PDA

View Full Version : Problema ram accensione notebook


MrDragon
05-11-2020, 12:17
Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio notebook Asus K550j.

Parto dall'inizio, un mese fa ho installato un ssd al posto dell'hdd e considerando che non mi funzionavano alcuni tasti della tastiera e l'hdd tolto lo volevo mettere al posto dell'unità ottica e non sapendo fare tutto ciò l'ho mandato in assistenza. Durante il lavoro il tecnico riesce senza problemi a cambiare la tastiera ma poi dopo aver installato l'hdd al posto del lettore ottico mi informa che il PC non si accendeva più, nel senso si accendeva ma rimaneva lo schermo nero e il disco non lavorava.

AL che fa diversi tentativi fino a notare che levando l'unico banco ram da 4gb (il notebook ne ha in totale 8,una ram da 4 è sulla scheda madre) il PC si accendeva e funzionava.

Pertanto ha fatto diversi tentativi, ha messo un'altra ram della stessa frequenza nel mio slot e niente.. Mentre se metteva la mia ram su un altro PC questo funzionava.

Ora la macchina l'ho ripresa e ieri per conto mio ho provato aggiornando il bios ma niente. Se metto la ram il PC si accende all'inizio (preciso che nn provengono beep dall'interno) ma poi noto che effettivamente il simbolo del disco si spegne subito e rimane lo schermo nero. Tolgo la ram e funziona tutto.

La ram è una DDR3 4GB 1Rx8 PC3L 12800S samsung

Grazie.

MrDragon
07-11-2020, 14:08
Nessuno può aiutarmi?

lifegate63
14-11-2020, 21:27
Scusa ma il problema è sorto quando ha cambiato il DVD con l'hard disk?

E non ha provato a rimettere il lettore?

Se prima quella configurazione funzionava dovrebbe funzionare anche ora

la cosa è un pò strana, perchè ripeto se il banco di ram che montavi funzionava bene non è normale che smetta di funzionare, o meglio di funzionare nel tuo pc

o altrimenti dobbiamo pensare che la presenza del secondo hard disk crei una sorta di incompatibilità con il banco di ram aggiuntivo

appunto ti chiedevo se si è provato a rimontare tutto com'era.