prodotti. Se nemmeno una 3090 riesce a maxare un gioco come questo, che è tutto tranne che uno spettacolo visivo, il problema non è certo la GPU ma l'incapacità di Ubisoft di sfornare giochi rifiniti e confezionati con la giusta cura.

ulukaii
09-11-2020, 15:20
Il motore è sempre anvil next ?

Hanno introdotto supporto a vulkan o dx 12 ? O sono rimasti a dx11?
Sì, il motore è sempre AnvilNext e sì, c'è supporto alle Dx12 (vulkan non mi pare).

Come al solito, per la gioia di tutte le CPU, come DRM c'è Denuvo dentro la loro Virtual Machine, cosa ormai consolidata da Origins in poi su tutte le loro produzioni (compreso il recente WD Legion).

Cfranco
09-11-2020, 15:42
Come al solito, per la gioia di tutte le CPU, come DRM c'è Denuvo dentro la loro Virtual Machine, cosa ormai consolidata da Origins in poi su tutte le loro produzioni (compreso il recente WD Legion).
Ah, ecco dove se ne vanno il 50% degli fps :mc:

ThirdEnergy
09-11-2020, 18:40
Niente di lontanamente paragonabile con l'altro "capolavoro" Ubi, Legion fa 50fps a 1080p con la RTX3080.

monster.fx
09-11-2020, 21:08
Ragazzi vi faccio una domanda seria.

Premesso che ho giocato a quasi tutti gli Assassin's Creed in maniera completa fino al 4(Black Flag). Unity l'ho solo provato in quanto l'ambientazione Francese mi faceva abbastanza schifo(oltre che per i bug e mio HW non all'altezza),Syndacate non l'ho completato e Origins l'ho giochicchiato(ma con i figli ormai cresciuti sventrare persone è "vietato" :D ). Odissey non so cosa sia ... magari con i saldi ci faccio un pensiero.

Detto questo, ho trovato bellissima la trama fino al 2(Ezio Auditore), il 3 e 4 innovativi e molto belli(almeno per me), ma da li in poi piattezza.
Vorrei ancora capire, al di la' della trama nell'Animus, nell'oggi come sono stati "caratterizzati"? Sono rimasto che nel III e nel IV , i templari cercano i frammenti dei ricordi degli Assassini rivivendoli, ma c'e' altro per cui valga la pena giocare(lato narrazione)?

Se ho detto qualcosa di inesatto chiedo venia.

nickname88
09-11-2020, 22:40
Ragazzi vi faccio una domanda seria.

Premesso che ho giocato a quasi tutti gli Assassin's Creed in maniera completa fino al 4(Black Flag). Unity l'ho solo provato in quanto l'ambientazione Francese mi faceva abbastanza schifo(oltre che per i bug e mio HW non all'altezza),Syndacate non l'ho completato e Origins l'ho giochicchiato(ma con i figli ormai cresciuti sventrare persone è "vietato" :D ). Odissey non so cosa sia ... magari con i saldi ci faccio un pensiero.

Detto questo, ho trovato bellissima la trama fino al 2(Ezio Auditore), il 3 e 4 innovativi e molto belli(almeno per me), ma da li in poi piattezza.
Vorrei ancora capire, al di la' della trama nell'Animus, nell'oggi come sono stati "caratterizzati"? Sono rimasto che nel III e nel IV , i templari cercano i frammenti dei ricordi degli Assassini rivivendoli, ma c'e' altro per cui valga la pena giocare(lato narrazione)?

Se ho detto qualcosa di inesatto chiedo venia.A partire da Origin la saga in realtà è stata rilanciata, staccandosi da ciò che era prima ( nota molto positiva ), portandosi sempre più verso il genere RPG. Odyssey infatti è classificato come tale.

La roba dell'Animous è diventato qualcosa che ha quasi nulla che fare col gioco, occupa una veramente veramente prossima allo zero, ci saranno un paio o tre scenette inerenti a ciò e durano tutte poco e sono inutili, ce le mettono solo perchè sono costretti, così come la lama nel braccio al fine di poter continuare ad usare il brand AC.

A parte questo ultimo, Origin e Odyssey sono quasi un altro gioco, peccano solo per la ripetitività delle missioni secondarie che però occupano molto del gioco. L'aspetto esplorativo però nulla da dire, il punto forte del gioco ed anche le mappe.

cronos1990
10-11-2020, 06:02
Ma non è vero nemmeno un pò. La potenza lato gpu è stata più volte paragonata a quella di una 2070 con un punto a favore per XSX rispetto a PS5. Come ci siamo arrivati alla 2080Ti?Uhm, ricordavo male, mi pareva che la 2080Ti fosse sui 10 TFLOPS, invece siamo intorno ai 13,5 TFLOPS.

Ma comunque non siamo distanti, anzi. Considerando anche l'ottimizzazione dei giochi per le console e la nuova architettura, probabilmente siamo su quei livelli. Almeno per quanto riguarda la X Series che è intorno ai 12, la PS5 ha un distacco più marcato.

https://www.everyeye.it/notizie/gpu-xbox-series-x-teoricamente-potente-nvidia-geforce-rtx-2080-super-429624.html

Di sicuro non so chi ha fatto il paragone con la 2070. Saranno scatolette, ma la potenza per avere 4K@60FPS comunque ce l'hanno. Ripeto, con i compromessi del caso che su console ci stanno da sempre.

misterD
10-11-2020, 06:45
Non so come sia possibile ma temo che ci sia un grave errore : con la mia 2080 addirittura a 4k va oltre 89 frame al secondo con punte di 100 sia overcloccata che non (cpu 9900K) Adesso non so come sia stato fatto il test ma credo ci sia un problema con quel pc o con quella scheda grafica. Per piacere verifcate prima la prossima volta. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Ovviamente stiamo parlando di tutto maxato. Che forse l'articolo si riferiva a Watch Dogs Legion che con una 2080 e il raytracing va a 20fps in 2k tutto maxato e quindi la 3090 non riesce a farlo girare bene? Walahalla gira benissimo anche perchè graficamente è abbastanza spoglio..tale da far sembrare odyssey un gioco del futuro...

matsnake86
10-11-2020, 07:14
Sicuro che sia 4k nativo ?

Sui giochi con anvil next è presente di solito un opzione chiamata temporal injection o qualcosa di simile che se attivata introduce praticamente il checkerboard rendering . In soldoni il gioco viene renderizzato (ad esempio) a 1080p e poi upscalato a 4k.

nickname88
11-11-2020, 11:39
E venuto fuori che in Assassin's Creed Valhalla il 4K su Xbox Series X è DINAMICO :asd:

https://www.tomshw.it/videogioco/assassins-creed-valhalla-4k-dinamico-anche-su-xbox-series-x/

futu|2e
11-11-2020, 12:30
Niente di lontanamente paragonabile con l'altro "capolavoro" Ubi, Legion fa 50fps a 1080p con la RTX3080.

Ma non è possibile dai :asd:

nickname88
11-11-2020, 12:51
Niente di lontanamente paragonabile con l'altro "capolavoro" Ubi, Legion fa 50fps a 1080p con la RTX3080.
Ho paura stia esagerando.
La situazione è invece simile, RT escluso, WD Legion appare sì più pesante di AC ma ha il DLSS.

https://www.youtube.com/watch?v=PqPpe04lUDE&ab_channel=InnerConflict

matsnake86
12-11-2020, 07:57
E venuto fuori che in Assassin's Creed Valhalla il 4K su Xbox Series X è DINAMICO :asd:

https://www.tomshw.it/videogioco/assassins-creed-valhalla-4k-dinamico-anche-su-xbox-series-x/

Mi sarei sorpreso del fatto che fosse 4k nativo....
Per me era scontato che avesse qualche tecnica di risoluzione dinamica.
Ad ogni modo la resa visiva sarà comunque ottima. Specialmente se giocato su una tv a 2/3 metri di distanza.

A mio parere per il gaming 4k "comodo" siamo ancora un po lontani.
Soprattutto su console.