PDA

View Full Version : Nuova configurazione un po' retro'

d.lo
05-11-2020, 13:25
Ciao ragazzi, non frequento il forum da secoli.

Dritto al sodo, al momento sono ancora equipaggiato con la configurazione in firma :sofico:

Vorrei fare qualche piccolo upgrade per giocare possibilmente ad assetto corsa, nulla di high end e che costi il minimo assoluto possibile. La mia idea era di rivolgermi al mercato dell'usato. Dunque sono passati credo 11 anni da quando misi su la mia configurazione, ergo diciamo che risale al 2009. Assetto corse se non sbaglio e' un titolo 2014 e io speravo di rimediare hw a basso costo datato 2015 massimo 2016 che mi permetta di giocare tranquillamente a 1080p (il monitor per ora non lo cambio). l'obbiettivo e' semplicemente riscoprire qualche vecchia passione visto che essendo di Milano, a quanto pare, godro' di parecchio tempo libero a casa questo mese a partire da domani. Insomma sto cercando idee per far passare il tempo in questi week-end di lockdown...

celsius100
05-11-2020, 15:19
Ciao
Che budget pensavi di investire?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

d.lo
05-11-2020, 15:27
ah come detto il meno possibile se proprio vogliamo mettere una cifra direi 300 euro. Sarei disposto a guardare l'usato come detto, altrimenti credo che desistero' anche perche' dopo questo inverno non credo che tornero' a giocare piu' di tanto. Piu' che altro sto cercando di capire se e' una cosa fattibile o meno.

celsius100
05-11-2020, 18:39
x migliorare la cpu tocca cambiare in blocco anche scheda madre e ram
poi ci vuole la scheda video
potresti provare a cercare qualcuno che venda una base i5 serie 2xx0/3xx0, piu relativa scheda madre e almeno 8gb di ram
poi x la video magari qualcosa di fascia gtx970 o rx480, qui dipende cmq anche dalla marca

d.lo
06-11-2020, 08:15
Mi sembra un buon punto di partenza, mi metterò a cercare nei mercatini/ebay

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
06-11-2020, 10:21
Ok, facci sapere cosa trovi di interessante

d.lo
13-11-2020, 10:01
Allora ho fatto un po’ di ricerca, anche sull’usato. I prezzi alla fine si aggirano sui 300 euro. A questo punto stavo rimuginando che tanto vale allungare il passo e pensavo per natale di fare qualcosa di simile:

I3-9100/ryzen 3 3200g (per ora sono più pro amd perché ho visto che le mobo intel costano circa il doppio...)

Mobo ho approfondito per lo più lato amd per i motivi di cui sopra, ho visto la b450 gaming pro di msi, la b450m ds3h di gigabyte e la asrock b450’ pro4.

Il pacchetto mobo + cpu dovrebbe attestarsi attorno ai 180/200€ su amazzone

Poi sempre sul medesimo store ho visto che sono in vendita kit di ballistix da 16gb di dddr4 3200mhz a circa 90€.

Schede video puntavo sull’usato per una tra la 1060 o 1160 super, o rx 580/590 (per esperienza personale preferisco di gran lunga nvidia, anche perché lavoro in ambito machine learning e, premesso che non mi serverebbe comunque a molto, non sarebbe male avere la possibilità di sfruttare la gpu per roba tipo tensorflow) e speravo di cavarmela con 150/200 euro

L’unica cosa preferirei una mobo micro o mini itx per ridurre gli ingombri, possibilmente. Ci sto rimuginando su. Vediamo. Nel frattempo se avete altri consigli su come investire meglio le cifre in ballo ditemi...

celsius100
13-11-2020, 10:28
Che case pensavi di usare?
Guarda se dovessi Puntare al nuovo io francamente non prenderei meno di un processore 6-core perché se il risparmio sull'usato si noterebbe nel nuovo alla fine per qualche decina di euro in più fa cmq la differenza una cpu col 50% di core aggiuntivi
Va bene la b450m ds3h, vediamo cmq il case prima
E 2x8gb 3200Mhz cl16, vedi anche g skill aegis o crucial ballistix che di solito costano meno delle Corsair
X la vga una gtx1060 6gb sui 150 euro o meno ci puo stare

d.lo
13-11-2020, 12:18
Che case pensavi di usare?
Guarda se dovessi Puntare al nuovo io francamente non prenderei meno di un processore 6-core perché se il risparmio sull'usato si noterebbe nel nuovo alla fine per qualche decina di euro in più fa cmq la differenza una cpu col 50% di core aggiuntivi
Va bene la b450m ds3h, vediamo cmq il case prima
E 2x8gb 3200Mhz cl16, vedi anche g skill aegis o crucial ballistix che di solito costano meno delle Corsair
X la vga una gtx1060 6gb sui 150 euro o meno ci puo stare

6 core cosa si può trovare? Per quel che riguarda il case ho le idee ancora confuse pensavo si buttarmi su internet e cercare una soluzione entro i 50€, insomma quello che costa meno ne ho visti di buoni in tal senso della cooler master. Non ho particolari pretese se non le dimensioni. Se non dovesse entrarci l’hw in lista per qualsiasi motivo mi metterò l’anima in pace e riciclo il mio vecchio case full tower...

celsius100
13-11-2020, 13:16
Ryzen 2600 o 2600X
X il case dai un'occhiata al cooler master n200