PDA

View Full Version : Acquisto portatile

Fabiana1977
07-11-2020, 16:56
Buongiorno, mi sono appena registrata ed avrei una domanda banalotta, ma... niente è più difficile di ciò che non si sa. Ho deciso di acquistare un nuovo portatile solo mio, per casa. Cioè per un uso molto basic: mail, social, navigazione, contabilità. Niente giochi o grafica ecc. Però lo vorrei veloce, connessione permettendo (qui la "fibra" è mista, ceramica e rame...).
Ogni amico mi ha consigliato una marca diversa, chi Hp, chi Asus, chi Mac: sono confusa. Non m'importa spendere un pò di più, per avere un buon prodotto, veloce e senza troppi problemi.
Che ne pensate?? Grazie ! :D

Fabiana1977
08-11-2020, 08:40
Up!!:D

spadiz
08-11-2020, 09:04
Va beh, almeno impostare un budget, per iniziare un discorso...così è troppo generico. Si parte dai 300 euro a salire. Oppure dai 150 sui ricondizionati aziendali con qualche mese di garanzia e qualche annetto sulle spalle. Genericamente sul nuovo le fasce stanno dai 3/500euro, 5/800 euro e poi si sale su quelli più prestanti sopra a quelle cifre. Poi dispende anche dalle offerte della grande distribuzione, generazione dell'hardware, ecc.

Fabiana1977
08-11-2020, 09:12
Sorry...Avevo preventivato un migliaio di euro come tetto massimo: non volendo nulla in termini di grafica, giochi e raffinatezze varie. A me serve che sia veloce e di buona qualità. Lo vorrei nuovo e longevo, ecco...

KD2
08-11-2020, 10:23
Se non hai fretta aspetta il venerdì nero a fine mese perchè al momento il mercato notebook è stagnante e in una posizione di deficienza di articoli che ne determina un aumento vertiginoso dei prezzi, anche superiore di un buon 30-40%.

werew
08-11-2020, 10:44
Sorry...Avevo preventivato un migliaio di euro come tetto massimo: non volendo nulla in termini di grafica, giochi e raffinatezze varie. A me serve che sia veloce e di buona qualità. Lo vorrei nuovo e longevo, ecco...

Il budget è piu che sufficiente per un ottimo portatile
Sai gia quanto grosso lo vuoi ? 17 Pollici , 15.6, 14 o 13
( se solo per casa direi 15.6 dove hai piu scelta a miglior prezzo/prestazioni )

Sai gia se Apple o Windows ?

Se Windows
Non dovendo giocare o simili scarta tutti quelli con scheda grafica Nvidia, per te è piu sufficiente scheda video Intel integrata o Amd integrata

Quantità di Ram 16gb e sei a posto per tanto tempo
Disco NVME almeno 512Gb ( dubito vorrai cammbiare disco da sola in futuro )

con queste caratteristiche piu o meno ogni portatile va bene per l'uso che tu ne vuoi fare.

Se Apple
ti consiglio di aspettare qualche giorno perche presentano i nuovi Portatili a breve.. sperando in prezzi ragionevoli

per ogni dubbio chiedi pure

Fabiana1977
08-11-2020, 15:31
GRAZIE!!
Era quello che chiedevo, indicazioni precise per non spendere inutilmente in funzioni destinate a restare inutilizzate.

Quando parliamo di venerdì nero, parliamo solo di Amazon o anche di qualche altro sito?
E non c'è proprio nessuna marca più o meno consigliabile?
Per dire, in passato ho avuto un Acer che mi ha dato parecchi guai prima di morire giovane e un Sony ultradecennale, indistruttibile. Se lo facessero ancora, lo avrei ricomprato a occhi chiusi.

werew
08-11-2020, 15:46
GRAZIE!!
Era quello che chiedevo, indicazioni precise per non spendere inutilmente in funzioni destinate a restare inutilizzate.

Quando parliamo di venerdì nero, parliamo solo di Amazon o anche di qualche altro sito?
E non c'è proprio nessuna marca più o meno consigliabile?
Per dire, in passato ho avuto un Acer che mi ha dato parecchi guai prima di morire giovane e un Sony ultradecennale, indistruttibile. Se lo facessero ancora, lo avrei ricomprato a occhi chiusi.

Piu che è dal livello, base da supermercato o piu professionale, che dipende la qualità, ovviamente con le dovute eccezioni perche il prodotto difettoso puo sempre capitare.
Sconti li trovi ovunque occorre prima farsi una idea a grandi linee dei modelli preferiti e poi cercare. Prodotti buoni li trovi in marche come Asus, Hp, Lenovo , MSI, Dell e anche Acer ma sono cosi tanti i modelli che prima devi un po mirare sulle caratteristiche che vuoi per scremare...

unnilennium
08-11-2020, 15:58
la marca conta poco, purtroppo. Si somigliano tutti... Personalmente posso dire che i Huawei matebook olè honor magicbook sono degli ottimi prodotti, per il livello di prezzo, e sono anche belli da vedere. Poi ovvio che se prendi un qualsiasi dell xps sei a posto, ma purtroppo le cifre lievitano. Il Black Friday arriverà sicuramente, non so quante offerte ci saranno, su Amazon e non, ma in questi ultimi anni ho visto davvero poche offerte degne di questo nome... Personalmente anche un MSI modern 14 o 15 secondo me andrebbe bene, senza spendere uno sproposito.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

spadiz
08-11-2020, 16:20
A 599 euro e' stato regalato a mia figlia (praticamente preso io e regalato dai suoceri-nonni) un Lenovo ideapad 2 i 1 14" Full Hd, Ryzen 3 4300U, 8GB ram, 256SSD, schermo touch, tastiera retroilluminata molto bello e veloce. Per dire, l'anno scorso ho preso da un venditore inglese un ricondizionato Probook 640 HP, con core i5 sesta generazione (6300), 8 GB ram e HD da 500gn meccanico (che ho cambiato con crucial NVMe avendo lo slot) a circa 250 sterline.
Effettivamente il mercato causa covid è un pò drogato e mancano diversi esemplari anche fisicamente nella grande distribuzione.

Specifico che il Probook ha sostutuito un Acer Travelmate di 8 anni venduto in perfette condizioni ed ancora in grado di dare delle soddisfazioni (ram 8GB, SSD da 512, CPU cambiata da Pnetium 6200 a core i5-520M).

Fabiana1977
08-11-2020, 16:39
Ottime indicazioni, grazie davvero.
A questo punto la convenienza di aspettare il venerdì nero potrebbe essere in dubbio, non è la prima volta che sento dire che non sembra poi essere grandissima.
Voglio dire, per un'analfabeta digitale come me, potrebbe essere più "conveniente" il negoziante-riparatore: rinuncerei ad un piccolo risparmio, ma mi assicurerei assistenza (e ascolto, diciamo pure...) per eventuali piccole rogne. Il tizio vende Asus, Lenovo e non so che altro: chiedendone uno con le caratteristiche indicatemi da Werew, e solo quelle, potrei aver risolto...

KD2
08-11-2020, 20:28
Beh si, potrebbe essere un bidone o no, nessuno lo può prevedere, ma è a fine mese, quindi aspettare 20 giorni non è poi questa grande attesa, magari viene fuori un'offerta buona, perchè onestamente al momento non vi è molto e quello che c'è ha un prezzo gonfiato o scontato del 10% al massimo. Almeno, io sto facendo così siccome anche a me serve.

unnilennium
09-11-2020, 19:00
Io personalmente ho preso un notebook per la morosa anche lei analfabeta digitale, no giochi, però ci. Lavora e ci scrive tanto... Io cercavo qualcosa di buono, bello se possibile, con un bello schermo ed una tastiera ottima.. sono capitato davanti a un hp elitebook, e davvero sono splendidi... Anche sul rigenerato ricondizionato si trovano, e secondo me meritano un'occhiata... Nello specifico io col tuo budget ho preso un 845, e devo dire che lo straconsiglio... Purtroppo è aumentato 😂

Fabiana1977
10-11-2020, 08:58
Io personalmente ho preso un notebook per la morosa anche lei analfabeta digitale, no giochi, però ci. Lavora e ci scrive tanto... Io cercavo qualcosa di buono, bello se possibile, con un bello schermo ed una tastiera ottima.. sono capitato davanti a un hp elitebook, e davvero sono splendidi... Anche sul rigenerato ricondizionato si trovano, e secondo me meritano un'occhiata... Nello specifico io col tuo budget ho preso un 845, e devo dire che lo straconsiglio... Purtroppo è aumentato 😂

Grazie, ho visto che è bellissimo ed ha la Ram di 16 gb suggerita da Werew. Domani vado in avanscoperta da Euronics...;)

werew
10-11-2020, 10:05
Grazie, ho visto che è bellissimo ed ha la Ram di 16 gb suggerita da Werew. Domani vado in avanscoperta da Euronics...;)

se ti va bene anche l'usato guarda nel mercatino ci sono spesso occasioni, prendilo G6 o G7 che sono i piu recenti e hanno gli schermi IPS ( chiedi conferma comunque di questo, i TN che montavano sulle serie vecchie non erano granchè )

consiglio prendilo con processore Intel, non Amd non hai bisogno di potenza esagerata e sono piu "collaudati"

unnilennium
10-11-2020, 19:02
se ti va bene anche l'usato guarda nel mercatino ci sono spesso occasioni, prendilo G6 o G7 che sono i piu recenti e hanno gli schermi IPS ( chiedi conferma comunque di questo, i TN che montavano sulle serie vecchie non erano granchè )

consiglio prendilo con processore Intel, non Amd non hai bisogno di potenza esagerata e sono piu "collaudati"

Diciamo che nell'usato di amd ne vendono pochi in proporzione rispetto agli intel, gli elitebook che si trovano sono di solito aziendali, ben tenuti, lato collaudi non saprei, ho visto con mano le serie amd con ryzen 2500 ed erano favolosi, anche se la potenza non era così buona come gli intel di pari generazione. per lo schermo, non è questione di ips o tn, quanto di dati di targa... purtroppo hanno il vizio di montare diversi pannelli, e i modelli base hanno una luminosità scarsina... il vantaggio delle versioni amd è soprattutto l'assenza di scelta, ti danno di solito quello con lo schermo buono, non ne fanno altre varianti... inoltre nel panorama dei notebook ryzen 4000 è tra le poche serie con ram espandibile... se ne devono essere accorti perchè dallo shop dove l'ho preso, market2go, stanno sparendo velocemente.. 845 non c'è più già...