PDA

View Full Version : In vendita il fotolibro della Cappella Sistina da 22 mila dollari

Redazione di Hardware Upg
05-11-2020, 07:11
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/in-vendita-il-fotolibro-della-cappella-sistina-da-22-mila-dollari_93259.html

Un fotolibro della Cappella Sistina che renda omaggio a una delle opere artistiche più apprezzate in tutto il Mondo. A realizzarlo ci ha pensato Callaway insieme ai Musei Vaticani anche se il prezzo non è certo alla portata di tutti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

andbad
05-11-2020, 07:59
(per fortuna nel prezzo sono comprese anche le spese di spedizione)

Che culo, proprio.

By(t)e

CYRANO
05-11-2020, 08:14
Per 22k deve essere fatto a mano da monaci emanuensi !

Clmslmslnlknslknss

boboviz
05-11-2020, 09:02
Per 22k deve essere fatto a mano da monaci emanuensi!
Nel monastero dove sono stati prodotti i volumi ci sono state delle morti inspiegabili e hanno chiamato un monaco ad investigare. Speriamo bene.

CYRANO
05-11-2020, 09:03
Nel monastero dove sono stati prodotti i volumi ci sono state delle morti inspiegabili e hanno chiamato un monaco ad investigare. Speriamo bene.

Stregoneria !!!!

:eek:

Clmslmlslslkns

R@nda
05-11-2020, 09:46
I libri Fotografici stampati in fedeltà e qualità costano, tuttavia costa troppo lo stesso (capisco anche i 5 anni di lavoro).
Avrebbero dovuto spalmare il costo su più copie anzichè farne un'edizione così limitata.Il costo sarebbe alto lo stesso ma non così spropositato.
Oltretutto si facevano felici molte più persone perchè il libro e le opere contenute meritano davvero di essere ammirate.

Saturn
05-11-2020, 10:25
Per 22k deve essere fatto a mano da monaci emanuensi !

Clmslmslnlknslknss

Mi avete ucciso...:ave:

kliffoth
05-11-2020, 10:47
edit

canislupus
05-11-2020, 11:04
I libri Fotografici stampati in fedeltà e qualità costano, tuttavia costa troppo lo stesso (capisco anche i 5 anni di lavoro).
Avrebbero dovuto spalmare il costo su più copie anzichè farne un'edizione così limitata.Il costo sarebbe alto lo stesso ma non così spropositato.
Oltretutto si facevano felici molte più persone perchè il libro e le opere contenute meritano davvero di essere ammirate.

Con quella cifra... ci vai di persona più volte e le ammiri dal vero. :D :D :D
Ad ogni modo penso che tutto dipenda anche dal lavoro che c'è stato dietro... certo sono 44 Milioni di euro totali... come dire che ogni anno di lavoro è costato un po' più di 8 Milioni di Euro...
Onestamente non so quantificare se sia tanto o poco... in ogni caso ogni libro sono 11 KG...
Forse il prezzo potrebbe anche starci... perchè gli strumenti utilizzati non saranno comunissimi, poi devi metterci il compenso ai vari fotografi, il controllo qualità che presumo sia maniacale (immagina di non avere una stampa perfetta o un colore anche solo non aderente a certi standard).
Quello che però mi impressiona è che simili volumi necessiteranno anche di adeguate protezioni successive (tipo una stanza sterile).

R@nda
05-11-2020, 11:41
Con quella cifra... ci vai di persona più volte e le ammiri dal vero. :D :D :D
Ad ogni modo penso che tutto dipenda anche dal lavoro che c'è stato dietro... certo sono 44 Milioni di euro totali... come dire che ogni anno di lavoro è costato un po' più di 8 Milioni di Euro...
Onestamente non so quantificare se sia tanto o poco... in ogni caso ogni libro sono 11 KG...
Forse il prezzo potrebbe anche starci... perchè gli strumenti utilizzati non saranno comunissimi, poi devi metterci il compenso ai vari fotografi, il controllo qualità che presumo sia maniacale (immagina di non avere una stampa perfetta o un colore anche solo non aderente a certi standard).
Quello che però mi impressiona è che simili volumi necessiteranno anche di adeguate protezioni successive (tipo una stanza sterile).

Per fortuna ci sono stato e spero di tornarci (sono in zona rossa!:D :cry: ).
I libri fotografici in alta fedeltà colore costano di qualunque genere, però sono bellissimi.
Si sono fissati con la tiratura limitata....forse ne hanno anche motivo.

sbaffo
05-11-2020, 11:43
ha ragione canosplus, sono cifre ridicole. Poi 5 anni dall'idea forse, non certo di lavoro perché in realtà parla di 67 notti.
Ho guardato il sito di Callaway.com, fa libri soprattutto per bambini e ogni tanto si butta sul culturale ma resta max sui 125$, stavolta l'ha fatto fuori dal vaso spacciandola per una cosa esclusiva. :asd:

Comunque libri del genere esistono da anni, li faceva l'italiana FMR-Arté a circa metà prezzo mi pare, e poi c'erano delle serie limitatissime di 100 pezzi a 100k l'uno ma con delle opere originali in copertina (di artisti contemporanei, non depredavano i musei :D). Ora hanno chiuso, chissà come mai... :asd:

Favuz
05-11-2020, 11:54
Per prodotti così esclusivi, per me paradossalmente è più facile trovare 2mila persone che ti danno 22mila euro, rispetto a trovarne 44 mila che ti danno mille euro (o 88mila a 500 euro, e così via).

E' proprio una scelta di marketing, e pure abbastanza ponderata e sensata IMHO.

Il comune mortale non spende 50-100 euro per un libro fotografico (a meno che non sia appassionato o per un regalo), figuriamoci spenderne di più