View Full Version : Tesla superata nelle vendite di veicoli elettrici in Europa occidentale
Redazione di Hardware Upg
05-11-2020, 10:09
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-superata-nelle-vendite-di-veicoli-elettrici-in-europa-occidentale_93270.html
L'avanzata dei produttori di automobili tradizionali nel settore dei veicoli elettrici prosegue inesorabile: Tesla soffre la loro concorrenza in questo 2020, complici anche le difficoltà produttive legate alla pandemia globale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tedturb0
05-11-2020, 10:13
bella questa peugeot.
Sono 20 anni che i francesi in generale (anche renault, e alcune nissan dal design palesemente transalpino) hanno le linee migliori sul mercato. Peccato che le loro meccaniche lascino sempre un po' l'amaro in bocca
Notturnia
05-11-2020, 10:25
bella questa peugeot.
Sono 20 anni che i francesi in generale (anche renault, e alcune nissan dal design palesemente transalpino) hanno le linee migliori sul mercato. Peccato che le loro meccaniche lascino sempre un po' l'amaro in bocca
vero.. ho visto la nuova 508 station e mi pare molto bella fuori.. ma ho sempre lo stesso dubbio dopo la 206 che aveva mia mamma :mbe:
Qui in Spagna vedo un sacco di SKODA Citigo in cittá. Ma proprio tante tante. Subito dopo le Tesla. In ogni caso era prevedibile che un produttore la cui auto più economica costa più o meno 40k euro sarebbe stato superato da altri più economici prima o poi...
bella questa peugeot.
Sono 20 anni che i francesi in generale (anche renault, e alcune nissan dal design palesemente transalpino) hanno le linee migliori sul mercato. Peccato che le loro meccaniche lascino sempre un po' l'amaro in bocca
Papà ha una 308 che in generale è carina e va molto bene, ma: gli interni sono disfunzionali, il sistema di infotainment è il peggiore che abbia mai usato (peggio di Toyota) e il retrotreno dell'auto è tremendo. Peccato perchè come linee e motore niente da dire.
L'infotainment è davvero scandaloso, la connessione BT del telefono lagga per i primi 10 minuti di accensione dell'auto con qualsiasi telefono. Una cosa ignobile...
Visti i costi di Tesla direi che era abbastanza prevedibile: di fatto Tesla non è certo l'auto per tutti
Beh era solo questione di tempo, le Tesla non sono alla portata di tutte le tasche.
Più che altro, nelle auto tradizionali normalmente il settore alto è sempre il più profittevole, chissà se sarà così anche nell'elettrico.
Notturnia
05-11-2020, 12:04
credo che solo il popolino pensasse che Tesla era l'auto del futuro per tutti.. Tesla non è San Francesco.. (anche se hanno la sede li vicino :-D)
e le auto elettriche a pile hanno dimostrato di avere costi notevoli nonostante la minor complessità del motore.. inoltre Tesla vuole spingere sull'Autopilot e questo aumenta ancora i costi.. oggi viene 10 mila euro questo "optional" .. in europa non si spinge così tanto su questa inutilità e quindi le macchine possono partire da un costo inferiore..
inoltre Tesla ha 4 modelli e poche cose da montare sulle sue auto mentre in europa siamo abituati ad avere molti modelli e una notevole personalizzazione del veicolo in fase di acquisto visto che, a differenza del mercato americano, noi non possiamo fare tuning dopo l'acquisto e/o non è abitudine in europa
in USA fanno quello che vogliono dopo aver comprato la macchina per cui è ininfluente..
guarda anche solo ai cerchi..
detto questo è inevitabile che le ditte che fanno auto da 100 anni non abbiano intenzione di perdere il mercato.. ricorda Canon contro Sony con le mirrorless..
si vede il ritardo delle ditte storiche come inerzia ed invece è solo attesa di entrare nel momento più propizio.. lasciano ad altri fare da apripista e Tesla questo ha fatto.. ora via via che arriverà il 2022 Tesla inizierà ad avere molti concorrenti e il suo vantaggio potrebbe sparire ed è per quello che si concentrano su cose astruse come autopilot.. per avere qualcosa di diverso dagli altri.. e fanno bene.. in USA non sanno guidare per cui va benissimo.. ma io me le immagino le auto a Napoli o Roma o altre città caotiche nostre o a Buenos Aires con strade a 20 corsie.. l'uomo fa errori e casini ma raramente resta li ad aspettare..
siamo complicati.. e la quantità di auto che ci sono in giro lo dimostra.. a parte Tesla.. quando mai trovate due auto uguali ?... già è difficile trovarne due dello stesso colore.. ma uguali ?.. Tesla invece sembra che le faccia la Lego.. tutte uguali..
nickname88
05-11-2020, 12:14
Tesla ancora non ha capito cosa voglia dire auto economica.
Pandemio
05-11-2020, 12:30
Certo. Che se guardassero I dati marchio singolo magari sarebbe più costruttivo, mi prendi sti gruppi che contano millemila marchi diversi non ci vuole molto a vendere di più.
È poi non capisco i media, non è una gara, fanno credere che tesla deve vincere sempre o che sia in crisi se non vende come tizio. È il mercato, poi ogni casa tesla compresa farà i compitini a casa e vedrà se fare un nuovo modello, più piccolo, più grande, più economico, con più autonomia ecc ecc e così tutte le altre.
bella questa peugeot.
Sono 20 anni che i francesi in generale (anche renault, e alcune nissan dal design palesemente transalpino) hanno le linee migliori sul mercato.
De gustibus... A me le linee delle auto francesi non sono mai piaciute molto. Le trovo a volte un po' strambe se non addirittura sgraziate.
NighTGhosT
05-11-2020, 13:33
Ah stavolta posso dire che ho contribuito :D
Il 14 Ottobre mi sono ordinato una ID.3 di VW :)
Fra gli ecoincentivi e lo sconto concessionario, me l'hanno scontata di 11.900 euro e non potevo rifiutare....:D
Notturnia
05-11-2020, 14:24
ID.3 è più o meno come una golf ?
tallines
05-11-2020, 14:29
Bella la macchina blu, che c'è nel servizio . Che macchina è ?
Una domanda ai (spero felici) possessori di un'auto Full Elettric:
come fate per la ricarca? ovvero quanti di voi hanno una colonnina di ricarica in garage? che tipo di contratto elettrico usate, è sufficiente il 3Kw o salta tutto appena accendi il forno per fare la cena e hai l'auto in ricarica?
Chi invece è passato ad un contratto da 7Kw o più, quali sono i "delta" costi rispetto il 3Kw?
Chi usa le colonnine "stradali" (eslcudendo le Fast Charge di Tesla) fa un abbonamento a che prezzo?sono tutte compattibili o per ogni azienda di colonnine devi fare un abbonamento differente?
NighTGhosT
05-11-2020, 15:05
ID.3 è più o meno come una golf ?
Esatto, le dimensioni sono piu' o meno quelle di una Golf.....ma ha il passo quasi di una Passat, quindi ha una abitabilita' interna maggiore di una Golf, piu' simile allo spazio interno della Passat.....e un bagagliaio lievemente piu' grande di quello della Golf (+5 lt).
204 cv.....coppia 310 nm subito disponibili da zero.....motore elettrico posteriore, trazione posteriore. :)
Batteria 62 kW, di cui 58 disponibili e 4 tenuti dal software come sicurezza.....426 km di autonomia WLTP. :)
NighTGhosT
05-11-2020, 15:19
Una domanda ai (spero felici) possessori di un'auto Full Elettric:
come fate per la ricarca? ovvero quanti di voi hanno una colonnina di ricarica in garage? che tipo di contratto elettrico usate, è sufficiente il 3Kw o salta tutto appena accendi il forno per fare la cena e hai l'auto in ricarica?
Chi invece è passato ad un contratto da 7Kw o più, quali sono i "delta" costi rispetto il 3Kw?
Chi usa le colonnine "stradali" (eslcudendo le Fast Charge di Tesla) fa un abbonamento a che prezzo?sono tutte compattibili o per ogni azienda di colonnine devi fare un abbonamento differente?
Si io abito in una villetta con garage. Le auto elettriche si possono ricaricare da una normalissima presa Shuko di casa (le famose tedesche, quelle tonde) attraverso il cavo apposito.....come anche si puo' installare una wallbox che partono appunto dai 3 kW/h.....7 kW/h....11 kW/h....fino a circa 20-22 kW/h.
Quindi si, puoi montare una wallbox da 3 kW/h in garage senza chiedere nessun aumento di potenza al tuo gestore......col vantaggio che la maggiorparte delle wallbox riescono a gestire intelligentemente la carica, valutando l'assorbimento attuale della tua casa. In pratica, gestisce la potenza di ricarica verso l'auto.....se hai il forno acceso, o altri elettrodomestici in funzione......la wallbox inviera' alla macchina la carica massima disponibile senza far saltare il contatore di casa per eccesso........e di notte o quando e' tutto spento, allora gestira' la carica massima per l'auto. :)
Per aumentare la potenza massima erogata a casa tua, devi fare richiesta al tuo gestore.......da quel che so, si paga un una tantum annuale per poter avere questi aumenti....e ovviamente, continui a pagare a seconda di cio' che consumi. Questi una tantum dipende sempre dal gestore.
Per usare le colonnine esterne (tipo quando si viaggia), si possono usare in 2 modi.....pagare a consumo.....o fare una tessera che puo' essere prepagata (ricaricabile) oppure con abbonamento flat (paghi tot al mese e puoi usufruire delle colonnine a costi molto vantaggiosi). Il costo della ricarica dipende in base alla potenza delle colonnine. Piu' potenti sono (e quindi piu' fast sono) e piu' costano.
Ricaricare da casa costa davvero poco....tu pensa che io col contratto che ho, pago 0,09 euro al kW (sono socio Coop, e il contratto l'ho fatto proprio alla Coop piu' di un anno fa quando era in offerta per i soci).....quindi per ricaricare da 0 a 100% la ID.3 che ha una batteria da 58 kW, pago 5,22 euro....e ho autonomia 426 km WLTP.
Alle colonnine, diciamo che il prezzo varia da 0,30 al kW/h fino a 0,70 kW/h a seconda della potenza (e del gestore...Enel X...Ionity...ecc ecc).....e questi prezzi sono a consumo, quindi senza avere la tessera. Prendendo la tessera, anche quella ricaricabile di volta in volta per X kW......i costi si abbattono anche di circa la meta'. Ma considera che il risparmio maggiore ce l'hai sempre ricaricando l'auto a casa tua.....e usare le colonnine solo per effettuare lunghi spostamenti (come quando si va in ferie al mare).
Si io abito in una villetta con garage. Le auto elettriche si possono ricaricare da una normalissima presa Shuko di casa (le famose tedesche, quelle tonde) attraverso il cavo apposito.....come anche si puo' installare una wallbox che partono appunto dai 3 kW/h.....7 kW/h....11 kW/h....fino a circa 20-22 kW/h.
Quindi si, puoi montare una wallbox da 3 kW/h in garage senza chiedere nessun aumento di potenza al tuo gestore......col vantaggio che la maggiorparte delle wallbox riescono a gestire intelligentemente la carica, valutando l'assorbimento attuale della tua casa. In pratica, gestisce la potenza di ricarica verso l'auto.....se hai il forno acceso, o altri elettrodomestici in funzione......la wallbox inviera' alla macchina la carica massima disponibile senza far saltare il contatore di casa per eccesso........e di notte o quando e' tutto spento, allora gestira' la carica massima per l'auto. :)
Per aumentare la potenza massima erogata a casa tua, devi fare richiesta al tuo gestore.......da quel che so, si paga un una tantum annuale per poter avere questi aumenti....e ovviamente, continui a pagare a seconda di cio' che consumi. Questi una tantum dipende sempre dal gestore.
Per usare le colonnine esterne (tipo quando si viaggia), si possono usare in 2 modi.....pagare a consumo.....o fare una tessera che puo' essere prepagata (ricaricabile) oppure con abbonamento flat (paghi tot al mese e puoi usufruire delle colonnine a costi molto vantaggiosi). Il costo della ricarica dipende in base alla potenza delle colonnine. Piu' potenti sono (e quindi piu' fast sono) e piu' costano.
Ricaricare da casa costa davvero poco....tu pensa che io col contratto che ho, pago 0,09 euro al kW (sono socio Coop, e il contratto l'ho fatto proprio alla Coop piu' di un anno fa quando era in offerta per i soci).....quindi per ricaricare da 0 a 100% la ID.3 che ha una batteria da 58 kW/h, pago 5,22 euro....e ho autonomia 426 km WLTP.
Alle colonnine, diciamo che il prezzo varia da 0,30 al kW/h fino a 0,70 kW/h a seconda della potenza (e del gestore...Enel X...Ionity...ecc ecc).....e questi prezzi sono a consumo, quindi senza avere la tessera. Prendendo la tessera, anche quella ricaricabile di volta in volta per X kW......i costi si abbattono anche di circa la meta'.
Quindi non serve aumentare l'impianto, ma il 3Kw è sufficiente...bene:)
Per le colonnine mi pare più complesso anche perchè qui in zona mia mi pare che sianio gestite dal comune appoggiandosi ad una azienda esterna ovviamente: quindi presumo che ogni fornitore fa storia a sè.
Abbinare all'impianto di casa un fotovoltaico con accumulatore ha senso o è un'invariante (nel senso che il risparmio è irrisorio)?
Tesla ancora non ha capito cosa voglia dire auto economica.
Ma invece è esattamente il contrario, Tesla è quella con le idee più chiare di tutti da ANNI. È materialmente impossibile produrre oggi auto elettriche economiche e FUNZIONALI su larga scala con margini di guadagno, la strategia più intelligente è costruire l'infrastruttura (punti di ricarica), accumulare conoscenze su strada sul software e la gestione della batteria e ammortizzare i costi nel tempo investendo i pochi ricavi per il futuro (sviluppo celle, costruzione filiera manifatturiera e logistica, etc) puntando inizialmente alla vendita della fascia alta, quella con più ricavi e immagine più "trendy". Solo DOPO, puoi permetterti l'auto elettrica economica per le masse (la vera auto elettrica, non il giocattolo biposto da 100km e 30000€ proposto dagli scienziati nostrani di FCA).
Ciao
NighTGhosT
05-11-2020, 15:37
Quindi non serve aumentare l'impianto, ma il 3Kw è sufficiente...bene:)
Per le colonnine mi pare più complesso anche perchè qui in zona mia mi pare che sianio gestite dal comune appoggiandosi ad una azienda esterna ovviamente: quindi presumo che ogni fornitore fa storia a sè.
Abbinare all'impianto di casa un fotovoltaico con accumulatore ha senso o è un'invariante (nel senso che il risparmio è irrisorio)?
Controlla perche' anche se ci sono diversi gestori, spesso c'e' la possibilita' di fare una tessera soltanto.
Ad esempio, facendo la tessera del gestore Enel X (uno dei piu' diffusi in Italia assieme a Ionity), puoi usarla per fare ricariche sia dalle colonnine Enel X.....ma anche dalle Ionity.
Pero' come ho detto, il risparmio importante lo hai soprattutto se hai la possibilita' di ricaricare l'auto a casa tua.....e usare le colonnine solo quando si va in ferie ad esempio.....in quel caso, puoi farti una tessera ricaricabile che userai per ricaricare l'auto in autostrada quando viaggi. Mentre il resto del tempo ricaricherai l'auto comodamente a casa tua (risparmiando parecchio).
SI'....alcune wallbox ti permettono anche di essere collegate all'impianto fotovoltaico di casa, se presente. In quel caso, potresti anche non pagare proprio la ricarica dell'auto....dipende dalla potenza fornita dall'impianto. Ci sono wallbox che fanno anche da accumulatore. :)
Grazie mille per le info: molto utili
NighTGhosT
05-11-2020, 16:17
Grazie mille per le info: molto utili
Di nulla figurati :)
Anche per me la ID.3 è la mia prima elettrica in assoluto...quindi anche io sono appena entrato in questo mondo. :)
Utonto_n°1
05-11-2020, 17:28
Una domanda ai (spero felici) possessori di un'auto Full Elettric:
come fate per la ricarca? ovvero quanti di voi hanno una colonnina di ricarica in garage? che tipo di contratto elettrico usate, è sufficiente il 3Kw o salta tutto appena accendi il forno per fare la cena e hai l'auto in ricarica?
Chi invece è passato ad un contratto da 7Kw o più, quali sono i "delta" costi rispetto il 3Kw?
Chi usa le colonnine "stradali" (eslcudendo le Fast Charge di Tesla) fa un abbonamento a che prezzo?sono tutte compattibili o per ogni azienda di colonnine devi fare un abbonamento differente?
Io ho la seconda auto elettrica, mia moglie l'attacca alla spina circa un paio di volte a settimana (auto parcheggiata nel cortile a fianco del muro di casa), con la presa a muro classica, hai il limite di circa 2 kW, la prossima settimana dovrebbero installarmi la wall box e allora si riesce a fare il pieno in una notte (batteria auto da 50kWh), sulla wallbox si può selezionare la potenza da erogare, ho chiesto l'aumento di potenza sino 6kW che basta e avanza;
Capitolo costi: aumento potenza costa 180 euro (ladri), in più hai un costo mensile di qualche euro aggiuntivo, se non ricordo male 3 euro, la wallbox costa non poco, un migliaio di euro, più installazione, io avevo già predisposto tutto, bisogna vedere a casa tua quanto ci vuole per portare i cavi dall'interruttore generale di casa alla wallbox.
IMPORTANTE: sino a fine anno (non so se anche l'anno prossimo), puoi detrarre al 50% la wallbox/colonnina + installazione + aumento di potenza, ed è per questo che ho deciso di farlo :D
Notturnia
06-11-2020, 15:10
180 euro per aumentare da 3 a 6 kW l'infrastruttura e tu dici ladri ?.. si vede quanto poco capisce del sistema energetico chi compra auto elettriche.. ed è questo il grosso problema di andare tutti a pile.. l'ignoranza che regna nel non capire i problemi che ci sono dietro alla spina attaccata al muro..
De gustibus... A me le linee delle auto francesi non sono mai piaciute molto. Le trovo a volte un po' strambe se non addirittura sgraziate.
+1 ma a me piace l'estetica delle auto jappo che sono un pò anticonformiste
Utonto_n°1
06-11-2020, 15:32
180 euro per aumentare da 3 a 6 kW l'infrastruttura e tu dici ladri ?.. si vede quanto poco capisce del sistema energetico chi compra auto elettriche.. ed è questo il grosso problema di andare tutti a pile.. l'ignoranza che regna nel non capire i problemi che ci sono dietro alla spina attaccata al muro..
Nel mio caso sono passato da 4,5 a 6 kW, i 180 euro sono per qualsiasi cambiamento, ma, per la rete, per le linee, per le centrali, mica se ne accorgono, non cambia niente, sono 180 euro per pagare un impiegato che preme 4 tasti, per questo mi sembra un furto, mica ti vengono a cambiare la linea di casa quando chiedi l'aumento di potenza. La potenza massima viene utilizzata sporadicamente, mica ho un'officina abusiva o altra attività in casa.
Quando collegherò l'auto alla wallbox, imposterò come max 4 kW, che bastano e avanzano per fare il pieno in una notte
Notturnia
06-11-2020, 15:48
chiedo scusa Utonto ma NON è così.. so che non sai cosa sia il dispacciamento, la potenza disponibile e tutto il resto ma tu hai chiesto di avere 6 kW e hai pagato gli oneri per l'aumento di potenza e tutto il lavoro che c'è dietro.. non è che visto che o tuoi sono piccoli kilovattini allora non valgono niente perchè se 1000 persone come te chiedono il piccoli kilovattini da qualche parte qualcuno li deve preparare e cablare quello che serve..
non sono per i tastini che ha premuto qualcuno.. leggi bene il preventivo e vedrai che gli oneri amministrativi (i 4 tastini) sono una cosa, l'aumento di potenza è altra cosa..
scusa tu che tastini premi per avere un'inutile stipendio che ti permette di avere wallbox da 6kW ?.. anche il tuo è un furto o il tuo lavoro è più importante ?..
i tuoi ragionamenti sull'uso sporadico della potenza massima denotano che tu non conosca il concetto di dispacciamento e quindi nella tua ignoranza usare raramente la potenza massima è un vantaggio e non un problema ..
chiudo qua perchè se non sai come funziona il sistema è tempo perso spiegare che problemi ci sono dietro ai tuoi piccoli kW che non danno fastidio a nessuno (ma se non ti servono che hai chiesto a fare l'aumento ... bah..)
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