PDA

View Full Version : iPhone 12 Pro: è potente e già pronto per il futuro. La recensione

Redazione di Hardware Upg
06-11-2020, 18:44
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/apple/5877/iphone-12-pro-e-potente-e-gia-pronto-per-il-futuro-la-recensione_index.html

Cambia nel design e cambia la proposta commerciale con una famiglia di 4 iPhone.*Apple decide di lasciare ampio spazio di scelta agli utenti e iPhone 12 Pro è il top di gamma ma diverso dalla versione Max. In cosa? Lo scopriamo nella nostra recensione

Click sul link per visualizzare l'articolo.

bonzoxxx
06-11-2020, 20:25
Bel cellulare, nulla da dire, bello bello.

\_Davide_/
07-11-2020, 01:41
Bello sì, ci sto seriamente pensando :eek:

Ne approfitto per una domanda: la Apple Care + protegge solo dalla rottura del display o anche dai semplici graffi?

Vista la qualità del display spiacerebbe un po' mettergli sopra il vetrazzo temperato :muro:

Che poi... Il Galaxy A40 che uso e maltratto come secondo telefono è senza vetro da un anno e non ha nemmeno un graffietto

bonzoxxx
07-11-2020, 08:52

Ne approfitto per una domanda: la Apple Care + protegge solo dalla rottura del display o anche dai semplici graffi?

Vista la qualità del display spiacerebbe un po' mettergli sopra il vetrazzo temperato :muro:

Che poi... Il Galaxy A40 che uso e maltratto come secondo telefono è senza vetro da un anno e non ha nemmeno un graffietto

Secondo me solo rottura ma dovremmo leggere bene le condizioni dell'apple care, non sono aggiornato :)

\_Davide_/
07-11-2020, 12:40
Me lo leggerò... Per le mie esperienze in Apple son sempre stati di manica larga, speriamo sia anche questo il caso (dato poi che dovrebbe essere praticamente inscalfibile)

harlock10
07-11-2020, 13:30
L’Apple care copre i danni accidentali e non quelli cosmetici, quindi un vetro rotto si e uno rigato no, detto questo gli schermi si possono sempre rompere a seguito di una caduta più o meno “accidentale”.

bonzoxxx
07-11-2020, 13:40
L’Apple care copre i danni accidentali e non quelli cosmetici, quindi un vetro rotto si e uno rigato no, detto questo gli schermi si possono sempre rompere a seguito di una caduta più o meno “accidentale”.

Beh si, anche più di una :D

Azz però, 229€ di apple care sul pro max 256GB, mica male..

Ago72
07-11-2020, 14:55
Di questo iPhone non mi piace per nulla la scelte commerciale sul 5G. Può anche starci non implementare il 5G mmWave per il mercato europeo, come ha fatto Google con i suoi Pixel, ma farlo pagare lo stesso prezzo della versione americana, che supporta entramni gli standard (mmWave e sub 6 Ghz), non mi va giù.
Da questo punto di vista mi piace molto la scelta di Samsung, seppur anche lei ha commercializzato la versione S20 liscia allo stesso prezzo sia la versione amercana, che supporta entrambe le tecnologie, che quella europea, come ha fatto Apple, c'è da dire ha anche commercializzando in europa le versioni plus and ultra che supportano entrambe le reti 5G (sub 6Ghz e mmWave).

So che per chi sta sempre in Italia o cambia il telefono ogni due anni non è un gran problema, ma per me che giro e cambio il telefono ogni 4/5 anni è una mancanza grave. Poi alla fine per altri motivi lo prenderò lo stesso, ma questa cosa non mi va' giù.

HwWizzard
07-11-2020, 14:58
Beh si, anche più di una :D

Azz però, 229€ di apple care sul pro max 256GB, mica male..

Sostituire lo schermo probabilmente te lo fanno pagare 400-450€... conviene sempre AC. Io lo faccio sempre su iPhone e Mac.
Comunque se hai AC sono molto di manica larga, certo se ha un graffio non ti cambiano il telefono. E comunque copre anche danni alla scocca.
Oramai lo uso da 2 settimane, differenze dall’11Pro direi minime, certo più comodo il form factor, per il resto il solito iPhone. L’unico appunto è la ricezione quando usato in dual sim, se viaggi e hai perdita di segnale sulla linea principale per i dati a volte capita che non attivi nuovamente le rete dati. Vediamo se con 14.2 hanno risolto

Markus Lux
07-11-2020, 14:59

Che poi... Il Galaxy A40 che uso e maltratto come secondo telefono è senza vetro da un anno e non ha nemmeno un graffiettoE che problemi ti fai, se per caso dovessi rigarlo gli dai il colpo di grazia e te lo fai cambiare :D

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

bonzoxxx
07-11-2020, 15:09
Sostituire lo schermo probabilmente te lo fanno pagare 400-450€... conviene sempre AC. Io lo faccio sempre su iPhone e Mac.
Comunque se hai AC sono molto di manica larga, certo se ha un graffio non ti cambiano il telefono. E comunque copre anche danni alla scocca.
Oramai lo uso da 2 settimane, differenze dall’11Pro direi minime, certo più comodo il form factor, per il resto il solito iPhone. L’unico appunto è la ricezione quando usato in dual sim, se viaggi e hai perdita di segnale sulla linea principale per i dati a volte capita che non attivi nuovamente le rete dati. Vediamo se con 14.2 hanno risolto
Beh con un prodotto cosi costoso l'AC ha sicuramente senso

recoil
07-11-2020, 15:46
Di questo iPhone non mi piace per nulla la scelte commerciale sul 5G. Può anche starci non implementare il 5G mmWave per il mercato europeo, come ha fatto Google con i suoi Pixel, ma farlo pagare lo stesso prezzo della versione americana, che supporta entramni gli standard (mmWave e sub 6 Ghz), non mi va giù.
Da questo punto di vista mi piace molto la scelta di Samsung, seppur anche lei ha commercializzato la versione S20 liscia allo stesso prezzo sia la versione amercana, che supporta entrambe le tecnologie, che quella europea, come ha fatto Apple, c'è da dire ha anche commercializzando in europa le versioni plus and ultra che supportano entrambe le reti 5G (sub 6Ghz e mmWave).

So che per chi sta sempre in Italia o cambia il telefono ogni due anni non è un gran problema, ma per me che giro e cambio il telefono ogni 4/5 anni è una mancanza grave. Poi alla fine per altri motivi lo prenderò lo stesso, ma questa cosa non mi va' giù.

anche a me non piace questa scelta, avrei capito il mmWave sul Pro e non sul normale piuttosto, ma se hai visto l'evento è stata data grandissima esposizione a Verizon e quindi hanno preferito mettere il mmWave su tutti i modelli negli USA e fotte sega nel resto del mondo

anche io avrei gradito un prezzo più basso in Europa proprio per la mancanza del mmWave, oppure la possibilità di comprare il modello con e senza, ma sarebbero diventati veramente troppi da gestire in fase di presa d'ordine, già ora con i colori e i tagli di storage ce ne sono tanti

\_Davide_/
07-11-2020, 18:05
Di questo iPhone non mi piace per nulla la scelte commerciale sul 5G.

Prendendolo in USA aggiro il problema oppure ho problemi qui?

E che problemi ti fai, se per caso dovessi rigarlo gli dai il colpo di grazia e te lo fai cambiare :D

Una messa codarda, meschina, ma che diede inizio all'età dell'oro :asd:

Vedendo come ragionano, come dicevo, probabilmente non serve nemmeno!

Ago72
07-11-2020, 19:46
Prendendolo in USA aggiro il problema oppure ho problemi qui?

Non saprei, si dovranno aspettare i primi test in rete. Però attenzione, se per il primo anno, Apple ti garantisce la riparazione/sostituzione in garanzia in qualunque apple store nel mondo, non avresti il secondo anno di garanzia, come da legge europea. E poi non so se puoi fare l'apple care.

HwWizzard
07-11-2020, 19:49
Non saprei, si dovranno aspettare i primi test in rete. Però attenzione, se per il primo anno, Apple ti garantisce la riparazione/sostituzione in garanzia in qualunque apple store nel mondo, non avresti il secondo anno di garanzia, come da legge europea. E poi non so se puoi fare l'apple care.

Si aggiri il problema. Il primo anno hai la garanzia Apple e puoi fare AC in qualsiasi momento entro i primi 12 mesi

\_Davide_/
07-11-2020, 20:20

Sì, l'ho sempre fatto senza problemi: la garanzia Apple, almeno quando ho preso il mac, era solo a copertura USA anche nel primo anno mentre con la Apple Care sono due (o tre) anni, worldwide, sempre e comunque.
Anche con il primo anno a copertura globale penso che la AC valga la spesa...

Poi ovviamente si applica la legge di Murphy: se non faccio la AC mi si rompe due volte all'anno per due anni mentre se la faccio non succederà nulla :D

bonzoxxx
07-11-2020, 20:21
Beh in us lo pagheresti meno, si può fare AC in italia su un device preso in US?

Edit: ecco davide ha disposto mentre commentavo ;) se vanno in porto un paio di cosette (più di un paio) lo prendo ma nel 2021 inoltrato :D

\_Davide_/
07-11-2020, 21:19
Pazzesche le foto nella recensione comunque... La mia vecchia DSLR non ce la fa manco per sbaglio a stargli dietro.

Se riesco lo prendo al volo là, altrimenti penso comunque di prenderlo a breve, almeno lo sfrutto per tutta la vita utile. Spiace un po' per il fedelissimo 6S

HwWizzard
07-11-2020, 21:34
Sì, l'ho sempre fatto senza problemi: la garanzia Apple, almeno quando ho preso il mac, era solo a copertura USA anche nel primo anno mentre con la Apple Care sono due (o tre) anni, worldwide, sempre e comunque.
Anche con il primo anno a copertura globale penso che la AC valga la spesa...

Poi ovviamente si applica la legge di Murphy: se non faccio la AC mi si rompe due volte all'anno per due anni mentre se la faccio non succederà nulla :D

Da quel che so per esperienza, e uso Mac dal 2008 e iPhone dal 2009 e quasi sempre li ho presi in USA, la garanzia è sempre stata worldwide, non esiste da quel che so ( ma potrei sbagliarmi) una garanzia che copre solo gli USA.

bonzoxxx
07-11-2020, 22:42
Se non erro la garanzia è worldwide ma di 12 mesi, con quello che si risparmia, e se non sbaglio si risparmia bene, AC e via :)

bonzoxxx
07-11-2020, 22:43
Pazzesche le foto nella recensione comunque... La mia vecchia DSLR non ce la fa manco per sbaglio a stargli dietro.

Se riesco lo prendo al volo là, altrimenti penso comunque di prenderlo a breve, almeno lo sfrutto per tutta la vita utile. Spiace un po' per il fedelissimo 6S
Eh si foto tanta roba..

\_Davide_/
07-11-2020, 23:07
Se non erro la garanzia è worldwide ma di 12 mesi, con quello che si risparmia, e se non sbaglio si risparmia bene, AC e via :)

Niente, magari ricordo male io ma mi sembrava che per qualche cavillo non fossero tenuti a offrire assistenza al di fuori degli USA, in ogni caso la Apple Care si ripaga abbondantemente...

aldo87mi
08-11-2020, 00:07
Onestamente 6gb di RAM oggi sono pochini, soprattutto considerando il prezzo elevato di questo prodotto. Se si pensa che ci sono modelli a 12gb di RAM e costano molto di meno...

E poi la risoluzione del display: si poteva fare di più. Quando si deciderà Apple a passare al 4k?

\_Davide_/
08-11-2020, 00:12
Onestamente 6gb di RAM oggi sono pochini, soprattutto considerando il prezzo elevato di questo prodotto. Se si pensa che ci sono modelli a 12gb di RAM e costano molto di meno...

E poi la risoluzione del display: si poteva fare di più. Quando si deciderà Apple a passare al 4k?

Non capisco se è un commento serio oppure ironico :help:

Notturnia
08-11-2020, 01:23
Scusa che te ne fai di 4K su 6” ?... io ho i 32” da 4K e già sono piccoli i pixel.. il 4K lo vediamo corretto sui 40” a lavoro.. su un cellulare da 6” mi pare un inutile spreco di energia.. watt compresi.. ma se mi spieghi...

Comunque 1.5k per un 12pro è una marea di soldi.. e parlo da possessore di iPhone dal 4S... questo ha finalmente l’estetica che mi piaceva ma con un costo fuori di testa...

Belle le foto che fa specie quando non hai tempo di fare qualcosa con una vera macchina fotografica ma ormai ci si ferma a vederle a schermo per cui le differenze sono irrilevanti

bonzoxxx
08-11-2020, 09:08

Ho server al lavoro che hanno 6GB di ram...e un notebook 4K.: Ora spiegami cosa dovrebbero servire 12GB di ram e uno schermo 4K su un cellulare...

Aldo dai su..

CIMO1
08-11-2020, 16:10
Una CPU che offre prestazioni fino al 50% più veloci rispetto a qualsiasi altro chip...

Ma che paragone é?!?
l'unica cosa buona é la presenza del lidar.
Altro é il solito hardware che si rinnova di anno in anno maggiorato (per i facoltosi utenti apple) rispetto alla concorrenza...

lantony
09-11-2020, 11:57
1)Lanciare ora un cellulare 5g quando hanno gia' perso 2 anni, di android 5g ce ne sono da un pezzo quindi niente di rivoluzionario.
2)Camera f1.6? anche qui niente di che ce ne sono gia' da 4 o piu' anni lato android.
3)Notch? ancora ? svegliatevi su android lo hanno tolto gia' da 3 anni e nessuno lo rimpiange, anzi..... vederlo su uno smartphone di fine 2020 sa molto di vecchio e sorpassato
3) Camera di questo iphone con ottimo dynamic range ed ottimi video per carita', sensazionale in video! peccato che per le foto valga meno che per video visti i limitati megapixel per le stampe non e' raccomandabile, aspettiamo i test di Dxomark perche' per ora il primo Iphone si vede solo in posizione 9 o 10 come qualita' fotografica.
4)Inoltre lanciare un cellulare a fine 2020 con refresh rate ancora a 60hz e' uno scandalo quando ci sono smartphone da 300 euro con refresh da 90hz o piu'.
5)Schermo? Ottimo il vetro che sembra fare veramente un ottimo lavoro ma come risoluzione ? La versione pro con risoluzione da 2532 x 1170 mentre pro max 2778 x 1284 , buono ma cmq obsoleto anche qui se paragonato ad uno smartphone di quasi un anno fa come samsung s20 ultra che e' capace di 3,200 x 1,440, persino il mio vecchio LG G6 del 2017 era capace di 2880 × 1440 pixels!
6)CPU ottima e finalmente si sono allineati ad Android per la ram. Anche se fino a poco fa falsamente dichiaravano che ram aggiuntiva non sarebbe servita a niente, eccola ora comparire, cosa abbastanza ricorrente in apple quando viene rivelata essere nettamente inferiore come specifiche rispetto agli android poi ripara il gap l'anno o gli anni successivi
7) raw? anche qui niente di innovativo, esistono smartphone raw dal 2010/2013 !!!
Come design niente da dire, mi piace molto quindi se uno lo sceglie solo per design nessuna obiezione ma per il resto.......no grazie, neext !

dinitech
09-11-2020, 13:27

concordo totalmente. Nel 2020 6 GB di RAM sono ridicoli. Persino Huawei che costano tre volte di meno hanno 8GB di RAM on board. Chissà forse tra 4-5 anni Apple introdurrà almeno 8 GB e i suoi fans boys grideranno al miracolo :asd:

TorettoMilano
09-11-2020, 14:23
concordo totalmente. Nel 2020 6 GB di RAM sono ridicoli. Persino Huawei che costano tre volte di meno hanno 8GB di RAM on board. Chissà forse tra 4-5 anni Apple introdurrà almeno 8 GB e i suoi fans boys grideranno al miracolo :asd:

nel 2020 gli smartphone con 6 gb di ram creano irritazioni alle dita o cosa?

Alpha4
09-11-2020, 14:29
1)Lanciare ora un cellulare 5g quando hanno gia' perso 2 anni, di android 5g ce ne sono da un pezzo quindi niente di rivoluzionario.
2)Camera f1.6? anche qui niente di che ce ne sono gia' da 4 o piu' anni lato android.
3)Notch? ancora ? svegliatevi su android lo hanno tolto gia' da 3 anni e nessuno lo rimpiange, anzi..... vederlo su uno smartphone di fine 2020 sa molto di vecchio e sorpassato
3) Camera di questo iphone con ottimo dynamic range ed ottimi video per carita', sensazionale in video! peccato che per le foto valga meno che per video visti i limitati megapixel per le stampe non e' raccomandabile, aspettiamo i test di Dxomark perche' per ora il primo Iphone si vede solo in posizione 9 o 10 come qualita' fotografica.
4)Inoltre lanciare un cellulare a fine 2020 con refresh rate ancora a 60hz e' uno scandalo quando ci sono smartphone da 300 euro con refresh da 90hz o piu'.
5)Schermo? Ottimo il vetro che sembra fare veramente un ottimo lavoro ma come risoluzione ? La versione pro con risoluzione da 2532 x 1170 mentre pro max 2778 x 1284 , buono ma cmq obsoleto anche qui se paragonato ad uno smartphone di quasi un anno fa come samsung s20 ultra che e' capace di 3,200 x 1,440, persino il mio vecchio LG G6 del 2017 era capace di 2880 × 1440 pixels!
6)CPU ottima e finalmente si sono allineati ad Android per la ram. Anche se fino a poco fa falsamente dichiaravano che ram aggiuntiva non sarebbe servita a niente, eccola ora comparire, cosa abbastanza ricorrente in apple quando viene rivelata essere nettamente inferiore come specifiche rispetto agli android poi ripara il gap l'anno o gli anni successivi
7) raw? anche qui niente di innovativo, esistono smartphone raw dal 2010/2013 !!!
Come design niente da dire, mi piace molto quindi se uno lo sceglie solo per design nessuna obiezione ma per il resto.......no grazie, neext !

Non è sempre necessario essere i primi a proporre qualcosa sul mercato.
1) da due anni nei telefoni android c'è il 5G..senza avere una rete per essere utilizzati.
2) ci sono lenti Premium che non arrivano a f1.6 e costano migliaia di euro. Molto meglio una qualità ottica superiore che un f1.2 su un cellulare.
3) con 12 MegaPixel arrivi a stampare foto di circa 50 cm con un degrado a malapena notabile, hai mai stampato foto così grandi da un cellulare?
4) E' davvero necessario avere 120Hz? Io preferisco avere una gamma cromatica P3 praticamente perfetta.
5) a cosa serve un monitor 4k su 6 pollici quando ho gli stessi 4k su un tv da 55"? Idem come sopra, meglio avere una resa dei colori perfetta.
6) con software ottimizzato non serve avere tonnellate di RAM. Avevo visto già altre comparative dove iOS risulta essere più veloce di altri telefoni con il doppio della ram a bordo. Fino a pochi anni fa non avevamo quella ram sui PC e ci si giocava a Crysis.
7) c'è il RAW. Bene. Se non c'era sarebbe stato fondamentale e se lo mettono non sono i primi.. insomma non va mai bene nulla.

Speravo in qualcosa di meglio sul fronte autonomia.
Quella non basta mai. Con il mio XS non arrivo a sera e invidio l'autonomia del P30 Pro di mia moglie.

lantony
09-11-2020, 14:43
Non è sempre necessario essere i primi a proporre qualcosa sul mercato.
1) da due anni nei telefoni android c'è il 5G..senza avere una rete per essere utilizzati.
2) ci sono lenti Premium che non arrivano a f1.6 e costano migliaia di euro. Molto meglio una qualità ottica superiore che un f1.2 su un cellulare.
3) con 12 MegaPixel arrivi a stampare foto di circa 50 cm con un degrado a malapena notabile, hai mai stampato foto così grandi da un cellulare?
4) E' davvero necessario avere 120Hz? Io preferisco avere una gamma cromatica P3 praticamente perfetta.
5) a cosa serve un monitor 4k su 6 pollici quando ho gli stessi 4k su un tv da 55"? Idem come sopra, meglio avere una resa dei colori perfetta.
6) con software ottimizzato serve non serve avere tonnellate di RAM. Avevo visto già altre comparative dove iOS risulta essere più veloce di altri telefoni con il doppio della ram a bordo. Fino a pochi anni fa non avevamo quella ram sui PC e ci si giocava a Crysis.
7) c'è il RAW. Bene. Se non c'era sarebbe stato fondamentale e se lo mettono non sono i primi.. insomma non va mai bene nulla.

Mi fa ridere come ogni volta Apple ed i fanboy rispondano ad ogni cosa: ma a cosa serve? ma perche' ne avresti bisogno? E poi l'anno o gli anni successivi adottano quello che denigravano come inutile o accessorio :D :D :D
Eccoti il mio parere

1) non so dove vivi te ma da Dicembre 2018 / gennaio 2019 a Milano c'e' gia' il 5g e perfettamente utilizzabile quiondi dici il falso
2) sicuro ho diverse reflex e concordo ma ci sono gia' lenti di qualita' f1.6 su cellulari non mi sembra una novita' incredibile questo dico.
3) si ho stampato foto piu' grandi ma non si tratta solo di stampa anche di cropping, croppa una da 12 mpix e croppane una da 48mpix o 64Mpix poi stampa e vediamo le differenze :)
4) guarda i veri top di gamma dell'anno scorso e di quest'anno (non apple) e noterai una differenza abissale in termini di scorrevolezza. Non vorrai piu' tornare indietro. Scommettiamo che l'anno prossimo anche i cellulari apple adotteranno refresh rate maggiori? (in ritardo come al solito)
5) La stessa cosa che diceva apple quando aveva risoluzioni basse, quarda caso pian pianino aumenta le risoluzioni ogni anno per cercare di colmare il gap. Guarda un s20 ultra affianco ad un iphone 12 pro max e dimmi che non vedi differenze di definizione. Allora ti direi comprati degli occhiali
6) Posseggo iphone 6 un iphone 11 ed un android e posso dirti che indipendentemente dall'ottimizzazione os la ram serve eccome! Spesso riapro app in background che devono riaprirsi da capo a causa della poca ram.... i 6gb che hanno messo ora sono pochini ma credo vadano bene per l'ottimizzazione iphone (che cmq fa molte molte meno cose di android quindi ci sta che e' meno esoso). E cmq quando uno dice che la ram e' poca, non dovrebbero dire che non serve piu' ram se poi l'anno dopo l'aumentano no? Un po di coerenza ?
7)non dico che non sia utile, ma non mi pare questa enorme rivoluzione come vogliono farci credere. Esiste da circa 7/10 anni in ambito smartphone sveglia ragazzi

TorettoMilano
09-11-2020, 14:54
Mi fa ridere come ogni volta Apple ed i fanboy rispondano ad ogni cosa: ma a cosa serve? ma perche' ne avresti bisogno? E poi l'anno o gli anni successivi adottano quello che denigravano come inutile o accessorio :D :D :D
Eccoti il mio parere

1) non so dove vivi te ma da Dicembre 2018 / gennaio 2019 a Milano c'e' gia' il 5g e perfettamente utilizzabile quiondi dici il falso
2) sicuro ho diverse reflex e concordo ma ci sono gia' lenti di qualita' f1.6 su cellulari non mi sembra una novita' incredibile questo dico.
3) si ho stampato foto piu' grandi ma non si tratta solo di stampa anche di cropping, croppa una da 12 mpix e croppane una da 48mpix poi stampa e vediamo le differenze :)
4) guarda i veri top di gamma dell'anno scorso e di quest'anno (non apple) e noterai una differenza abissale in termini di scorrevolezza. Non vorrai piu' tornare indietro. Scommettiamo che l'anno prossimo anche i cellulari apple adotteranno refresh rate maggiori? (in ritardo come al solito)
5) La stessa cosa che diceva apple quando aveva risoluzioni basse, quarda caso pian pianino aumenta le risoluzioni ogni anno per cercare di colmare il gap. Guarda un s20 ultra affianco ad un iphone 12 pro max e dimmi che non vedi differenze di definizione. Allora ti direi comprati degli occhiali
6) Posseggo iphone 6 e 11 e posso dirti che indipendentemente dall'ottimizzazione os la ram serve eccome! Spesso riapro app in background che devono riaprirsi da capo a causa della poca ram.... i 6gb che hanno messo ora sono pochini ma credo vadano bene per l'ottimizzazione iphone (che cmq fa molte molte meno cose di android quindi ci sta che e' meno esoso). E cmq quando uno dice che la ram e' poca, non dovrebbero dire che non serve piu' ram se poi l'anno dopo l'aumentano no? Un po di coerenza ?
7)non dico che non sia utile, ma non mi pare questa enorme rivoluzione come vogliono farci credere. Esiste da circa 7/10 anni in ambito smartphone sveglia ragazzi

il problema principale di apple è proprio l'assenza di concorrenza. chi glielo fa fare di sbattersi quando ha 2/3 dei profitti del settore smartphone? fai bene a aspettarti di più ma aimè finchè la concorrenza non riesce a imporsi apple punterà semplicemente a migliorare un pochino anno dopo anno innovando ogni TOT anni.
personalmente se dovessi scegliere quest'anno un topgamma la mia scelta ricadrebbe comunque su iphone nonostante sia consapevole dei limiti ma alla fine lo smartphone lo scegli per quello che ti può dare a 360°. lo smartphone perfetto (forse) non esisterà mai

Alpha4
09-11-2020, 15:20
Eccoti il mio parere

3) si ho stampato foto piu' grandi ma non si tratta solo di stampa anche di cropping, croppa una da 12 mpix e croppane una da 48mpix o 64Mpix poi stampa e vediamo le differenze :)
6) Posseggo iphone 6 un iphone 11 ed un android e posso dirti che indipendentemente dall'ottimizzazione os la ram serve eccome! Spesso riapro app in background che devono riaprirsi da capo a causa della poca ram.... i 6gb che hanno messo ora sono pochini ma credo vadano bene per l'ottimizzazione iphone (che cmq fa molte molte meno cose di android quindi ci sta che e' meno esoso). E cmq quando uno dice che la ram e' poca, non dovrebbero dire che non serve piu' ram se poi l'anno dopo l'aumentano no? Un po di coerenza ?

Beh.. vivo a Bologna... se il 5G c'è in una sola città in forma sperimentale con un solo operatore non so cosa farci. Una rete non è una città, non mi sembra di dichiarare il falso ;)
Secondo me F1.6 è più che adeguato ad un cellulare PRO. Si possono fare an che lenti F0.95 ma a che scopo?
La questione risoluzione.. probabilmente tra 2 anni metteranno un sensore da 20mpixel. oggi non so cosa farci di 40MP dentro un sensore microscopico che rende bene solo in piena luce e con una gamma dinamica tutt'altro che stellare.
120Hz sicuramente saranno una evoluzione, ma non ne sento onestamente la necessità. iOS è già molto fluido di suo e non devo scrollare pagine web a 400km/h. Continuo a preferire la gamma cromatica al refresh.
La ram non mi sembra poca. Continuo a far notare che ci sono server che girano con meno ram. Al di là di qualche app in background che si deve riaprire ho un iPad con la metà di quel quantitativo e non ci sono rallentamenti. Molte app vengono chiuse in backgroud per il consumo di energia e non solo per la ram.

Le vere novità del 12 sono sicuramente nella gestione dei video.
Io sono negato ed a parte quelli al gatto praticamente non ne faccio.
Ma sicuramente un blogger o semi pro può adesso produrre contenuti di livello comprando un cellulare.

NickNaylor
09-11-2020, 17:25
secondo me apple poteva fare di meglio, cioè è decisamente meglio dei tel che ha presentato dal 6 in poi ma comunque non strega come era stato con i primi.
-avrei eliminato la tacca.
-avrei eliminato tutti i tasti fisici rimpiazzandoli con delle incisioni touch sulla cornice
-avrei eliminato la porta lightning
-il magsafe era fattibile con il trasferimento dati.

con un tel così si sarebbe potuto farlo stagno per avere un'impermeabilità con i controfiocchi.

poi c'è un altro dettaglio che non capisco perchè non lo stia facendo nessuno (e che io mi sarei aspettato da anni), cioè perchè nessuno sta piazzando 2 set di fotocamere sul lato lungo a distanza di circa9-10cm? in quel modo si potrebbero girare video stereo e usare il tel come visore o per creare una pseudo realtà aumentata anche se non trasparente, inoltre anche gli effetti di profondità software sarebbero facili da ottenere meglio che non con il lidar.

NickNaylor
09-11-2020, 17:28
Lenti di qualità su un cellulare? :asd:

https://www.firenzecittaaperta.it/wp-content/uploads/2020/06/toto.jpg

da profano immagino che sia molto più semplice fare una lente di altissima qualità grande come un coriandolo che con come un bicchiere, il limite è che piccola rende meno ma non credo che sia scarsa di suo.

Alpha4
09-11-2020, 17:51
secondo me apple poteva fare di meglio, cioè è decisamente meglio dei tel che ha presentato dal 6 in poi ma comunque non strega come era stato con i primi.
-avrei eliminato tutti i tasti fisici rimpiazzandoli con delle incisioni touch sulla cornice

con un tel così si sarebbe potuto farlo stagno per avere un'impermeabilità con i controfiocchi.

poi c'è un altro dettaglio che non capisco perchè non lo stia facendo nessuno (e che io mi sarei aspettato da anni), cioè perchè nessuno sta piazzando 2 set di fotocamere sul lato lungo a distanza di circa9-10cm? in quel modo si potrebbero girare video stereo e usare il tel come visore o per creare una pseudo realtà aumentata anche se non trasparente, inoltre anche gli effetti di profondità software sarebbero facili da ottenere meglio che non con il lidar.

probabilmente per quel tipo di uso servono due fotocamere uguali e non 3 diverse come va di moda adesso.
Io non sono contrario al tasto fisico, consente un orientamento alla cieca ed il click è sempre un feedback che devi ricreare come fu fatto per il 7.

Avrei preferito avere indietro il touchid. COn il covid e le mascherine sono tornato indietro di 10 anni dovendo digitare il codice di sblocco 3 milioni di volte al giorno.
Integrarlo nel tasto di accensione sarebbe stato utile

GiovanniGTS
09-11-2020, 18:00
Lenti di qualità su un cellulare? :asd:

Tutto è relativo, la qualità va considerata in confronto ad altre lenti di altri cellulari...

lantony
09-11-2020, 18:38
Beh.. vivo a Bologna... se il 5G c'è in una sola città in forma sperimentale con un solo operatore non so cosa farci. Una rete non è una città, non mi sembra di dichiarare il falso ;)
Secondo me F1.6 è più che adeguato ad un cellulare PRO. Si possono fare an che lenti F0.95 ma a che scopo?
La questione risoluzione.. probabilmente tra 2 anni metteranno un sensore da 20mpixel. oggi non so cosa farci di 40MP dentro un sensore microscopico che rende bene solo in piena luce e con una gamma dinamica tutt'altro che stellare.
120Hz sicuramente saranno una evoluzione, ma non ne sento onestamente la necessità. iOS è già molto fluido di suo e non devo scrollare pagine web a 400km/h. Continuo a preferire la gamma cromatica al refresh.
La ram non mi sembra poca. Continuo a far notare che ci sono server che girano con meno ram. Al di là di qualche app in background che si deve riaprire ho un iPad con la metà di quel quantitativo e non ci sono rallentamenti. Molte app vengono chiuse in backgroud per il consumo di energia e non solo per la ram.

Le vere novità del 12 sono sicuramente nella gestione dei video.
Io sono negato ed a parte quelli al gatto praticamente non ne faccio.
Ma sicuramente un blogger o semi pro può adesso produrre contenuti di livello comprando un cellulare.

ripeto in video e' SPETTACOLARE, cosi come il processore, il design ma per il resto veramente non ci siamo, in alcuni casi siamo anni indietro purtroppo

\_Davide_/
09-11-2020, 20:46

Assolutamente sì! (basta che non ci sia la camera che spunta meccanicamente dal telefono)

Su questo non concordo: sarebbe stato più difficile trovarli

Io invece avrei rimesso quella delle cuffie da 3,5mm, oltre a lasciare la lightning (che avrebbero potuto dare in licenza al posto dell'usb-c attuale)

Meno efficiente da entrambe i lati, oltre che scomodo! Non vedo scenari in cui lo utilizzerei se non in auto dove c'è il braccetto predisposto (ma solo perchè ho Car Play wireless, altrimenti dovrei comunque collegarlo con il cavo come su molte auto).

Senza contare che poi... Gli auricolari come li collego?

Per me gli smartphone lato fotografia fanno tutti pena.

Concordo, ma faccio parte anche io di quelli che si accontentano.

O parto proprio con l'idea di fare foto e mi porto dietro la reflex, o lo smartphone va bene nel 95% dei casi :)

NickNaylor
09-11-2020, 23:00
probabilmente per quel tipo di uso servono due fotocamere uguali e non 3 diverse come va di moda adesso.
Io non sono contrario al tasto fisico, consente un orientamento alla cieca ed il click è sempre un feedback che devi ricreare come fu fatto per il 7.

Avrei preferito avere indietro il touchid. COn il covid e le mascherine sono tornato indietro di 10 anni dovendo digitare il codice di sblocco 3 milioni di volte al giorno.
Integrarlo nel tasto di accensione sarebbe stato utile

sulle fotocamere certo che ne servono 2 uguali ma non servirebbe il lidar, mentre per le altre (tele macro etc) non servirebbe doppiarle comunque.
sul touch sì, anch'io lo preferisco come sistema anche senza le mascherine.
per i tasti e orientamento io gli avrei fatto degli scansi, sagomando la cornice si otterrebbe lo stesso effetto al tatto ma il vantaggio è sia nell'effetto monolitico che nel dargli una impermeabilità da rolex.

NickNaylor
09-11-2020, 23:14
Assolutamente sì! (basta che non ci sia la camera che spunta meccanicamente dal telefono)

Su questo non concordo: sarebbe stato più difficile trovarli

Io invece avrei rimesso quella delle cuffie da 3,5mm, oltre a lasciare la lightning (che avrebbero potuto dare in licenza al posto dell'usb-c attuale)

Meno efficiente da entrambe i lati, oltre che scomodo! Non vedo scenari in cui lo utilizzerei se non in auto dove c'è il braccetto predisposto (ma solo perchè ho Car Play wireless, altrimenti dovrei comunque collegarlo con il cavo come su molte auto).

Senza contare che poi... Gli auricolari come li collego?

Concordo, ma faccio parte anche io di quelli che si accontentano.

O parto proprio con l'idea di fare foto e mi porto dietro la reflex, o lo smartphone va bene nel 95% dei casi :)

l'idea mia sarebbe stata quella di ottenere un design monolitico e stagno, con una cornice polifunzionale e delle funzionalità extra sulla camera ( ci si potrebbe fare un casino di robe usando la stereoscopia)
sugli auricolari ovviamente wireless ma per il cavo non la vedo complessa, ci sono da anni dei connettori magnetici. forse più che altro è la soluzione magsafe con la piastra dietro ad essere stupida, si poteva fare una roba così senza spinotto, cioè il cavo con la calamitina ma che si attacca direttamente alla cornice.
https://youtu.be/gwdE5E0PDlA

Marko#88
10-11-2020, 07:36

Se hai una macchina molto vecchia con la lente kit forse può essere vero quello che dici... forse. E comunque in larga parte è perché gli smartphone fanno un'elaborazione molto pesante e mirata, le macchine fotografiche danno risultato più neutri. Possono fare di molto meglio, richiedono magari capacità e tempo ma che "non ci stiano dietro" mi pare assurdo. Se si sa quello che si fa ovviamente.

E anche per oggi la minchiata l'hai scritta. Questa onestamente vale fino al weekend, io mi metterei in ferie.

recoil
10-11-2020, 09:24

il notch prima o poi lo ridurranno ma per FaceID serve, se facessero riconoscimento facciale solo con la fotocamera potrebbero mettere il buchino per quella e stop come fanno altri produttori, io avrei fatto tutta una riga nera in alto con i sensori senza le due "orecchie" ma loro hanno preferito così

tasti fisici preferisco averli per il volume e accendi/spegni, potrei fare a meno del piccolo switch per il muto al limite
porta fisica, finché c'è meglio... prima o poi la toglieranno è questione di tempo ma è meglio averlo, caricare solo Qi mi pare presto non è così diffuso da trovarlo ovunque
da una parte avrei preferito USB-C, ma ho una marea di cavi Lighting in giro quindi se devono togliere il cavo inutile fare un cambio di porta ormai resteranno così se no avrebbero già fatto il cambio con X

ti dirò non mi farebbe schifo averne 8 al posto di 6 però per come è fatto iOS non cambierebbe più di tanto, se non forse a livello di multitasking
trovo la RAM più importante su iPad proprio per questo motivo, su iPhone fai switch tra 4-5 app magari (la mail un paio di app social, la messaggistica e così via), il problema della poca RAM è che quando parte un'app particolarmente vorace poi ti chiude le altre
c'è anche una questione di ottimizzazione che gli sviluppatori non sempre fanno se vogliamo dirla tutta e quindi senza arrivare a 12GB metterne un paio in più aiuterebbe, almeno sul Pro visto che per tale lo spacciano

\_Davide_/
10-11-2020, 10:46
Se hai una macchina molto vecchia con la lente kit forse può essere vero quello che dici... forse.

Sì, mi riferivo alla D3000, che ha più rumore di un cantiere di demolizione :asd:

Chiaro che confrontandolo alla D7500 senza passare al FF non ce n'è per nessuno, ma è anche giusto così.

Quello che intendevo è che nel 95% delle situazioni non me ne frega niente di crearmi la foto "mia" e mi sta benissimo quella fatta dallo smarphone e già ottimizzata. Nel restante 5% torna in campo la reflex, rigorosamente fissa in manuale, e ci si intrattiene a fare foto (anche se per me restano due concetti diversi).

Volendo si può anche far notare a chi si lamentava dei pochi megapixel che le reflex top di gamma sono tutte intorno ai 20. Sarebbe controproducente averne altrettanti su un sensore grosso come un chicco di riso

tasti fisici preferisco averli per il volume e accendi/spegni, potrei fare a meno del piccolo switch per il muto al limite

Noo dai, è il simbolo degli iPhone :D

porta fisica, finché c'è meglio... prima o poi la toglieranno è questione di tempo ma è meglio averlo, caricare solo Qi mi pare presto non è così diffuso da trovarlo ovunque

Sono l'unico che spesso usa il telefono anche mentre è collegato? Inoltre si toglierebbe qualsiasi possibilità di ripristino da parte dell'end-user nel caso in cui un aggiornamento fallisse, mentre ora da iTunes/Finder si recupera (a meno che abbiano tolto la possibilità di recente).

il problema della poca RAM è che quando parte un'app particolarmente vorace poi ti chiude le altre
Non so cosa la gente faccia con il telefono, ma io non sono nemmeno mai riuscito a mandare in crisi l'attuale 6S che ha solo 2GB e su cui spesso mi dimentico decine di app aperte (che probabilmente chiude in automatico anche se restano lì?)

recoil
10-11-2020, 11:15
Sono l'unico che spesso usa il telefono anche mentre è collegato? Inoltre si toglierebbe qualsiasi possibilità di ripristino da parte dell'end-user nel caso in cui un aggiornamento fallisse, mentre ora da iTunes/Finder si recupera (a meno che abbiano tolto la possibilità di recente).

io mi immagino che ci sia qualche possibilità di fare trasferimento con il MagSafe, o per la presenza di qualche pin sul retro oppure con una combinazione di NFC e UWB, con il cavo che costerebbe non poco da produrre però
altrimenti una modalità di emergenza che va in WiFi direct con il tuo Mac di casa e recupera tutto
se no il rischio è che diventi come Apple Watch, tutto cloud...

Non so cosa la gente faccia con il telefono, ma io non sono nemmeno mai riuscito a mandare in crisi l'attuale 6S che ha solo 2GB e su cui spesso mi dimentico decine di app aperte (che probabilmente chiude in automatico anche se restano lì?)

sì dopo un po' te le chiude, se l'app è fatta bene salva il suo stato e alla riapertura quasi non te ne accorgi
lo vedi dalla splash screen, se presente, oppure eri a metà di una lista in scrolling e riparti dall'alto
io me ne accorgo in genere dopo aver aperto app pesanti, ad esempio la fotocamera che sei fai foto o video mangia parecchio
oppure puoi vederlo in Safari con tab che si ricaricano perché c'era poca RAM e Safari ha dovuto cedere qualcosa

niente di terribile comunque, come dicevo se l'app è fatta bene riparte come se non si fosse mai chiusa e per te l'impatto è minimo, al massimo qualche decimo di secondo di riapertura dove ricarica velocemente le cose

\_Davide_/
10-11-2020, 20:58
sì dopo un po' te le chiude, se l'app è fatta bene salva il suo stato e alla riapertura quasi non te ne accorgi
lo vedi dalla splash screen, se presente, oppure eri a metà di una lista in scrolling e riparti dall'alto
io me ne accorgo in genere dopo aver aperto app pesanti, ad esempio la fotocamera che sei fai foto o video mangia parecchio
oppure puoi vederlo in Safari con tab che si ricaricano perché c'era poca RAM e Safari ha dovuto cedere qualcosa

niente di terribile comunque, come dicevo se l'app è fatta bene riparte come se non si fosse mai chiusa e per te l'impatto è minimo, al massimo qualche decimo di secondo di riapertura dove ricarica velocemente le cose

Non mi sono mai accorto di niente, di conseguenza anche se il problema c'è... per me non è un problema e averne meno risparmierà un po' di batteria (così come per il display 4K 120Hz di cui non saprei cosa fare su un cellulare).

Alla fine mi sembra che di difetti su questo nuovo iPhone ce ne siano ben pochi: sicuramente più convincente degli ultimi modelli.

Notturnia
11-11-2020, 01:18
Ma c’è ancora chi confonde le foto con quelle dei cellulari ? Gli smartphone nascono per telefonare e fare mille cose fra cui fare foto da postare.. fine.. non è vero che fare una lente piccola di qualità sia più facile che farne una grande perché una lente grande ha più spazio per quello che le serve.. chi usa le macchine fotografiche sa che quando si usa una lente in realtà non è UNA lente ma una serie di gruppi di lenti per ottenere il risultato sperato.. e già fra prodotti di qualità le differenze sono notevoli.. stipare poi 20-30 o anche 54 m pixel in una capocchia di spillo e poi chiedere ad una AI di sistemare il casinò per fare una foto non risolve i problemi delle lenti.. ma se lo scopo è postare sui social il problema è risolto.. ma se si vuole fare la foto ad una luna piena le cose cambiano.. o un contro sole..
lo Smart è comodo.. ed è per questo che è Smart.. fa di tutto e niente in modo perfetto ..
È un telefono una torcia una macchina fotografica un’agenda u. Calendario un.. etc..

Perfetto per il suo scopo ma non paragoniamolo ad una 5D ... ci sono ottiche “normali” che da sole costano come un iPhone.. e non perché sono grandi ma per le qualità che portano in foto.. non ho visto molti fotografi naturalisti, sportivi o di matrimoni usare gli smartphone per i loro scatti.. ci sarà un motivo...