PDA

View Full Version : Portatile Dell non si accende.


Enrico1963
05-11-2020, 13:07
Buongiorno,sono nuovo del forum e mi chiamo Enrico, di Genova.
ho un portatile Dell che non si accende, ieri ho fatto il reset, tolta batteria tolta spina tenuto premuto il pulsante di accensione, dopo un po' è partita la scansione bios, quindi sono uscito dalla scansione ( prima che la concludesse, mi pareva che non fosse necessario), ho cambiato antivirus ecc. spento e riacceso, sembrava tutto ok.
Lasciato la notte in carica, stamattina non è di nuovo ripartito. Ho come S.O. Windows 10 riesco a spegnerlo dai comandi, l'ho spento quindi con il pulsante di accensione, non so se è predisposto anche per lo spegnimento, forse è il fatto di spegnerlo da questo pulsante? Oppure che non ho fatto terminare la scansione Bios? Che mi suggerite? Grazie per le risposte!!!

Enrico1963
06-11-2020, 06:56
Aggiungo che ieri sera ho cambiato opzioni al tasto di accensione da stand by a spegnimento, dopo essere riuscito a farlo partire, circa mezzora di prove... , alle 4 di mattina andava si spegneva si riaccendeva come fosse " guarito" alle 6.30 non si accendeva di nuovo.:muro:

lifegate63
09-11-2020, 17:20
Non ho capito bene il tuo problema, staccando la batteria e collegandolo a rete il portatile si accende? Intendo dire se si accende, non se si avvia il sistema operativo.

Bisogna distinguere fra problemi hardware e problemi software.

Se la risposta è affermativa, fai una nuova installazione di windows 10.

Enrico1963
10-11-2020, 08:12
grazie della risposta!
Il portatile si accende e il sistema operativo non parte, schermo nero, nemmeno si apre la pagina del bios. Dopo che provo e riprovo, togliendo la batteria e provando un hard reset, dopo un pò di tentativi ripeto, parte il sistema operativo. Provo e riprovo e accendo e riaccendo e tutto ok. Lasciandolo fermo una notte, la mattina è di nuovo allo stesso punto, si accende ma non il sistema operativo e lo schermo resta nero, ovvero, non va nemmeno in bios.
Adesso ho tolto la batteria tampone, e sto aspettando la nuova, ma parte normalmente e direi senza batteria tampone si accende quasi sempre alla prima..
Mi da l'idea che con la batteria scarica pur mettendo il cavo non parta il sistema operativo, non se se è rilevante...

lifegate63
10-11-2020, 17:40
Nel tuo primo post hai scritto non si accende...

La batteria credo che c'entri poco, diciamo che se fosse solo un problema del sistema operativo dovresti poter accedere al bios sempre e comunque

hai fatto la prova di togliere l''hard disk fisicamente e vedere se accede normalmente al bios?

Oppure una chiavetta avviabile tipo ubuntu live per vedere se gira e si avvia normalmente.

Sembrerebbe che qualcosa ostacola il normale avvio, altra prova le ram, spesso fanno questo scherzo, invertile, provane una per volta sui vari slot, fai questi tentativi.

Comunque dovresti descrivere il modello del portatile se è un modello vecchio potrebbe essere l'inverter a non funzionare e a dare schermo nero, oppure il flat/cavo che lo collega alla scheda, insomma un pò di cosucce..