PDA

View Full Version : Collegamento cuffie con microfono al pc

TWT
06-11-2020, 03:35
Ciao a tutti, ho un paio di cuffie Sony WH-1000XM3 e vorrei utilizzarle per giocare al pc sfruttando anche il microfono parlando su discord o simili. Per poter fare ciò ho acquistato ad una decina di euro questo cavetto

https://i.imgur.com/Dzq4DNv.png

Il mio problema è che io sento l'audio ma non va il microfono; se effettuo dei test su discord, ad esempio, viene rilevato il suono emesso dal sistema anzichè la mia voce. Come posso risolvere?

Grazie

DelusoDaTiscali
06-11-2020, 06:53
I jack a 4 poli (TRRS) hanno due diversi standard di cablaggio CTIA ed OMTP.

Il prodotto da te linkato, su A. è corredato da immagini in cui è indicato lo standard CTIA, che dovrebbe essere il più comune (telefonini android).

Dovresti approfondire questo punto perché la causa potrebbe anche essere una divergenza nelle tolleranze meccaniche (=contatti non esattamente posizionati) nel qual caso prendendo un adattatore OMTP perderesti altro tempo (e magari soldi se non puoi fare il reso).

TWT
06-11-2020, 16:40

Il prodotto da te linkato, su A. è corredato da immagini in cui è indicato lo standard CTIA, che dovrebbe essere il più comune (telefonini android).

Dovresti approfondire questo punto perché la causa potrebbe anche essere una divergenza nelle tolleranze meccaniche (=contatti non esattamente posizionati) nel qual caso prendendo un adattatore OMTP perderesti altro tempo (e magari soldi se non puoi fare il reso).

Siccome io non mi intendo molto di audio nel tecnico, avresti eventualmente un cavetto come quello che ho indicato che mi dia sicurezza di funzionare?

TWT
06-11-2020, 23:35

Forse ho in parte risolto, il cavo delle mie cuffie ha solo 2 anelli quindi non può fungere da microfono, dovrei acquistarne uno da tre anelli ma poi l'audio del gioco lo sentirei bene oppure con una qualità da chiamata? Ho fatto una prova collegando le cuffie col bluetooh e funzionano però non mi permette di parlare e avere la qualità adatta, cioè, o le imposto come headset (quindi voce e audio pessimo) oppure stereo ma senza poter parlare...

Su discord (come il sistema) mi compaiono vari Ingressi e uscite, io vorrei impostare la cuffia auricolare per parlare e la cuffia stereo per avere un suono pulito nel gioco ma non mi permette e se uso la cuffia auricolare parlo sì, ma l'audio fa abbastanza pietà.

https://i.imgur.com/ETJnweL.png

https://i.imgur.com/BT9STvP.png