PDA

View Full Version : Nokia N95: se fosse tornato sul mercato in questa versione ''smartphone''? Ecco il prototipo!


Redazione di Hardware Upg
09-11-2020, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-n95-se-fosse-tornato-sul-mercato-in-questa-versione-smartphone-ecco-il-prototipo_93340.html

E se un Nokia N95 fosse veramente arrivato sul mercato degli smartphone rivisto e completamente funzionante? Lo avreste comprato? Un prototipo c'è stato ed effettivamente poteva anche divenire interessante.

Click sul link per visualizzare la notizia.

386DX40
09-11-2020, 14:08
Purtroppo a giudicare dalle versioni moderne rivisitate dovrebbero essere "uguali" all' originale con migliorie magari hardware e software ma c'e' una questione di fondo che invece sfugge.
Quei telefoni erano full smartphone middle-high end che integravano il "top" della tecnologia di allora e tra l'altro l' N95 e' uno degli ultimi telefoni memorabili di quell' epoca ma che avrebbe dovuto essere anche l'ultimo ad usare la logica Symbian legata alla tastiera per fare un salto in avanti con un o.s. proprietario nuovo e nuove idee a contrastare lo tsunami tecnologico che sarebbe arrivato da li breve dall' oceano. Per troppi anni si rimase IMHO legati a quelle logiche sebbene Symbian fu un eccellente o.s. multitasking per veri e propri smartphone a differenza di quello che alcuni credono che siano arrivati con i modelli touch...
Ma le rivisitazioni moderne di questi modelli anche quando ci "assomigliano" vagamente hanno spesso come target la fascia bassa del mercato ovviamente con prezzi bassi. Per cui e' difficile credere di poter creare un telefono simile se poi si usa che so' una versione moderna di "o.s." S30+ su un baseband 2G o un o.s. come KaiOS che per avere la stessa reattività ed espandibilità di un o.s. come S60 3rd edition dovrebbe avere processori quad core, giga di ram etc.. essendo basato su linux e html5 e portandosi dietro una certa pesantezza inevitabile mentre i suddetti vecchi o.s. erano estremamente ottimizzati e personalizzati su un singolo hardware specifico e capaci di girare con poche decine di megabytes di ram e processori meno potenti di un Pentium.
Questa mania retrò sarebbe interessante se alla base si rispolverasse l'idea di progettare alternative proprietarie anche "high-end" diverse dall' andazzo moderno che vede smartphone venduti a prezzi uguali se non inferiori a certi di questi feature phone moderni.

sbaffo
09-11-2020, 17:21
questo "nuovo N95" non ha niente del vecchio a parte il nome, è molto più simile al htc surround o altri music phone strani.

Concordo con 386 che queste vuote operazioni nostalgia hanno un po' rotto, e diciamo pure che stanno sputtanando la memoria delle vecchie glorie.
Kaios sembrava una promessa invece si è rivelato pesante e lento sul remake del 8110 (banana) che ha uno snap 205, cioè un dual core A7 da 1.1ghz con cui qualche anno fa giravano gli android di fascia bassa.

Sembrano un po' l' Alfa Arna, non basta il nome per tramutare una carriola in una bella auto.
Almeno il Doblò lo hanno ricarrozzato per venderlo come 500L :D

386DX40
09-11-2020, 17:29
Tra l'altro con scelte discutibili es la tastiera dell' 8110 che pur non avendo le dita grosse risulta difficile usarne i tasti se non con le unghia quasi. Per non parlare della croce direzionale dura e non sporgente, lo sportelletto che si incastra spesso ai lati e non proprio "fluido" nella scorrevolezza. Tra l'altro un telefono che comprai ad un prezzo piuttosto elevato e con cui ci si compra appunto un octa-core con 2GB di ram touchscreen ma ovviamente come gia' dissi non sono telefoni paragonabili. Gli smartphone moderni riescono anche a costare poco per altri motivi.

sbaffo
09-11-2020, 17:44
@ 386dx40

e vabbè dovevi leggerti qualche prova prima di comprarlo, che poi era sovraprezzato mica male con la scusa del nome. I dumb phones da 20eu sono fatti meglio come plastiche.

Era stato fatto solo per attirare l'attenzione e avere pubblicità gratis dalla stampa specializzata e non, non per vendere davvero.
Con Kaios il JioPhone in india ha avuto successo, ma costava la metà ed era fatto meglio, oltre ad avere la qwerty.

386DX40
09-11-2020, 18:03
@sbaffo
Avevo letto diverse recensioni forse un po' ottimistiche per la novità, forse per il collegamento al noto film che lo rese celebre ma ovviamente non cadevo dalle nuvole sapendo che era comunque un telefono con un target low-end.
Resta comunque 4G e con possibilita' di un web browser reale non possibile sui pochi feature phones moderni spesso basati su hardware molto piu' economico e non e' che rimpiango l'acquisto. Ma alla fine credo sia stato mancato l'obiettivo di fare un feature phone smart.. cosa gia' successa in passato tra l'altro con altri telefoni che hanno tentato la via di mezzo tra i due concetti.

Sulle plastiche in realta' la durezza in sè sembrerebbe la stessa degli altri modelli della stessa azienda buona ma forse non cosi' anti-graffio come speravo ma se ci si mette uno sportello scorrevole che interagisce con l'o.s. le cose si complicano.

domthewizard
09-11-2020, 18:38
se avevano intenzione di chiamarlo n95 avrebbero preso un'altra cantonata visto sarebbe stato uguale all'n97 e quindi chiamarlo n95 non avrebbe avuto senso

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1c/Nokia.n97.windows.mobile.jpg

386DX40
09-11-2020, 19:06
Come volevasi dimostrare alcuni siti stanno vociferando di un possibile Nokia 8000 4G con tanto di immagine e specifiche. E purtroppo gia' i dubbi si ripresentano.

sbaffo
09-11-2020, 20:00
si vabbè, dopo l 8110 hanno presentato il 2720 (flip) di pari livello, ora questo 8000xxx che mi sa che non è altro che il 400 4G di cui si parlava qualche mese fa, rinominato tanto per dargli un'aria nostalgica.

Anche io seguo con interesse le evoluzioni di questi old-style phone ma ormai ho perso la speranza. Secondo me li fanno per l'india o giù di lì, ma lì li vendono a prezzi più bassi che qui altrimenti non glieli compra nessuno. Idea mia eh.

386DX40
10-11-2020, 12:10
Imho il target e' quello dei paesi in cui gli smartphone non hanno ancora un dominio totale e in cui il concetto stesso del feature phone e' ancora ben presente. Ma alla fine il concetto non puo' funzionare imho perche' se fai un feature phone vero (quello che anche una volta esisteva) puo' avere al massimo un parco di funzionalità limitato ma non compatibile con il mondo online moderno che richiede (inutilmente) potenze di calcolo e hardware prestanti solo per tutta la logica javascripts/ads/video come pubblicità etc attorno a cui ruota quel mondo a differenza di quando il web poteva anche essere solo connettività e testo.
Alla fine diventa la solita situazione né carne né pesce..
Per dire che gli ultimi "vecchi" Nokia-HMD 216 o 150 erano forse gli ultimi feature phone economici davvero veloci e reattivi per chi deve solo telefonare e sms e il primo con un minimo minimo di connettività edge e un simil-browser nel caso si necessitano minime informazioni saltuarie. Come gia' era ai tempi con i telefoni con o.s. Symbian S30/S40 e le poche applicazione J2ME.

AlexSwitch
10-11-2020, 13:19
se avevano intenzione di chiamarlo n95 avrebbero preso un'altra cantonata visto sarebbe stato uguale all'n97 e quindi chiamarlo n95 non avrebbe avuto senso

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1c/Nokia.n97.windows.mobile.jpg

Io avevo il Mini dell'N97... un terminale compatto davvero completo, con una tastiera QWERTY usabile nonostante le limitazioni... espandibile...

Le uniche pecche erano il touch resistivo non sempre preciso ( anche con il pennino ) e un Symbian già abbandonato a se stesso.

danylo
11-11-2020, 12:44
Nokia N95: se fosse tornato, si chiamerebbe... KN95