View Full Version : I CD-ROM fantasma....
alphacygni
29-07-2002, 20:50
Ciao a tutti, mi sta capitando una cosa strana da quando ho "riorganizzato" le varie catene IDE del mio PC... Allora, dispongo di 4 connettori, 2 dei quali appartengono al controller HPT370 integrato su piastra, ed ai quali ho connesso, uno per canale, i miei due dischi (un IBM e un Maxtor). Fin qui tutto ok. Il problema subentra sul connettore IDE che ospita, partendo dal conteroller, un lettore DVD NEC 5700 ed un masterizzatore Plextor 16x10x40. I jumper dietro i due dispositivi sono in posizione di "cable select" come dovrebbe essere sui cavi da ATA66 in poi, tenete presente che ho adottato simile configurazione dal momento che mettendoli, come da IDE classico, uno come master ed uno come slave, non c'era verso di fargli vedere lo slave. La cosa stranissima e' che in un primo momento funzionava tutto alla perfezione, poi un bel giorno al boot ci ha messo un po' a fare l'autodetect delle periferiche IDE "normali", che pero' non ha rilevato. Da notare che in tutto cio' rimane acceso, con luce fissa, il led che segnala l'attivita' dell'IDE. Quando mi si e' presentato questo problema, ho cominciato a smanettare un po' sui vari dispositivi, e jumper, e non e' cambiato nulla fino a quando non ho cambiato il connettore sulla piastra (usando IDE1 al posto di IDE2), con questa manovra mi ha riconosciuto immediatamente tutto. Ha funzionato bene per una settimana circa, ed ora mi ritrovo con lo stesso problema che ho descritto sopra. Ma che significa sta cosa? Se fosse una sorta di incompatibilita' tra i due dispositivi mi aspetterei lo stesso comportamento fin dal primo momento... invece "dopo un po" il sistema che andava benissimo non ne vole + sapere di funzionare... mah!
alphacygni
30-07-2002, 08:57
mi uppo :p
Tassadar
30-07-2002, 12:20
Hai provato a lasciarne uno, e riprovare il rilevamento?
alphacygni
30-07-2002, 15:48
Originariamente inviato da Tassadar
[B]Hai provato a lasciarne uno, e riprovare il rilevamento?
Uno solo va ok... qualunque lasci viene rilevato correttamente
Tassadar
30-07-2002, 16:53
prova a fare scambio di master con un tuo amico per una settimana, e vedi se come sempre dopo un po' non va + niente.... :)
Gogeta SSJ4
30-07-2002, 17:07
Prova a spostare anche i Jumpers(settando una periferica master e l'altra slave) invece di lasciarli in Cable select... tentare non ti costa nulla. ;)
Ciao,
Luigi.
alphacygni
30-07-2002, 17:27
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]Prova a spostare anche i Jumpers(settando una periferica master e l'altra slave) invece di lasciarli in Cable select... tentare non ti costa nulla. ;)
Ciao,
Luigi.
Quello come scritto all'inizio gia' lo ho gia0 fatto... e non vanno in questo modo, me ne vede solo uno...
Gogeta SSJ4
30-07-2002, 18:12
Oops, sorry! :p
Ma il problema di riconoscimento te lo da il bios oppure il Sistema Operativo?
alphacygni
30-07-2002, 19:56
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]Oops, sorry! :p
Ma il problema di riconoscimento te lo da il bios oppure il Sistema Operativo?
Il BIOS... e il sistema operativo si adegua di conseguenza
Ah, un aggiornamento: prima ho deciso che mi ero stufato di stare senza dischi e avevo in mente dif are un po' di prove... allora accendo il pc, e al solito non me li vede. ok, spengo, stacco un drive dal connettore (stacco il masterizzatore), avvio e ovviamente mi rileva subito il DVD. Spengo ancora, riattacco il cavo anche al masterizzatore, ora me li rileva entrambi.
Adesso funziona... quanto durera' pero'? :rolleyes:
alphacygni
31-07-2002, 09:08
Anche stamattina li vede ancora... uhm... speriamo bene :D
Gogeta SSJ4
31-07-2002, 13:03
Mica il problema è il cavetto? :confused:
Non è che sul bios, prima voce, uno dei due indirizzi è disattivato? ("none" anziché "auto")
Verifica, se non l'hai già fatto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.