PDA

View Full Version : impossibile eliminare Win10 per sostituirlo con Win7

Lorenzo99
07-11-2020, 06:38
Salve a tutti,
sul mio notebook datato nativo con Win7 decisi ahimè di installare Win10. In seguito ho appurato che mi causa alcuni problemi e lo vorrei eliminare del tutto ma non posso tornare a Win7 per mancanza di partizione e dischi ripristino (sentito anche produttore).
Detto questo la mia domanda è: come "radere al suolo" il notebook in modo che ci possa installare Win7? Ho tentato con avvio da chiavetta USB ma nel UEFI non riesco a poter scegliere il boot in quanto non vede la pennetta. Se provo il setup da Windows mi dice errore.
Scusate per la confusione nella spiegazione e grazie anticipatamente per consigli e suggerimenti.

tallines
07-11-2020, 08:08
Ciao, se tu inserisci nelle porte usb la pendrive, viene vista a SO avviato ?

Non è che hai problemi alle porte usb ?

Se viene vista, avviando il pc con la pendrive inserita in una delle porte usb (meglio 2.0), seleziona il tasto F11 o un altro tasto, questo dipende da che tipo di portatile hai .

Di che marca è il tuo portatile ?

Premendo questo tasto, esce una finestra, dove ti dice da dove deve fare il boot .

Nella finestra deve esserci la pendrive, senò........

Lorenzo99
07-11-2020, 08:15
Asus X53TA SX219V mai avuto problemi di porta USB (3.0) ovviamente verificato ulteriormente.
premendo F2 all'avvio entro in UEFI e poi BOOT dove "non" si vede la possibilità di settare come boot primario la pennetta USB

Ciao, se tu inserisci nelle porte usb la pendrive, viene vista a SO avviato ?

Non è che hai problemi alle porte usb ?

Se viene vista, avviando il pc con la pendrive inserita in una delle porte usb (meglio 2.0), seleziona il tasto F11 o un altro tasto, questo dipende da che tipo di portatile hai .

Di che marca è il tuo portatile ?

Premendo questo tasto, esce una finestra, dove ti dice da dove deve fare il boot .

Nella finestra deve esserci la pendrive, senò........

domthewizard
07-11-2020, 09:16
la pendrive come l'hai creata? hai usato un software per creare usb bootabili come rufus o hai preso la iso di win7 e l'hai copiata sulla chiavetta? altrimenti se hai un masterizzatore dvd puoi masterizzare il disco con la iso, è una procedura più lenta ma è meno rognosa della pendrive

Lorenzo99
07-11-2020, 09:55
Si infatti pensavo di fare così, adesso sono fuori appena rientro tento creando una chiavetta bootabile e/o DVD con ISO. Faccio sapere e grazie per adesso

la pendrive come l'hai creata? hai usato un software per creare usb bootabili come rufus o hai preso la iso di win7 e l'hai copiata sulla chiavetta? altrimenti se hai un masterizzatore dvd puoi masterizzare il disco con la iso, è una procedura più lenta ma è meno rognosa della pendrive

tallines
07-11-2020, 11:01
La pendrive deve essere bootable, ovviamente .

Prepara l' Iso di W7, con Rufus freeware, non sbaglia un colpo :) >

https://rufus.ie/

Lorenzo99
08-11-2020, 03:46
Fatto e tutto bene!
Grazie a tutti e buona domenica;)

La pendrive deve essere bootable, ovviamente .

Prepara l' Iso di W7, con Rufus freeware, non sbaglia un colpo :) >

https://rufus.ie/

tallines
08-11-2020, 06:50
Fatto e tutto bene!
Grazie a tutti e buona domenica;)
Bene :cincin: