View Full Version : La NASA contatta Voyager 2 con l'antenna del Deep Space Network aggiornata
Redazione di Hardware Upg
03-11-2020, 19:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-nasa-contatta-voyager-2-con-l-antenna-del-deep-space-network-aggiornata_93226.html
La NASA ha impiegato l'antenna del Deep Space Network che si trova a Canberra (Australia) per contattare la sonda Voyager 2 che si trova a oltre 18 miliardi di chilometri. Una buona notizia visti i lavori in corso sul sistema di comunicazione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Babylon5
03-11-2020, 19:32
Mitica Voyager 2
Opteranium
03-11-2020, 20:35
un tempo sì che le facevano bene :D
Viger... sta andando in cerca del creatore :D
@elbolo - Post #4
Bellissimo quel lungometraggio di Star Trek ... non puoi immaginare quante volte l'ho visto per quanto mi piace ...
E' tutto un complotto della casta degli antennisti
mattia.l
03-11-2020, 22:36
Ma le batterie della Voyager 2 come fanno a mantenere ancora un minimo di carica?
Rubberick
03-11-2020, 23:00
Ma le batterie della Voyager 2 come fanno a mantenere ancora un minimo di carica?
basta una ricerca su wiki, usa un rtg...
Quello che mi ha colpito è che pur essendo contattabile ad una distanza ''monstre'' di 18 miliardi di KM, basta mettersi nell'emisfero nord della terra e già non ci si può collegare, per via della sua traiettoria verso ''sud''.
Questo giusto per sottolineare quanto comunque le cose siano appese ad un filo anche se estremamente precise.
Marko_001
04-11-2020, 08:47
@Maxt75
perché un filo?
è la confutazione della teoria sulla piattezza della Terra.
a meno che non contenga l'ipotesi del "fronte retro"...
il che, vedendo i soggetti, non risulterebbe neppure peregrina
la possibilità che l'abbiano formulata.
:-)
TheMonzOne
04-11-2020, 08:48
Non vedo cosa ci sia di così sorprendente...la Terra non è piatta :sofico:
Edit: Marko mi ha anticipato di un soffio.
semplicemente non usa batteria ma un termogeneratore a radioisotopi ovvero una sfera di plutonio (che rimane calda per emissione di particelle alpha mi pare) accoppiata ad una serie di termocoppie (con il lato freddo verso il vuoto spaziale) che generano energia elettrica per effetto seebeck
Viger... sta andando in cerca del creatore :D
Poi arriva sulla terra e scopre i terrapiattisti..."ops...fammene anna' va'" :D :D :D
ginogino65
04-11-2020, 09:14
@Maxt75
perché un filo?
è la confutazione della teoria sulla piattezza della Terra.
a meno che non contenga l'ipotesi del "fronte retro"...
il che, vedendo i soggetti, non risulterebbe neppure peregrina
la possibilità che l'abbiano formulata.
:-)
Certo ma per i complottisti l'Australia non esiste e quindi anche questa antenna non esiste.
cronos1990
04-11-2020, 09:23
semplicemente non usa batteria ma un termogeneratore a radioisotopi ovvero una sfera di plutonio (che rimane calda per emissione di particelle alpha mi pare) accoppiata ad una serie di termocoppie (con il lato freddo verso il vuoto spaziale) che generano energia elettrica per effetto seebeckSi, in pratica sfrutta il decadimento radioattivo del Plutonio (le batterie del futuro per i nostri smartphone :asd: ) che genera calore convertito in energia elettrica.
Certo ma per i complottisti l'Australia non esiste e quindi anche questa antenna non esiste.Certo che l'Australia esiste. Si trova semplicemente sull'altra faccia del piano :O
biometallo
04-11-2020, 09:28
Poi arriva sulla terra e scopre i terrapiattisti..."ops...fammene anna' va'" :D :D :D
Ottimista, se Vger scoprisse i terrapiattisti nessuno gli potrebbe più impedire di sterminare tutte le unità a base carbonio. :D
Ci salverebbero i rettiliani che vivono tra noi :O:O
E cmnq nel film era il Voyager 6: meno male che la NASA di è fermata a 2 :D :D
huatulco
04-11-2020, 18:24
Si, in pratica sfrutta il decadimento radioattivo del Plutonio (le batterie del futuro per i nostri smartphone :asd: ) che genera calore convertito in energia elettrica.
Batterie al plutonio magari no, ma al Carbonio 14 sì.
una sfera di plutonio
Sapevo che erano cilindri di plutonio impilati. Non sapevo che era una sfera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.