PDA

View Full Version : Accensione PC

anjme
05-11-2020, 12:13
Da circa un anno per avviare il PC devo fare almeno 10 o 15 riavvii, finchè si "stabilizza e posso lavorate senza problemi; se lo lascio acceso e torno dopo un paio di ore devo fare la stessa procedura. Ho sostituito la batteria tampone ma il problema non è lì. Il pc ha circa una decina di anni, il tecnico dice che sia la scheda madre "andata" e mi consigli di prenderne uno nuovo (da lui)

Perseverance
05-11-2020, 14:10
e qual è la domanda?

alecomputer
05-11-2020, 15:04
Le mancate accensioni sono spesso causate da condensatori esauriti , all' interno dell' alimentatore o sulla scheda madre .
Se il pc e un desktop potresti controllare se sulla scheda madre si vedono condensatori gonfi o scoppiati .
Potresti anche provare a sostituire l' alimentatore con un altro funzionante .

aled1974
05-11-2020, 21:43
oltre a quanto ottimamente evidenziato da alecomputer altre cause potrebbero risiedere nei dischi, nei moduli ram, nella pasta termica (di cpu e gpu) ormai secca, più in genere dalle temperature, ecc....

se il pc (ci dici a grandi linee qual'è la sua configurazione hardware completa?) è economicamente svantaggioso da riparare/recuperare sostituendo pezzi puoi valutare l'acquisto di uno nuovo

non necessariamente dal tecnico a cui ti sei rivolto, online ci sono offerte per tutti i gusti e tasche :mano:

oltre ad una sezione poco sopra (qui link: https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 ) dove in base al budget di spesa ti viene creata la configurazione migliore possibile :read: (se si tratta di un desktop)

ciao ciao

bancodeipugni
06-11-2020, 17:16
l'alimentatore non starei neanche a perde soldi, al massimo lo isoli lo accendi chiudendo il pin verde a massa e vedi se rimane acceso per 3/4 ore (anche un occhio alle tensioni a vuoto e sotto carico non farebbe male)

quel pc se uno gli è proprio affezionato è da smontare pulire controllare componente per componente cavo per cavo connettore per connettore jumper per jumper

se la scheda madre è visibilmente malconcia un ricambio potrebbe essere di difficile reperibilità e dal rapporto costo/pretazioni sfavorevole..

anjme
07-11-2020, 10:16
oltre a quanto ottimamente evidenziato da alecomputer altre cause potrebbero risiedere nei dischi, nei moduli ram, nella pasta termica (di cpu e gpu) ormai secca, più in genere dalle temperature, ecc....

se il pc (ci dici a grandi linee qual'è la sua configurazione hardware completa?) è economicamente svantaggioso da riparare/recuperare sostituendo pezzi puoi valutare l'acquisto di uno nuovo

non necessariamente dal tecnico a cui ti sei rivolto, online ci sono offerte per tutti i gusti e tasche :mano:

oltre ad una sezione poco sopra (qui link: https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 ) dove in base al budget di spesa ti viene creata la configurazione migliore possibile :read: (se si tratta di un desktop)

ciao ciao
Alimentatore 730W Techsolo TP-730
HARD DISK 500 GB WD 5000AAKS SATA II 16MB
1 x Simm DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair
1 x CPU Intel SO.1366 i7-920 Ci7 Box (2,66GHz)
1 x MOTHERBOARD SO.1366 GBT GA-EX58-UD3R (X58 / ATX)
Scheda video AMD® Rv730 credo, non so perchè questa è nuova, l'altra "flashava"

anjme
07-11-2020, 10:19
e qual è la domanda?

Quale potrebbe essere il problema? vale la pena farlo riparare? o continuo ad usarlo così com'è aspettando che prima o poi si accenda?

Perseverance
07-11-2020, 10:50
Mainboard per socket 1366 sono o introvabili o costosissime; è vero che si guastavano più spesso rispetto ad altri socket. Inoltre erano triplechannel e visto che hai 4GB di ram ho forti dubbi che sia stata montata adeguatamente, 6GB sarebbe stato corretto (3 banchi da 2GB).

Quale potrebbe essere il problema?
Alimentatore o scheda madre di solito. Se il tuo tecnico l'ha testato ed ha detto che è la mainboard, vuol dire che ci ha provato un nuovo alimentatore e continuava a fare lo stesso difetto. Quindi se ha fatto questa prova e non ha risolto xkè dargli torto?

vale la pena farlo riparare?
Se è la mainboard penso proprio che non meriti ammenoché non ne abbia una lui nel suo laboratorio da sostituirti ad una cifra modica, più di 100€ non ce li spenderei, seppur con una piattaforma del genere ci fai ancora molto.

bancodeipugni
07-11-2020, 11:48
cerca sul mercatino una mobo compatibile di seconda mano..
magari te la cavi con poco

anjme
09-11-2020, 18:29
Mainboard per socket 1366 sono o introvabili o costosissime; è vero che si guastavano più spesso rispetto ad altri socket. Inoltre erano triplechannel e visto che hai 4GB di ram ho forti dubbi che sia stata montata adeguatamente, 6GB sarebbe stato corretto (3 banchi da 2GB).

Alimentatore o scheda madre di solito. Se il tuo tecnico l'ha testato ed ha detto che è la mainboard, vuol dire che ci ha provato un nuovo alimentatore e continuava a fare lo stesso difetto. Quindi se ha fatto questa prova e non ha risolto xkè dargli torto?

Se è la mainboard penso proprio che non meriti ammenoché non ne abbia una lui nel suo laboratorio da sostituirti ad una cifra modica, più di 100€ non ce li spenderei, seppur con una piattaforma del genere ci fai ancora molto.

No, il tecnico non l'ha testato, ho solo fatto presente, a voce, il problema chiedendogli quali potrebbero essere le cause.

anjme
14-05-2021, 08:47
Risolto l'arcano, il problema lo provocava il monitor, infatti testato su altri PC creava problemi simili, chi si sarebbe mai sognato di una cosa del genere? cambiato il monitor tutto funziona perfettamente. Grazie a tutti per l'impegno.

Perseverance
14-05-2021, 13:04
Mi fà molto strano. Da come hai scritto dal primo messaggio hai lasciato intendere che il PC non partiva neanche. Invece secondo me, alla luce di quest'ultimo messaggio, il pc ti è sempre partito benissimo, solo che non lo vedevi quando il monitor faceva il difetto xkè guasto, incolpando il pc di un blocco o un freeze.

Se tu avessi lasciato il PC al laboratorio tecnico te lo avrebbero ridato così com'è dicendoti che non aveva niente. Sicuro.

Grazie a tutti per l'impegno.
Auguri a te che hai risolto :) Anche se siamo su un forum sedicente-tecnico (una volta lo era) e si sottindendono tante prove ed ovvietà, invece, vedo che c'è sempre più bisogno di ripartire dalle domande di base che non ti sono state fatte. Col senno di poi, la prima cosa che ti avrei chiesto è "che si vede a monitor?" e di lì si prendeva un'altra strada.

aled1974
14-05-2021, 20:07
me lo appunto anche io visto che come tutti lo avevo dato per scontato :mano:

ciao ciao