PDA

View Full Version : Intel 8400 dissipatore stock forte ronzio ma dissipazione ok


suikoy
07-11-2020, 23:02
Ciao,
stranamente oggi stavo al pc senza cuffie e mi sono accorto che quando la cpu era un pelo più carica (anche solo aprire un browser per andare su youtube) la ventola della cpu faceva un baccano infernale :mad:
Ho aperto il case che avere certezza che fosse il dissipatore della cpu e difatti è così... https://streamable.com/y5julx

Quello che ho notato è che la dissipazione del calore è buona come sempre e che quando il pc è inattivo questo ronzio cessa del tutto e il dissipatore torna super silenzioso https://streamable.com/o8jwjh

Ultima nota, se da software imposto la velocità della ventola al 100%, il ronzio sparisce per un pò di tempo (infatti credevo di aver trovato una soluzione) poi torna qualche secondo poi sparisce di nuovo. Insomma non è un rumore costante, anzi quasi random..

Qualche consiglio?

Viridian
11-11-2020, 21:47
vedo che il dissy è pulito quindi boh, forse ormai i cuscinetti sono alla frutta...tieni monitorata la cosa

io ho la stessa cpu con dissy stock come te e mi ero già posto il problema, se la ventola andasse ko, dissy del genere (o compatibili) si troveranno ancora?

aled1974
12-11-2020, 07:19
se vuoi "perdere tempo" allora togli la ventola, rimuovi l'adesivo e prova a spruzzare un po' di olio siliconico (o grasso liquido) nel foro dove ci sta la bronzina (o i cuscinetti), rimonti e dopo un 5-10 minuti di lavoro vedi se migliora

altrimenti sostituisci la sola ventola con un'altra compatibile, ovvero con le stesse distanze dei fori a tua scelta e spesa, quelle delle marche più famose avranno più portata, più pressione idrostatica e faranno nonostante questo meno rumore

altrimenti sostituisci l'intero dissipatore, che quelli stock solitamente sono medio-scarsi (dico medio per qualche piccola eccezione, il 95% sono scarsi, punto), con qualcosa aftermarket. Similmente al punto sopra a scelta e spesa personale ;)

se leggo bene ed è socket 1151, se ne trovano ancora di ogni tipo: https://www.trovaprezzi.it/prezzo_dissipatori-e-ventole_dissipatore_lga_1151.aspx

ciao ciao

suikoy
14-11-2020, 10:36
grazie dei consigli, giusto per "perdere un pò di tempo" ho ingrassato bene la ventola, dopo averla pulita a fondo ed effettivamente un microdecibel di fastidio in meno si avverte.
Dopo un'ora di computer acceso, invece di voler spaccare in un il pc con un'ascia si desidera solo spegnerlo con una certa rudezza :muro:
L'unica cosa che ho notato è che con il case aperto, mentre il pc è accesso, se faccio un pò di pressione col dito proprio dove c'è l'adesivo del cooler, spingendo in direzione della cpu, il ronzio sparisce immediatamente (segno che col tempo la struttura del dissipatore si è un pò deformata e crea questo ronzio)
Purtroppo non posso stare con una mano fissa sulla ventola quando devo usare il pc :D quindi morale della favola mi prenderò un dissipatore compatibile e buonanotte.
Cooler Master Hyper 212 (o 212X) sembra una scelta stra-consigliata un pò dappertutto, prezzo poco meno di 40€ speriamo che faccia tornare il pc bello silenzioso ;)

aled1974
14-11-2020, 21:16
sicuramente :mano: e non solo, la cpu sarà più fresca a parità di carico :D

ciao ciao