PDA

View Full Version : [problema] monitor PC, sfarfallio e rossi indecenti dopo cambio scheda video

pureandeasy
05-11-2020, 15:43
buon pomeriggio

ho recentemente cambiato le componenti del PC: se in precedenza collegavo l'attuale monitor (un vecchio Q bell) con cavo VGA, ora la nuova scheda video mi costringerlo a collegarlo via HDMI

Continuo a notare un leggero sfarfallio ma soprattutto una riproduzione dei colori rossi indecente, anomalie che in passato non registravo!
Da cosa può dipendere?
Dal cavo?
Dal monitor? Mi rendo conto che non è di qualità eccelsa nè di ultima generazione ma non capisco perchè sia peggiorata così tanto la visualizzazione.

Grazie

davido
05-11-2020, 16:24
Ciao,
accertati prima che non sia un problema software, se hai cambiato scheda video dovresti avere disinstallato i driver video della scheda precedente, specialmente se di marca diversa dalla nuova (amd o nvidia) ed installato quelli giusti per la tua scheda.

pureandeasy
05-11-2020, 17:03
Ciao,
accertati prima che non sia un problema software, se hai cambiato scheda video dovresti avere disinstallato i driver video della scheda precedente, specialmente se di marca diversa dalla nuova (amd o nvidia) ed installato quelli giusti per la tua scheda.

sì, sì ho scaricato quelli specifici ex novo dopo formattazione

aled1974
05-11-2020, 21:23
verifica anche che in windows siano correttamente impostati i valori di
- risoluzione video
- refresh video
- profondità colore (16.8 milioni-32bit)

se tutto questo è già corretto allora prova un altro cavo hdmi, anche solamente in prestito da amico/parente se non ne hai un altro in soggiorno dalle parti della tv ;)

modello di questo qbell?
che scheda video stai utilizzando ora?

ciao ciao